Club MTB con Bafang BBS

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
io in effetti in salita percorro soprattutto strade forestali i sentieri simil enduro li faccio in discesa ,non ho aspirazioni di tipo motociclistico (gia' esaudite) pensavo al 500 per l'idea che fosse piu' robusto ma certo non mi va di avere un mulo scalciante sotto le terga e magari nell'occasione di fare un pezzo tecnico andarsi a capottare per la troppa esuberanza. vado per il 250. la batteria consigliatami prima resta valida anche per questo motore? grazie ragazzi.

non so il tuo livello di allenamento e le tue abitudini fino ad ora con le muscolari.
Io sono (anzi ormai ero) molto allenato e sinceramente non sentivo l'esigenza della ebike, ma a seguito di un operazione alle ginocchia ora non posso più spingere più di tanto ed allora ho elettrificato la mia con bagang
ho provato un 750 48V e l'ho scartato subito... Troppo potente e quasi pericoloso (secondo me). Poi mi conosco, dico "intanto non lo uso ad assistenze elevate" e poi invece lo uso e mi ci ammazzo
Quindi mi sono fatto montare un 250 modificato a 350 e devo dire che è più che sufficente per fare tutto e di più di quello che ci fai con una muscolare
conta poi che è più piccolo e più leggero, ma ugualmente resistente in quanto fatto sempre molto bene (il 250/350 non è la versione economica, ma la versione meno potente tranquillo)
Col 250/350 36v qualsiasi batteria ci monti va bene in quanto non ha esigenze importanti come gli altri motori
poi lo puoi sempre cambiare con un 500/750! ma vedrai che non ne sentirai l'esigenza
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
a proposito di rpm in pedalata e l'effetto "muro", ho un 750 W 48v che, come dicevate, va molto bene.
Però mi capita che, come rpm in pedalata, non si avverte uno stacco dell'assistenza oltre un certo ritmo di pedalata (come ho riscontato invece sul motore Yamaha della Giant), ma accuso proprio un'impossibilità di andare oltre un certo ritmo di pedalata perché il pedale si fa duro ed è impossibile spingere oltre, anche se l'assistenza non è soggetta a cali. Anche voi avete questa sensazione?
Strano, è proprio l'effetto che sento quando "mura", smette di assistere, però nei 750/48v che ho provato non l'ho mai avvertito, contrariamente ai 250/350/36v.
Controlla, o fatti controllare, che nei parametri impostati non ci sia qualche limite, o che non lo faccia al raggiungimento dei 25Km/h, se impostato.

sicuramente c'è qualche limitazione su Limit Spd su ogni livello e/o su Work Mode (percentuali basse)
 
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Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
@lagoz
Quoto Max Power, Monster74 e Jack e-bike, aggiungendo che, da come descrivi l'inconveniente potrebbe trattarsi anche del parametro Keep Current, impostato a livelli molto bassi, che quindi si attiva quando il ritmo di pedalata diventa molto agile, tagliando drasticamente l'assistenza, pur continuando ad assistere la pedalata.
Bisognerebbe controllare i parametri della centralina (mediante cavo usb e Pc), perché mi sembra strano che il 750 48v possa "murare" così tanto ad alte cadenza di pedalata, considerato che ha 125rpm massimi (in alcune schede ne sono dichiarati addirittura 130-150), e dovrebbe anzi raggiungere la massima efficienza intorno ai 100rpm.


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lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
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recco
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lapierre froggy
@lagoz
Quoto Max Power, Monster74 e Jack e-bike, aggiungendo che, da come descrivi l'inconveniente potrebbe trattarsi anche del parametro Keep Current, impostato a livelli molto bassi, che quindi si attiva quando il ritmo di pedalata diventa molto agile, tagliando drasticamente l'assistenza, pur continuando ad assistere la pedalata.
Bisognerebbe controllare i parametri della centralina (mediante cavo usb e Pc), perché mi sembra strano che il 750 48v possa "murare" così tanto ad alte cadenza di pedalata, considerato che ha 125rpm massimi (in alcune schede ne sono dichiarati addirittura 130-150), e dovrebbe anzi raggiungere la massima efficienza intorno ai 100rpm.


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Grazie, a breve lo faccio controllare da un amico più esperto di me
 

inox 54 2

Ebiker velocibus
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non so il tuo livello di allenamento e le tue abitudini fino ad ora con le muscolari.
Io sono (anzi ormai ero) molto allenato e sinceramente non sentivo l'esigenza della ebike, ma a seguito di un operazione alle ginocchia ora non posso più spingere più di tanto ed allora ho elettrificato la mia con bagang
ho provato un 750 48V e l'ho scartato subito... Troppo potente e quasi pericoloso (secondo me). Poi mi conosco, dico "intanto non lo uso ad assistenze elevate" e poi invece lo uso e mi ci ammazzo
Quindi mi sono fatto montare un 250 modificato a 350 e devo dire che è più che sufficente per fare tutto e di più di quello che ci fai con una muscolare
conta poi che è più piccolo e più leggero, ma ugualmente resistente in quanto fatto sempre molto bene (il 250/350 non è la versione economica, ma la versione meno potente tranquillo)
Col 250/350 36v qualsiasi batteria ci monti va bene in quanto non ha esigenze importanti come gli altri motori
poi lo puoi sempre cambiare con un 500/750! ma vedrai che non ne sentirai l'esigenza

e' quello che ho pensato anch'io. il motore mi serve a fare i percorsi che riesco (qualche volta riuscivo)a fare con la muscolare. ritengo di avere un buon allenamento ma l'eta' e' quella che e' , solo che quando affronto le discese stradali in bdc di solito mi riposo, con la mtb se si vogliono fare sentieri e mulattiere e' necessario avere ottima reattivita' dalle gambe da li la necessita' di non finirle in salita.
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
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recco
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Ieri sera, sostituendo il freno anteriore, ho riscontrato un problema.
Provando ad accendere l'assistenza, con una pressione lunga del tasto apposito, si illumina il display (batteria a cinque tacche) ma poi si spegne immediatamente.
Se riprovo non succede nulla, salvo provare a spegnere e riaccendere la batteria.
Riprovando il display si riaccende ma si spegne immediatamente.
Boh, vi è mai successo? La bici, con la carica batteria al massimo, è da diversi giorni che non la uso...
 
