Ciao a tutti (e magari una dritta su ebike)

Stack7

Ebiker ex novello
13 Dicembre 2018
24
18
3
Lombardy
Visita Sito
Bici
Number 1
Ecco, questo è una di quelle risposte a cui speravo di arrivare :cool:

L'enduro 29 è una gran bici, ma purtroppo a suo tempo ho cannato completamente la taglia e non me la son goduta a pieno.

Riguardo alla merida, quel paio di upgrade che avevo messo in cantiere sono a costo quasi zero, perchè ho sia la charger 2 da mettere nella yari, che una bella coppia di zee... quindi forcella e freni zero problemi ;)
La cosa che mi spaventa più di questa bici sono le gomme da 2'8" e l'elevata altezza della testa di sterzo... se per la prima si pone facilmente rimedio (visto che in sta bici mi costerebbe 1000€ meno delle altre due), per la seconda rimedi ce ne sono pochi... mettere una serie di sterzo flat ma non si risolve più di tanto.

Sulla Sam per gli upgrade stesso discorso della merida, freni e cartuccia sono già in casa quindi ok... le gomme sono giuste... però l'assistenza qui fa un po' acqua...

Della giant sulla carta mi garba tutto... quote, escursione, montaggio... tranne il peso, le altre due sono più leggere e non vorrei che si senta parecchio a livello di fatica sulle braccia dopo qualche bella discesa
Il peso vuol dire molto in fase progettuale, e giant e la piu pesante del lotto
 

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
277
207
43
Genova
Visita Sito
Bici
OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
si si, le 2.8 saltano via subito :p
per il discorso altezza sterzo intendi il valore di stack?
Per la mia conformazione lo stack grande rispetto al reach è perfetto perchè ho un bel cavallo grande :blush:
sono 1.78 con 86 di cavallo. Taglia L, con la M ho fuorisella esagerati.

per il discorso fatica dipende...
ti faccio un esempio su bici che conosco bene: Merida 800 e Lapierre AM bosh (pesa 2kg più della mia merida ed è mezzo metro più lunga :joy:)
su un trail stretto, semplice e preparato(tipo toboga a finale) con la merida mi stanco meno che con la Lapierre perchè più agile
su un percorso scassatello da enduro (tipo sestri levante o DH donne finale) con la merida fatico, con la lapierre volo e arrivo fresco

già il fatto che hai charger e freni è cosa ottima che ti permette di scegliere senza altri pensieri di upgrade!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
@sideman se riesci a far comprare una Giant anche a lui, in Giant ti assumono :innocent::p

@kilowatt non mi sembra di aver sponsorizzato nessun acquisto Giant :p, oltretutto mi frega il giusto (e ti dirò, nello specifico Giant è un marchio che non mi è mai piaciuto a pelle quando il mio mondo era solo muscolare)
Penso che l'importante sia che chi chiede possa fare l'acquisto corretto, avendo provato la bike posso dare qualche dritta su cose di cui capisco (sia mai che io possa parlare di motori).
Difatti la prima cosa che ho consigliato è di informarsi sugli specifici topic e poi farsi un'idea...chiaramente l'acquisto corretto si potrà fare solo e solamente provando le bike per qualche tempo, ma non è detto che anche se non si fa l'acquisto più corretto, si faccia cmq l'acquisto sbagliato...

Quello che penso è che il modello 2019 della Trance sia indubbiamente un modello riuscito, dato quello che mi dicono le vendite dei negozianti che conosco e dato che la vedo molto spesso tra le opzioni di chi chiede.
Finisce qui, mai detto che X è meglio di Y anche perchè non potrei, ti posso dire solo come per le mie sensazioni va X...

Ti dirò di più, se il mio sivende avesse tenuto Thok e se Thok non vendesse solo on line e quindi avessi potuto ottenere su una MIG R il medesimo sconto che ho ottenuto con SX1, avrei preso MIG R La MIG provata la sentivo cucita addosso) nonostante non mi abbia fatto una buona impressione in fatto di consumi (poi mi hanno detto che venendo da una muscolare ed essendo la prima assistita che provavo, spingendo molto sui rapporti anche se sempre in Eco, la MTB consumava di più di quella dei miei compari che non essendo mai andati salivano su agili con assistenza maggiore...)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.796
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
@kilowatt non mi sembra di aver sponsorizzato nessun acquisto Giant :p, oltretutto mi frega il giusto (e ti dirò, nello specifico Giant è un marchio che non mi è mai piaciuto a pelle quando il mio mondo era solo muscolare)
Penso che l'importante sia che chi chiede possa fare l'acquisto corretto, avendo provato la bike posso dare qualche dritta su cose di cui capisco (sia mai che io possa parlare di motori).
Difatti la prima cosa che ho consigliato è di informarsi sugli specifici topic e poi farsi un'idea...chiaramente l'acquisto corretto si potrà fare solo e solamente provando le bike per qualche tempo, ma non è detto che anche se non si fa l'acquisto più corretto, si faccia cmq l'acquisto sbagliato...

