Ciao a tutti (e magari una dritta su ebike)

andre#85

Ebiker pedalantibus
4 Febbraio 2019
160
57
28
Granducato di Toscana
Visita Sito
Bici
Enduro 29
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e sarei in procinto di passare al mondo elettrico (al momento pedalo una specy enduro 29).

Alla fine della ricerca, per vari motivi le mie candidate sono rimaste Merida Eone Sixty 800 (ottimo prezzo con permuta), Giant Trance E+ SX 1 Pro (quella che preferisco, ma più cara del lotto) e Focus Jam2 6.7 (ottimo prezzo senza permuta)... ora devo vedere se riesco a vendere la mia bici da privato, comunque se ci fosse qualcuno che ha provato almeno un paio delle bici sopra e mi sa indirizzare su pregi e difetti sarebbe il top!
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e sarei in procinto di passare al mondo elettrico (al momento pedalo una specy enduro 29).

Alla fine della ricerca, per vari motivi le mie candidate sono rimaste Merida Eone Sixty 800 (ottimo prezzo con permuta), Giant Trance E+ SX 1 Pro (quella che preferisco, ma più cara del lotto) e Focus Jam2 6.7 (ottimo prezzo senza permuta)... ora devo vedere se riesco a vendere la mia bici da privato, comunque se ci fosse qualcuno che ha provato almeno un paio delle bici sopra e mi sa indirizzare su pregi e difetti sarebbe il top!
Basta che ti leggi i topic dedicati (che non sono di 1000 pagine!) e ti fai un'idea della diversità tra le 3
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La Merida è l'unica non integrata, se guardi quel lato, giusto per dirtelo.
Per il resto la Focus da te considerata non mi sembra quella corretta da paragonare alle altre 2, è più una AM (140), mentre le altre sono più AM/Enduro (160), oltretutto quella Focus monta davanti una Recon che è nettamente inferiore alla YAri della Merida e alla Fox Performance della Trance.

Riguardo alla SX1, ti posso solo dire che io l'ho ordinata subito appena provata la sorella in Test per 2 giorni la E+2 e sto tutt'ora aspettando che arrivi. E' il modello Trance più ordinato sul forum, qualunque informazione tu voglia la puoi vedere qui, la comunità è veramente vasta
Tieni conto che la SX1 con lo sconto arrivi comunque minimo a 4,500 ma anche a 4,300 se trovi il rivenditore giusto
 

andre#85

Ebiker pedalantibus
4 Febbraio 2019
160
57
28
Granducato di Toscana
Visita Sito
Bici
Enduro 29
Basta che ti leggi i topic dedicati (che non sono di 1000 pagine!) e ti fai un'idea della diversità tra le 3

Grazie, a questo ci sono arrivato anche da solo, me li son letti, ho visto dal vivo le bici e so bene o male le diversità tra di loro a livello di caratteristiche ecc... non per nulla scrivevo e chiedevo se c'era qualcuno che ne avesse provate almeno un paio per farmi una sorta di comparativa sul riding, non per illustrarmi il catalogo ;)

La Merida è l'unica non integrata, se guardi quel lato, giusto per dirtelo.
Per il resto la Focus da te considerata non mi sembra quella corretta da paragonare alle altre 2, è più una AM (149), mentre le altre sono più AM/Enduro (160), oltretutto quella Focus monta davanti una Recon che è nettamente inferiore alla YAri della Merida e alla Fox Performance della Trance.

Riguardo alla SX1, ti posso solo dire che io l'ho ordinata subito appena provata la sorella in Test per 2 giorni la E+2 e sto tutt'ora aspettando che arrivi. E' il modello Trance più ordinato sul forum, qualunque informazione tu voglia la puoi vedere qui, la comunità è veramente vasta
Tieni conto che la SX1 con lo sconto arrivi comunque minimo a 4,500 ma anche a 4,300 se trovi il rivenditore giusto

Sulla focus ho sbagliato, intendevo la Sam2. Sul prezzo della sx1, purtroppo non sono riuscito ad arrivare a meno di 4500 o 3500 con la permuta
 
