Chiave dinamometrica

kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Questa non sembra male. Occhio all'attacco. I piu diffusi sono da 1/4. Ma se hai gia delle bussole anche piu grandi (es 3/8 o 1/2) devi prendere anche un adattatore
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Fantic Fat Integra
Ragazzi rispolvero questo post mi interessa comprare una dinamometrica 2/24 nm o anche 2/15 nm nn mi importa.
L’unica cosa secondo la vostra esperienza senza spendere una grossa cifra cosa posso acquistare e dove ??
Questa ce l'ho da una decina di anni (marchiata con un diverso brand) e ha sempre fatto il suo lavoro, la trovi anche sui 60€ marchiata diversamente..

Intanto che è in offerta ti consiglio di prenderla..

https://www.chainreactioncycles.com...e-dinamometrica-x-tools/rp-prod155414?mx101=n
 
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mioro87

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Scapin

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
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HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Per le cose più normali si, se invece vuoi chiudere le ghiere dei dischi center lock, i pedali, la ghiera corona (Haibike), il pacco pignoni, le viti del carro non è sufficiente.
Ricordati anche che con la dinamometrica bisogna lavorare il più possibile centrale nei valori, per quella da te indicata 4 - 8 Nm.
Ricordarti anche che per certe cose deve essere reversibile ovvero avvitare filetti sx/dx.
 
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ghepüangor

Guest
il margine di errore sopportabile da un sistema chiuso con viti è mooolto superiore al massimo errore che può avere una dinamometrica.
Quando viene indicata una coppia di chiusura, di solito è per uno di questi motivi:
1) proteggere il filetto, in genere quello femmina (es. viti nell'alluminio)
2) proteggere il sistema che si sta chiudendo da una forza di presa troppo forte (es. canotto di carbonio)
3) assicurarsi che il sistema non sia serrato troppo forte per evitare problemi in fase di smontaggio (es. bulloni ruote auto, ecc)

In tutti i casi, anche applicando una coppia perfettamente costante, la FORZA di serraggio degli elementi può variare anche del 50% o più man mano che le condizioni del filetto sono diverse da quello nuovo. Un filetto sporco, ossidato ad esempio, producendo maggiore attrito raggiungerà la coppia di chiusura molto prima di uno pulito o, peggio, leggermente unto o bagnato (basta la condensa). Il sistema (ad esempio un collare) sarà meno forzato nel primo caso, molto più forzato nel secondo rispetto alla situazione ottimale.

Se una chiave dinamometrica "bella" ha un errore del 2%, una economica (non pessima però) non supera comunque il 10%.
In altre parole, facendo attenzione (cosa che quasi mai nessuno fa) alle condizioni dei filetti e usando una chiave economica si lavora meglio che non con una chiave professionale ma utilizzata non correttamente.

Questa è la mia esperienza, non solo nelle bici ma soprattutto nella meccanica ordinaria (automobili e altri meccanismi meccanici).
 
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mioro87

Ebiker grandissimus
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Scapin
il margine di errore sopportabile da un sistema chiuso con viti è mooolto superiore al massimo errore che può avere una dinamometrica.
Quando viene indicata una coppia di chiusura, di solito è per uno di questi motivi:
1) proteggere il filetto, in genere quello femmina (es. viti nell'alluminio)
2) proteggere il sistema che si sta chiudendo da una forza di presa troppo forte (es. canotto di carbonio)
3) assicurarsi che il sistema non sia serrato troppo forte per evitare problemi in fase di smontaggio (es. bulloni ruote auto, ecc)

In tutti i casi, anche applicando una coppia perfettamente costante, la FORZA di serraggio degli elementi può variare anche del 50% o più man mano che le condizioni del filetto sono diverse da quello nuovo. Un filetto sporco, ossidato ad esempio, producendo maggiore attrito raggiungerà la coppia di chiusura molto prima di uno pulito o, peggio, leggermente unto o bagnato (basta la condensa). Il sistema (ad esempio un collare) sarà meno forzato nel primo caso, molto più forzato nel secondo rispetto alla situazione ottimale.

Se una chiave dinamometrica "bella" ha un errore del 2%, una economica (non pessima però) non supera comunque il 10%.
In altre parole, facendo attenzione (cosa che quasi mai nessuno fa) alle condizioni dei filetti e usando una chiave economica si lavora meglio che non con una chiave professionale ma utilizzata non correttamente.

Questa è la mia esperienza, non solo nelle bici ma soprattutto nella meccanica ordinaria (automobili e altri meccanismi meccanici).

Grazie per le info; ti quale mi consiglieresti ?
 
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ghepüangor

Guest
quella di lordgunbycicles mi sembra adeguata, infatti mi sa che la ordino e vado a prenderla (hanno il magazzino a Brescia) perchè quella che avevo si è rotta dopo anni di onorato servizio (l'ho usata per fare quello che dicono sempre di NON fare, ossia usarla per sbloccare un bullone incastrato).

PS: è la stessa consigliata anche dall'altro utente