Club Atala Whistle

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
476
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Ciao a tutti,
mi sono avvicinato alle e -bike inizialmente con una Atala b-cross sl-hf del 2016 (acquistata usata con 500km..) , e ora sono felice possessore di whistle B-rush plus s 2018 !
Da profano quale sono, mi permetto di chiedere una delucidazione:
mi spiegate a grandi linee quali differenze ci sono fra le nostre whistle e le haibike o le cube di pari prezzo? Perche le nostre whistle vengono bistrattate e le tedesche osannate?
Io ho passato serate intere a confrontare ciascun componente delle bici e nella mia immensa ignoranza non ho trovato differenze abissali , anzi , spesso Whistle e` meglio equipaggata a parita di prezzo...
Grazie della vostra attenzione!
Codix
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Ciao a tutti,
mi sono avvicinato alle e -bike inizialmente con una Atala b-cross sl-hf del 2016 (acquistata usata con 500km..) , e ora sono felice possessore di whistle B-rush plus s 2018 !
Da profano quale sono, mi permetto di chiedere una delucidazione:
mi spiegate a grandi linee quali differenze ci sono fra le nostre whistle e le haibike o le cube di pari prezzo? Perche le nostre whistle vengono bistrattate e le tedesche osannate?
Io ho passato serate intere a confrontare ciascun componente delle bici e nella mia immensa ignoranza non ho trovato differenze abissali , anzi , spesso Whistle e` meglio equipaggata a parita di prezzo...
Grazie della vostra attenzione!
Codix
E così ma non tutti pensano accendendo il cervello
 

Dema21

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2017
114
59
28
56
Verona
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2
A volte la differenza la fa il telaio, le geometrie ed i materiali utilizzati per lo stesso...
Poi l’assistenza e la rivendibilità futura.
Nel mio caso il rivenditore ha gran parte del merito, bravo ad elencare i pregi delle “sue” proposte invece di fare come altri che pensano più a cercare di denigrare i marchi concorrenti.
Ma il passa parola, il tam tam di soddisfazione di noi utenti “normali” può creare un circolo positivo verso marchi italiani un po’ sottovalutati.



Dema
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
476
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Anche io ho trovato un rivenditore "onesto" il quale mi ha chiaramente detto che probabilmente la mia whistle a prezzo pieno ( 4699) non era molto competitiva ma lo era assolutamente al prezzo a cui me l'ha proposta. Ovviamente io non me ne sono stato e ho fatto un po di indagini scoprendo che in effetti i marchi citati ( cosi come scott e altri ..) a parita` di prezzo offrono soluzioni simili o , a volte, leggermente inferiori.
Personalmente, essendo nuovo non ho la capacita` di capire se il telaio della mia whistle e` peggiore o migliore di quello di una haibike, certo e` che a parita` di spesa nessuno regala nulla...;)
 

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
54
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori
Ciao a tutti,
mi sono avvicinato alle e -bike inizialmente con una Atala b-cross sl-hf del 2016 (acquistata usata con 500km..) , e ora sono felice possessore di whistle B-rush plus s 2018 !
Da profano quale sono, mi permetto di chiedere una delucidazione:
mi spiegate a grandi linee quali differenze ci sono fra le nostre whistle e le haibike o le cube di pari prezzo? Perche le nostre whistle vengono bistrattate e le tedesche osannate?
Io ho passato serate intere a confrontare ciascun componente delle bici e nella mia immensa ignoranza non ho trovato differenze abissali , anzi , spesso Whistle e` meglio equipaggata a parita di prezzo...
Grazie della vostra attenzione!
Codix

Premesso che fra i ciclisti trovi un livello di effetto status symbol paragonabile forse solo agli amanti dei SUV:p, pero' in effetti non vedo tutto sto bistrattamento delle whistle...le comprano poco purtroppo questo si (vedi sopra appunto) ma non mi pare che se ne parli male
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Allora ...mica parliamo del telaio di una moto da 150cv o della bici da competizione di questo o quel campione.
I componenti vengono comprati tutti dalle stesse fonti.
Il telaio di una bici sono quattro, forse 5 tubi saldati insieme .... ma di cosa stiamo parlando ?
Fuffa tutta Fuffa .