Quello che penso è che il modello 2019 della Trance sia indubbiamente un modello riuscito, dato quello che mi dicono le vendite dei negozianti che conosco e dato che la vedo molto spesso tra le opzioni di chi chiede.
Finisce qui, mai detto che X è meglio di Y anche perchè non potrei, ti posso dire solo come per le mie sensazioni va X...

Ti dirò di più, se il mio sivende avesse tenuto Thok e se Thok non vendesse solo on line e quindi avessi potuto ottenere su una MIG R il medesimo sconto che ho ottenuto con SX1, avrei preso MIG R La MIG provata la sentivo cucita addosso) nonostante non mi abbia fatto una buona impressione in fatto di consumi (poi mi hanno detto che venendo da una muscolare ed essendo la prima assistita che provavo, spingendo molto sui rapporti anche se sempre in Eco, la MTB consumava di più di quella dei miei compari che non essendo mai andati salivano su agili con assistenza maggiore...)
Tranqui ho solo notato la tua sana passione. :)E comunque tra Giant e Thok prenderei la prima, la Thok con quel marsupio mi fa cagher (imho ovviamente)
 
  • Like
Reactions: giulof and sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Tranqui ho solo notato la tua sana passione. :)E comunque tra Giant e Thok prenderei la prima, la Thok con quel marsupio mi fa cagher (imho ovviamente)

Siccome la e.MTB ancora non arriva...allora sbavo sul forum...(e pedalo la muscolare)
Invece a me ti dirò, non piacciono le non integrate con la gobba, le trovo sgraziatissime, mentre la Thok col marsupio mi piace assai, quasi più delle integrate. Oltretutto quando ci sei sopra non la vedi nemmeno e ti sembra di essere su una muscolare, per non parlare del feeling che trasmette tutto il progetto e di come è stato realizzato, non ultimo il fatto di una vera MTB italiana, progetto assolutamente italiano Miglio, Drudi, Suppo e test di Bou...
A me affascinava troppo rispetto a una Taiwanese...
a livello emozionale è come paragonare una Tuono con una Fazer... in campo motociclistico... (difatti ho la tuono... o_O:p)
sid
 
  • Like
Reactions: kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.796
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Siccome la e.MTB ancora non arriva...allora sbavo sul forum...(e pedalo la muscolare)
Invece a me ti dirò, non piacciono le non integrate con la gobba, le trovo sgraziatissime, mentre la Thok col marsupio mi piace assai, quasi più delle integrate. Oltretutto quando ci sei sopra non la vedi nemmeno e ti sembra di essere su una muscolare, per non parlare del feeling che trasmette tutto il progetto e di come è stato realizzato, non ultimo il fatto di una vera MTB italiana, progetto assolutamente italiano Miglio, Drudi, Suppo e test di Bou...
A me affascinava troppo rispetto a una Taiwanese...
a livello emozionale è come paragonare una Tuono con una Fazer... in campo motociclistico... (difatti ho la tuono... o_O:p)
sid
Si ma quando la monti non la vedi. Poi son gusti. I miei rispetti per la Tuono. Gran moto poco diffusa
 
  • Like
Reactions: sideman

andre#85

Ebiker pedalantibus
4 Febbraio 2019
160
57
28
Granducato di Toscana
Visita Sito
Bici
Enduro 29
si si, le 2.8 saltano via subito :p
per il discorso altezza sterzo intendi il valore di stack?
Per la mia conformazione lo stack grande rispetto al reach è perfetto perchè ho un bel cavallo grande :blush:
sono 1.78 con 86 di cavallo. Taglia L, con la M ho fuorisella esagerati.

Come misure siamo identici, infatti pure io a sto giro non ripeterò l'errore di calare su M come ho fatto a suo tempo con la specy... Comunque sì, parlavo di stack, sulla Enduro che è 609 uso solo 5mm di spessore, la merida senza spessore sarebbe quasi 3cm più alta! Sono abituato dalla bdc al manubrio basso e ad avere un bel dislivello sella manubrio...
 

