Come comportarsi in caso di incontro con l'Orso

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
E più in dettaglio ha pubblicato questo opuscoletto.

Da parte mia quando giro da solo in bici per i boschi tendo a far appositamente parecchio rumore, fischiando e gridando.

Teniamo presente che il moto veloce che caratterizza la nostra percorrenza dei sentieri può indurre l'animare ad identificarci direttamente come prede (come accadde al corridore di montagna Wladimir Molinari aggredito anni fa e sopravvissuto solo grazie alla propria forza fisica ed alla sua volontà di non farsi sbranare). In quel caso Wladimir ingaggiò una vera e propria lotta fisca con l'orsa che si concluse solamente quando egli, ruzzolando durante la lotta, riuscì casualmente ad afferrare e brandire un legno, fatto questo che lasciò l'animale perplesso e che segnò la sua sopravvivenza.

Da notare però che quell'esemplare di orso (che a seguito di un altro paio di aggressioni ad esseri umani è stato poi anche abbattuto) era particolarmente aggressivo e si comportava in modo anomalo rispetto allo standard della specie.

L'esemplare che vive nei pressi di casa mia, forse anche per il fatto che faccio un sacco di rumore, non mi è mai capitato di vederlo; infatti normalmente l'orso evita il contatto con gli umani,

Il problema forse si pone se lo si coglie alla sprovvista, magari arrivandogli alle spalle...
 
  • Like
Reactions: Alepe71

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Me..a! Paura vera. Credo che abitando da quelle parti non praticherei mtb.
In ogni modo davvero fortunato Molinari.
Pazzesco.
Io sono in pensiero per cani e cinghiali... direi che c'è di peggio. :eek:
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.214
4.381
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Me..a! Paura vera. Credo che abitando da quelle parti non praticherei mtb.
In ogni modo davvero fortunato Molinari.
Pazzesco.
Io sono in pensiero per cani e cinghiali... direi che c'è di peggio. :eek:
Peggio di cani, cinghiali e orsi? I puttanoni e i viados ... perchè se raggiunti sanno colpirti anche nell'intimo con fondello :joy:
 
  • Like
Reactions: Alepe71

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
pur essendo un amante della natura e della montagna, francamente non ho mai condiviso questa politica di reintroduzioni di specie scomparese in zone ormai ampiamente antropizzate
negli ultimi anni i problemi sono continui e la cosa potrbbe degenerare definitivamente nel malaugurato caso si verificasse un incidente serio o fatale
quanto a questi opuscoletti mi danno tanto l'idea di servire solo allo scopo di alleggerire le eventuali responsabilità degli enti preposti. della serie non mi potrai fare causa perchè ti avevo avvisato.
 
  • Like
Reactions: Alepe71

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Sugli appennini (Tosco/Emiliani) adesso sono stati reintrodotti i lupi. Per adesso ho sentito solo di un caso di incontro fra un biker e questi animali, ma c'è da dire che il biker in questione se ne va sempre in giro col suo cane, e si sa quanto ai lupi "piacciano" i cani!! per fortuna se ne sono poi andati, ma il biker aveva passato 5 minuti veramente brutti!!
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
in italia non vi è stata nessuna reintroduzione di lupi. la specie è riuscita a riprendersi da sola dopo essre giunta sull'orlo dell'estinzione, ed ha ricolonizzato le ampie aree montane ormai abbandonate dall'uomo
a differenza dell'orso, il lupo non è pericoloso per l'uomo. non si ha notizia di attacchi da secoli. è un problema per le greggi lasciate incustodite. per questo motivo stanno tornando in uso i grossi cani da pastore. e questi invece sono spesso pericolosi per escursionisti e biker.
l'orsi invece era totalmente estinto ed è stato reintrodotto in trentino a seguito di un'operazione ampiamente condizionata da spinte politiche, con esemplari provenienti dalla slovenia. purtroppo in quelle aree la presenza umana, e le relative attibità, erano ormai forti. e i conflitti sono andati crescendo con la diffusione della specie. che in detrminate situazioni può essere pericolosa anche per l'uomo.
 