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
54
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori
Allora ...mica parliamo del telaio di una moto da 150cv o della bici da competizione di questo o quel campione.
I componenti vengono comprati tutti dalle stesse fonti.
Il telaio di una bici sono quattro, forse 5 tubi saldati insieme .... ma di cosa stiamo parlando ?
Fuffa tutta Fuffa .

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

parole piu' che sante.
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
476
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Allora ...mica parliamo del telaio di una moto da 150cv o della bici da competizione di questo o quel campione.
I componenti vengono comprati tutti dalle stesse fonti.
Il telaio di una bici sono quattro, forse 5 tubi saldati insieme .... ma di cosa stiamo parlando ?
Fuffa tutta Fuffa .

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Da quell poco che ho capito, Atala fa parte dello stesso gruppo di haibike, quindi non mi aspetto grandi differenze telaistiche a parita` di prezzo..Quello che pero` noto, e` proprio la totale assenza ( a parte noi..;)) di estimatori del marchio mentre ho letto da piu` parti che "se vuoi una e-bike seria" devi prendere una delle marche sopracitate...
Da queste affermazioni mi e` nato il dubbio, avendo poca esperienza nel settore, di aver speso male I miei soldi o quantomeno di non aver ottenuto il miglior rapporto qualita` prezzo, anche se, per me, la mia B-rush va meravigliosamente bene..
 

Dema21

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2017
114
59
28
56
Verona
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2
Solo per chiarire...
Io NON ho questa bici ma una Cannondale...
Comunque vero che molti comprano telai dai “soliti” produttori ma alcuni hanno loro specifiche particolari o brevetti su leveraggi e materiali.
Su una fascia media spesso la marca fa il prezzo, pur essendo prodotti equivalenti e l’unico problema può diventare la poca diffusione quindi la eventuale rivendibilità.

