Come difendersi dall'attacco dei cani.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Certe razze andrebbero vietate, come già accade in tanti paesi civilizzati. Il pitbull ad esempio selezionato per i combattimenti è pressochè insensibile al dolore, se ti azzanna ti devasta e non si stacca più, o meglio, si stacca dopo che l'hai ammazzato e pertanto se corro il rischio di essere aggredito mi porto dietro qualcosa che mi permetta di staccarmelo di dosso rapidamente.
Ed è inutile che uno mi dica che dipende da come viene allevato, sarà indubbimente vero, ma non me ne frega niente!
Lo "stia tranquillo non fa niente" non mi sta bene, come non stava bene alla mia amica postina che, per svolgere il suo lavoro, si trovava sistematicamente impiastrata di fango e di bava di cane...
"Non è vero che è una specie pericolosa, sono tanto affettuosi" se lo saranno sentito dire certamente anche i genitori dei bambini sbranati dai cani di loro proprietà...
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Addirittura li paragona ad un'auto e non ha tutti i torti perché se parte un boxer, un pitbull o un altro cane di grossa taglia e va su un bambino o un anziano può essere devastante. Direi che lo è nei confronti di chiunque, ma almeno gli adulti in forze hanno una possibilità di salvarsi.
Dubio che un adulto, anche forzuto, riesca a sopravvivere da un attacco di un Rottweiler se non ha qualcosa per difendersi.
Il cane è un predatore e per natura aggredisce preferenzialmente gli elementi deboli delle altre specie ed oltre a cuccioli ed anziani, elementi che possono probabilmente aggrediti sono anche quelli che deambulano male.
Dei miei conoscenti che avevano un'attività commerciale nell'ambito della quale tenevano un Samoyedo, che fino a quel giorno si era dimostrato tanto affettuoso e aveva giocato con tutti i bambini del vicinato, aggredì e staccò un orecchio ad un loro cliente.
Questo perchè costui, affetto da malattia congenita che lo costringeva ad un'andatura claudicante era semplicemente sceso dall'aulto nel piazzale della suddettta attiviità commerciale.
E chissà come sarebbe andata a finire se i prorietari del cane non fossero intervenuti immediatamente.
Chi ha bambini piccoli è bene che insegni loro a rispettare gli animali ed è anche bene che insegni loro a tenersi a distanza dai cani che nei loro confronti sono sempre pericolosi.
Se poi accade che il bambino di turno sia affetto da qualche debilitazione, anche momentanea, come gesso o fasciatura, il rischio che venga aggredito si decuplica.
Per quanto mi riguarda, patentino o no, certe razze non dovrebbero proprio circolare.
 
  • Like
Reactions: [Nuno]

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.978
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Il guinzaglio sempre, anche al mio mezzo topo lo metto perché è sempre in grado di far cadere qualcuno o di spaventarlo. Se si vuole lasciare libero il cane ci vuole lo spazio adatto, recintato o comunque lontano dalle altre persone.
Allego foto del mio mezzo topo. Anzi essendo femmina è una topa!
b5c4759c53729a9e9fe1b001b9970dd5.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Gran bella topa!!!
 

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
203
43
44
brescia
Visita Sito
Bici
LAPIERRE AM800
Non ho detto che non esistono razze diverse che in funzione della taglia ma non solo hanno ovviamente forze capacità diverse, ma che non è la razza a determinare il carattere di un cane, si sono rotrweiler, doberman, lupi e pitbull che sono docili come agnelli e chihuahua e carlini cattivi come delle carogne e viceversa, e di solito il motivo di tali tendenze sono legate non alla razza ma a gli ambienti e le persone con cui vivono e sono e la loro influenza.
Esattamente come funzione per tutte le altre specie viventi, umani inclusi.


ammesso e non concesso che la razza non faccia la differenza ( ho letto qualche cosa di addestramento di cani e la prima cosa che insegnano è scegliere il cane in base alle propie possibilità , ci sono razze che sono mansuete e altre che sono energiche e necessitano di piu spazio e piu possibilità di azione e gioco per sfogarsi) , sicuramente se è un rotweiller ad attaccarmi riporterò dei danni ben superiori rispetto ad un attacco da parte di un beagle, quindi il primo è nettamente piu pericoloso, infine concludo dicendo che nella mia vita oramai sono decenni che ho problemi con i cani, non tollero il loro abbaiare , mi fanno pena vedere la gente trattarli come esseri umani, mi fa schifo la loro cacca e urina che impesta parchi e strade, mi fa schifo il dilagare della moda del cane, mi fanno pena i cani tenuti in appartamento , che oltre a stare male loro creano problemi col vicinato, ho orrore delle continue aggressioni anche mortali a bambini e adulti e brucerei tutti i supermercati per cani
 
