Test [Comparativa] Sistemi antiforatura: ABS Roc vs Mr. Wolf Banger vs PTN

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.513
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Mmmmmm discutibile......
Sul lungo periodo la mia esperienza, utilizzando il banger "con cervello" (leggi "in discesa run flat tento di preservare il mio portafogli e le mie ossa"), porta a risultati decisamente diversi........
Comunque un paio di discese fatte sgonfio, le ho fatte su terreni abbastanza accidentati (una a Sestri Levante a metà di Mimose e una a Canazei durante la discesa di un giro in cui la discesa era su pietraia).....anche a scendere non a cannone, la durata della discesa (decisamente maggiore a quella del test) fatta su un tipo di terreno bello tosto, dovrebbe portare comunque a danni......
Le altre discese sgonfio effettivamente le ho fatte su sentieri molto meno scassati......

In questo senso trovo discutibile il fatto che si una simulazione del lungo periodo......
Rimane poi da capire effettivamente quanto incida il fatto di aver utilizzato nel test un banger di misura sbagliata.....onestamente non saprei proprio quantificarlo....Mr Wolf vi ha detto qualcosa su questo tema?

Lo sanno delle tue forature? Non mi pare il paradiso dove non si buca mai....

9098cabe57302671309db3f3ae9937f2.jpg
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Si, tramite amicizie comuni.....
La mia esperienza, per lo meno con gomme plus e mid plus Maxxis, è che si buca lo stesso......però ripeto hanno carcasse veramente scadenti per chi ci dà un pò dentro in discesa......

IMHO il punto forte del banger non è tanto l'anti foratura, per lo meno sulle plus e mid con carcasse leggere, quanto il diverso feeling di guida (a pressioni consone ovviamente; se uno gira a 1.8/2 bar su plus e mid plus, credo che la differenza nella guida non sia quasi avvertibile)
l concetto di anti foratura personalmente lo ritengo più legato, specie su carcasse deboli come le Maxxis 2.8/2.6, al tornare a casa senza smadonnare nei boschi......
Però non avendo provato queste gomme senza il banger, non saprei dire se e quanto sia più facile tagliarle senza il banger istallato.....
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Vedo sull'altro forum che è stato postata un'esperienza molto simile alla mia: 3/4 mesi di utilizzo, un migliaio di km percorsi, alcune forature su sentieri sassosi e rientri a casa con gomma a terra senza scannare come un dannato (6/7 km)......
E il banger è ancora perfetto.....
 

marcocapoti

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2017
205
210
43
57
venezia
Visita Sito
Bici
POLE VOIMA K3 + OVERVOLT 927 TEAM + Lauf TG Race
Fuoritema. Ma non resisto. Io "salsicciotti" non ne ho provati. Ma giro da ormai 6 mesi con Schwalbe ProCore, su una bulls evo stream (e-mtb) da 24kg (io 88) e non ho mai trovato un sistema tanto efficace. Stallonare è i m p o s s i b i l e. scendi con la pressione tranquillamente fino a 1-1,2 (scendere da una pietraia bagnata con le ventose non e affatto male....). Ho tagliato il fianco del posteriore su una bottiglia.........fatti 8 km di bosco -250 dislivello e 5 di asfalto correndo solo sul procore. Smontato il Minion, riparato con toppa, ributtato su. Nessun danno al procore. nessun danno al Minion e al cerchio . Non capisco perchè nessuno ne parla mai. IO beceri in bocca il sig. Schwalbe.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
IMHO non ne hanno parlato in questo test perché ciò che hanno provato sono novità, mentre il Procore è già sul mercato da più di 3 anni ed è stato già ampiamente testato e recensito.....
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.513
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Fuoritema. Ma non resisto. Io "salsicciotti" non ne ho provati. Ma giro da ormai 6 mesi con Schwalbe ProCore, su una bulls evo stream (e-mtb) da 24kg (io 88) e non ho mai trovato un sistema tanto efficace. Stallonare è i m p o s s i b i l e. scendi con la pressione tranquillamente fino a 1-1,2 (scendere da una pietraia bagnata con le ventose non e affatto male....). Ho tagliato il fianco del posteriore su una bottiglia.........fatti 8 km di bosco -250 dislivello e 5 di asfalto correndo solo sul procore. Smontato il Minion, riparato con toppa, ributtato su. Nessun danno al procore. nessun danno al Minion e al cerchio . Non capisco perchè nessuno ne parla mai. IO beceri in bocca il sig. Schwalbe.

https://www.mtb-mag.com/test-sistema-a-doppia-camera-schwalbe-procore/
 

takuma

Ebiker grandissimus
7 Novembre 2016
1.289
793
113
38
vidiciatico
Visita Sito
Io vorrei acquistare abs roc, pero come contestsno giustamente i proprietari non é stato proprio testato con le giuste pressioni, si poteva scendere ulteriormente. E mi avrebbe fatto piacere avere avuto le vostre impressioni con le corrette pressioni. Non si riesce a ripetere?
 
