Club MTB con Bafang BBS

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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Ciao VR297, e benvenuto :)

Io ho fatto il tuo stesso percorso.
E' vero che risparmi comunque rispetto all'acquisto di una e-bike "nativa", ma considera in ogni caso un investimento piuttosto importante, o rischi di trovarti per le mani un prodotto poco amalgamato e soprattutto "debole", che cade letteralmente a pezzi dopo poche uscite.
Se si vuole fare mtb, il motore Bafang BBS (che è un ECCELLENTE arrampicatore) impone sollecitazioni davvero notevoli alla ciclistica, quindi la base di partenza per una trasformazione dovrà necessariamente essere una bici molto robusta, sicuramente una enduro di gamma medio alta.

Dopo la mia , ho "Bafanghizzato" alcune bici di amici e amici degli amici, dalla più prestante a quella quasi da supermercato. Ebbene, a parità di bontà di montaggio (le ho montate e modificate tutte io), ho visto coi miei occhi le bici più economiche sfasciarsi nei punti critici dopo una decina di uscite, con saldature che si criccavano e ruote che andavano fuori allineamento a causa della poco robustezza delle articolazioni della sospensione posteriore (che flette a causa della sollecitazione di torsione data dalla coppia motrice aggiuntiva)
Questo per dire che per partire per un progetto di elettrificazione in chiave mtb dovrai comunque porti come base una bici "dalle spalle robuste".
Per motore e batteria direi che poi andranno messi in conto un altro migliaio di euro. Il resto della messa a punto (trasmissione, freni, ecc...) è una spesa che può essere fatta con calma, quindi potrai diluirla nel tempo in base alle tue possibilità.

Ciò detto, i punti chiave da tenere a mente per una bici "kittabile" in chiave mtb sono sostanzialmente la luce sotto la culla inferiore del telaio (zona movimento centrale) e lo spazio nel telaio
La zona del mc deve essere più alta e libera possibile, per permettere al motore di restare molto alto e conservare quindi buona luce a terra.
Lo spazio del telaio deve permettere l'alloggiamento di una buona batteria, altrimenti dovrai scegliere tra una batteria su misura (scelta migliore, ma costosa) o batteria nello zaino (scelta più economica, ma un travaglio per la schiena e il piacere di guida)
Purtroppo questi due punti (obliquo rettilineo e spazio nel telaio) sono contrastanti, quindi bisogna trovare un compromesso
Per esempio, non potrai mai montarlo su una Specialized Enduro o su una Santa Cruz, perchè il giro dell'obliquo porterebbe il motore ad essere verticale, molto basso e quindi esposto alla prima pietra che incontrerai.
La Bergamont è un vero mostro ed è robustissima, ed il suo obliquo rettilineo sarebbe perfetto, ma l'ammortizzatore così in mezzo ti costringerebbe ad una batteria nello zaino, che dopo un po' butterai via per disperazione; una buona bici di riferimento potrebbe essere una Cube Stereo di 3-4 anni fa.

Per farti capire questi punti, ti invito a dare un'occhiata alla mia Rose, il cui tubo obliquo perfettamente rettilineo mi ha permesso di tenere il motore molto in alto ma di contro ha ridotto lo spazio all'interno del telaio al punto che ho dovuto costruirmi (grazie ai ragazzi di Alcedo) una batteria su misura.

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Il risultato è a dir poco eccellente in termini di equilibrio, distribuzione dei pesi e di resa ciclistica, ma la spesa è stata ingente,
Diciamo che se mi fossi comprato una ebike nativa avrei speso decisamente di meno, ma non avrei certamente raggiunto questi livelli di personalizzazione e messa a punto ;-)

Se posso aiutarti per qualsiasi informazione, sono a disposizione :)
 
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Vr297

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
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Ciao dottor Ergal e grazie infinite del tuo intervento mi ha di fatto confermato quello che a grandi linee avevo già ragionato e infatti nella scelta della biga mi ero diretto su qualcosa di molto simile alla tua ( vedi bergamont Big Air 7.1).
L unica cosa che credo mi potrebbe creare problemi é l alloggio batteria.
Inoltre non sapendo nulla di elettronica vorrei capire come funziona per la scelta della batteria il se. Da quello che mi pare di capire quando uno prende il kit bafang su Aliexpress la batteria non è inclusa. Secondo voi posso prenderne una comunque da Aliexpress ? Sarebbe una buona batteria secondo voi? Che tipo di caratteristiche deve avere? Inoltre vorrei sapere se c é qualcuno in gamba sul foro che si diverte a fare queste modifiche.

In ultimo una curiosità,: si potrebbe realizzare una bicicletta elettrica (che poi tanto bicicletta non è), che va da solo elettrica senza pedalata ma con un acceleratore?
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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Beh, il kit Bafang esce di serie con un acceleratore a pollice, che nella programmazione è "gerarchicamente superiore" all'input di pedalata; tradotto: se stai pedalando con livello assistenza 1, ma poi dai tutto gas con l'acceleratore, il motore si mette ad andare a manetta; la cosa è in effetti molto utile in freeride e nell'enduro spinto.
Ovviamente la cosa non è "street legal", in Italia.

Per la batteria il discorso è complesso, perchè il kit esce solitamente senza batteria, ed a buon motivo, in quanto ogni telaio è diverso quindi non è detto che una batteria possa andare su tutti i telai
Le batterie online su Aliexpress sono un terno a lotto, perchè non si sa mai che tipo di celle montano.
Io ho optato per una batteria fatta da un esperto (e persona affidabilissima) proprio per essere certo del tipo di celle usate, oltre che della bontà della costruzione stessa di paralleli, BMS, ecc...

Facciamo così; ti scrivo in pvt il mio num di cellulare così te ne posso parlare più ampiamente a voce, perchè la materia è molto ampia e complessa. Ho capito che sei una persona che vuole un prodotto di un certo livello, e non puoi andare "a tentoni" online con prodotti dozzinali: rischi di spendere soldi due volte
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Quoto completamente Dr.Ergal e aggiungo che la scelta della batteria è importante, quindi ti consiglio di valutare di spendere qualcosa in più per la batteria, sia per la qualità dei componenti (celle, assemblaggio e bms) sia per la quantità di celle da utilizzare e la relativa autonomia. Una batteria ben fatta e ben posizionata, oltre a durare di più nel tempo migliorerà anche l'esperienza di guida.
 

lagoz

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7 Gennaio 2017
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lapierre froggy
Utilissimo grazie, la mia è una Reign X del 2010 taglia S, ma la tua mi sembra molto simile...
Complimenti per l'ottimo lavoro, in particolare paramotore ed alloggiamento batteria sono perfetti!
Per curiosità, la batteria che capienza ha e chi l'ha realizzata (..e magari il prezzo, anche in privato...)?
Grazie ancora!
 

Geruzz

Ebiker novello
2 Ottobre 2017
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Ottimo Steu, nel week end mi metto a studiare!
Per progressione lineare intendi:
Livello 1 10%
Livello 2 20%
Livello 3 30%.....e così via?
Grazie!
Comunque ieri nell'ora di pranzo ho fatto un'uscita sui forti di Genova di un paio d'ore buone ed ho visto che, andando quasi sempre col livello 1 (su tre), sono riuscito a far tutto più che decorosamente (conservando ancora tre tacche...)
 

Geruzz

Ebiker novello
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Commencal meta am
Salve a tutti
Anche a me oggi è arrivato il famoso cavo ma l'ho preso da fasterbikes e ho dovuto attendere quasi un mese a meno di 20 euro.Qualcuno di voi può indicarmi i migliori parametri con i quali si trova bene??
 

monster74

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