  • Like
Reactions: jovas

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie, a questo ci sono arrivato anche da solo, me li son letti, ho visto dal vivo le bici e so bene o male le diversità tra di loro a livello di caratteristiche ecc... non per nulla scrivevo e chiedevo se c'era qualcuno che ne avesse provate almeno un paio per farmi una sorta di comparativa sul riding, non per illustrarmi il catalogo ;)



Sulla focus ho sbagliato, intendevo la Sam2. Sul prezzo della sx1, purtroppo non sono riuscito ad arrivare a meno di 4500 o 3500 con la permuta

Ora mi sembra un benchmark più azzeccato
Come ti hanno detto ci sono su bici thread dedicati su ognuna delle tre, mi sembra del tempo speso bene se uno deve fare un acquisto.
Parli di permuta quindi hai deciso di abbandonare completamente la muscolare...io per ora ho deciso di affiancarla... :p
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Grazie, a questo ci sono arrivato anche da solo, me li son letti, ho visto dal vivo le bici e so bene o male le diversità tra di loro a livello di caratteristiche ecc... non per nulla scrivevo e chiedevo se c'era qualcuno che ne avesse provate almeno un paio per farmi una sorta di comparativa sul riding
Ottimo, allora dovresti riuscire a fugare i dubbi perché nei tread trovi gioie e dolori che reputo più "appaganti" di un consiglio secco, ciò che va bene a Tizio non è detto che vada bene a Caio.
Ad esempio con una batteria da 378wh io non me ne farei molto perché i rifugi li vedo col binocolo dato che ora salgo solamente per scendere e di giri all mountain ne faccio e ne farò veramente pochissimi
 
  • Like
Reactions: Stack7

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie, a questo ci sono arrivato anche da solo, me li son letti, ho visto dal vivo le bici e so bene o male le diversità tra di loro a livello di caratteristiche ecc... non per nulla scrivevo e chiedevo se c'era qualcuno che ne avesse provate almeno un paio per farmi una sorta di comparativa sul riding, non per illustrarmi il catalogo ;)

Per conto mio è molto più semplice che tu trovi qualcuno che ne ha provate almeno 2 di quelle elencate sui topic dedicati che aprendone uno a parte.
Poi come ti hanno detto ognuno ha le sue esigenze e medotologie di comparazione e preferenze, alle quali poi qui devi aggiungere la variabile motore (che ad esempio per me non conta niente, mi vanno tutti bene, ma per tanti sono fondamentali)

sid
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Facciamo finta che non le abbia mai provate nessuna (mentre la Trance l''ho testata molto bene), facciamo finta che non mi interessi assolutamente motore, montaggio e geometrie...
La Merida io la scarterei perchè non integrata
La Focus la scarterei perchè con 378 di batteria devo sicuramente aggiungerci la seconda e girerei con 2 batterie di cui una accrocchiata

Ripeto, è una visione mia con mie esigenze che passerebbe sopra a qualunque resa della bike sul trail
 

andre#85

Ebiker pedalantibus
4 Febbraio 2019
160
57
28
Granducato di Toscana
Visita Sito
Bici
Enduro 29
Eh, il fatto è che leggendo i vari topic si trovano sicuramente tante info utili, ma non quelle che cerco io... ad esempio, la batteria della focus, a me non interessa se è piccola, tanto per il 95% del tempo mi basterebbe e mi avanzerebbe. Che la merida non l'abbia integrata, altro esempio, ha i suoi contro ma ha anche i suoi pro... insomma, le mie valutazioni che mi hanno portato sulla carta a scegliere queste 3 bike e metterle nella lista le ho fatte, quello che mi sarebbe piaciuto leggere è qualche opinione di qualcuno che le ha provate, possibilmente più d'una e che magari mettesse a confronto le bici nel loro ambiente più consono, ossia la guida nei sentieri: quella è più agile, quella è più stabile, quella si alza meglio etc etc etc... una sorta di comparativa insomma... se poi nessuno me le sa dare amen, me ne farò una ragione, purtroppo qui nella mia zona grosse possibilità di test ride non ci sono e mi tocca andare a sentimento.
 

