Test [Comparativa] Sistemi antiforatura: ABS Roc vs Mr. Wolf Banger vs PTN

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Si, e hai bucato 7 volte in 5 mesi....

Per colpa delle carcasse del cacchio.....
Sulla mtb tradizionale, con gomme rinforzate da 2.35, giro a pressioni molto simili (quando giro a Sestri Levante sto sull'1.8, altrimenti sto sull'1.5) e di tagli/forature come con le Maxxis plus e mid mai avuti.....
Tutti sti problemi me li ricordo ai tempi della 26 con camere d'aria......

Da tenere conto anche di che cerchi uno ha......i cerchi sulla mia ebike hanno canale 35 e per definizione si ha più probabilità di tagliare le spalle (ho avuto diversi tagli infatti nella zona del canale)
 
Ultima modifica:

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
BASTAAAAAAAAAAAA!!!!!
Cazzo, la tua l'hai già detta e ridetta, non serve ripeterla all'infinito!
Hanno fatto un test mettendo in confronto, allo stesso modo, tre prodotti che, pur diversi tra loro, dovrebbero avere lo stesso fine utile, e questo è il risultato, punto!

Poi, concordo sul fatto che, avendo le ruote mie, non scenderei mai a vita persa con la gomma bucata ma , come anche da "raccomandazioni aziendali" in maniera conservativa, o "safe mode" come dicono loro, tanto per rientrare.
Poi, per le pressioni di esercizio, un conto è andare a spasso e un conto è spingere, un conto è avere una gomma e un conto è averne un'altra.....saremo pur liberi di scegliere quella che ci piace!
Se per usare il banger devo usare 1,3/1,5, altrimenti non ho benefici, ne prendo un altro, più adatto al mio stile di guida, e......... portafoglio!

Ma basta tu.....sto spiegando, visto che lo uso da 6 mesi, quale sia il modo per apprezzarne i benefici a chi ha avuto modo di testarlo solo per 10 minuti......
Se tu guidi con gomme plus a 2 bar, l'eccezione sei tu......mi pare la tua bici monti dei bei gommoni.....

Mica voglio convincerti a comprare i salsicciotti.....sto solo dicendo che a 2 bar IMHO i vantaggi del salsicciotto sono meno apprezzabili rispetto a pressioni più basse......anche perchè nascono anche per questo, per poter girare a pressioni più basse, senza però avere un eccessivo e fastidioso effetto deriva della gomma......
 

marcocapoti

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2017
205
210
43
57
venezia
Visita Sito
Bici
POLE VOIMA K3 + OVERVOLT 927 TEAM + Lauf TG Race
Per quanto costa, è il Sig. Schwalbe che bacia in bocca te... anzi, credo sia già andato oltre i preliminari...:p
Ma mica vero:......110€ con quello che ci ho fatto sopra........avrei speso un miliardo di dollari in salsicciotti......usa e getta (perchè mi pare di capire che quello sono alla fine).
Spero di trovare in un bosco la figlia ventenne del sig. Schwalbe......................per porgere alla famiglia i miei ringraziamenti:imp::imp::imp::imp:
 
  • Like
Reactions: Gatto02 and GIUIO10

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Fuoritema. Ma non resisto. Io "salsicciotti" non ne ho provati. Ma giro da ormai 6 mesi con Schwalbe ProCore, su una bulls evo stream (e-mtb) da 24kg (io 88) e non ho mai trovato un sistema tanto efficace. Stallonare è i m p o s s i b i l e. scendi con la pressione tranquillamente fino a 1-1,2 (scendere da una pietraia bagnata con le ventose non e affatto male....). Ho tagliato il fianco del posteriore su una bottiglia.........fatti 8 km di bosco -250 dislivello e 5 di asfalto correndo solo sul procore. Smontato il Minion, riparato con toppa, ributtato su. Nessun danno al procore. nessun danno al Minion e al cerchio . Non capisco perchè nessuno ne parla mai. IO beceri in bocca il sig. Schwalbe.
dopo 1 nnetto abbondante posso dire che il problema del procore è l'intasamento della valvola con il lattice ma si attenua molto spruzzando un po di silicone in fase di montaggioe poi se si tappa la valvola presta la si può cambiare dato che è una semplice valvola presta.

però mi è successo 1 volta di prendere uno spino di quasi 2cm che mi ha forato la camera d'aria interna (20 euro)

e una volta un chiodo di ferro di 10 cm che mi ha forato la camera interna e fatto scoppiare il copertorcino interno ad alta pressione (20+40 euro)

ma tutto ciò in 2.000 km circa di botte (sono riuscito a piegare un mavic crossmax e uno iodine3 con il procore montato...) quindi direi che il bilancio è positivo.

per ora vado avanti con entrambe le ruote procore.... poi quando avrò finito le 3 camere d'aria + 1 copertoncino + 5 valvole che ho nell'armadio pronte all'uso penserò al rimpiazzo del posteriore
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
avrei speso un miliardo di dollari in salsicciotti......usa e getta (perchè mi pare di capire che quello sono alla fine).

