Club MTB con Bafang BBS

Jbrcm

Ebiker novello
28 Maggio 2018
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Rockrider520
Ciao a tutti, ho fatto oggi il collaudo del mio bafang 350w 36v montato su rockrider 740s decathlon, devo ancora perfezionare la trasmissione e allineare meglio la catena ma che dire, impressioni ottime, sia in salita che in discesa, consuma poca batteria e tira di brutto...
Grazie a tutti dei consigli, e buone pedalate!
Salve a tutti
Volevo sapere due info,io ho bafanghizzato una rockrider 520 con bbs 500w e va benissimo adesso mi è presa la scimmia di elettrificare la 540 s solo che non sono sicuro se il movimento centrale e compatibile .
Sulla 740s hai dovuto fare delle modifiche tipo adattatori ecc oppure è un bsa da 68/73 come nella 520?
 

bob125

Ebiker normalus
12 Giugno 2018
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Vantaggi veri e propri non ce ne sono.
I fattori che mi hanno fatto propendere per Montana sono stati i seguenti
:
1) Ho già una bici Montana che mi soddisfa in pieno, con un rapporto qualità/prezzo secondo me elevatissimo
2) Il rivenditore Montana è nella città, ed è un mio amico. L'assistenza è quindi incomparabile rispetto a qualsiasi altro negoziante, pur di fiducia.
2.1) Questo mi permette alcune "licenze" come un montaggio leggermente custom (mi hanno montato la trasmissione che volevo io già di fabbrica, senza dovrapprezzo)
3) Il prezzo è stato siginificativamente diverso da quello di listino
4) Volevo un motore assai POCO invasivo, come il Brose. Lo Shimano è famoso per il contrario.
5) Non amo lo schema sospensivo con l'ammortizzatore fissato sotto al tubo orizzontale. Non chiedetemi perchè (alla fine lavora bene come gli altri), ma ho sempre voluto uno schema con biellismo simil-Cube o simil-Haibike

Se ci si pensa bene, il gruppo motore è lo stesso di una Specialized o di una Fantic, mentre il resto della ciclistica e dell'equipaggiamento (quote ciclistiche a parte, che sono una scelta filosofico/progettuale) grossomodo si equivale come qualità a tutte le altre di questa fascia; credo che faccia eccezione Fantic, che i telai se li fa in casa, e chi monta freni e sospensioni ultra top di gamma, ma allora il prezzo lievita moltissimo
Si può obiettare che una casa famosa come Specialized o Rotwild (per citarne due che usano Brose) possa spingere in Brose per avere dei set-up più accurati, ma il problema non si pone in quanto grazie ai punti 2 e 2.1 ho accesso ai software e ai codici della programmazione, e posso modificare il set-up proprio come feci sulla mia Bafang.
Per me che sono uno smanettone, avere un mezzo da personalizzare invece che già perfetto di fabbrica è un valore aggiunto, non un demerito :D

Scusa, ma non ho capito. ..il software non è blindato? Come fai a modificarlo?
 

bob125

Ebiker normalus
12 Giugno 2018
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I modelli BBS01 sono: 250W 36v con centralina da 15A 36v - 350W 36v con centralina da 18A 36v - 350W 48v con centralina 18A 48v.
I modelli BBS02 sono: 500W 36v con centralina 25A 36v - 500W 48v con centralina 25A 48v - 750W 48v con centralina 25A 48v
Infine c'è il BBSHD da 1000W 48v con centralina 30A 48v.

Quello che cambia sostanzialmente tra BBS01 e BBS02, oltre alle potenze, sono gli rpm massimi che per il BBS01 sono 90 per i modelli a 36v e 110 per quello a 48v, per il BBS02 sono 125-150 rpm, sia per il 36v che per i 48v.
Cambia anche qualcosa nella parte elettrica, soprattutto gli avvolgimenti dello statore più consistenti nei BBS02, con un incremento del peso complessivo nell'ordine di circa 500-700gr, e centraline più performanti e resistenti ai surriscaldamenti.