Saluti


Dema
 
  • Like
Reactions: D1ndo and ginogino

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Prima di acquistare Haibike ne avevo iniziato a sentire parlare come del primo marchio (o uno dei primi) che si era messo a fare e-mtb serie...o almeno guardabili. Come muscolari ho avuto sempre KTM e le prime elettriche prodotte dal marchio, per quanto ne fossi legato, facevano davvero inorridire. Ecco perchè quando ho visto dal vivo la prima Haibike elettrica sono letteralmente rimasto affascinato. Atala (whistle forse era un filo più su) non ha mai fatto prodotti che mi interessassero, probabilmente si è sempre tenuta più legata al mondo xc che quello gravity, quindi modelli comunque con costi più contenuti, molti dei quali di fascia bassa o medio bassa. Nel frattempo c'è stato il boom delle e-mtb, grazie proprio, è inutile negarlo, a Haibike, che ha invaso il mercato con decine di modelli, compresi estremi dedicati all'enduro e addirittura al downhill (ad oggi sono solo due le case che producono in serie bici e-dh, haibike e rotwild). Quindi per me è stato come avere finalmente la possibilità di avere una elettrica con le forme di una normale muscolare (quindi niente mozzi enormi al posteriore o batterie che sembravano appiccicate...vedi appunto ktm o la stessa flyer, precorritrice della stessa linea). Poi hanno cominciato a "capire" anche tutti gli altri...ed è arrivata Specy, Cube, Trek e non ultime Atala e Whistle che però....per loro sfortuna si tiravano dietro (e le loro prime ebikes lo confermano) questa tendenza a fare sempre un prodotto di fascia medio bassa nell'intento magari di offrire una elettrica a prezzi accessibili anche a una fascia di utenti che per mille motivi non avrebbero mai speso 3-4000 euro su una e-bike. Quando però il mercato è esploso davvero, hanno capito e hanno indirizzato anche loro la produzione verso prodotti di pari livello dei concorrenti. Ovvio che quando gli altri sono già un paio di anni avanti e si proviene da una produzione con target orientato verso il basso, farsi strada e, diciamo, "farsi rispettare", è difficile. Però secondo me (che continuo ad essere un estimatore di Haibike grazie anche ai nuovi modelli...) la strada è giusta e, se atala/whistle (che fra l'altro appunto fa parte del gruppo Haibike) continueranno su questa linea arriveranno tranquillamente a competere ad armi pari (intendo sul piano della stima da parte degli utenti, come qualità ormai sono alla pari di molti) con i brand più blasonati. Lo fanno già? Mah...come prodotti probabilmente si, come marketing no...e questo per il ritardo con il quale hanno affrontato il mercato. Fatto sta che oggi vendere un usato atala o haibike (o altri marchi top) non da gli stessi risultati. Non possiamo conoscere però quelle che sono le dinamiche di un gruppo come quello Haibike/Winora/Atala/Whistle...niente potrebbe impedire che quello che ad oggi sembra il brand trainante (Haibike) un domani possa essere accantonato (diciamo per stanchezza del mercato?...per la difficoltà a competere con marchi fortemente aggressivi come Specialized? anche questa ipotesi è plausibile) per quello che riguarda il grosso del mercato facendo spazio agli altri marchi, magari che so...continuando con prodotti di fascia altissima ma anche entry level, lasciando la produzione intermedia ad Atala o Whistle (magari giocando sul fatto che le basi per una produzione di bici destinata alla massa in Haibike c'è già ed è consolidata, gli altri marchi potrebbero o sparire o diventare i brand per l'enduro/allmnt/trail di fascia medio alta). Ipotesi...tante ipotesi...però i motivi per le varie considerazioni che si fanno oggi credo siano tutti qua, per cui inutile continuare a chiedersi se una Whistle valga più di una Haibike o di una Trek...se si è soddisfatti di quel che si guida e dell'acquisto fatto...chissenefrega di quello che dicono o pensano gli altri, sia in un forum che per strada...:p
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
476
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Grazie a tutti per le esaudienti risposte, ma come immaginerete viste le cifre non proprio irrisorie e la poca esperienza, il dubbio di avere fatto un acquisto non proprio ottimale lo avevo. Mi avete confermato che non e` cosi ma che e` solo , in molti casi , la moda di un marchio...ovviamente senza nulla levare ai "concorrenti" ;)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Allora ...mica parliamo del telaio di una moto da 150cv o della bici da competizione di questo o quel campione.
I componenti vengono comprati tutti dalle stesse fonti.
Il telaio di una bici sono quattro, forse 5 tubi saldati insieme .... ma di cosa stiamo parlando ?
Fuffa tutta Fuffa .

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Non sono d'accordo. E' un discorso abbastanza semplicistico il tuo...:innocent:
Dipende sempre dall'utilizzatore medio, se con doti di guida di basso medio livello e percorsi e velocità non impegnative le attuali full vanno TUTTE bene per l'utilizzo...come sale il livello dell'utilizzatore e gli ambiti di utilizzo le differenze telaistiche e di geometrie vengono fuori eccome!! :blush:
C'è gente che compra la full solo per il mal di schiena e le utilizza di fatto su ciclabili e carraie...
Nello specifico però vale la pena sottolineare che Whistle Atala non è la prima venuta a livello di studio di geometrie e telai almeno nella gamma full con Bosch , visto che il telaio B-rush viene prodotto e ottimizzato da ormai 3 anni sotto la guida di un tester come Gianluca Bonanomi che il primo venuto non è e la usa anche in gara con ottimi risultati....e proprio perchè il telaio va bene , sia a livello geometrico che di sistema ammortizzate che poi è stato venduto a molte case che gli appongono solo un marchio diverso..
Però dire che son 5 tubi saldati assieme è una grande eresia...ci son delle realizzazioni ( anche di marchi conosciuti) che fanno abbastanza pietà dal punto di vista dinamico...mentre vi sfido a trovare un modello che vada male prodotto dalle case che fanno bici full da 20 anni tipo Specy, Trek, Cannondale etc etc...;)
 
Ultima modifica: