Come scegliere la prima e-MTB

dragodelbiondo

Ebiker novello
10 Ottobre 2017
7
2
3
Este
Visita Sito
Bici
e-MTB da scegliere
Ciao a tutti,
anch'io come molti altri che mi hanno anticipato su questo forum, ho intenzione di passare dalla MTB muscolare ad una e-MTB. I motivi sono essenzialmente legati al fatto che gli anni passano ed il rapporto fatica/divertimento si sta spostando sempre più verso la prima, a discapito del secondo.
Vorrei chiedervi alcuni consigli, ma prima faccio alcune premesse che ritengo siano utili per far capire la mia "situazione".
- Ho superato i 50 anni,
- altezza 1.70
- peso sui 65kg,
- sviluppo bassa potenza
- preferisco rapporti MOLTO agili (tipo 22 x 34) anche a causa di rischio tendinite (nonostante sia da alcuni anni che non ho più taloe problema).
- Come percorsi preferisco quelli ondulati, il più possibile sterrati anche se ormai stanno asfaltando tutto e di più.
- Le salite che incontro vanno normalmente oltre il 15% di pendenza
- Non amo correre in discesa (non ho più agilità e riflessi di una volta)
- preferisco fare molti km (40 - 50, o oltre) piuttosto che giri brevi con tanta salita concentrata.

Detto ciò:
1) ha senso per me l'acquisto di una Full? o è meglio una monoammortizzata con reggisella telescopico?
2) meglio una 27,5" (come penso) rispetto ad una 29" ?
3) devo cercare per forza una e-Mtb con rapporti molto agili o l'ausilio del motore è tale da permettermi (magari con la modalità Turbo del Bosch, per fare un esempio)?

Spero di non essere stato troppo prolisso, e Vi ringrazio anticipatamente per i consigli!
:) Rob

PS in un secondo tempo magari vi chiederò un consiglio sui modelli che avrò identificato...
 

dragodelbiondo

Ebiker novello
10 Ottobre 2017
7
2
3
Este
Visita Sito
Bici
e-MTB da scegliere
  • Like
Reactions: randy980

Cafi

Ebiker ex novello
11 Ottobre 2017
26
13
3
56
massa
Visita Sito
Bici
cube reaction one
ciao mi sembra di leggermi nel tuo post... anche io sono nei 50 anni e più o meno avevo gli stessi dubbi... ho la tua stessa altezza ma purtroppo non il tuo stesso peso sono un po più in carne.. io ho preso una CUBE REACTION ONE 2018 taglia 16 e ruote da 27.5 e mi ci sto trovando benissimo... ho ritrovato il piacere di riandare in bici...
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
se prediligi fare molti km meglio orientarsi su batterie di capienza elevata (è stata la mia motivazione principale nella scelta della e-bike), come ti ha detto Albertoalp ci sono quella da 630-650WH che ti consentono tranquillamente giri di oltre 2000 D+ e 80 km (in pratica ti stanchi prima tu che la batteria). Le bici vanno tutte più o meno bene, idem i motori e i diametri ruota. Tutto dipende dal budget e da quello che vuoi fare.