considerazioni da principiante e prove di shimano steps vs cx bosch

walterz

Ebiker normalus
9 Febbraio 2017
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trieste
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muscolare
Ciao, sono un pivellino ebiker ma anziano...provengo dai primi rampichini passando per percorsi ciclabili da viaggio con bici da trekking passando pe le bdc e poi lefty muscolare, ma digiuno di elettrico
Corporatura robusta 95x190cm e ormai senza allenamento, noleggio una front spagnola con shimano steps800 e ruote da 29 x 2,20, motore con tre step di assistenza e utilizzo solo l'eco e riesco a fare 44 km su strade ghiaiose con circa 800 metri di dislivello e ritorno con ancora tre tacche piene, motore godibilissimo e naturale, rientro a casa poco stanco soddisfatto.
Contento della prova decido di prendere una full elettrica con bosch cx 500 watt(putroppo di full shimano in zona nn le ho trovate), stamattina gonfio i pneumatici da 27,5x2.35 setto gli ammo e parto per trenta km tutti in salita dislivello 1200 strada con ghiaia, guardo l'intruvia e mi spavento nel vedere in eco che la distanza residua cala vertiginosamente......decido pe la ciclabile nei tratti piu' leggeri di spegnere l'assistenza per circa 5km, dopo trenta km e con salite a tratti anche del 15 raggiungo la cima del monte Taiano (Slovenia) con ancora circa due tacche (1,5 meglio) di batteria avendo usato quasi sempre l'eco tranne poche centinaio di mt in tour e emtb ( la funzione emtb nn l'ho capita...)
Sono tornato a casa veramente stanco con media fc attorno ai 150.....a differenza del giro con lo shimano c'erano 10 gradi meno, in cima c'erano 5 gradi...
Sono un po' deluso del bosch cx, soprattutto dei consumi, forse a casua della prima carica della batteria forse a causa del freddo ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di piu' come autonomia.
A me è sembrato che se con lo steps pedali con frequenze alte il motore consumi di meno e con il bosch il contrario....mi è piaciuta un sacco l'assistenza in eco dello shimano paragonabile al tour di bosch (anche se la tour di bosch secondo me è meno naturale) mentre la nuova assistenza emtb di bosch non l'ho ancora capita....
 

walterz

Ebiker normalus
9 Febbraio 2017
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Ciao, la bici con il bosch l'ho comprata, la differenza delle due bici è di circa 1.5/2 kg la full è 22.5, si certo ma sembra davvero che lo steps consumi meno e che funzioni inversamente al bosch, cioè aumentando la frequenza lo shimano consuma meno
mentre il bosch aumentanto la frequenza a me è sembrato consumare di + mentre mettendo rapporti piu' bassi e facendo piu' fatica mi è sembrato che consumasse meno, ma ripeto non ho esperienza.
Inoltre è corretto dire che 20kg in piu' di peso corrispondono a grandi linee ad una tacca di batteria?
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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EXC10 Dh
Ciao, sono un pivellino ebiker ma anziano...provengo dai primi rampichini passando per percorsi ciclabili da viaggio con bici da trekking passando pe le bdc e poi lefty muscolare, ma digiuno di elettrico
Corporatura robusta 95x190cm e ormai senza allenamento, noleggio una front spagnola con shimano steps800 e ruote da 29 x 2,20, motore con tre step di assistenza e utilizzo solo l'eco e riesco a fare 44 km su strade ghiaiose con circa 800 metri di dislivello e ritorno con ancora tre tacche piene, motore godibilissimo e naturale, rientro a casa poco stanco soddisfatto.
Contento della prova decido di prendere una full elettrica con bosch cx 500 watt(putroppo di full shimano in zona nn le ho trovate), stamattina gonfio i pneumatici da 27,5x2.35 setto gli ammo e parto per trenta km tutti in salita dislivello 1200 strada con ghiaia, guardo l'intruvia e mi spavento nel vedere in eco che la distanza residua cala vertiginosamente......decido pe la ciclabile nei tratti piu' leggeri di spegnere l'assistenza per circa 5km, dopo trenta km e con salite a tratti anche del 15 raggiungo la cima del monte Taiano (Slovenia) con ancora circa due tacche (1,5 meglio) di batteria avendo usato quasi sempre l'eco tranne poche centinaio di mt in tour e emtb ( la funzione emtb nn l'ho capita...)
Sono tornato a casa veramente stanco con media fc attorno ai 150.....a differenza del giro con lo shimano c'erano 10 gradi meno, in cima c'erano 5 gradi...
Sono un po' deluso del bosch cx, soprattutto dei consumi, forse a casua della prima carica della batteria forse a causa del freddo ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di piu' come autonomia.
A me è sembrato che se con lo steps pedali con frequenze alte il motore consumi di meno e con il bosch il contrario....mi è piaciuta un sacco l'assistenza in eco dello shimano paragonabile al tour di bosch (anche se la tour di bosch secondo me è meno naturale) mentre la nuova assistenza emtb di bosch non l'ho ancora capita....

