Club MTB con Bafang BBS

CORSARO

Ebiker grandissimus
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Premetto che in Italia e-bike a norma sono solo quelle da 250W, senza acceleratore, mentre tutte le motorizzazioni superiori sono fuori norma e possono circolare solo in aree private.
Ciò premesso, ognuno può effettuare le sue scelte ed accettarne le eventuali conseguenze.
Veniamo ora alle tue domande.
Per quanto riguarda il motore, dovresti controllare la possibilità di installarlo sulla tua Genius: prima di tutto il movimento centrale dovrebbe essere un BSA da 68 o 73mm; controllare la forma dei foderi bassi e la cinematica del carro posteriore dal lato destro del movimento centrale per vedere se il carter che racchiude l'ultima demoltiplica non vada ad interferire con i foderi bassi del triangolo posteriore.
La Genius mc 50 dovrebbe rispondere a queste caratteristiche, ma non ne sono certo non avendone una da poter controllare - magari una foto della parte destra del movimento centrale, fatta dall'alto e tale da far vedere anche dove e come si innesta il carro posteriore potrebbe aiutare a dare un parere.
Verificato ciò, potresti montarvi ogni Bafang BBS.
Sulla scelta del motore, molti utilizzano con piacere un BBS01 da 250, altri preferiscono motori più potenti come il BBS01 da 350W, altri ancora vanno sul 500W e addirittura sul 750W 48v (alcuni sostituendo la centralina da 48v con quella da 36v, per diminuirne il regime di rotazione, che passa da 125rpm a 95rpm con questa modifica!).
Il 500W 36v è ottimo e va alla grande, anche in ragione di una coppia più alta (mi pare 100Nm contro gli 80Nm del 250 e del 350).
In ogni caso, se scegli il 500W 36v dovresti utilizzare una batteria che possa garantirti almeno 40A di scarica continua con picchi di 65A di scarica continua massima, ciò perché il 500w ha la centralina da 25A e utilizzare batterie con valori di scarica inferiori ne deteriorerebbe velocemente la chimica e di conseguenza le performance e l'autonomia.
Per quanto riguarda il "dove acquistare" (visto che lo installeresti da solo, mi par di capire!), direi che per acquistare a prezzi più bassi, per il motore potresti anche guardare su Aliexpress (io ne ho acquistati due nello store ENORAU - es: https://it.aliexpress.com/item/36V5...lgo_pvid=87e0c997-761e-4a43-b992-b0cd8d601afc
Eunorau spedisce senza s.s. aggiuntive e dovrai pagare le spese doganali, che nel mio caso sono state intorno ai 30-40€ pagati direttamente al corriere. MA ATTENZIONE le spese doganali potrebbero essere molto più salate, se effettuassero controlli più approfonditi - (sanzione + s.d. + IVA). La tempistica si aggira attorno ai 20gg per la consegna.
Nel Kit del BBS sono comprese delle manopole per freni v-brake col sensore, quindi inutili se hai i freni a disco. Ma EUNORAU, se dopo l'acquisto lo richiedi, potrebbe sostituirti le leve dei freni V-Brake con i sensori per freno a disco (a me le hanno sostituite senza costi aggiuntivi!). Detto questo, ti consiglierei di montare sempre almeno un sensore di cutt-off dei freni, in modo da poter contenere l'esuberanza del motore che in certe situazioni potrebbe risultare pericolosa, soprattutto in fuoristrada... tiri il freno e fermi tutto!
Per la batteria non mi affiderei ad acquistarla in Cina, soprattutto per le spese di spedizione (sono considerati trasporti pericolosi), che vanificherebbero l'eventuale risparmio, e per i tempi di attesa della consegna che potrebbero essere biblici. Quindi mi comprerei una batteria in Italia o in Europa. Per le tue esigenze direi che dovresti aver bisogno di una batteria da almeno 15 Ah con celle da 2-3c di scarica, tipo Samsung 29E o 30Q o anche le 35E (che sono meno potenti ma possono supportare il tuo motore nella giusta configurazione, dandoti anche un po' di autonomia aggiuntiva). Ci sono molti che le realizzano su misura o che utilizzano dei case pre-assemblati e li riempiono con le celle che desideri. La configurazione che per te andrebbe bene potrebbe essere una 10s5p (cioè 5 serie da 10 celle messe in parallelo) con celle come quelle indicate sopra.
Spero di non aver aumentato la tua confusione.
io avevo un 500 e poi un 750 entrambi 48v con una batt da 40amp di scarica... però secondo me non so se hai provato il 750w al livello massimo... praticamente va come una moto e consuma come una ferrari....

io credo che non si vada mai in quel modo....

comunque se non mi sbaglio se te hai un livello diciamo il 5 che usa il 50% della potenza avrai un assorbimento massimo di 13 amp circa giusto (il 50% di 25amp)

io ho programmato il motore che solo nel livello 9 ha il 90% della potenza e il 100% degli rpm.... credo che con una opportuna gestione dei livelli si possa usare tranquillamente una batt con 40amp di scarica....
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
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io avevo un 500 e poi un 750 entrambi 48v con una batt da 40amp di scarica... però secondo me non so se hai provato il 750w al livello massimo... praticamente va come una moto e consuma come una ferrari....

io credo che non si vada mai in quel modo....

comunque se non mi sbaglio se te hai un livello diciamo il 5 che usa il 50% della potenza avrai un assorbimento massimo di 13 amp circa giusto (il 50% di 25amp)

io ho programmato il motore che solo nel livello 9 ha il 90% della potenza e il 100% degli rpm.... credo che con una opportuna gestione dei livelli si possa usare tranquillamente una batt con 40amp di scarica....