andre#85

Ebiker pedalantibus
4 Febbraio 2019
160
57
28
Granducato di Toscana
Visita Sito
Bici
Enduro 29
Comunque muscolare non lo abbandono, o almeno la abbandono solo come mtb... vado molto su strada, la conformazione territoriale della zona dove vivo è perfetta per quella, la mtb è per me solo il divertimento di andare a fare qualche bella discesa nei colli... e prima finisce la salita e meglio è, grandi panorami non ne abbiamo e tempo da dedicare è sempre meno
 

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
277
207
43
Genova
Visita Sito
Bici
OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
ciao,
con quello che hai scitto ora mi è più facile dirti cosa ne penso.
Io ho una sx800 e ho provato sia la Sam in percorso impegnativo di montagna, con la doppia batteria montata, sia la Giant in enduro.
Premetto che parti da un livello alto, perchè per me la enduro 29" è una bici straordinaria :yum

Per divertirmi con la sx800 ho dovuto cambiare freni e mettere la 29" davanti con gomme 2.6; il pensiero di mollare una specy enduro 29" per una eone sixty800 mi fa un pò rabbrividire.
La Sam mi è piaciuta molto di più, maneggevole, giocosa e comunque ottima sullo sconnesso duro, inoltre è da tener presente che l'ho provata appesantita dalla seconda batteria, quindi senza deve essere ancora meglio.
La Giant ha a mio parere un motore strepitoso, perfetto nelle ripartenze dificili e con ottima autonomia. E' già montata bene e non necessita upgrade. Sale meglio sull'estremo (pendenza e scassato)... non è che con lo shimano non sali ;) ma sto Yamaha ha una potenza e naturalezza che mi piacciono tanto.

La mia personale classifica tenendo presente la dinamica della bici è: Sam, Etrance, eone800, per il motore/batteria invece la Giant sta davanti.

fai Enduro o trail? allora prenderei la SAM, la trovo migliore nella guida
fai montagna in sentieri non preparati e mantenuti? Preferirei la Giant perchè si gestisce bene sul difficile e ha una ottima autonomia
vuoi risparmiare? Occhio a prender la Merida perchè ti ritrovi a cambiar freni, montare guidacatena, cambiare comando

se poi sei sicuro che per i tuoi giretti ti basta una 378 con lo shimano, allora direi che hai poco da scegliere :p
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ciao,
con quello che hai scitto ora mi è più facile dirti cosa ne penso.
Io ho una sx800 e ho provato sia la Sam in percorso impegnativo di montagna, con la doppia batteria montata, sia la Giant in enduro.
Premetto che parti da un livello alto, perchè per me la enduro 29" è una bici straordinaria :yum

Per divertirmi con la sx800 ho dovuto cambiare freni e mettere la 29" davanti con gomme 2.6; il pensiero di mollare una specy enduro 29" per una eone sixty800 mi fa un pò rabbrividire.
La Sam mi è piaciuta molto di più, maneggevole, giocosa e comunque ottima sullo sconnesso duro, inoltre è da tener presente che l'ho provata appesantita dalla seconda batteria, quindi senza deve essere ancora meglio.
La Giant ha a mio parere un motore strepitoso, perfetto nelle ripartenze dificili e con ottima autonomia. E' già montata bene e non necessita upgrade. Sale meglio sull'estremo (pendenza e scassato)... non è che con lo shimano non sali ;) ma sto Yamaha ha una potenza e naturalezza che mi piacciono tanto.

La mia personale classifica tenendo presente la dinamica della bici è: Sam, Etrance, eone800, per il motore/batteria invece la Giant sta davanti.

fai Enduro o trail? allora prenderei la SAM, la trovo migliore nella guida
fai montagna in sentieri non preparati e mantenuti? Preferirei la Giant perchè si gestisce bene sul difficile e ha una ottima autonomia
vuoi risparmiare? Occhio a prender la Merida perchè ti ritrovi a cambiar freni, montare guidacatena, cambiare comando

se poi sei sicuro che per i tuoi giretti ti basta una 378 con lo shimano, allora direi che hai poco da scegliere :p
domande:
  1. Che modello di Trance hai provato?
  2. Dici che hai provato la Sam su un trail impegnativo e la Trance su un percorso da enduro, giusto per curiosità secondo te sullo stesso percorso da enduro in discesa avresti trovato differenze nel comportamento?

sid
 

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
277
207
43
Genova
Visita Sito
Bici
OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
la sx 1, quella per la quale si chiedevano info ;) fosse stata un'altra lo avrei scritto.

