Chiave dinamometrica

bronson

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
129
22
18
57
Campomorone (ge)
Visita Sito
Bici
Haibike xduro allmtn rx
Salve voi usate la chiave dinamometrica per la vostra bici ? a me piacerebbe comprarne una ma di certo non voglio spendere centinaia di euro e non so se quelle sotto i cento euro funzionino bene. Ne ho viste alcune su Amazon scontate intorno ai 40€ della torque wrench voi le conoscete
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Io uso sempre la dinamometrica, specialmente per serrare parti delicate quali manubri in carbonio o reggisella. Ho 2 dinamometriche, una 2-20 Nm e l'altra 28-210Nm, prese entrambe a circa 40€ cadauna.
Non sono prodotti di marca, ma sono entrambe certificate, per un uso hobbistico fanno il loro dovere.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.837
5.067
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Sicuro che torque wrench sia la marca? È la traduzione di chiave dinamometrica
Ne cercherei una di marca consigliata anche qui nel forum
E occhio al range di utilizzo, scegline una adatta a ciò per cui intendi usarla
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
soprattutto quando si scelga una chiave dinamometrica (oltre al range ) prenderne una che funzioni sia in un senso che nell'altro , sulle bici esistono anche filettature sinistrorse
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Allora per un uso non professionale ma di semplice controllo una sui 60€ circa va bene?
Si, è sufficiente.
Tieni presente che le viti sulle quali la andrai ad usare sono essenzialmente poche, solitamente quelle di diametro inferiore. È buona norma regolare bene la chiusura di:
- attacco manubrio, solitamente 4 M5 da stingere a 5Nm, in particolare se la piega è in carbonio.
- collarini manopole, 2/3Nm, se la piega è in carbonio.
- viti disco, M5 a 5Nm (serra a croce, alternando le opposte).
- collarino tubo sella, M5 x 5Mm, in particolare se hai il telescopico.
- coppia di viti pedivella Shimano, mi pare 8Nm.
Per tutto il resto, perni, viti pinze e adattori, supporto motore ecc, puoi fare a meno della dinamometrica, se hai un minimo di sensibilità.
 

bronson

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
129
22
18
57
Campomorone (ge)
Visita Sito
Bici
Haibike xduro allmtn rx
Quella che ha nel negozio dove vado frequentemente ed essendo disponibili mi fa piacere comprare da loro anche se su internet ovviamente si può trovare a meno ha una della VAR con i vari bussolotti a 65€ ma va da 3 a 14 Nm mentre quella di decathlon va da 2 a 24 Nm. nella mia bici non ho nulla in carbonio perciò seguendo le indicazioni di GIUIO10 potrebbe andarmi bene anche quella del negozio
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Ragazzi rispolvero questo post mi interessa comprare una dinamometrica 2/24 nm o anche 2/15 nm nn mi importa.
L’unica cosa secondo la vostra esperienza senza spendere una grossa cifra cosa posso acquistare e dove ??
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ragazzi rispolvero questo post mi interessa comprare una dinamometrica 2/24 nm o anche 2/15 nm nn mi importa.
L’unica cosa secondo la vostra esperienza senza spendere una grossa cifra cosa posso acquistare e dove ??
Siti ce ne sono tanti. Il consiglio specie per una così piccola è non andare al risparmio. Su 70 nm se sballa di 3 amen. Su 5 deve essere molto precisa