Comportamento / vita , batterie

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Se non ricordo male i cicli di carica garantiti (ad es 500) fanno riferimento al 80 % della capacità.
Una cosa tipo " garantita 2 anni o 500 cicli" indica che la batteria avrà, come minimo, l'80 % di" salute" (capacità di carica ) dopo 2 anni o 500 cicli.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Normalmente i 500/600 cicli di ricarica che Bosch, Shimano, Yamaha indicano, sono intesi come una media su cinque anni di utilizzo.
Se dopo cinque anni e/o 500/600 cicli di ricarica la batteria conserva ancora una autonomia superiore al 50% del valore iniziale, il deperimento viene considerato normale.
 
  • Like
Reactions: vicma56

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
49
Ancona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra 180
Cmq 500 cicli di ricariche si intende che ogni volta arrivi a 0 e ricarichi al 100%
Se fai 2 giri in cui in ogni giro consumi il 50% della batteria e ricarichi, i cicli di ricarica sono 1 e non 2.
Quindi ipotizzando nella peggiore delle ipotesi che ogni volta che esci arrivi a 0 e ricarichi al 100% hai a disposizione 500 giri. In un anno ci sono 52 settimane.... i più virtuosi faranno 2 ricariche a settimana e quindi sono 5 anni. Un utente medio che esce solo la domenica ha 10 anni a disposizione, un utente medio almeno 15 anni! Quindi diciamo che il prossimo anno si incominceranno a ricellare le prime batterie Bosch per normale deperimento
Ma penso che si butta via la bici prima della reale fine della batteria.... come coi cellulari
 
  • Like
Reactions: bonvib

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Cmq 500 cicli di ricariche si intende che ogni volta arrivi a 0 e ricarichi al 100%
Se fai 2 giri in cui in ogni giro consumi il 50% della batteria e ricarichi, i cicli di ricarica sono 1 e non 2.
Quindi ipotizzando nella peggiore delle ipotesi che ogni volta che esci arrivi a 0 e ricarichi al 100% hai a disposizione 500 giri. In un anno ci sono 52 settimane.... i più virtuosi faranno 2 ricariche a settimana e quindi sono 5 anni. Un utente medio che esce solo la domenica ha 10 anni a disposizione, un utente medio almeno 15 anni! Quindi diciamo che il prossimo anno si incominceranno a ricellare le prime batterie Bosch per normale deperimento
Ma penso che si butta via la bici prima della reale fine della batteria.... come coi cellulari

Parli di 500 cicli in 10 e 15 anni, ma forse ti sfugge che non sono i cicli in se, ma la durata della batteria nel tempo (mi sembrava di aver scritto chiaro): voglio vederti dopo 5-6 anni a girare con mezza autonomia ..... :rolleyes: ;)
Poi che le batterie Bosch vengano ricellate ...... scordi che a Bosch il tuning non va proprio giù!:cool:
 
  • Like
Reactions: vicma56

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
49
Ancona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra 180
Parli di 500 cicli in 10 e 15 anni, ma forse ti sfugge che non sono i cicli in se, ma la durata della batteria nel tempo (mi sembrava di aver scritto chiaro): voglio vederti dopo 5-6 anni a girare con mezza autonomia ..... :rolleyes: ;)
Poi che le batterie Bosch vengano ricellate ...... scordi che a Bosch il tuning non va proprio giù!:cool:
Certo, dopo dipende da quanto uno considera accettabile il normale deperimento. Se per i costruttori "normale" è il 50% e un utente fa 5km. al giorno e poi ricarica non si accorge nemmeno del normale deperimento.
Io che ogni uscita faccio minimo 2500m. D+ e arrivo alla macchina sempre con meno del 10% residuo, mi sa che appena le batterie arrivano al 85/90% me ne accorgo! E sicuramente all'80% devo ricellare (ho brose/bmz) quindi ad occhio e croce un'altr'anno..... a due non penso di arrivarci se continuo così :D