Come comportarsi in caso di incontro con l'Orso

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Guarda... capisco...
Una volta in centro a Bologna ho visto ferire gravemente un poliziotto con una penna.
Tante cose possono essere "armi".
Sicuramente.
Meno letale di una zappa, un martello, un trapano o un coltello da cucina o ogni altro genere di oggetto più duro della gommapiuma.
Isterie di leggi nate negli anni di piombo.
Non sono contro tale difesa personale, ne ho sempre uno nello zaino evoc da usare in casi estremi...
Però penso che bisogna essere consapevoli del danno che può provocare, questo è quello che succede con una pistola al peperoncino legale in italia (ho la stessa) immaginate che effetto possa avere quella contro orsi usata su un umano.
Sta sempre al buonsenso utilizzare tali armi che colpiscono a distanza e più di 4mt, cosa che un martello,zappa, penna ecc necessitano di un contatto molto ravvicinato
 
Ultima modifica:

takuma

Ebiker grandissimus
7 Novembre 2016
1.289
793
113
38
vidiciatico
Visita Sito
Sugli appennini (Tosco/Emiliani) adesso sono stati reintrodotti i lupi. Per adesso ho sentito solo di un caso di incontro fra un biker e questi animali, ma c'è da dire che il biker in questione se ne va sempre in giro col suo cane, e si sa quanto ai lupi "piacciano" i cani!! per fortuna se ne sono poi andati, ma il biker aveva passato 5 minuti veramente brutti!!
qui li vedo spesso, x ora fortunatamente scappano
 

ZAZZI

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
17
4
3
69
Arcore
Visita Sito
Attenti, che in Slovenia, nei Carpazi, ci sono stati molti attacchi (anche mortali) di orsi verso gli uomini. Per quanto riguarda i lupi, ci sono stati attacchi anche nel nostro paese, anche se non gravi.
per gli attacchi alle pecore, io ho un amica che ha aperto un agriturismo sui monti intorno ad Assisi. Ebbene, già dopo poco tempo i lupi gli hanno sbranato 12 pecore...non vi dico il resto...! per quanto riguarda i rimborsi, è l'ennesima presa in giro delle istituzioni verso i cittadini: tempi lunghissimi, quantità del rimborso ridicole, e spesso non pagano un centesimo con la scusa che i fonio non ci sono, oppure sono finiti..!!1
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Prima del caso di quell'orso anomalo che aggredì prima Wladimir e poi altre due persone, nella storia del Tirolo, a partire dal 1600 fino al secolo scorso in cui l'orso venne sterminato, non si ha avuta mai notizia di umani seriamente aggrediti da orsi.
La maggiorparte delle aggressioni viene condotta da madri in difesa della cucciolata, aggressioni che è bene ricordarlo hanno sempre avuto lo scopo di intimidire e magari ferire l'umano (a volte troppo curioso e impertinente), ma che non hanno mai avuto gravi conseguenze.
Personalmente temo molto di più di essere aggredito da un cane!
Noto infatti che questi animali, molto spesso, non appena odono il mio approssimarmi, sembrano animarsi di una irrefrenabile aggressività. Mi riferisco in particolare di quelli chiusi nei recinti contigui alle abitazioni. Che siano gli eventuali ultrasuoni emessi dal motore Yamaha non lo so, magari è solo che la mia velocità di avvicinamento è maggiore, ma mi pare che la loro reazione sia molto più forte rispetto a quella che hanno quando passo camminando.
Mi ripeto, pur abitando e avendo circolato parecchio nell'areale abituale di un orso, ne io, ma che io sappia neppure i miei compaesani ci siamo trovati al suo cospetto in quanto questi. come di sua natura, rifugge il contatto con gli umani!
Nel dubbio però, nelle mie gite solitarie di prima mattina o di sera, oltre a fare parecchi schiamazzi, ero solito portare con me una piccola accetta. Non grande poco più di 30 cm e 500 g di peso da dargli eventualmente (di rovescio) sul naso in un ipotetico corpo a corpo.
Questo per due motivi:
- il primo è la considerazione che se l'orso "decide di incontrarmi" è perchè mi ha scambiato con una preda
- il secondo è che, dall'esperienza di Wladimir, pare che l'essere umano dotato di bastone, appaia all'orso come un temibile avversario.
Poi si possono usare altri espedienti come appunto il citato peperoncino, ma anche le scacciacani ed i petardi.
L'intento del mio intervento è solo approfittare di questo periodo di bassa attività ciclistica per parlare di questo bellissimo arogmento.
A tal proposito sono contentissimo e fiero che la provincia in cui risiedo abbia voluto intraprendere questo progetto di reintroduzione dell'orso, secondo me sono soldi e impegno spesi molto bene in quanto la montagna per essere rispettata deve essere temuta e, sempre a mio avviso, l'uomo quando entra nel bosco è opportuno che lo faccia non da padrone ma con il dovuto rispetto e con la dovuta attenzione nei confronti delle altre specie e di tutte le altre forme di vita.
 

