Come proteggete l ebike in città?

Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
24 Ottobre 2017
171
171
43
41
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Specialized
Ciao ragazzi,
mia moglie che ha una trek powerfly front mi dice:"non posso usarla anche in città? Mi monti il seggiolino?"
Insomma vuole usarla nel traffico urbano perché viaggiando sempre con bimba e borsa del lavoro con la bici normale è parecchio pesante.

Il mio dubbio è come proteggere la bici legata in giro per la città.

L'idea era:
1) catena di alto livello kripronite o hiplok(possiedo entrambe);
2) Bisogna che la batteria bosch nn integrata la stacchi e se la porti in ufficio mentre nelle brevi pause(asilo/supermercato) potrebbe anche lasciarla attaccata.

Alcuni di voi la usano anche in città?
Come la proteggete?

Ciao!


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
ottima catena ed asportazione della batteria mi sembrano il minimo
ma anche così vedo questa scelta come rischiosa.
parlandoci in tutta sincerità dipende molto da dove abiti. a livello di criminalità la situazione in italia è molto differenziata.
 

Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
24 Ottobre 2017
171
171
43
41
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Specialized
ottima catena ed asportazione della batteria mi sembrano il minimo
ma anche così vedo questa scelta come rischiosa.
parlandoci in tutta sincerità dipende molto da dove abiti. a livello di criminalità la situazione in italia è molto differenziata.

A Reggio Emilia dove i furti di bici sono all'ordine del giorno...


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
A Reggio Emilia dove i furti di bici sono all'ordine del giorno...


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
Ho sempre pensato che molto dipende anche da "dove" si lascia la bici, anche se incatenata; certi antifurti possono essere tagliati solo con un frullino (almeno dicono) e, anche se sarebbe un lavoro veloce...se la bici non è parcheggiata troppo nascosta o meglio se è in un posto molto transitato e in quartieri diciamo "turistici" la vedo difficile che qualcuno si metta a tagliare con un frullino, insomma un pò il motto di molte banche: la visibilità dall'esterno aumenta la sicurezza all'interno...il concetto è un pò quello. Certo è che se vogliono fanno...quel che vogliono...:confused:
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.321
580
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
A Reggio Emilia dove i furti di bici sono all'ordine del giorno...
Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
Deve fare qualche conoscenza in luogo e portarla da qualcuno che gliela mette in garage. Non ingombra tanto e gli fa un regalino ogni tanto.
Ho conosciuto uno che ha comperato un garage vicino la stazione perchè aveva paura gli rubassero la macchina; mi ha detto che ha fatto un investimento.
 

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Ciao ragazzi,
mia moglie che ha una trek powerfly front mi dice:"non posso usarla anche in città? Mi monti il seggiolino?"
Insomma vuole usarla nel traffico urbano perché viaggiando sempre con bimba e borsa del lavoro con la bici normale è parecchio pesante.

Il mio dubbio è come proteggere la bici legata in giro per la città.

L'idea era:
1) catena di alto livello kripronite o hiplok(possiedo entrambe);
2) Bisogna che la batteria bosch nn integrata la stacchi e se la porti in ufficio mentre nelle brevi pause(asilo/supermercato) potrebbe anche lasciarla attaccata.

Alcuni di voi la usano anche in città?
Come la proteggete?

Io la uso anche per andare in ufficio e seppur fortunatamente il parcheggio aziendale sia controllato la lego con un lucchetto ad U di Abus. In città con qualche accorgimento si può ridurre di molto il rischio di non trovare più la propria bici. Il primo consiglio da seguire è legare bene la bici, qui trovi alcuni suggerimenti https://dynamo.bo.it/wp-content/uploads/2017/09/G_LegalaBene.pdf
I ragazzi che gestiscono la velostazione di Bologna https://dynamo.bo.it mi raccontavano che molti furti sono "agevolati" dall'utilizzo di lucchetti di scarsa qualità e/o dal legare in maniera errata la bici. Poi mi hanno consigliato di lasciare la bici in una zona di passaggio. Questi 2 accorgimenti, ben legata e zona trafficata, scoraggiano molti ladri perchè questi solitamente sono alla ricerca di furti veloci che non diano nell'occhio. Ovviamente se trovi un area privata ben recintata dove lasciarla è molto meglio ma in tutti i casi legala bene.
Io preferisco legarla ai pali della luce e/o pali alti e spessi, le rastrelliere a bologna sono troppo deboli e molte volte vengono tagliate per rubare le bici.
Anche togliere la batteria può aiutare a ridurre il rischio furto ma portarsi a spasso 3kg non è proprio piacevole