Per me Sam e etrance sono diversissime.
Di sicuro, tra le due mi comprerei una etrance (scelta soggettiva), ma oggettivamente ammetto che la Sam è più giocosa, leggera, maneggevole.
 
  • Like
Reactions: sideman

andre#85

Ebiker pedalantibus
4 Febbraio 2019
160
57
28
Granducato di Toscana
Visita Sito
Bici
Enduro 29
ciao,
con quello che hai scitto ora mi è più facile dirti cosa ne penso.
Io ho una sx800 e ho provato sia la Sam in percorso impegnativo di montagna, con la doppia batteria montata, sia la Giant in enduro.
Premetto che parti da un livello alto, perchè per me la enduro 29" è una bici straordinaria :yum

Per divertirmi con la sx800 ho dovuto cambiare freni e mettere la 29" davanti con gomme 2.6; il pensiero di mollare una specy enduro 29" per una eone sixty800 mi fa un pò rabbrividire.
La Sam mi è piaciuta molto di più, maneggevole, giocosa e comunque ottima sullo sconnesso duro, inoltre è da tener presente che l'ho provata appesantita dalla seconda batteria, quindi senza deve essere ancora meglio.
La Giant ha a mio parere un motore strepitoso, perfetto nelle ripartenze dificili e con ottima autonomia. E' già montata bene e non necessita upgrade. Sale meglio sull'estremo (pendenza e scassato)... non è che con lo shimano non sali ;) ma sto Yamaha ha una potenza e naturalezza che mi piacciono tanto.

La mia personale classifica tenendo presente la dinamica della bici è: Sam, Etrance, eone800, per il motore/batteria invece la Giant sta davanti.

fai Enduro o trail? allora prenderei la SAM, la trovo migliore nella guida
fai montagna in sentieri non preparati e mantenuti? Preferirei la Giant perchè si gestisce bene sul difficile e ha una ottima autonomia
vuoi risparmiare? Occhio a prender la Merida perchè ti ritrovi a cambiar freni, montare guidacatena, cambiare comando

se poi sei sicuro che per i tuoi giretti ti basta una 378 con lo shimano, allora direi che hai poco da scegliere :p

Ecco, questo è una di quelle risposte a cui speravo di arrivare :cool:

L'enduro 29 è una gran bici, ma purtroppo a suo tempo ho cannato completamente la taglia e non me la son goduta a pieno.

Riguardo alla merida, quel paio di upgrade che avevo messo in cantiere sono a costo quasi zero, perchè ho sia la charger 2 da mettere nella yari, che una bella coppia di zee... quindi forcella e freni zero problemi ;)
La cosa che mi spaventa più di questa bici sono le gomme da 2'8" e l'elevata altezza della testa di sterzo... se per la prima si pone facilmente rimedio (visto che in sta bici mi costerebbe 1000€ meno delle altre due), per la seconda rimedi ce ne sono pochi... mettere una serie di sterzo flat ma non si risolve più di tanto.

Sulla Sam per gli upgrade stesso discorso della merida, freni e cartuccia sono già in casa quindi ok... le gomme sono giuste... però l'assistenza qui fa un po' acqua...

Della giant sulla carta mi garba tutto... quote, escursione, montaggio... tranne il peso, le altre due sono più leggere e non vorrei che si senta parecchio a livello di fatica sulle braccia dopo qualche bella discesa
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Della giant sulla carta mi garba tutto... quote, escursione, montaggio... tranne il peso, le altre due sono più leggere e non vorrei che si senta parecchio a livello di fatica sulle braccia dopo qualche bella discesa

questo lo puoi chiedere nel topic Trance, io sinceramente non l'ho notato pur essendo abituato a scendere con una AM muscolare (con Yari 150 davanti), il peso è molto in basso e bilanciato molto bene, in movimento non si sente affatto, soprattutto sulle braccia, casomai nei cambi di direzione un pochino