Senza offesa per i tester eh.....e senza volermi nascondere: sono conoscente di chi ha progettato il mr wolf......

Ma mi fa specie che sia più "credibile" un test di 3 km e 5 minuti con un prodotto "sbagliato" (misura non corretta per le gomme utilizzate) e a pressioni che per un test così breve non fanno ben apprezzare i vantaggi di questi sistemi (non solo del Mr wolf, ma anche degli altri. Attenzione, non dico che "si debba" per forza girare a pressioni più basse, ma se il test dura 5 minuti, credo che sarebbe più sensato testarlo a pressioni che fanno meglio apprezzare i pro di questi sistemi), rispetto alle esperienze anch'esse documentate (ho già postato foto del posteriore; oggi a pranzo ho tirato giù anche la magic mary davanti per vedere se il nastro sul cerchio ha qualcosa perchè da una settimana non tiene più la pressione per più di 3 ore e il copertone sembra non avere nulla; ho fatto qualche foto al banger, ma con l'ipad che in questo momento non ho sotto mano, le posto quando torno a casa....banger ancora praticamente perfetto e un paio di discese sgonfie le ha fatte anche l'anteriore con Rekon montata di serie sula mia bici e con DHF montato successivamente, prima del magic mary) di chi sta utilizzando questo prodotto da diversi mesi, ci ha fatto ad oggi 1300 km, utilizza la misura corretta per le gomme montate, e che se buca scende come scenderebbe chiunque abbia comprato e pagato profumatamente il salsicciotto (problema che per ovvie ragioni i tester dei vari mag non hanno)......

Non sono l'unico che riporta questa esperienza, che è stata confermata sul forum anche da altre persone.......
Non voglio assolutamente negare quello che è stato filmato nel test....è lì da vedere, ci mancherebbe.......
Però onestamente è da prendere un pò con le pinze......
 
Ultima modifica:

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
...credo che sarebbe più sensato testarlo a pressioni che fanno meglio apprezzare i pro di questi sistemi...

però, non essendo le pressioni consigliate dal produttore ritenute dal tester adeguate al proprio tipo di guida, potrebbe anche darsi che se avesse usato la pressione suggerita (che per altri va bene) il comportamento del prodotto sarebbe stato peggiore, sia in termini di feeling di guida che di affidabilità
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
E' che se uno non ha mai provato i salsicciotti, ovviamente al pensiero di pressioni così basse "si spaventa"....nel senso che immagina una deriva fastidiosa e pericolosa della gomma e una sensazione di cedevolezza del fianco, e quindi è portato a tenere una pressione abbastanza alta, "di sicurezza"......
Poi non è che non funzionano alle pressioni utilizzate, ma in un test così breve secondo me a pressioni più basse si è "facilitati" nell'apprezzare il maggior comfort di guida che questi sistemi possono offrire.....
 

Fabio73

Ebiker ex novello
24 Novembre 2017
36
29
18
Milano
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro FullSeven 7.0
A pressioni più basse, penso avrebbero messo ancora più sotto stress i 3 prodotti testati.
E' anche vero, che le pressioni che leggo su questo forum (e altri 2-3 siti), io non sono mai arrivato ad utilizzarle (mi fermo, al max, a 1.4/1.5 Bar, nonostante i miei 66kg...e mi va bene così).
Ma è un dato molto soggettivo, ognuno è abituato ai propri set-up e l'importante è avere il giusto feeling con il mezzo.

Comunque, ringrazio lo staff per aver realizzato questa prova e speriamo escano ulteriori test comparativi, in modo da poter avere un maggior numero di impressioni/esperienze su questi prodotti.
Tuttavia, se ce ne fosse la possibilità, sarebbe corretto nei confronti dell'azienda, effettuare una nuova prova con il "Banger" idoneo, sullo stesso percorso e con la medesima bici.
E' l'unico modo per fugare eventuali dubbi e permettere sia agli utenti, che all'azienda stessa, di avere un parere imparziale e utile per il futuro sviluppo del prodotto.
 