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Salve, non riesco più a trovare un motore 350 w a 48 volt...sarebbe possibile applicare una centralina a 48 volt in seguito..se si dove la prendo?
grazie
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Salve, non riesco più a trovare un motore 350 w a 48 volt...sarebbe possibile applicare una centralina a 48 volt in seguito..se si dove la prendo?
grazie
Se fai fatica a trovare il motore fai fatica anche a trovare la centralina adatta. Secondo me ti conviene cambiare opzione e prenderti un bbs02 che è illegale tanto quanto un motore targato 350 w.
 

bob125

Ebiker normalus
12 Giugno 2018
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santacruz
Se fai fatica a trovare il motore fai fatica anche a trovare la centralina adatta. Secondo me ti conviene cambiare opzione e prenderti un bbs02 che è illegale tanto quanto un motore targato 350 w.
Volevo rimanere sul 350 per contenere il peso, la mia bici e leggera e non vorrei stressata troppo . Preferisco però il 48 volt ..un pizzico di giri in più. .
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Volevo rimanere sul 350 per contenere il peso, la mia bici e leggera e non vorrei stressata troppo . Preferisco però il 48 volt ..un pizzico di giri in più. .
Ci sono preparatori che mettono la centralina da 48 v sul motore da 250 w che è legale proprio per avere giri in più. In ogni caso devi informarti presso chi li installa. Aderisci al gruppo su Facebook menzionato sopra. In ogni caso quella centralina bbso1 da 48 v non è facile da trovare.
 

Alexandro

Ebiker novello
8 Novembre 2018
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Cannondale
Ciao a tutti. Possiedo un BBS01 350W 36V , vorrei renderlo un po' più performante, ho visto che la centralina è impostata su 18A ma nel programma per modificare i parametri dove c'è il modello del motore c'è scritto 20A. Secondo voi se imposto la centralina su 20A rischio di rovinarla prematuramente? (Viaggio sempre al massimo dell'assistenza)
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
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Se viaggi sempre al massimo dell’assistenza io mi terrei nei limiti dei 18A del 350w, altrimenti rischi di “friggere” la centralina o di bruciare gli avvolgimenti dello statore.
 
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Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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una carriola con le pile
Scusa, ma non ho capito. ..il software non è blindato? Come fai a modificarlo?

Lo modifico col software del rivenditore del powerpack (BMZ), che è scaricabile dal loro sito
Dopodichè, con le credenziali di accesso, si accede a tutti i parametri

Ho già ridotto l'assistenza nei primi due livelli, ottenendo una pedalata ancora meno artificiale.
Intendo abbassare ancora un po'.
Il set-up di partenza per il livello più basso era 33%; adesso l'ho portato a 25 ma man mano che la forma fisica migliora lo abbasso gradualmente: ora voglio portarlo a 20, poi vediamo.
C'è un punto oltre in quale non vale la pensa scendere, perchè tanto varrebbe tenersi una muscolare
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
Ciao a tutti. Possiedo un BBS01 350W 36V , vorrei renderlo un po' più performante, ho visto che la centralina è impostata su 18A ma nel programma per modificare i parametri dove c'è il modello del motore c'è scritto 20A. Secondo voi se imposto la centralina su 20A rischio di rovinarla prematuramente? (Viaggio sempre al massimo dell'assistenza)

Come ti è stato detto, dipende da che assistenze usi. Se usi tanto le assistenze che hai (o sono) impostate sopra il 60% della potenza massima, allora non ti conviene andare sopra i 18A.
Poi dopo dipende anche da che percorsi fai, se fai mtb pura dove le salite oltre il 10% sono all'ordine del giorno allora ti consiglio di lasciare a 18!
Altro fattore è il tuo peso: se superi gli 80kg il motore inevitabilmente forza di più a prescindere da quanto ci metti tu e dal percorso, quindi.... fai una botta di conti e vedi tu.
Se ti manca potenza, ti consiglio di passare al 500 allora
 
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