Beh, certo. Soprattutto in fuoristrada, tutta quella potenza è inutile ed a volte controproducente (ho provato e mi son fatto anche male [emoji849], ma questa è un'altra storia!)
Per la batteria sostanzialmente concordo, le mie indicazioni sono di massima e comunque rivolte a dimensionare la batteria alle richieste del motore, in modo che la batteria lavori a circa la metà o meno della sua capacità di scarica massima.
Questo, come ho già detto, per evitare che le celle, magari utilizzate al massimo della loro capacità di scarica per periodi più lunghi del dovuto, si deteriorino prematuramente.
Posso assicurare, per esperienza personale, che batterie con celle a bassa scarica ma che permettono di ottenere buone autonomie nominali, con motori che hanno richieste in scarica importanti (anche solo per pochi secondi), se non adeguatamente dimensionate (almeno 5-6P) invecchiano prematuramente e danno vita al fenomeno, antipatico e distruttivo per le celle, dell'eccessivo abbassamento della tensione (il c.d. "drop" - che può essere anche di 4-5v) quando il motore richiede più potenza (anche se in effetti lavora al 50% delle sue possibilità!). Altro effetto ulteriore è che le celle che lavorano sempre al massimo si surriscaldano e questo dovrebbe far aumentare la resistenza interna delle celle, con degrado chimico e prematuro invecchiamento.
Quello che voglio dire, in sostanza, è che dovendo comunque spendere per la batteria quanto meno il 50% del budget del kit completo, che la si prenda dimensionata alla percorrenza (in termini di Ah), ma che sia anche strutturata in modo da garantire che il motore possa sfruttarla al meglio (cioè con una capacità di scarica adeguata alle potenze del motore) ed, infine e visto anche i costi, che sia tale da durare nel tempo (quindi con un numero di paralleli tale da ridurre surriscaldamenti ed effetti "drop" eccessivi - sul display in salita si vedono scendere le tacche della batteria, mentre in discesa o in piano le tacche ricompaiono miracolosamente).
Per queste ragioni e per un utilizzo intensivo (in off-road è quasi sempre intensivo in salita!), mi sento di dire che come minimo una batteria dovrebbe avere 5 paralleli e per motori centrali con centraline da 20-25A sono necessarie celle da almeno 8A di scarica continua e 13-15A e + di scarica continua massima. Quindi batterie da almeno 40A (con configurazione 5P) di scarica continua, che possono tranquillamente supportare le elevate richieste del motore, senza invecchiare precocemente.
Invece, per motori come il BBS01 da 250W e 350W, possono andar bene anche batterie meno performanti.


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Spesso la capacità di scarica nominale è calcolata a temperatura molto alta, anche 80 o 90° che vuol dire vita accorciata e temperature pericolose.
Le citate 29E secondo me sono da considerare delle 2C e non delle 3C per il nostro uso
 

inox 54 2

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Giant sx 0 pro
io in effetti in salita percorro soprattutto strade forestali i sentieri simil enduro li faccio in discesa ,non ho aspirazioni di tipo motociclistico (gia' esaudite) pensavo al 500 per l'idea che fosse piu' robusto ma certo non mi va di avere un mulo scalciante sotto le terga e magari nell'occasione di fare un pezzo tecnico andarsi a capottare per la troppa esuberanza. vado per il 250. la batteria consigliatami prima resta valida anche per questo motore? grazie ragazzi.
 

Daiwer

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io in effetti in salita percorro soprattutto strade forestali i sentieri simil enduro li faccio in discesa ,non ho aspirazioni di tipo motociclistico (gia' esaudite) pensavo al 500 per l'idea che fosse piu' robusto ma certo non mi va di avere un mulo scalciante sotto le terga e magari nell'occasione di fare un pezzo tecnico andarsi a capottare per la troppa esuberanza. vado per il 250. la batteria consigliatami prima resta valida anche per questo motore? grazie ragazzi.

Certo che va bene, anzi va benissimo.


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Max Power

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In quella Genius lo monti senza problemi, e c'è anche spazio per una bella batteria custom da 7/800Wh o più.
Ho un 350, del quale sono soddisfatto, ma ha il difetto di murare, smettere di seguirti nello sforzo, ad un N di Rpm abbastanza basso....
dovendo ricomprarlo prenderei il 500, che ha un po' di giri in più..... come potenza max sarà poco più dei vari Bosch etc...il 350 va meno, e non scalcia assolutamente, in più te lo puoi programmare a piacimento, secondo le tue necessità!
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
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Vedi l'allegato 3320 Vedi l'allegato 3320 Vedi l'allegato 3320 in giro per il web ho trovato questa , pare che la genius possa montare bafang. non mi resta che procedere.