  • Like
Reactions: takuma

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
A pressioni più basse, penso avrebbero messo ancora più sotto stress i 3 prodotti testati.
E' anche vero, che le pressioni che leggo su questo forum (e altri 2-3 siti), io non sono mai arrivato ad utilizzarle (mi fermo, al max, a 1.4/1.5 Bar, nonostante i miei 66kg...e mi va bene così).
Ma è un dato molto soggettivo, ognuno è abituato ai propri set-up e l'importante è avere il giusto feeling con il mezzo.

Comunque, ringrazio lo staff per aver realizzato questa prova e speriamo escano ulteriori test comparativi, in modo da poter avere un maggior numero di impressioni/esperienze su questi prodotti.
Tuttavia, se ce ne fosse la possibilità, sarebbe corretto nei confronti dell'azienda, effettuare una nuova prova con il "Banger" idoneo, sullo stesso percorso e con la medesima bici.
E' l'unico modo per fugare eventuali dubbi e permettere sia agli utenti, che all'azienda stessa, di avere un parere imparziale e utile per il futuro sviluppo del prodotto.

Ma che sviluppo ci vedi, sono guarnizioni da idraulico vendute a peso d'oro, tranne il ptn...
 
  • Like
Reactions: Gatto02

Fabio73

Ebiker ex novello
24 Novembre 2017
36
29
18
Milano
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro FullSeven 7.0
Per il PTN, concordo; ho trovato un prodotto analogo in un negozio vicino a casa (guaine di coibentazione per tubi di rame, vendute a metro)...magari in futuro provo a farmeli in garage.
Ma per gli altri 2 articoli, vedo un maggior potenziale e attenzione nella ricerca dei materiali. Ma, non conoscendo direttamente le aziende, è solo la mia impressione ;)
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
A quanto ne so, i feedback di vendite sono molto positivi.....qui siamo “4 gatti” in realtà.....
Poi non mi metto assolutamente a discutere sulle questioni economiche: ognuno è più che libero di ritenere la cifra esagerata, ci mancherebbe altro.....
Sulla mia onestà, non ho nulla da temere.....se fossero delle ciofeche non li avrei usati per 6 mesi....e conto di utilizzarli altri 6 e per altri 2000 km vedendo il loro attuale stato d’usura.....
Potevo tranquillamente fare a meno di dire che i ragazzi di Mr. Wolf sono conoscenti e continuare a “difendere” il mio acquisto per giustificare una spesa elevata per una cosa superflua.....

Sul materiale, ti assicuro che il Mr. Wolf non è assolutamente una guarnizione da idraulico da 2 euro al metro....è un polimero appositamente prodotto per lo scopo che ha un costo di semplice produzione molto ma molto più elevato.....
Ripeto, liberissimi di ritenerlo un prezzo eccessivo....ma dire che costa pochi euro è proprio tecnicamente sbagliato....

Ah mi accorgo adesso che hai modificato il tuo post Rick....
Comunque non avevo frainteso.....anzi il tuo dubbio era più che legittimo.....
Però davvero, non ho nessun tipo di interesse nel difendere il prodotto e non mi metterei a difenderlo a spada tratta se lo ritenessi una ciofeca.....più che postare le foto dei miei salsicciotti quando smonto una gomma e descrivere quello che gli è “capitato”, non faccio.....se fossero delle ciofeche che si tagliano come niente, o non posterei foto o nelle foto vedreste i tagli.....
Semplicemente lo ritengo un prodotto valido che funziona molto bene.....poi ripeto, se uno ritiene il prezzo eccessivo, non voglio assolutamente entrare nel merito....non sono abituato a fare i conti in tasca alla gente...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rick

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
A quanto ne so, i feedback di vendite sono molto positivi.....qui siamo “4 gatti” in realtà.....
Poi non mi metto assolutamente a discutere sulle questioni economiche: ognuno è più che libero di ritenere la cifra esagerata, ci mancherebbe altro.....
Sulla mia onestà, non ho nulla da temere.....se fossero delle ciofeche non li avrei usati per 6 mesi....e conto di utilizzarli altri 6 e per altri 2000 km vedendo il loro attuale stato d’usura.....
Potevo tranquillamente fare a meno di dire che i ragazzi di Mr. Wolf sono conoscenti e continuare a “difendere” il mio acquisto per giustificare una spesa elevata per una cosa superflua.....

