Chiedo un consiglio, bici ordinata ma non arriva

Gianmaco

Ebiker ex novello
18 Marzo 2019
27
13
3
Forli
Bici
Riese & Muller
Buonasera a tutti,

A gennaio ho ordinato la bici elettrica presso un rivenditore "importante" per quanto riguarda le bici elettriche.
Mi dissero a gennaio che sarebbe stata necessaria non piu di 11 settimane per averla in quanto arriva dalla Germania. Io ho accettato e mi hanno chiesto un acconto di 1000 euro.
Sta di fatto che siamo a metá aprile e la bici ancora non si è vista.
Sono settimane che ogni volta che li chiamo hanno una scusa pronta: all' inizio mi era stato detto era in uscita dal magazzino ma non sapevano perché non venisse spedita, poi, piu di due settimane fa li ho richiamati e mi dissero che era stata spedita ed ogni giorno era buono per riceverla.
Non si sono fatti vivi, li ho richiamati qualche giorno dopo e si sono inventati che hanno ricevuto solo una parte delle bici e logicamente la mia bici non c' era.
Mi sembrano tutte scuse, non è possibile che una bici che risulta spedita dalla Germania impieghi tanto piu per arrivare.
Inoltre non mi hanno mai voluto dare il codice della bicicletta, che grazie al sito della Riese e Muller potrei monitorare in autonomia le tempistiche di arrivo.
Vorrei confrontarmi con voi, magari c' é chi ha passato una situazione come la mia.
Grazie
 

MaxSantucci

Ebiker pedalantibus
12 Ottobre 2017
139
69
28
53
roma
Bici
Moterra/Specy
mah io chiederei per iscritto la restituzione dei 1000 euro così tanto per mettersi al sicuro, quantomeno mandagli un mail e fatti rispondere per iscritto....
 

Andyz_it

Ebiker espertibus
4 Aprile 2018
596
183
43
48
Tortona
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Dato che non hai in mano un contratto scritto come potrebbe essere per l'acquisto di un'auto , potrebbero anche "giocarci" sul fatto dei ritardi, per quale strano e oscuro motivo possano avere comunque non è comprensibile.
A questo punto come ti ha suggerito mandagli una mail chiedendo di ridarti l'acconto versato (ne hai traccia dell'acconto?) in quanto i termini di acquisto non sono stati rispettati e sopratutto perchè non hanno risposte certe in merito alla consegna.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
1.850
2.112
113
62
Roma
Bici
cube stereo hybrid 160
mah io chiederei per iscritto la restituzione dei 1000 euro così tanto per mettersi al sicuro, quantomeno mandagli un mail e fatti rispondere per iscritto....
se non ha in mano un contratto scritto sarà difficile che gli risponda per iscritto, e scrivergli una normale mail ha poco valore, dovrebbe mandargli una pec od una raccomandata, sempre che abbia traccia dell'acconto versato
 

Climber Snail

Ebiker pedalantibus
29 Ottobre 2018
131
29
28
41
Bologna
Bici
Whistle B-Rush plus LTD
Mi hanno fatto la fattura dell' acconto e ho la transazione visto che gli feci un bonifico bancario.
A mio modo di vedere è più che sufficiente.
Richiedi la somma... non hanno rispettato i tempi e ad oggi non sanno darti una data. Secondo me è obbligo richiedere i soldoni e valutare l'annullamento dell'ordine.
 

sideman

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2018
1.334
495
83
50
Firenze
Bici
Cannondale Trigger
Mi hanno fatto la fattura dell' acconto e ho la transazione visto che gli feci un bonifico bancario.
i ritardi ci stanno ed anche pesanti, io stesso ne ho subito uno di 2 mesi, ho un ottimo rapporto con il mio rivenditore che è riuscito a contrattare con la casa madre uno sconto nel caso di passaggio a modello superiore disponibile (ps niente acconti, solo stretta di mano all'ordine)
Ora è chiaro che la bici molto probabilmernte non è ancora stata spedita e loro cercano di tenerti buono, la colpa non è del rivenditore ma della casa madre, ma il rivenditore dovrebbe essere onesto e darti tutte le info possibili.
La cosa che non ho capito è:
tu vuoi annullare l'ordine?? oppure cerchi un modo per velocizzare?
Valuta bene, annullare l'ordine per un ritardo dopo che magari ci hai messo mesi a decidere modello e marca...io non lo farei...anche perchè poi se nuovamente d'accapo...diciamo che li metterei con le spalle al muro e con la minaccia di annullamente ordine mi farei dire ESATTAMENTE la situazione...
trranquillo che loro la sanno oppure non se la menano e potrebbero saperla...ci sono i distributori locali...
 

cristiano45

Ebiker ex novello
28 Marzo 2019
31
3
8
Verona
Bici
Non ancora
Ho ordinato una turbo levo sfr base due mesi fa e mi dicevano a fine mese arriva.Passa un mese e niente,arriva il mese prossimo e niente.Alla mia richiesta di un chiarimento e chiedendo quando dovrebbe arrivare,mi dicono ai primi di maggio.Io dico ma siamo sicuri che arriva?risposta non lo sappiamo,non dipende da noi.Ho detto loro che se non arriva la prima settimana annullo l'ordine e rivoglio l'acconto.Capisco che la colpa non sia del rivenditore in parte,ma almeno avvisare che questo modello non sappiano i tempi di attesa.Ho un amico che aspetta da 8 mesi,ma tanto lui ne ha 5 di bici.
 

the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
145
56
28
Trento
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
Se non posso acquistare una e bike in fabbrica, come spesso succede, è il rivenditore l'unico responsabile verso il cliente.
Al rivenditore il compito di intrattenere ... rapporti e contratti di fornitura ... con il produttore.
.... rapporti e contratti di fornitura ...... se il venditore acquista 50 e bike fa un contratto e le paga di solito in anticipo con un minimo saldo alla consegna (ma spesso non succede si paga all'ordine) quindi, tutto quello che potrebbe essere venduto oltre al contratto a monte e cioè, per un secondo o terzo ordine viene fornito in funzione della disponibilità della casa madre, e più successo ha un tipo di e bike ......... più i tempi di consegna si allungano perché il si vende ha solo una vaga idea di quando arriverà la l'e bike.
In sostanza meglio acquistare una e bike esposta in vetrina che su di un catalogo.

Ci sono cascato anch'io nel giochetto, la mia e bike è arrivata con 8 mesi di ritardo più o meno quando usciva il nuovo modello con batteria integrata. :eek::innocent:
 

Gianmaco

Ebiker ex novello
18 Marzo 2019
27
13
3
Forli
Bici
Riese & Muller
Grazie per i consigli.
Domani li chiamo e se non mi danno una risposta precisa gli scrivo una mail e gliela mando per PEC.
Sicuramente non ho intenzione di aspettare un mese in piu.
Penso che se pretendi 1000 euro di acconto devi anche saper curare i rapporti col cliente ed essere chiaro.