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
1.696
1.308
113
50
rovereto
Visita Sito
Bici
Bianchi ttronic Rebel 1
Ricordatevi che un orso non si potrà mai fregate in salita... ma solo in discesa... questo per la sua conformazione fisica... il problema è quando passiamo su sentieri larghi meno di un metro... vero @enzolin ... poi se cacci un urlo come quello fatto alle pecore penso che l'orso resti traumatizzato :joy::joy:
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Un'altro espediente per non farsi aggredire dall'orso è quello di esere molto magri, possibilmente proprio pelle ed ossa...
infatti se si gira in compagnia, a parità di rischio, sceglierà la preda più appetibile, quella più sostanziosa ... :eek:
 

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
1.696
1.308
113
50
rovereto
Visita Sito
Bici
Bianchi ttronic Rebel 1
Un'altro espediente per non farsi aggredire dall'orso è quello di esere molto magri, possibilmente proprio pelle ed ossa...
infatti se si gira in compagnia, a parità di rischio, sceglierà la preda più appetibile, quella più sostanziosa ... :eek:
Io sono calato da 83 kg a 78 e punto ai 75 per la prossima stagione... e tu? Se vuoi ti regalo qualche pandoro....:innocent::innocent:
 
  • Like
Reactions: enzolin

bonvib

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2018
131
109
43
60
altopiano della vigolana
Visita Sito
Bici
haibike xduro nduro / nukeproof mega
il problema dell'orso di cadine non è che stava in una foresta dispersa ma nei paesi limitrofi e pure in pista ciclabile cadine terlago verso sera. Dove è stato aggredito wladimir sono stato ed è a 10 minuti a piedi dal paese. Gli orsi che vanno in centro abitato e non temono la presenza umana a parer mio vanno allontanati certo non sono da sterminare in quanto penso che qualsiasi animale partendo da un criceto debba avere la sua dignità e il suo spazio. per quanto riguarda il programma life secondo me comprare orsi in slovenia non è stata una grande furbata avrei mantenuto nel miglior modo possibile quelli arrivati da soli. per fortuna incontrare un orso è una possibilità assai remota a meno che di non andare tutte le sere dove ci sono stati avvistamenti.
 
  • Like
Reactions: Alepe71

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
il problema dell'orso di cadine non è che stava in una foresta dispersa ma nei paesi limitrofi e pure in pista ciclabile cadine terlago verso sera. Dove è stato aggredito wladimir sono stato ed è a 10 minuti a piedi dal paese. Gli orsi che vanno in centro abitato e non temono la presenza umana a parer mio vanno allontanati certo non sono da sterminare ....
Vero! Quell'esemplare (un orsa per la precisione) era davvero anomalo e in seguito al suo pericoloso e dannoso comportamento è stato (giustamente a mio avviso) anche abbattuto.
Secondo me la convivenza è possibile ed è anche profiqua e l'assunzione della responsabilità dell'adozione di risoluzioni drastiche (come in quel caso) è doverosa.
Pare che in Europa, nella scala evolutiva, sia il primo animale dietro alla nostra specie:
non ha predatori naturali, cura ed istruisce lungamente la propria progenie, è capace della stazione eretta ed utilizza anche rudimentali utensili...
Se non ricordo male è stato valutato che se non esistesse l'essere umano, il suo posto potrebbe essere preso dall'orso, o per meglio dire, dalla sua evoluta progenie, nell'arco di qualche decina di migliaia di anni...