  • Like
Reactions: lorenzom

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
in italia non vi è stata nessuna reintroduzione di lupi. la specie è riuscita a riprendersi da sola dopo essre giunta sull'orlo dell'estinzione, ed ha ricolonizzato le ampie aree montane ormai abbandonate dall'uomo
a differenza dell'orso, il lupo non è pericoloso per l'uomo. non si ha notizia di attacchi da secoli. è un problema per le greggi lasciate incustodite. per questo motivo stanno tornando in uso i grossi cani da pastore. e questi invece sono spesso pericolosi per escursionisti e biker.
l'orsi invece era totalmente estinto ed è stato reintrodotto in trentino a seguito di un'operazione ampiamente condizionata da spinte politiche, con esemplari provenienti dalla slovenia. purtroppo in quelle aree la presenza umana, e le relative attibità, erano ormai forti. e i conflitti sono andati crescendo con la diffusione della specie. che in detrminate situazioni può essere pericolosa anche per l'uomo.

Può essere come dici tu per i lupi, però si dice anche che questi non siano lupi autoctoni ma imbastarditi con cani, e di conseguenza hanno una confidenza con l'uomo che può portare a comportamenti pericolosi anche per quest'ultimo. Proprio ieri un amico mi diceva di averne visti due, mentre lavorava con il trattore in pieno giorno, e questi hanno continuato a girare nei dintorni (lui aveva il suo cane che girava li attorno) nonostante la sua presenza con un mezzo in movimento.
Il comportamento del lupo, a sentire gli esperti, dovrebbe essere schivo nei confronti degli uomini!!
 

bonvib

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2018
131
109
43
60
altopiano della vigolana
Visita Sito
Bici
haibike xduro nduro / nukeproof mega
se incontrate l'orso mettete il turbo! a parte favorevoli o no alla reitroduzione dell'orso il problema si pone. la maggior parte degli attacchi dell'orso in trentino a parer mio è da attribuirsi al comportamento dei cani, in quasi tutti i casi la presenza del cane è stata determinante per scaturire l'attacco. detto questo la sfiga di poter trovare un orso sul sentiero c'è. Un mio amico l'ha visto bordo sentiero e ci è passato di fianco ma in discesa e l'orso non ha fatto nessun accenno. dipende dalla situazione certo altri bikers sono stati rincorsi ma c'erano i piccoli. poi come gia detto sopra dipende dall'orso, la maggior parte è schiva certo meglio non fermarsi a fare selfie ma mettere il turbo
 
  • Like
Reactions: Alepe71

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
purtroppo, soprattutto in alcune zone d'italia, vi è un diffuso fenomeno di randagismo di cani, con formazione di branchi rinselvatichiti
che fanno molti danni; e si dice possano in qualche caso essersi incrociati coi lupi
resta il fatto che di attacchi da parte di lupi veri all'uomo non se ne registrano in italia dalla fine dell'800
e che molti attacchi alle greggi fatti passare per lupi al fine di avere il risarcimento, sono in realtà condotti da cani
la faccenda orso come detto è ben diversa. per la diversa pericolosità e per il fatto che sono stati reintrodotti in zone molto antropizzate ed ampiamente frequentate turisticamente
le regole indicate sono corrette, ma il riuscire ad applicarle in una situazione reale di paura non è certo facile
personalmente temo che prima o poi ci scapperà la tragedia
 

Abruzzese

Ebiker ex novello
26 Marzo 2017
43
25
18
Sulmona
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Exp
Beh ce ne vorrebbe uno che funzioni almeno a 10 mt di distanza!!!:no_mouth:
...che però in Italì non è venduto, e non credo si possa neanche portare in giro.
Però potete portarlo se andate a pedalare in Slovenia, dove pare sia in libera vendita.
Comunque questa cosa degli orsi in Trentino è veramente assurda. Abitassi li, penso sarei un tantino incazzato: con chi li ha reintrodotti e con chi li difende a spada tratta.
 
  • Like
Reactions: Alepe71