  • Like
Reactions: steu851

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Bona fanti, continuate a menarla con le razze pericolose come se il solo appartenere ad una razza di cane determini di per sé l'essere pericolosamente e naturalmente aggressivo, cosa falsa e ben diversa dall'essere potenzialmente pericoloso in funzione delle proprie caratteristiche fisiche ma caratterialmente formabile ed in base a quello diventare realmente un pericolo o meno, razze che per la maggior parte per altro sono state create dal tanto incolpevole e indifeso essere umano selezionando tipologie di cani e incrociandoli più e più volte fino a ottenere le caratteristiche fisiche desiderare, dal molossoide possente fino al chihuahua passando per i veli cani da lavoro, ognuno energicamente e dalle prestazioni diversi, ma non per questo bonaccioni o assassini di indole.
La cinofobia, come tutte le fobie porta all'esasperazione della percezione di pericolo di chi ne soffre, e viene fortemente amplificata dai luoghi comuni e dalle influenze mediatiche, ma se amante la natura e la montagna o vi rassegnate a scrollarvi di dosso la fobia degli animali o non vi godrete mai la vostra passione in piena gioia e tranquillità, perché per fortuna almeno la montagna e i boschi sono ancora in minima parte territorio abitato da animali selvaggi e potenzialmente pericolosi, specie quando non si sa come comportarsi e se ne ha palese timore.

P.S.
Ribadisco, il concetto per cui l'uomo possa fare ciò che vuole ed essere latore e giudice di vita e di morte per tutte le altre creature o avere comunque un maggior diritto è alquanto egocentrico e ci sta portando oltre l'orlo del barato sul quale oramai già siamo, e purtroppo è già tardi per svegliarsi, perché di specie tra flora e fauna che abbiamo fatto estinguere o modificato tanto radicalmente da aver definitivamente compromesso ce ne sono già troppe.
 
  • Like
Reactions: Jonny76

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
mica vorremo fare un duplicato della discussione sui cani di mtb-forum?

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/sti-cani-ma-soprattutto-sti-padroni.30980/

in quella discussione, giunta a 3800 messaggi, è stato detto di tutto e di troppo, per cui prego tutti di focalizzarsi sul come gestire un eventuale attacco da parte di cani, evitando sia di esternare soluzioni brutali sia di addurre discutibili giustificazioni agli attacchi
 
  • Like
Reactions: Alepe71 and Rick

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
203
43
44
brescia
Visita Sito
Bici
LAPIERRE AM800
mica vorremo fare un duplicato della discussione sui cani di mtb-forum?

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/sti-cani-ma-soprattutto-sti-padroni.30980/

in quella discussione, giunta a 3800 messaggi, è stato detto di tutto e di troppo, per cui prego tutti di focalizzarsi sul come gestire un eventuale attacco da parte di cani, evitando sia di esternare soluzioni brutali sia di addurre discutibili giustificazioni agli attacchi


dal mio punto di vista l'attacco da cane orso cinghiale o qualsiasi altra bestia è facilmente neutralizzabile con pepper spray
 
G

ghepüangor

Guest
Vorrei ricordare che le "soluzioni brutali" che abbiamo scritto sono in difesa di un atto altrettanto brutale, per cui non mi sembra una "soluziona brutale" quella di mettere l'animale che ci attacca in condizioni di non nuocerci....se poi le soluzioni ammesse e che si vuol leggere sono solo quelle da "salotto", basta dirlo.

Anzi no, perchè quando c'è di mezzo l'incolumità delle persone, o si dicono le cose giuste, oppure si sta zitti.
 
G

ghepüangor

Guest
dal mio punto di vista l'attacco da cane orso cinghiale o qualsiasi altra bestia è facilmente neutralizzabile con pepper spray

con quei cosi, ammesso di usare quelli veri (vietati in italia), al massimo riesci a EVITARE l'attacco, sempre sperando di usarlo in modo corretto e ti assicuro che, senza adeguato addestramento, è quasi impossibile.

E senza considerare che in determinate condizioni dell'aggressore, persino quello dell forze dell'ordine americane usato sugli uomini non è immediatamente efficace: capita spesso che servano magari anche 30 secondi prima che faccia effetto....poi magari piange per 3 ore, ma in quei primi 30 secondo fa a tempo a piantarti un coltello in pancia.

Tutte quelle "tecniche" per evitare l'aggressione vanno bene (parlargli, mettere un ostacolo, cantargli una canzoncina ecc)...ma se l'aggressione comunque avviene, bisogna mettersi nell'ordine di idee di fare il maggior danno possibile all'animale (stiamo parlando di animali di una certa pericolosità, vale sempre il discorso del maltese e del pitbull).
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
Vorrei ricordare che le "soluzioni brutali" che abbiamo scritto sono in difesa di un atto altrettanto brutale, per cui non mi sembra una "soluziona brutale" quella di mettere l'animale che ci attacca in condizioni di non nuocerci....se poi le soluzioni ammesse e che si vuol leggere sono solo quelle da "salotto", basta dirlo.

Anzi no, perchè quando c'è di mezzo l'incolumità delle persone, o si dicono le cose giuste, oppure si sta zitti.

preciso solo che per "soluzioni brutali" mi riferivo a messaggi che sono stati nel tempo scritti nella discussione che ho linkato (e che per la loro inaccettabilità sono stati cancellati)

anche frasi come la tua "brucerei tutti i supermercati per cani" sono inutili, oltre che discutibili
 
  • Like
Reactions: Rick
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.