Club Atala Whistle

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
466
152
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
È già buona cosa
Magari è solo inserita male la ruota.
Prova toglierla e rimetterla.. il carro ha due sedi per il mozzo.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Ho controllato bene e la differenza fra dx e sx e di circa 3mm...
Scusa la mia immensa ignoranza silverloren, mi spieghi meglio dove sono le 2 sedi per i mozzo ?
Il mio mozzo ha il perno passante ... e non ho ancora capito come si sfila ma immagino lo si faccia facendo girare la leva dello sgancio rapido ...o no?
Scusate se dico delle bestialita` ma sono alle prime armi....
 
Ultima modifica:

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ciao a tutti,
oggi, complice il tempo pessimo che non permette alcuna uscita, mi sono messo a pulire la bici in garage e ho notato un particolare "strano" nella mia b-rush plus s...
in pratica, guardando la bici da dietro,si vede che la ruota non e`perfettamente centrata nel carro ma e` piu vicina alla parte sinistra del carro rispetto alla parte destra, come se avesse un distaziale in piu a dx del mozzo.
Parliamo di 4 o 5 mm di differenza che sono mantenuti sia nella parte bassa del carro sia nei montanti che salgono verso l'estremita` dell ammortizzatore, secondo voi e` normale? Anche le vostre sono cosi?
Ho anche controllato la centratura del disco nella pinza ed e` assolutamente perfetta e ovviamente non ci sono deformazioni di cerchio o copertone perche la distanza e`costante anche facendo ruotare il cerchio...
Vorrei sentire il vostro parere prima di andare dal venditore, grazie!
Ruota assemblata male. Sulla bici di mio figlio (che era la mia ed era una 26") avevo montato due ruote spank subrosa da 24, che ho dovuto far assemblare da zero dato il perno passante anteriore e la battuta da 142 al posteriore. Risultato, la ruota anteriore era (perchè ora ho rimesso le 26) tutta decentrata da un lato...almeno di 1 cm. (nell'unica foto che ho frontale si riesce a vedere, anche se sembra fosse storta ma quello è un effetto del grandangolo, la ruota era dritta...ma decentrata). Bruttissima da vedere, ma comunque girava tutto regolare per cui l'ho lasciata com'era. DSC_0259.JPG
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
i forcellini hanno all'interno una fresatura sede del mozzo, così da posizionare la ruota in modo obbligato (cioè la ruota si c'entra automaticamente) ed infilare il perno passante senza difficoltà.
X svitare , apri la levetta e la posizioni, "rovesciandola" nell'apposita sede. (C'è uno scasso) Quindi utilizzi la levetta x svitare. Se non c'è la levetta usi una brugola.

X togliere la ruota post scarica sempre tutto il cambio sull'11, ti verrà facilitato il lavur

Più facile da fare che da spiegare.

La ruota gira dritta e la bici va dritto; credo abbia ragione DEKILLA.. raggi troppo tesi !?
Cmq senti il negoziante ma tre mm non sono la fine del mondo.



Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
466
152
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Grazie ragazzi per i vostri consigli!
Nel frattempo ho tirato giu la ruota e l'ho rimontata e la differenza fra sx e dx e` rimasta..
Ho poi verificato la centratura rispetto al tubo sella e qui sembra essere a posto...
Sembrerebbe che i due foderi abbiano inclinazioni leggermente diverse, con quello di dx leggermente piu aperto per via del cambio..
Ovviamente sono solo ipotesi , che provero` a confermare misurando l'angolo di apertura rispetto al tubo centrale...(per la serie facciamoci le pippe mentali..)
Mentre smontavo e rimontavo, ho provato a far girare la ruota salendo e scendendo con le marce e mi sono accorto che quando vado sulla corona da 46 ho una sorta di impuntamento prima che la catena salga in posizione...Cambio da regolare??
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Può essere ..se funziona bene durante l'uso "tocca niente" , se no fai vedere al biciclaio. È roba da esperti . .a volte un quarto di giro funziona bene, mezzo è già troppo.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Ciao. Io ho una B-rush plus LTD. Anch'io ho un po di differenza (2mm circa misurati con un righello). Credo che non comporti nessun particolare problema, ma puoi controllare la boccola filettata lato cambio... Io tempo fa mi ero accorto che era lenta e la ruota aveva un gioco minimo che per via della tensione della catena durante la pedalata, portava la ruota verso sx in senso di marcia.
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
466
152
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Allora, ho controllato per bene tutto e sembra (e sottolineo sembra...) che i due foderi abbiano una diversa inclinazione.
Il dx (guardando la bici dal posteriore) sembrerebbe essere piu aperto di circa circa 1 grado rispetto al sx , forse per fare spazio al cambio.
In effetti anche guardando il carro dall' alto parrebbe cosi...
Per quanto riguarda il cambio, a suo tempo mi ero scaricato il manuale di "officina" del deragliatore shimano slx in cui e` molto ben spiegato come fare le regolazioni e ora , dopo aver effettuato gli aggiustamenti seguendo il manuale passo passo , il difetto e` sparito!!
Appena possibile verifico le regoalzioni "su stada"!!
 
  • Like
Reactions: silverloren

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
466
152
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Allora ne sai più di me

Scommetto che ha avvitato di 1/4 vite posta dietro nel cambio

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
In realta` le viti sono tre, una serve per l' allineamento della puleggia guida rispetto al pignone piu` piccolo, un altra serve per l' allineamento della puleggia guida rispetto al pignone piu grande e la terza regola l' altezza della puleggia guida rispetto ai pignoni...Seguendo le istruzioni di regolazione si fa tutto in pochi minuti!
 
  • Like
Reactions: silverloren

paolos

Ebiker normalus
16 Novembre 2017
90
23
8
68
san severino
Visita Sito
Bici
autocostruita
Ciao a tutti, ho letto solo ora i post relativi alla posizione della ruota posteriore rispetto al telaio, ho notato anche io la stessa caratteristica sulla mia Atala B-Cross non appena acquistata e penso di poter dire che ciò non comporta nessun problema: in qualsiasi mezzo a due ruote è estremamente importante che, quando il guidatore non esercita alcuna forza sul manubrio, i due piani di mezzeria degli pneumatici giacciano sullo stesso piano e che i due perni ruota siano perfettamente paralleli; tutto il resto è ininfluente nella normale dinamica del veicolo, un lieve anche se non trascurabile spostamento di massa verso uno dei due lati viene automaticamente compensato dal guidatore in modo del tutto inconsapevole ( avete mai guidato una vecchia Vespa col motore disassato rispetto al piano di mezzeria dello scooter?...).
Ricordo di aver guidato una vecchia bici che non rispettava, in modo evidente, la complanarità delle ruote: andando su strada piana e rettilinea la bici aveva un'andatura "oscillatoria", lasciando il manubrio si spostava da sola a destra e a sinistra sempre con la stessa frequenza di oscillazione :eek:
Concludendo: vai su strada piana, lascia il manubrio (con prudenza!!!) e vedi se la bici tende ad avere traiettoria rettilinea e se non tende a cadere bruscamente sempre dallo stesso lato: se è così tutto ok!!
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
La bici sembra andare dritta, non noto comportamenti strani..
Potrebbe essere la "campanatura" della ruota fatta male...ovvero i raggi di un lato troppo tirati in fase di assemblaggio ( questo non significa che siano lenti gli altri..ma solo che in fase di raggiatura sia stato spostato troppo il cerchio verso un lato) Altrimenti controlla la misura del mozzo e degli spessori sui due lati o dal centro mozzo alle estremita'..che deve essere uguale da entrambi i lati ..
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Allora, ho controllato per bene tutto e sembra (e sottolineo sembra...) che i due foderi abbiano una diversa inclinazione.
Il dx (guardando la bici dal posteriore) sembrerebbe essere piu aperto di circa circa 1 grado rispetto al sx , forse per fare spazio al cambio.
In effetti anche guardando il carro dall' alto parrebbe cosi...
Per quanto riguarda il cambio, a suo tempo mi ero scaricato il manuale di "officina" del deragliatore shimano slx in cui e` molto ben spiegato come fare le regolazioni e ora , dopo aver effettuato gli aggiustamenti seguendo il manuale passo passo , il difetto e` sparito!!
Appena possibile verifico le regoalzioni "su stada"!!
A volte i foderi sono assimmetrici per scelta progettuale. Il cerchio deve essere in linea col tubo sella
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
466
152
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Grazie per le vostre risposte e per i preziosi suggerimenti.
Come dicevo, la bici non ha mai mostrato comportamenti strani su strada ed e` un caso che mi sia accorto di questa "assimetricita`"..
Dalle verifiche empiriche che ho potuto fare, sembrerebbe che in effetti il fodero dx sia piu aperto del sx infatti la ruota parrebbe centrata con il tubo sella.
Provero` a verificare che la distanza fra il centro del mozzo ele estremita` per vedere se c'e` differenza ma gia` quando avevo tirato giu la ruota avevo guardato se ci fossero distanziali che rendessero assimetrico il tutto e non avevo trovato nulla..
L' ideale e` che un altro utente del forum avesse una b-rush con batteria integrata desse un occhio al suo carro e mi dicesse come e`...