Club MTB con Bafang BBS

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Infatti la mia idea è che i motori se tenuti a livelli assistenza bassi usando la gamba abbiano lo stesso consumo indipendentemente da 36 o 48 v... Il discorso cambia se comincio ad usare livelli di assistenza alti...ma quello sta nella mia gestione del mezzo... Il mio ragionamento nasce dal tipo di bici su cui devo montare il bafang... Quindi un arnese da 24 kg è passa!!! Credo proprio che il 48v sia più indicato....
I motori a 48 v o (a 52 v quando sono 14 s ) richiedono meno ampere a parità di w erogata. Ci sono parecchi motori legali a 48 v che quindi hanno una centralina che sviluppa 10 12 ampere di picco. Il 750 w di bafang ha 25 ampere di picco e generalmente lo si limita via software portandolo a 18/20 e limitando il numero di giri. Se si pedala con rapporti corti non si brucia niente, se si usano rapporti sbagliati e non si pedala si rischia la centralina.
52v per 20 a fanno comunque un picco di circa 1.000 w che è molto raro utilizzare per un normale ciclista. Io uso normalmente 150 w su salite medie e più o meno è quello che usano tutti con qualsiasi motore.
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Quoto Jack, anche io ho riscontrato nell'utilizzo quotidiano che in off-road su salite medie (tra il 10% e il 15%) si sfruttano circa 150w con un po’ di gamba e frequenze di pedalata neppure eccessivamente agili, e quindi con rapporti mediamente corti, dal 32x28 in su con ruote 27,5 e coperture da 2,3 (questa è la mia personale esperienza).
 
Ultima modifica:

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
come scrivevo prima, nessuno ha esperienze in fuoristrada col motore 1000 w?

Mai neanche visto uno in vendita .. lo metterei solo se avessi una fat bike in quanto già esce con le misure giuste senza bisogno di modifiche. Pesa anche tanto e ha bisogno di una batteria altrettanto pesante.
Una bici non legale che mi piacerebbe avere è la flx blade
https://flx.bike/products/blade
ma poi penso che comunque in salita hai dei limiti che dipendono dalla ciclistica (che non è quella di una moto da trial) più che dal motore e che non è il caso di ribaltarsi all'indietro nel tentativo insulso di fare cose che con una bici riescono male.
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Un amico lo ha montato su una lapierre, ma non l'ho provato. Però, dai video che mi ha mandato, sembra una moto, va più forte di uno scooter 50cc. A me non piace, ma capisco che può avere il suo fascino
 

Vr297

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
223
21
18
38
Lazio
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ragazzi scusate la latitanza ma non ho avuto modo di collegarmi.
Ho letto i vari interventi dai quali però non sono riuscito ancora a capire su quale motore orientarmi.
Penso che la potenza giusta giusta sia quella del 500w solo non riesco a capire se andare sul 36v o 48v
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Ragazzi scusate la latitanza ma non ho avuto modo di collegarmi.
Ho letto i vari interventi dai quali però non sono riuscito ancora a capire su quale motore orientarmi.
Penso che la potenza giusta giusta sia quella del 500w solo non riesco a capire se andare sul 36v o 48v

Se sei orientato sul 500w, nella scelta tra 36v e 48v, considerato che hanno gli stessi rpm massimi, dovresti valutare che batteria affiancargli e quanto spazio hai per fissarla al telaio.
Col 36v, scegliendo delle celle con un buon valore di scarica, come le Samsung 29e, potrebbe essere sufficiente una 10s5p - da 14,5 Ah / 522Wh - che non dovrebbe droppare eccessivamente anche con livelli di assistenza alti, considerato che il pacco avrebbe una capacità di scarica continua da almeno 50A, a fronte di un assorbimento massimo di 25A da parte del motore.
Col 48v invece dovresti prendere o farti assemblare un pacco batterie 13s o 14s come minimo con 4 paralleli, ma meglio se sono 5, quindi avresti un pacco da un minimo di 52 celle in configurazione 4p (56 se 14s4p) o 65 celle 13s5p / 70 celle 14s5p. In termini assoluti avresti una batteria più capiente a parità di Ah rispetto ad una 36v, ma sarebbe un po' più grande e pesante (ad esempio una 13s5p con Samsung 29e sarebbe da 14,5Ah = 696 Wh - una 14s5p avrebbe sempre 14,5Ah ma corrisponderebbero a circa 750Wh).
Se propendi per il 48v, io prenderei comunque un 750W perché è uguale al 500W in tutto e per tutto (su molti siti anche nel prezzo!), solo che la centralina è limitata (via software) a 20A, invece dei 25 del 750W.
A te la scelta! [emoji6]
 

Pirpolo

Ebiker ex novello
22 Ottobre 2016
24
3
3
Roma
Visita Sito
Buongiorno a tutti,
Ho fatto un guaio, cercando di programmare i parametri della centralina del mio BBS02 500w 36v con il cavetto tra il PC e la bici...
A forza di staccare e riattaccare lo spinotto verde in contatto con il cavo di programmazione bafang si sono piegati gli aghetti, uno si è spezzato e ha fatto una bella scintilla.
Mi ero pure dimenticato di scollegare la batteria.
Ora la bici non si accende più. Spero sia solo lo spinotto verde fuso (o anche l'intero cavo 1t4) da cambiare e di non aver fatto danni alla centralina.
Premesso che non me ne intendo assolutamente di elettronica, come posso verificare?
Potrei comunque comprare il cavo di ricambio 1t4 e andare per esclusione?
Sono comunque in attesa di consigli da Alcedo che ha assemblato la mia bici.
Grazie mille per i consigli!!
 

Allegati

  • 20171114_193423.jpg
    20171114_193423.jpg
    129,4 KB · Visite: 30

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Probabilmente qualche filo è andato in corto ed ha compromesso il cavo che dal motore va al display e ai cutt-off dei freni, quindi dovresti risolvere sostituendo il cavo. Non credo che sia successo qualcosa alla centralina.
 

Pirpolo

Ebiker ex novello
22 Ottobre 2016
24
3
3
Roma
Visita Sito
Probabilmente qualche filo è andato in corto ed ha compromesso il cavo che dal motore va al display e ai cutt-off dei freni, quindi dovresti risolvere sostituendo il cavo. Non credo che sia successo qualcosa alla centralina.
Grazie mille Daiwer! Mi rassicuri! Provvedo a comprare il cavo e vediamo. Vi aggiorno.
P.S. puo' darsi vi sembri un new entry, in realtà provengo dal vecchio forum (ormai dedicato solo ai "muscolari") e vi leggo intensamente in offline tutti gli interventi e grazie a voi che ho potuto migliorare la mia emtb.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Acc, mi hai scoperto !! :D
Più che altro... detto francamente, avevo voglia di cambiare per il gusto di farlo.
La Rose è arrivata davvero al suo limite massimo di sviluppo, e non c'è proprio altro che possa farci sù.
Insomma, avevo voglia di un progetto nuovo e di mettere di nuovo le mani su una bici.
Inoltre volevo passare al 27.5+, formato che mi è piaciuto molto.
La mia "vecchia" è davvero un furetto, rapidissima e ipermaneggevole. Troppo, per la mia indole di "discesista rilassato" :blush:

Avrete tra poco ragguagli sulla nuova arrivata... che non sarà Bafang.
Per moltissimi versi mi dispiace, perchè il Bafang permette cose che nessuna bici nativa può fare.

Per il momento, però, visto che è ancora invenduta, le avrò in garage entrambe, quindi me le potrò godere tutte e due, e vi farò report approfonditi e circostanziati sul pro e contro di entrambi i fronti della barricata ;)
 

Pirpolo

Ebiker ex novello
22 Ottobre 2016
24
3
3
Roma
Visita Sito
Acc, mi hai scoperto !! :D
Più che altro... detto francamente, avevo voglia di cambiare per il gusto di farlo.
La Rose è arrivata davvero al suo limite massimo di sviluppo, e non c'è proprio altro che possa farci sù.
Insomma, avevo voglia di un progetto nuovo e di mettere di nuovo le mani su una bici.
Inoltre volevo passare al 27.5+, formato che mi è piaciuto molto.
La mia "vecchia" è davvero un furetto, rapidissima e ipermaneggevole. Troppo, per la mia indole di "discesista rilassato" :blush:

Avrete tra poco ragguagli sulla nuova arrivata... che non sarà Bafang.
Per moltissimi versi mi dispiace, perchè il Bafang permette cose che nessuna bici nativa può fare.

Per il momento, però, visto che è ancora invenduta, le avrò in garage entrambe, quindi me le potrò godere tutte e due, e vi farò report approfonditi e circostanziati sul pro e contro di entrambi i fronti della barricata ;)
Prima che te ne vai (ma speriamo di no!) potresti gentilmente indicarmi i tuoi ultimi settaggi sul BBS?
 
  • Like
Reactions: Davidebici

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Acc, mi hai scoperto !! :D
Più che altro... detto francamente, avevo voglia di cambiare per il gusto di farlo.
La Rose è arrivata davvero al suo limite massimo di sviluppo, e non c'è proprio altro che possa farci sù.
Insomma, avevo voglia di un progetto nuovo e di mettere di nuovo le mani su una bici.
Inoltre volevo passare al 27.5+, formato che mi è piaciuto molto.

Condivido, avendo vissuto la stessa esperienza...

Froggy Bafang ----> Moterra AM3

Le motivazioni rispecchiano perfettamente quelle di Dr. Ergal...essendo io un impulsivo per natura i tempi sono stati più stretti!