Sembra sia proprio adatta ad ospitare il BBS.
Per la batteria, forse è meglio riflettere meglio, perchè se non sbaglio la tua MTB non ha le predisposizioni del portaborraccia sul tubo obliquo, ma su quello verticale. Magari potrebbe essere meglio se pensassi ad una batteria artigianale con una bella borsa da assicurare al telaio, a maggior ragione se hai il telaio in carbonio.
Ma hai il telaio in alluminio o quello in carbonio?

P.S.: A suo tempo l'ho provata un paio di volte... grande MTB che restituisce bellissime sensazioni e molto divertente, ricordo che non mi lasciavo scappare nemmeno un dossetto in discesa pur di saltellare letteralmente a destra e a manca! [emoji7]
Poi il lavoro mi ha assorbito e non la presi più.


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inox 54 2

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non ha predisposizioni borraccia (!?) ma ha comunque le graffette avvitate che trattengono le guaine del cambio e dei freni e penso si possano usare allo scopo visto che sono avvitate con viti da 5 ,purche' la batteria ci stia o nel triangolo o sotto il tubo obliquo. la mia e' in AL ,quando la presi sapendo cosa avrei combinato non mi sono fidato a prenderla in carbonio. e' comunque una bici abbastanza leggera ,13 kg .a proposito delle rpm devo dire che la bici da strada in pianura la pedalo sempre sulle 90+-5 al m' ma in salita oltre il 5% al max 70 quindi se il motore 250 mi assiste tra le 60 e le 90 va piu' che bene. imho.
 

Max Power

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non ha predisposizioni borraccia (!?) ma ha comunque le graffette avvitate che trattengono le guaine del cambio e dei freni e penso si possano usare allo scopo visto che sono avvitate con viti da 5 ,purche' la batteria ci stia o nel triangolo o sotto il tubo obliquo. la mia e' in AL ,quando la presi sapendo cosa avrei combinato non mi sono fidato a prenderla in carbonio. e' comunque una bici abbastanza leggera ,13 kg .a proposito delle rpm devo dire che la bici da strada in pianura la pedalo sempre sulle 90+-5 al m' ma in salita oltre il 5% al max 70 quindi se il motore 250 mi assiste tra le 60 e le 90 va piu' che bene. imho.
Non ho ancora misurato a che N di Rpm murano il 250 e 350, mi dicono intorno ai 90, anche se mi sembrano meno.... per la pedalata regolare vanno più che bene, questo difetto lo avverto nei single track veloci, con saliscendi continui, dove si varia la velocità di pedalata in continuazione ogni tanto mi trovo a dover spingere da solo ;) o a dover usare un po' troppo il cambio, e nelle rincorse prima di una rampa, dove qualche giro in più farebbe comodo..... per il resto va benissimo.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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Max è fra i pochi che si lamenta del muro sugli rpm che, in effetti, si sente con corone piccole davanti. Esiste comunque anche la possibilità di far andare il motore con batterie a 11s in modo che il voltaggio e gli rpm aumentino. La modifica è però per gente esperta. Forse c'è ancora il 350 w a 48 v che dovrebbe girare più alto.
 

lagoz

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lapierre froggy
a proposito di rpm in pedalata e l'effetto "muro", ho un 750 W 48v che, come dicevate, va molto bene.
Però mi capita che, come rpm in pedalata, non si avverte uno stacco dell'assistenza oltre un certo ritmo di pedalata (come ho riscontato invece sul motore Yamaha della Giant), ma accuso proprio un'impossibilità di andare oltre un certo ritmo di pedalata perché il pedale si fa duro ed è impossibile spingere oltre, anche se l'assistenza non è soggetta a cali. Anche voi avete questa sensazione?
 

Max Power

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a proposito di rpm in pedalata e l'effetto "muro", ho un 750 W 48v che, come dicevate, va molto bene.
Però mi capita che, come rpm in pedalata, non si avverte uno stacco dell'assistenza oltre un certo ritmo di pedalata (come ho riscontato invece sul motore Yamaha della Giant), ma accuso proprio un'impossibilità di andare oltre un certo ritmo di pedalata perché il pedale si fa duro ed è impossibile spingere oltre, anche se l'assistenza non è soggetta a cali. Anche voi avete questa sensazione?
Strano, è proprio l'effetto che sento quando "mura", smette di assistere, però nei 750/48v che ho provato non l'ho mai avvertito, contrariamente ai 250/350/36v.
Controlla, o fatti controllare, che nei parametri impostati non ci sia qualche limite, o che non lo faccia al raggiungimento dei 25Km/h, se impostato.
 
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lagoz

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Strano, è proprio l'effetto che sento quando "mura", smette di assistere, però nei 750/48v che ho provato non l'ho mai avvertito, contrariamente ai 250/350/36v.
Controlla, o fatti controllare, che nei parametri impostati non ci sia qualche limite, o che non lo faccia al raggiungimento dei 25Km/h, se impostato.
OK grazie Max, farò fare un controllo, tanto a breve farò installare i cut off su freno e cambio.
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