Sul materiale, ti assicuro che il Mr. Wolf non è assolutamente una guarnizione da idraulico da 2 euro al metro....è un polimero appositamente prodotto per lo scopo che ha un costo di semplice produzione molto ma molto più elevato.....
Ripeto, liberissimi di ritenerlo un prezzo eccessivo....ma dire che costa pochi euro è proprio tecnicamente sbagliato....

Ah mi accorgo adesso che hai modificato il tuo post Rick....
Comunque non avevo frainteso.....anzi il tuo dubbio era più che legittimo.....
Però davvero, non ho nessun tipo di interesse nel difendere il prodotto e non mi metterei a difenderlo a spada tratta se lo ritenessi una ciofeca.....più che postare le foto dei miei salsicciotti quando smonto una gomma e descrivere quello che gli è “capitato”, non faccio.....se fossero delle ciofeche che si tagliano come niente, o non posterei foto o nelle foto vedreste i tagli.....
Semplicemente lo ritengo un prodotto valido che funziona molto bene.....poi ripeto, se uno ritiene il prezzo eccessivo, non voglio assolutamente entrare nel merito....non sono abituato a fare i conti in tasca alla gente...

Concordo assolutamente, davvero hanno un costo troppo elevato (almeno per me), pure il procore che si trova a 120 circa lo reputo caro, anche perché è abitudine alzare sempre di più i prezzi cercando di "starci dentro", ma con quei soldi mi compro almeno 4 ottimi copertoni ( o pago la il pranzo a @gatto e @Ale 81 :laughing: piccolo OT).
Non metto in dubbio che se usati a dovere possono dare un buon feeling, ma si tratta sempre di un prodotto a vita breve e il prezzo dovrebbe essere congruo, come il tpn anche se non sarà il top per ricerca di materiali ma il suo sporco lavora lo fa...
Alla fine non si tratta di una cosa indispensabile...
 
  • Like
Reactions: Gatto02 and Ale 81

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Si la differenza è che il Procore lo fa Schwalbe, un’azienda gigantesca tedesca con capacità di investimento ammortizzamento di un certo tipo.....
Mr. Wolf è una piccolissima realtà italiana (con tassazione italiana) che fa produrre un materiale appositamente per una produzione decisamente minore dì Schwalbe.....

Ripeto, più che legittimo ritenerlo un prezzo eccessivo.....però il prezzo elevato ha anche delle motivazioni dietro....e bisogna comunque tenere conto che anche Mr Wolf è un imprenditore, una società con scopo di guadagnare, e non una onlus.....

Poi sono anche dell’idea che troppo spesso ci scandalizziamo alla morte nel mondo della bici.....
Viviamo in un mondo in cui un paio di Nike da 200 euro (che alla Nike costano 5 euro) e un iPhone da 1000 euro (che a Apple credo costi qualche decina di euro) sono la normalità......
Poi se una piccola azienda italiana crea un prodotto utile nel mondo della bici, tentando di guadagnare senza fregare a manetta il prossimo, siamo pronti a “crocifiggerla in sala mensa” senza pensarci 2 volte.....
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Si la differenza è che il Procore lo fa Schwalbe, un’azienda gigantesca tedesca con capacità di investimento ammortizzamento di un certo tipo.....
Mr. Wolf è una piccolissima realtà italiana (con tassazione italiana) che fa produrre un materiale appositamente per una produzione decisamente minore dì Schwalbe.....

Ripeto, più che legittimo ritenerlo un prezzo eccessivo.....però il prezzo elevato ha anche delle motivazioni dietro....e bisogna comunque tenere conto che anche Mr Wolf è un imprenditore, una società con scopo di guadagnare, e non una onlus.....

Poi sono anche dell’idea che siamo spesso troppo spesso ci scandalizziamo alla morte nel mondo della bici.....
Viviamo in un mondo in cui un paio di Nike da 200 euro (che alla Nike costano 5 euro) e un iPhone da 1000 euro (che a Apple credo costi qualche decina di euro) sono la normalità......
Poi se una piccola azienda italiana crea un prodotto utile nel mondo della bici, tentando di guadagnare senza fregare a manetta il prossimo, siamo pronti a “crocifiggerla in sala mensa” senza pensarci 2 volte.....

Mi trovo d’accordo con te il costo è soggettivo , poi la realtà di MrWolf io non la conosco ma sicuramente sarà una pulce rispetto a Schwalbe , devono pur ammortizzare i costi di progettazione e industrializzazione , e poi da non dimenticare ma,i il furto legalizzato in Italia delle tasse da pagare fino al 70% ( ladroni ladroni ladroni )[emoji851]