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Daiwer

Ebiker grandissimus
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Devi controllare che i cavi siano collegati correttamente e che non siano danneggiati.
A me è successa una cosa simile a causa di una fascetta troppo stretta che aveva lesionato il cavo che collega il motore a display e cutt-off.
Ho dovuto aprire il cavo e ripristinare i cavi più piccoli che si erano spezzati a causa della fascetta troppo stretta.
 
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comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Non è un problema grave....ma si è rotto il disco PAS del mio Bafang dopo solo 800km...
E' vero che su questi motori puoi fare di tutto, ma è anche vero che i pezzi devi trovarli!!!!
In sostanza dopo due settimane (terribili) di astinenza e senza avere ancora certezze sui tempi necessari per il ripristino della mia mi son comprato un ...muletto?
No, semplicemente una bici diversa, in modo da tenerle entrambe ed evitare troppo le sovrapposizioni nell'utilizzo: ho preso la Cannondale Moterra AM3.
E' ancora presto per fare dei paragoni, sono però sicuro che non ci sia un vincitore "per distacco" tra le due, anzi un vincitore c'è: io (ho appena raddoppiato le mie possibilità di divertimento...:cool:)
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
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Non è un problema grave....ma si è rotto il disco PAS del mio Bafang dopo solo 800km...
E' vero che su questi motori puoi fare di tutto, ma è anche vero che i pezzi devi trovarli!!!!
In sostanza dopo due settimane (terribili) di astinenza e senza avere ancora certezze sui tempi necessari per il ripristino della mia mi son comprato un ...muletto?
No, semplicemente una bici diversa, in modo da tenerle entrambe ed evitare troppo le sovrapposizioni nell'utilizzo: ho preso la Cannondale Moterra AM3.
E' ancora presto per fare dei paragoni, sono però sicuro che non ci sia un vincitore "per distacco" tra le due, anzi un vincitore c'è: io (ho appena raddoppiato le mie possibilità di divertimento...:cool:)

Bravo, complimenti!
Anch'io ho fatto qualche uscita con la mia Froggy Bafang e qualche confronto con altre native (Lapierre, Haibike, Giant e Univega con motori Bosch , Yamaha e Impulse).
Condivido la tua opinione, in effetti il Bafang (ho il 750 W e 48 v) si difende molto bene, se ben programmato, In fuoristrada è un poco più brusco dei suoi rivali ma tira bene e non consuma tantissimo (ho una batteria, anzi due, da 570 W).
La Froggy a molla è sempre molto valida in discesa, anche se il grosso peso della batteria sull'anteriore un poco si sente...
Facci sapere le differenze che hai riscontrato!
Ciao
Marco
 

Ros

Ebiker ex novello
20 Maggio 2017
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Modena
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Franken Hybrid ( Cannondale Gemini + Bafang )
Salve a tutti..vorrei installare il cutoff per il BBS02 da 750 w sul cambio xram x-7 .Qualcuno lo ha installato ?? Ha qualche consiglio ? Funziona bene o non serve spendere
50 euro ?? Ho Visto che oltre ad Alcedo ( che commercializza il Gearsensor made in Cecoslovacchia) ci sono sui siti cinesi cutoff simili che chiaramente costano meno. Non che sia un gran risparmio..alla fine calcolando Iva e varie saranno 10-15 Euro in meno ma funzioneranno bene ugualmente ??
Grazie a tutti per l'attenzione
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
Salve a tutti..vorrei installare il cutoff per il BBS02 da 750 w sul cambio xram x-7 .Qualcuno lo ha installato ?? Ha qualche consiglio ? Funziona bene o non serve spendere
50 euro ?? Ho Visto che oltre ad Alcedo ( che commercializza il Gearsensor made in Cecoslovacchia) ci sono sui siti cinesi cutoff simili che chiaramente costano meno. Non che sia un gran risparmio..alla fine calcolando Iva e varie saranno 10-15 Euro in meno ma funzioneranno bene ugualmente ??
Grazie a tutti per l'attenzione

Io l'ho installato perchè dicono preservi la trasmissione
ma siccome uso la mtb su fuoristrada anche impegnativo viaggio quasi sempre con il sensore staccato; lo attacco (se mi ricordo) solo per i trasferimenti blandi su asfalto o sterrate semplici.
Non lo uso in quanto ogni volta che cambi interrompe l'erogazione di corrente, cosichè per un giro di pedali rimani senza assistenza. Spesso si cambia in salite anche dure e rimanere all'improvviso senza assistenza vuol dire fermarsi. Discorso diverso se si fa un uso più blando della bicicletta
Altro discorso invece è il cutoff dei freni che, seppur avendo lo stesso principio di funzionamento del cambio, è utile se non si vuole finire dritto contro un albero e poi in salita non lo si azionerebbe mai!
Tutto questo per dirti che lo dovresti provare per sapere se ti serve realmente, ma secondo me è inutile ;-)