Chiudi Modifica numero di livelli assistenza?

Lank

Ebiker novello
5 Aprile 2019
12
0
1
Parigi
Visita Sito
Bici
Lankeleisi T750 Plus
Salve,
Il ciclocomputer della mia bici elettrica ha 5 livelli di assistenza alla pedalata, ma permette di impostarne tre o nove. Se li porto a nove, può creare danni al motore? Il venditore/fabbricante non risponde a questo tipo di domande, mi diceva persino di non aggiungere mai olio alla forcella...
 

Mister D

Ebiker normalus
15 Febbraio 2019
86
79
18
Trento
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Fullnine RX
Se la tua e-bike è di serie e acquistata come legale (25Km/h e 250 Watt di potenza massima continua) non dovrebbero esserci rischi se porti i livelli di assistenza a 9. Anzi, dovresti ottenere la possibilità di usare solo la potenza necessaria in quel momento, risparmiando usura del motore e consumo della batteria.
Il rischio per il motore e per la batteria esiste sui motori "kit" aggiunti alla bici in un secondo tempo, nei quali è possibile (ma non sempre) variare gli Ampere erogati dalla centralina ottenendo potenze oltre i 250Watt , spesso surriscaldando il motore, stressando la batteria e rendendo la bici illegale per l'utilizzo su strade pubbliche.
Mi togli una curiosità: fai la manutenzione della forcella da solo per l'olio?
Un saluto da Marco!:)
 

Lank

Ebiker novello
5 Aprile 2019
12
0
1
Parigi
Visita Sito
Bici
Lankeleisi T750 Plus
Grazie. Ho effettuato un collaudo e pare che il motore non riconosca i nove livelli, ad esempio 0 ed 1 sono identici (nessuna assistenza, solo acceleratore in funzione). Ho rimesso i cinque di fabbrica. Pare che la coppia del motore non sia variabile, si accende o spegne in funzione della velocità.
Non ho la minima idea di come fare la manutenzione della forcella, immaginon che a un certo punto dovrò rabboccare l'olio. Uso la bicicletta su percorsi urbani poco impegnativi.