Club MTB con Bafang BBS

lorenzobici

Ebiker normalus
25 Febbraio 2018
67
73
18
54
TN
Visita Sito
Bici
trek fuel 100,stradale autocosrtuita, city bike motorizzata bafang,prototipo mtb motorizzato bafang
Allora,intanto ho impostato i 5 livelli della centralina bafang,noi gestiamo l'ingresso originale dell'acceleratore,con tutti i programmi di gestione da PC,poi il microprocessore sente il pas+Torque e acceleratore che funziona in contemporanea al Torque, l'acceleratore funziona solo con una procedura segreta così sono a norma anche con la legge
 

lorenzobici

Ebiker normalus
25 Febbraio 2018
67
73
18
54
TN
Visita Sito
Bici
trek fuel 100,stradale autocosrtuita, city bike motorizzata bafang,prototipo mtb motorizzato bafang
Per avere il sensore Torque,ho modificato il motore copiando il sistema rochy Mountain,8 mesi di lavoro ma ne è valsa la pena,ho costruito una nuova riduzione ad ingranaggi interni per avere la cadenza corretta di 100 pedalate al minuto
 

Allegati

  • IMG_20190105_113511967.jpg
    IMG_20190105_113511967.jpg
    203,4 KB · Visite: 78

didop

Ebiker novello
17 Marzo 2019
1
0
1
Fauglia
Visita Sito
Bici
talon 29er / defy ( giant)
cavolo ragazzi, mi avete fatto venire la scimmia , ed alla fine me lo sono comprato...
aspettando che arrivi.

cmq complimenti , ho letto delle cose fatte da alcuni di voi che sono mostruose per impegno ed inteligenza..
 

Giallo

Ebiker novello
19 Marzo 2019
12
2
3
Paderno Dugnano
Visita Sito
Bici
Torpado Mercury T729
Ciao a tutti! Sono un nuovo possessore di bafang 250W 36V 20A BBS01b.
Non sono per nulla un biker esperto, sto iniziando ultimamente ad interessarmi alla mtb e ho deciso di “bafanghizzare” la mia front Torpado per poter fare dei giretti con i miei amici che hanno ebike native...
Ho preso il tutto su aliexpress per poter risparmiare dei soldini e ovviamente ho aspettato quello che c’è da aspettare (e sperare).
Per fortuna è arrivato tutto funzionante e il montaggio non è stato problematico (a parte le imprecazioni durante lo smontaggio delle ghiere del movimento centrale...).
Ho proceduto subito a smanettare con la programmazione scopiazzata ovviamente da questo e dal “vecchio” forum, modificando ed aggiustando secondo le mie impressioni durante le prove pratiche.
Quello che rilevo è peró una sorta di vibrazione in partenza utilizzando la marcia più dura e attivando il bafang col manettino.
So che è gravoso per il bafang e che cmq bisognerebbe partire pedalando, ma volevo essere sicuro che la vibrazione fosse qualcosa di normale oppure no...
Grazie a chi avrà pazienza di leggere ed aiutarmi!
Ciao Giallo
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Ciao Giallo, non saprei cosa può essere la vibrazione che avverti.
È una vibrazione causata da un avvio anomalo dell'assistenza, tipo uno stacca/attacca ripetuto? O è proprio una vibrazione che avverti sul telaio?
Visto che hai modificato i parametri della centralina, forse sarebbe il caso d postare gli screenshot della tua configurazione, magari c'è qualche parametro che va in conflitto.
Infine, visto che usi l'acceleratore, sappi che a volte "fa a cazzotti" col PAS. Però io non ho mai montato l'acceleratore, quindi non saprei come aiutarti nel caso il problema sia causato dalla programmazione del Trottle.
 

Giallo

Ebiker novello
19 Marzo 2019
12
2
3
Paderno Dugnano
Visita Sito
Bici
Torpado Mercury T729
Ciao Daiwer!
allego la mia configurazione, fammi sapere se può andare...
17586 17587 17588
La vibrazione che sento dura qualche secondo in partenza e non è una vibrazione al telaio, ma è più simile ad un "stacca attacca" che hai citato.
Lo fa meno o sparisce del tutto se alleggerisco la marcia.

Come faccio a capire se è un problema isolato al throttle? Non sapevo andasse in conflitto col PAS!
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Mi sembra una buona programmazione, tranne per i valori di Limit Spd(%) nella schermata Basic, inutile impostare valori più piccoli di 100 - tanto hai un 250W 36v che al massimo fa 90rpm, quindi se limiti Limit Spd(%) (che regola sia la velocità massima che il numero di giri del motore) il motore al massimo girerà con pochissimi rpm se vai al di sotto del valore 100 ;).
Per il tuo problema, prova ad abbassare il valore di Start Current sia nella schermata PEDAL Assist che in quella Throttle Handle, io metterei 30.
Più di così non saprei cosa consigliarti, perché l'acceleratore non l'ho mai neppure installato :innocent:
 

