Ciao, mi presento e chiedo consigli...

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
935
703
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Ciao sono Giovanni (Giocody), sto per entrare nel mondo delle ebike con un Conway 629 con motore Shimano e8000. Conway eWME 629
Le domande vertono sul motore, non conosco affatto il motore Shimano (Bosch molto di più), la discussione qui sul forum è arrivata a più di 3.000 post, difficile capirci qualcosa, quindi chiedo a conosce e possiede questo motore, ma soprattutto ha esperienza, cosa aspettarmi, quali eventuali problemi, quali punti di merito ha questa unità.
Grazie anticipatamente a chi risponderà.
 

pedroflow

Ebiker novello
6 Febbraio 2019
14
6
3
Alicante
Visita Sito
Bici
Ghost Kato FS 6.7
Ciao Gio, benvenuto, da inizio dicembre pedalo una Ghost Kato FS 6.7 col motore Shimano, silenzioso ( in precedenza ho avuto una fat Atala con motore Bosch più rumoroso da pedalare con più potenza con il modus ECO, é normale una leggera differenza tra un motore con un altro ) Intanto devo fare una maggior esperienza con il Shimano. Tra il ECO ed Il TRAIL non ho notato una grande assistenza al attivare il BOOST sembra un "razzo" una vera assistenza su un strappo o una salita ripida é quello che hai bisogno alle volte. Il Shimano va pedalata con una cadencia in torno a 80 giri per il migliore rendimento. Sono a km 1600 circa, nessun problema col motore, il mio peso é 82 kg, non molto leggero insomma (la buena vida....) mando qualche foto cosi vedi il terreno secco qui in Alicante ed intorno, per le montagne ci sono circa a 30 km non li conosco ancora ( mi sono trasferito da poco ad habitare qui )
 

Allegati

  • IMG_20190212_154218.jpg
    IMG_20190212_154218.jpg
    506 KB · Visite: 27
  • IMG_20190213_124722.jpg
    IMG_20190213_124722.jpg
    641,3 KB · Visite: 27
  • IMG_20190212_160255.jpg
    IMG_20190212_160255.jpg
    604,7 KB · Visite: 25
  • Like
Reactions: Giocody

Massimo

Ebiker pedalantibus
25 Ottobre 2016
123
78
28
a
Visita Sito
Bici
Lapierre glp2 team
ciao
benvenuto nel mondo dell' ebike
sicuramente uno dei migliori motori in commercio ,io ho percorso oltre 5000 km
nessun problema .
peccato non poter variare l 'eco di serie .
 
  • Like
Reactions: Giocody

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
935
703
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Sì, nella discussione che mi sto leggendo (moooolto lunga, si devono trovare i post corretti) ho notato che in tanti lamentano di un intervento Eco un pò troppo "incisivo", è la mia prima ebike e il primo Shimano che provo (proverò, perchè la bici è ancora in negozio) di Bosch ne ho provati diversi ed ho apprezzato la gestione, sto cercando di informarmi il più possibile, soprattutto per imparare ad usarlo bene.
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
895
519
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Ciao, benvenuto.
Intanto complimenti per la tua nuova e-mtb, non la conoscevo, molto bella ed è anche ben equipaggiata!
Il mio Shimano ha 4500 km e non ha avuto nessun problema, funziona e "sibila" come da nuovo.
Prendendola nuova troverai i settaggi delle assistenze di serie, e cioè Eco non modificabile, Trail in low e Boost in high. La prima impressione che avrai, come molti credo, sarà quella che Trail è molto simile a Eco, e Boost ha una potenza esagerata. Come avrai letto potrai, tramite l'app ufficiale di Shimano che si chiama E-tube, modificare i livelli di Trail e Boost.
Riguardo a Trail bisogna però che tu sappia, se non lo sai già, che è una modalità diversa dalle altre due. Eco e Boost assistono in modo costante, ciascuno con la propria percentuale di assistenza, mentre Trail è adattiva, cioè l'assistenza aumenta con l'aumentare della frequenza di pedalata. Perciò è vero che ai primi utilizzi sembra che Eco e Trail siano simili, ma in realtà se provi a frullare più veloce in Trail vedrai che sono ben diverse le assistenze. Ovviamente se invece a te continuano a sembrare troppo simili non hai che da provare a settare il Trail in medium ed eventualmente in high.
Io ho lasciato Trail in low e ho abbassato anche Boost in low, anche se non ho più una gran gamba trovo che siano, per me, più gestibili; avere troppa potenza a volte mette in difficoltà, il Boost settato alto sul bagnato slitta, sulle foglie anche, nelle ripartenze è troppo brutale, però quelle sono cose che dovrai valutare a seconda delle tue capacità e dei tuoi percorsi, certo che su salite ripidissime asfaltate o sterrate liscie ti spara sù come un missile.
A stò punto...buone e-pedalate!!!