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
277
207
43
Genova
Visita Sito
Bici
OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
Come misure siamo identici, infatti pure io a sto giro non ripeterò l'errore di calare su M come ho fatto a suo tempo con la specy... Comunque sì, parlavo di stack, sulla Enduro che è 609 uso solo 5mm di spessore, la merida senza spessore sarebbe quasi 3cm più alta! Sono abituato dalla bdc al manubrio basso e ad avere un bel dislivello sella manubrio...

stesse misuree stesso pensiero sulla taglia ;) non farti convincere a prendere la M... Soprattutto la Giant ti diranno che e' lunga... Vai di L!
Anche io in bdc mi ritrovo con tanto dislivello e la cervicale patisce. Ho una Giant tcr taglia ML montata con stem da 8cm:D
 

andre#85

Ebiker pedalantibus
4 Febbraio 2019
160
57
28
Granducato di Toscana
Visita Sito
Bici
Enduro 29
stesse misuree stesso pensiero sulla taglia ;) non farti convincere a prendere la M... Soprattutto la Giant ti diranno che e' lunga... Vai di L!
Anche io in bdc mi ritrovo con tanto dislivello e la cervicale patisce. Ho una Giant tcr taglia ML montata con stem da 8cm:D

Vedi, io invece la bdc ho una Merida Reacto, tg S/M con stem da 110 quasi a filo telaio, quindi ho un grande dislivello sella/manubrio, una bici compatta, svelta e mi piace moltissimo... però sulla MTB scendere di taglia fu un grande errore, pensai che sulla 29 poteva essere la cosa giusta ma non sono mai riuscito a trovarmi veramente a mio agio come sulla taglia sopra
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
non farti convincere a prendere la M... Soprattutto la Giant ti diranno che e' lunga... Vai di L!

Guarda,
io sono 184 e la E+2 che avevano in test era una M.
Se devo essere onesto in discesa mi sono trovato benissimo, veramente! Nel pedalato sentivo che non era la mia, leggermente strettina... ma sono 184
Comunque chiaramente ho ordinato una L (che non ho mai provato)
Nel gruppo Trance (siamo una trentina), c'è un ragazzo che pur essendo alto come me scientemente ha ordinato una SX0 M (ha provato entrambe le misure) in quanto si trova meglio soprattutto in discesa.
Chiaramente è l'unico cosi fuori misura.
Scrivo questo per dare le maggiori info possibili e comq per constatare come anche la scelta taglia poi sia una cosa molto personale e soggettiva
Detto questo al suo posto sarei molto indeciso, forse più per la L, ma la devo ancora provare

@andre#85
zona? dove ti servi?

ciao
sid
 

andre#85

Ebiker pedalantibus
4 Febbraio 2019
160
57
28
Granducato di Toscana
Visita Sito
Bici
Enduro 29
No Sid, vado sicuramente di L... Questa è la mia Enduro e guarda che fuorisella esagerato ho con la M... telaio 430 come giant... e sono circa 30mm più basso dell'altezza a cui pedalo la bdc perché sennò il reggisella da 125 mi sta troppo alto (e non ho mai avuto voglia di cambiarlo)

16455

Comunque sono di Montevarchi, le Giant le vende un negozio a San Giovanni che mi ha fatto lo stesso prezzo del bike store a Firenze (che avevo sentito sperando di avere un preventivo migliore), quindi nel caso andassi di Giant comunque acquisterei in zona.

Merida, così come specy, la vende il negozio da cui mi sono sempre servito e con cui sono tesserato... Sarebbe un tradimento :)

Focus le ha il babbo di un mio amico, senza permuta mi farebbe il 15 che sarebbe lo sconto massimo in percentuale che ho visto
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Comunque sono di Montevarchi, le Giant le vende un negozio a San Giovanni che mi ha fatto lo stesso prezzo del bike store a Firenze (che avevo sentito sperando di avere un preventivo migliore), quindi nel caso andassi di Giant comunque acquisterei in zona.

Merida, così come specy, la vende il negozio da cui mi sono sempre servito e con cui sono tesserato... Sarebbe un tradimento :)

Focus le ha il babbo di un mio amico, senza permuta mi farebbe il 15 che sarebbe lo sconto massimo in percentuale che ho visto

Ottimo, Francy per me Sivende n.1 lo conosco da 15 anni e ci ho comprato tutte le Cannondale. Dalle ns parti il prezzo che fanno è quello, ma da Francy a livello di assistenza vai super tranquillo è veramente una persona per bene, in ogni caso lui ha anche il modello test nel caso...
Quando ho scelto la e.bike la mia scelta l'avevo ristretta ai modelli che tiene Francy, ovvero Moterra Neo, Trance e Oliympia

Immagino che la Specy l'hai presa dal Gaudenzi?

Focus le hanno anche a Figline davanti al Decathlon (è il ragazzo che organizza la Babbobike a Reggello prima di Natale), il 15% è uno sconto eccellente

Ps
Io batto sempre il versante del Cocollo, sono le strade di casa per me... se decidi per l'acquisto magari una volta ci incontriamo...