Sandwhisper

Ebiker ex novello
9 Febbraio 2019
28
15
3
Buttigliera Alta
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ 0 Pro
Ricordo che discussioni/consigli/setup e quant'altro faccia diventare la vs. ebike illegale per quanto riguarda il codice della strada sono da evitare, come vengono cancellate le richieste su come eludere il limite di 25 km/h lo stesso verrà fatto in merito a consigli su motori che di targa violano il cds.
Se ci sono delle regole nel forum vanno rispettate, io personalmente ritengo che in una sezione dedicata potrebbe essere consentito parlare di questo argomento, in fondo non è illegale possedere o montare uno sblocco é illegale utilizzarlo in strade pubbliche.
In fondo è come per l’auto dove tutti rispettano i limiti e chi fa più dei 140 va in Germania
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Mi sembra una buona programmazione, tranne per i valori di Limit Spd(%) nella schermata Basic, inutile impostare valori più piccoli di 100 - tanto hai un 250W 36v che al massimo fa 90rpm, quindi se limiti Limit Spd(%) (che regola sia la velocità massima che il numero di giri del motore) il motore al massimo girerà con pochissimi rpm se vai al di sotto del valore 100 ;).
Per il tuo problema, prova ad abbassare il valore di Start Current sia nella schermata PEDAL Assist che in quella Throttle Handle, io metterei 30.
Più di così non saprei cosa consigliarti, perché l'acceleratore non l'ho mai neppure installato :innocent:
Quello che dice Daiwer è corretto: abbassa la start current anche al 20% e sistema il limit speed a 100. Se vuoi scarsa assistenza metti un paio di livelli con valori inferiori a 20 sulla prima colonna.Il manettino io lo ho impostato in velocità ma non ho mai sentito altri che lo abbiano fatto. La velocità è quella minima che il sistema ti lascia mettere e da me ho messo 15 km orari che diventano 9 sul rapporto più corto. Sempre per il manettino io gli ho assegnato il livello 8 che non è il più potente dei nove. Non mi va in conflitto con il pas ma il mio bbs è il più antico di tutti. In pratica io uso in fuoristrada i livelli 3 e 4 che corrispondono a circa il 30 e 40 % della potenza e poi adopero il manettino per andare a 7/8 km orari in salita che è una velocità corretta per l'uso. Siccome il motore è piccolo io pedalo sempre e su corona piccola da 30 denti. Ho questa configurazione dal 2015 e mi sono sempre trovato bene. La velocità Max io la ho impostata a 25 km.
Da me non vibra e non attacca stacca niente. Probabile che tu stia chiedendo troppo al motore in fase di partenza.
Se sono in zone abitate stacco il connettore del manettino e non lo uso.
 
  • Like
Reactions: Giallo and Daiwer

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
Se ci sono delle regole nel forum vanno rispettate, io personalmente ritengo che in una sezione dedicata potrebbe essere consentito parlare di questo argomento, in fondo non è illegale possedere o montare uno sblocco é illegale utilizzarlo in strade pubbliche.
In fondo è come per l’auto dove tutti rispettano i limiti e chi fa più dei 140 va in Germania
hai citato un messaggio di settembre 2016, praticamente una settimana dopo la nascita di questo forum

si possono chiedere informazioni su "sblocchi", purché si sia coscienti che l'utilizzo di sblocchi al di fuori delle aree private è illegale e può comportare gravi sanzioni e conseguenze; quello che non viene consentito è dare giustificazione degli sblocchi su strade pubbliche o dibattere sulla presunta ingiustizia delle leggi vigenti, commenti di quest'ultimo tipo, già fatti in passato ripetutamente (basta cercare nel forum), non sono più tollerati e vengono cancellati

per comprendere meglio quanto accaduto nel tempo e la "policy" del forum riguardo gli sblocchi puoi cercare la parola "sblocco" per utente "tostarello"
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Daiwer

girosolitario

Ebiker novello
18 Marzo 2019
14
0
1
vicenza
Visita Sito
Bici
mtb
Ciao a tutti, vorrei acquistare una front usata ma buona per poi installarci (eventualmente) un bafang.

Secondo le vostre esperienze la SPECIALIZED STUMPJUMPER COMP M5 29ER può andare bene?

E se no, mi potete consigliare una mtb similare da elettrizzare?
 

Giallo

Ebiker novello
19 Marzo 2019
12
2
3
Paderno Dugnano
Visita Sito
Bici
Torpado Mercury T729
Se ci sono delle regole nel forum vanno rispettate, io personalmente ritengo che in una sezione dedicata potrebbe essere consentito parlare di questo argomento, in fondo non è illegale possedere o montare uno sblocco é illegale utilizzarlo in strade pubbliche.
In fondo è come per l’auto dove tutti rispettano i limiti e chi fa più dei 140 va in Germania

Scusami, ma non credo di aver infranto alcuna regola, ho chiesto informazioni sul bafang nella sezione dedicata al bafang.
Per ora la mia bici non è mai uscita dal recinto di casa mia, per tanto non ho infranto nessuna legge.
Ho letto precchi post su questa sezione e di consigli ce ne sono stati tanti, non capisco perchè non possa approfittare anche io di persone più competenti di me.
In ogni caso, se ho sbagliato chiedo scusa e qualche moderatore cancellerà le mie richieste.
Buona vita!