  • Like
Reactions: Francis1

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.513
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Io vorrei acquistare abs roc, pero come contestsno giustamente i proprietari non é stato proprio testato con le giuste pressioni, si poteva scendere ulteriormente. E mi avrebbe fatto piacere avere avuto le vostre impressioni con le corrette pressioni. Non si riesce a ripetere?

Come ho già detto, le "giuste pressioni" sono quelle che ognuno di noi ritiene appropriate per il proprio stile di riding e i propri sentieri. Noi siamo scesi di 0.5 bar (un'enormità) rispetto alle pressioni usate di solito.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Parlo solo del Mr Wolf perchè è l'unico che ho utilizzato per diverso tempo (più di 6 mesi) e su cui credo di "potermi permettere" di dire qualcosa......
Per quella che è la mia esperienza, fatta soprattutto con gomme mid plus da 2.6, girare con banger e 2 bar nella gomma non fa avvertire bene tutti i benefici del salsicciotto.......o per lo meno è molto difficile avvertirli e giudicarli in una prova di 10 minuti come quella del test......
IMHO sull'1.5 bar max dà il meglio di sè....poi con gomme da 2.6 o più si scende tranquillamente anche a 1.1/1.2 in diverse condizioni.....
La sensazione di deriva dovuta alla bassa pressione è molto smorzata dal salsicciotto, che offre sostegno alla spalla della gomma con bici piegata in curva.....
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.513
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Parlo solo del Mr Wolf perchè è l'unico che ho utilizzato per diverso tempo (più di 6 mesi) e su cui credo di "potermi permettere" di dire qualcosa......
Per quella che è la mia esperienza, fatta soprattutto con gomme mid plus da 2.6, girare con banger e 2 bar nella gomma non fa avvertire bene tutti i benefici del salsicciotto.......o per lo meno è molto difficile avvertirli e giudicarli in una prova di 10 minuti come quella del test......
IMHO sull'1.5 bar max dà il meglio di sè....poi con gomme da 2.6 o più si scende tranquillamente anche a 1.1/1.2 in diverse condizioni.....
La sensazione di deriva dovuta alla bassa pressione è molto smorzata dal salsicciotto, che offre sostegno alla spalla della gomma con bici piegata in curva.....

Si, e hai bucato 7 volte in 5 mesi....
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Parlo solo del Mr Wolf perchè è l'unico che ho utilizzato per diverso tempo (più di 6 mesi) e su cui credo di "potermi permettere" di dire qualcosa......
Per quella che è la mia esperienza, fatta soprattutto con gomme mid plus da 2.6, girare con banger e 2 bar nella gomma non fa avvertire bene tutti i benefici del salsicciotto.......o per lo meno è molto difficile avvertirli e giudicarli in una prova di 10 minuti come quella del test......
IMHO sull'1.5 bar max dà il meglio di sè....poi con gomme da 2.6 o più si scende tranquillamente anche a 1.1/1.2 in diverse condizioni.....
La sensazione di deriva dovuta alla bassa pressione è molto smorzata dal salsicciotto, che offre sostegno alla spalla della gomma con bici piegata in curva.....
BASTAAAAAAAAAAAA!!!!!
Cazzo, la tua l'hai già detta e ridetta, non serve ripeterla all'infinito!
Hanno fatto un test mettendo in confronto, allo stesso modo, tre prodotti che, pur diversi tra loro, dovrebbero avere lo stesso fine utile, e questo è il risultato, punto!

Poi, concordo sul fatto che, avendo le ruote mie, non scenderei mai a vita persa con la gomma bucata ma , come anche da "raccomandazioni aziendali" in maniera conservativa, o "safe mode" come dicono loro, tanto per rientrare.
Poi, per le pressioni di esercizio, un conto è andare a spasso e un conto è spingere, un conto è avere una gomma e un conto è averne un'altra.....saremo pur liberi di scegliere quella che ci piace!
Se per usare il banger devo usare 1,3/1,5, altrimenti non ho benefici, ne prendo un altro, più adatto al mio stile di guida, e......... portafoglio!
 
  • Like
Reactions: jack11 and marco