Come pedalare per consumare il giusto?

Stig

Ebiker normalus
22 Aprile 2019
76
10
8
Dove mi pare
Visita Sito
Bici
Tante
Da neofita, se mn ho capito male yamaha conta la pressione sul pedale, bosch la cadenza della pedalata, ma mettendo la modalita Emtb mi pare di aver letto che in quella modalita il bosch tiene conto anche della pressione sul pedale o sbaglio?
Quindi col bosch meglio rapporto piu lungalo e minore cadenza ? Col yamaha meglio rapporto piu agile e quindi piu cadenza?
Giusto per usare il motore al meglio... fatemi capire...
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Penso che in linea di massima un poco per tutti i motori sia da prediligere una pedalata più agile che di potenza.
Quindi privilegiare i rapporti corti a quelli lunghi con un regime il più possibile costante attorno ai 70/80 rpm.
Poi si dice che ad esempio lo Yamaha oltre le 110 pedalate non supporti più e muri.
Per il brose posso dirti che andando fluidi e agili, 50 km, 8/900 m di dislivello e torno a casa con circa il 50% di carica della batteria da 500Wh.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Per esperienza personale....oggi proprio provato, la modalità e-mtb di bosch agisce in modo differente rispetto alle altre modalità che prediligono alti regimi di rotazione.
A mio parere in modalità e-mtb conta quanto spingi sui pedali,infatti la ho usata per fare una salita scassata e ripida ed andava assai meglio con rapporti lunghi pigiando duro sui pedali.
Ho provato ad alleggerire con rapporti corti ma frullava e non spingeva come prima.
A mio parere una modalità....extra ....a parte, diversamente divertente(molto)
 

Stig

Ebiker normalus
22 Aprile 2019
76
10
8
Dove mi pare
Visita Sito
Bici
Tante
Indatti volevo capire in modalita emtd cosa fpsse meglio dare per risparmiare piu batteria possibile senza darla andare troppo giu, dato che puo anche passare in turbo senza accorgercene
Anche perchè io mi trovo benissimo con la normal yamaha e mi sa che la tour bosch spingerebbe meno della normal yamaha appunto , e dovrei mettere la emtb che però se nn sto attento mi va a spingere iltre e mi consumerebbe d piu o sbaglio? Nel senso una normal yamaha è equiparabile a una tour bosch? Parlando di pw-x e performance cx
 

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
288
167
43
59
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Indatti volevo capire in modalita emtd cosa fpsse meglio dare per risparmiare piu batteria possibile senza darla andare troppo giu, dato che puo anche passare in turbo senza accorgercene
Anche perchè io mi trovo benissimo con la normal yamaha e mi sa che la tour bosch spingerebbe meno della normal yamaha appunto , e dovrei mettere la emtb che però se nn sto attento mi va a spingere iltre e mi consumerebbe d piu o sbaglio? Nel senso una normal yamaha è equiparabile a una tour bosch? Parlando di pw-x e performance cx
Modalità Tour di Perfomance CX da' un livello di assistenza del 120%
PW-X in modalita' standard (penso che intendi questa per normal) da' un livello di asssitenza del 180%
 
Ultima modifica: