Test [Comparativa] Sistemi antiforatura: ABS Roc vs Mr. Wolf Banger vs PTN

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
No, dico solo che ogni prodotto viene sempre paragonato col mr Wolf.....
Sostanzialmente quasi unicamente in funzione del prezzo.....
Non ho mai letto un’osservazione e una volontà di disamina di differenza sui materiali.....sempre e solo “costa molto di meno”......

Il mio intervento era funzionale a questo.....parmacotto (anzi “crudodolce”, che è il crudo della Parmacotto, così auanagana è contento....:)) e pata negra sono diversi e hanno prezzi diversi.....
E nessuno va dal droghiere con la “pretesa” che costino uguali.....
Con materiali per la bici invece spesso questo accade.....
bhe, i due salumi non sono paragonabili, essendo 2 cose diverse....(uno un cotto, l'altro un crudo)...è come paragonare le mele con le pere...(stasera ce l'abbiamo con te)
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
bhe, i due salumi non sono paragonabili, essendo 2 cose diverse....(uno un cotto, l'altro un crudo)...è come paragonare le mele con le pere...(stasera ce l'abbiamo con te)

A parte che mi ero già corretto....;);)

Comunque il paragonare pere e mele è lo stesso errore che si sta facendo confrontando espansi per usi edilizio/idraulici, pensati per altri scopi e con una produzione in larga scala, con un polimero studiato e prodotto solo per essere inserito all’interno di un cerchio di una mtb con produzioni molto limitate rispetto alle prime (e conseguenti costi)....

Poi oh, se non mi si vuole credere, pace....
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
a me sinceramente anaconda di barbieri attrae molto, mr wolf dal suo esordio invece attrae molto poco.. vi spiego perchè

sono quasi sicuro che molti di voi hanno iniziato ad andare in bici con bici nuove o usate pagate dai 500 ai 1000 euro(la classica front in alluminio), poi sono arrivati a mtb muscolari da 2000/3000 euro(carbonio front o biammortizzate), e ora ad elettriche che costano ancora di più.
bene, probabilmente se aveste dovuto iniziare direttamente con bici da 2000/3000 euro, anzichè con la front in alluminio da 500 euro tanti di voi non avrebbero iniziato e non si sarebbero appassionati..

con questi sistemi antiforatura il meccanismo è lo stesso.. io ora vado con lattice e basta, ma se mi devo affacciare a un sistema che non conosco e dargli fiducia preferisco farlo con 40 euro.. piuttosto che con 200.. tra l'altro qui non stiamo parlando di tubi da idraulico o made in cina su aliexpress o altro.. stiamo parlando di barbieri che è un azienda grossa, da anni nel mondo della bici e che sicuramente se mette un prodotto sul mercato l'avrà testato e stra testato. poi se è peggio di mr wolf a me non interessa, l'importante è che faccia il suo lavoro. mr wolf lo prenderei in considerazione solo se mi garantissero almeno 2-3 anni di funzionamento.. invece parla solo di 1 anno.. e 200 euro all anno per le forature a me sembrano un pò eccessivi, con gli stessi soldi piuttosto mi prendo 2 belle gomme da down hill + 10 camere d'aria da down hill + nastro antiforatura e sono a posto per sempre direi..
 
  • Like
Reactions: Maurizio_M

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
a me sinceramente anaconda di barbieri attrae molto, mr wolf dal suo esordio invece attrae molto poco.. vi spiego perchè

sono quasi sicuro che molti di voi hanno iniziato ad andare in bici con bici nuove o usate pagate dai 500 ai 1000 euro(la classica front in alluminio), poi sono arrivati a mtb muscolari da 2000/3000 euro(carbonio front o biammortizzate), e ora ad elettriche che costano ancora di più.
bene, probabilmente se aveste dovuto iniziare direttamente con bici da 2000/3000 euro, anzichè con la front in alluminio da 500 euro tanti di voi non avrebbero iniziato e non si sarebbero appassionati..

con questi sistemi antiforatura il meccanismo è lo stesso.. io ora vado con lattice e basta, ma se mi devo affacciare a un sistema che non conosco e dargli fiducia preferisco farlo con 40 euro.. piuttosto che con 200.. tra l'altro qui non stiamo parlando di tubi da idraulico o made in cina su aliexpress o altro.. stiamo parlando di barbieri che è un azienda grossa, da anni nel mondo della bici e che sicuramente se mette un prodotto sul mercato l'avrà testato e stra testato. poi se è peggio di mr wolf a me non interessa, l'importante è che faccia il suo lavoro. mr wolf lo prenderei in considerazione solo se mi garantissero almeno 2-3 anni di funzionamento.. invece parla solo di 1 anno.. e 200 euro all anno per le forature a me sembrano un pò eccessivi, con gli stessi soldi piuttosto mi prendo 2 belle gomme da down hill + 10 camere d'aria da down hill + nastro antiforatura e sono a posto per sempre direi..

Secondo me parti da un presupposto sbagliato.
I salsicciotti non sono un sistema antiforatura vero e proprio. Prima di tutto sono prodotti rivolti soprattutto alle discipline gravity e comunque a chi non disdegna affrontare discese impegnative, dando maggior sicurezza; permettono di tenere pressioni più basse; assorbono parte degli urti; difendono i cerchi dalle bozzature; evitano o, per meglio dire, riducono il rischio di stallonamenti quando si utilizzano pressioni più basse; in caso di danni irreparabili (tagli sulla spalla) permettono di arrivare a valle anche con la ruota a terra. Per le forature c’è il lattice, che comunque va messo anche con i salsicciotti, o si possono usare i c.d. vermicelli.
Detto questo e dopo aver testato per due mesi gli abs Roc, e aver visto cosa succede ai PTN dopo poche discese, posso affermare che senza dubbio salsicciotti da 40€ la coppia sono quasi inutili per un utilizzo gravoso, si distruggono letteralmente. Invece gli ABS Roc sono come nuovi dopo varie ore di discese “impestate” affrontate con una front, l’effetto di assorbimento degli urti è impagabile, ma la cosa migliore è che ti fanno affrontare le discese a cuore più leggero, senza l’assillo di difendere i cerchi e di eventuali tagli, accrescendo confidenza e senso di sicurezza.
Li ho anche provati con la ruota a terra e non è certo che sia piacevole usarli così, ma in caso di necessità ti riportano a casa o dal meccanico più vicino pedalando e non a piedi.
Quindi se li si vuol provare come sistema antiforatura, meglio evitarli tanto è sempre il lattice a fare il lavoro sporco; se invece li si vuol usare per fare dell’AM o dell’Enduro, meglio rivolgersi a prodotti più costosi ma più longevi e resistenti. Con gli ABS Roc mi son trovato bene e si son rivelati ottimi e resistenti (e io sono un cinghialotto da oltre 90 Kg + zaino + bike front [emoji6]).
Pensaci


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Differenza di peso, specie così netta, significa sicuramente anche una grande differenza di comportamento del materiale.....e di durata.....
Infatti questo viene dato come “materiale di consumo”......
Proprio a proposito dei “dilettanti allo sbaraglio” di cui si parlava in altro topic, la mousse di mr Wolf è stata progettata insieme a chi fa mousse da 20 anni e con la propria mousse ci gareggia nel mondiale enduro moto.....e se pesa 8 volte tanto (il banger circa 4 volte tanto), il dubbio che una “mousse” da 60 grammi sia un po’ una cagata, onestamente mi viene......
Pesa praticamente come il ptn.....e ha costo simile.....il che significa che di studio del materiale alla base ce n’è un gran poco.....è stato preso un materiale già esistente e verosimilmente prodotto in larga scala per tutt’altri usi, e lo si è chiamato mousse per mtb....

già, peccato però che il ptn alla fine fa il suo dovere .
il banger lo uso, ma solo al posteriore perchè davanti mi fa un effetto volano spiacevole
davanti ora metterò la anaconda
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Io con un solo ptn al posteriore sono alla terza gomma...smontato, perfetto, due morsetti irrilevanti, rimontato ..certo non con le plussaccie cartavelina ..ma con tre magic mary supergravity da 2.35...gonfiate a 1.7-1.8..:cool:;)
 
  • Like
Reactions: capitanharlock

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
già, peccato però che il ptn alla fine fa il suo dovere .
il banger lo uso, ma solo al posteriore perchè davanti mi fa un effetto volano spiacevole
davanti ora metterò la anaconda

Mah io sto effetto volano di cui parli non ho ancora capito cosa sia.....
Poi uno può mettere quel che vuole, ma le risposte di un materiale pensato per usi “statici” in ambito idraulico e uno pensato specificatamente per essere montato nella gomma di una mtb, non possono avere lo stesso comportamento.....il mr wolf ha un peso maggiore rispetto agli altri , ma c’è un motivo valido per questa differenza di peso.....
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Mah io sto effetto volano di cui parli non ho ancora capito cosa sia.....
Poi uno può mettere quel che vuole, ma le risposte di un materiale pensato per usi “statici” in ambito idraulico e uno pensato specificatamente per essere montato nella gomma di una mtb, non possono avere lo stesso comportamento.....il mr wolf ha un peso maggiore rispetto agli altri , ma c’è un motivo valido per questa differenza di peso.....
Davanti un banger e' inutile e deleterio secondo me...tanto peso sulla ruota anteriore cambi di direzione sicuramente piu' lenti e faticosi..piu' difficile alzare la ruota anteriore sui gradoni in salita.
Un antistallonamento leggero molto meglio..all' anteriore, dietro tutto un altro discorso..:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: tostarello

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Sicuramente non ci sono solo pro....
Ma per me anche davanti i pro superano i contro....
Tanto grip, tanta sicurezza, tanta tranquillità di non sfondare il cerchio, terreno che viene copiato molto meglio.....
 

DBR_US_1994

Ebiker ex novello
25 Maggio 2017
29
19
3
53
Merano
Visita Sito
Bici
Mtb
a me sinceramente anaconda di barbieri attrae molto, mr wolf dal suo esordio invece attrae molto poco.. vi spiego perchè

sono quasi sicuro che molti di voi hanno iniziato ad andare in bici con bici nuove o usate pagate dai 500 ai 1000 euro(la classica front in alluminio), poi sono arrivati a mtb muscolari da 2000/3000 euro(carbonio front o biammortizzate), e ora ad elettriche che costano ancora di più.
bene, probabilmente se aveste dovuto iniziare direttamente con bici da 2000/3000 euro, anzichè con la front in alluminio da 500 euro tanti di voi non avrebbero iniziato e non si sarebbero appassionati..

con questi sistemi antiforatura il meccanismo è lo stesso.. io ora vado con lattice e basta, ma se mi devo affacciare a un sistema che non conosco e dargli fiducia preferisco farlo con 40 euro.. piuttosto che con 200.. tra l'altro qui non stiamo parlando di tubi da idraulico o made in cina su aliexpress o altro.. stiamo parlando di barbieri che è un azienda grossa, da anni nel mondo della bici e che sicuramente se mette un prodotto sul mercato l'avrà testato e stra testato. poi se è peggio di mr wolf a me non interessa, l'importante è che faccia il suo lavoro. mr wolf lo prenderei in considerazione solo se mi garantissero almeno 2-3 anni di funzionamento.. invece parla solo di 1 anno.. e 200 euro all anno per le forature a me sembrano un pò eccessivi, con gli stessi soldi piuttosto mi prendo 2 belle gomme da down hill + 10 camere d'aria da down hill + nastro antiforatura e sono a posto per sempre direi..

Quoto perfettamente. io ho il PTN da 40euri da una stagione , controllato ad inizio 2018 per verificare usura anche a fronte del lattice ( Stans).E' ancora integro e nel frattempo ci ho gia fatto altri 500Km circa. tra un po' lo rincontrollero' perché dovro' cambiare la gomma finita e sara' passato un anno . Se sara' da sostituire ci mettero' ancora 40euri di salsiciotto o qualcosa in piu'. E nel frattempo spero che con i 20anni +1 di esperienza passata , i Mr. Wolf guys sfornino qualcosa di piu' a buon mercato e non seguano queste pratiche commerciali aggressive che hanno fatto schizzare i prezzi delle bici e i componenti a prezzi stellari.
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Mah io sto effetto volano di cui parli non ho ancora capito cosa sia.....
Poi uno può mettere quel che vuole, ma le risposte di un materiale pensato per usi “statici” in ambito idraulico e uno pensato specificatamente per essere montato nella gomma di una mtb, non possono avere lo stesso comportamento.....il mr wolf ha un peso maggiore rispetto agli altri , ma c’è un motivo valido per questa differenza di peso.....
l'effetto volano è quella tendenza di una massa rotante a mantenere la sua rotazione e la sua direzione (forse è più corretto dire effetto volano ed effetto giroscopico). te ne accorgi subito se provi una fat bike. l'impressione immediata è che il davanti "voglia" andare dritto, cioè fai più fatica a farla curvare, perchè cerchio e gomma pesano di più e devi imprimere più forza perchè farla curvare, oltre che per farla accellerare e frenare.
questo banger se pesa veramente 300 gr non sono un enormità ma non sono neanche pochi (sono differenze che a volte ci sono tra una gomma e un altra), la differenza un pochino si dovrebbe sentire, ovviamente dopo bisogna pesare vantaggi e svantaggi
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
So cos’è l’effetto volano....ma onestamente è molto poco avvertibile nel banger....
Personalmente ritengo ci siano decisamente più vantaggi che svantaggi nel banger, specie su bici elettriche....