Per paragonare..confrontare devi fare lo stesso percorso con entrambi i motori... se no non capisci nulla...se con Shimano ai scritto che hai fatto 800 d+ e con Bosch 1200 d+ già ci sono 400 mt di differenza e cambia il consumo.
La mappatura eMTB sui percorsi che hai fatto non esprime il suo potenziale....devi fare percorsi più tecnici o ripidi...però se non hai mai usato la vecchia Sport non riuscirai mai a capirne la differenza.;)
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Eco di Shimano è sì più potente dell'Eco di Bosch, quindi il paragone EcoShimano e TourBosch ci sta tutto ... ma a dirla tutta Eco di Shimano sarà perfetto solo quando permetteranno di settarlo a piacere, dato che come prima assistenza è anche fin troppo presente.
L'emtb di Bosch è come il Tour di Shimano invece e sono a tutti gli effetti pedalate adattive (cioè assistenze che più pesti sui pedali più danno). Come dice Vicma sono ideali su misto tecnico.
Sui consumi ti consiglio di sbirciare nel forum ... troverai info a riguardo (tipo che per ottimizzare c'è da pedalare con determinate cadenze)
 
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SGLMRC

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
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.....aggiungerei che anche i copertoni fanno la differenza sui consumi ..........nel tuo esempio...... 2.2 contro 2.35........nel mio caso ho sostituito i rocket ron originali da 2.25 con 2.1 e la differenza si nota.......
 
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walterz

Ebiker normalus
9 Febbraio 2017
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Eco di Shimano è sì più potente dell'Eco di Bosch, quindi il paragone EcoShimano e TourBosch ci sta tutto ... ma a dirla tutta Eco di Shimano sarà perfetto solo quando permetteranno di settarlo a piacere, dato che come prima assistenza è anche fin troppo presente.
L'emtb di Bosch è come il Tour di Shimano invece e sono a tutti gli effetti pedalate adattive (cioè assistenze che più pesti sui pedali più danno). Come dice Vicma sono ideali su misto tecnico.
Sui consumi ti consiglio di sbirciare nel forum ... troverai info a riguardo (tipo che per ottimizzare c'è da pedalare con determinate cadenze)
cmq io non h
.....aggiungerei che anche i copertoni fanno la differenza sui consumi ..........nel tuo esempio...... 2.2 contro 2.35........nel mio caso ho sostituito i rocket ron originali da 2.25 con 2.1 e la differenza si nota.......
Forse anche il diametro...
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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Thok Mig + 1 a gamba
Non so se ci sono dati precisi a disposizione ma ovviamente ogni sistema di trasmissione ha delle perdite.
Nei motori delle ebike la differenza tra energia in entrata (che viene dalla batteria) ed energia fornita (alla ruota) è determinata da 2 fattori, la perdita del motore vero e proprio (che va in calore) e quella degli attriti del sistema di trasmissione. La perdita del motore è determinata dal calore generato dalla corrente che scorre negli avvolgimenti, quello della trasmissione da cuscinetti, riduzioni ecc.
Non credo che le perdite dei vari motori si differenzi di molto, allo stesso modo quelle del sistema di trasmissione saranno abbastanza simili...in ogni caso si parla di percentuali piuttosto piccole.
Se ipotizziamo che un sistema motore-trasmissione abbia delle perdite superiori del 15% rispetto ad un altro non parliamo del 15% della potenza totale ma della perdita.
Ipotizziamo un sistema che perde il 20%, la sua resa (batteria da 500wh) sarà di 400 wh. La perdita corrisponde a 100 wh, il sistema peggiore avrà una perdita di 115 wh (il 15% in più) e restituirà 385wh.
Non una grande differenza,almeno non tale da giustificare autonomie radicalmente diverse.
Come detto non ho dati delle perdite dei motori ma non credo ci siano differenze sostanziali, come non credo nemmeno ci siano grandissimi margini di miglioramento sulla resa dei motori, credo che le maggiori evoluzioni le avremo sulle batterie.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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in progress
Non so se ci sono dati precisi a disposizione ma ovviamente ogni sistema di trasmissione ha delle perdite.
Nei motori delle ebike la differenza tra energia in entrata (che viene dalla batteria) ed energia fornita (alla ruota) è determinata da 2 fattori, la perdita del motore vero e proprio (che va in calore) e quella degli attriti del sistema di trasmissione. La perdita del motore è determinata dal calore generato dalla corrente che scorre negli avvolgimenti, quello della trasmissione da cuscinetti, riduzioni ecc.
Non credo che le perdite dei vari motori si differenzi di molto, allo stesso modo quelle del sistema di trasmissione saranno abbastanza simili...in ogni caso si parla di percentuali piuttosto piccole.
Se ipotizziamo che un sistema motore-trasmissione abbia delle perdite superiori del 15% rispetto ad un altro non parliamo del 15% della potenza totale ma della perdita.
Ipotizziamo un sistema che perde il 20%, la sua resa (batteria da 500wh) sarà di 400 wh. La perdita corrisponde a 100 wh, il sistema peggiore avrà una perdita di 115 wh (il 15% in più) e restituirà 385wh.
Non una grande differenza,almeno non tale da giustificare autonomie radicalmente diverse.
Come detto non ho dati delle perdite dei motori ma non credo ci siano differenze sostanziali, come non credo nemmeno ci siano grandissimi margini di miglioramento sulla resa dei motori, credo che le maggiori evoluzioni le avremo sulle batterie.

La perdita del 20% non è solo un'ipotesi ma un valore normalmente indicato dai produttori; il dettaglio ulteriore è che vale in condizioni del proprio regime ottimale.
Al di sotto di questo regime la perdita aumenta progressivamente.
 
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cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
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udine
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Moterra
Riguardo alle evoluzioni dei motori si vedrà una miniaturizzazione ed un alleggerimento generale oltre che un miglioramento sw per quanto riguarda la sua gestione.

Vi ricordate il motore Bosch classic? Confrontato con il nuovo shimano steps 8000 sembra un bicilindrico Harley Davidson...

Avere poi dei motori più compatti e leggeri avvicinerà le ebike alla bici tradizionali. Altra miglioria che sicuramente vedremo avverrà a livello delle batterie.

Scusate ho risposto nella discussione sbagliata, potete spostare sennò creò solo casino... scusatemi
 
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pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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Mondraker
Non so se ci sono dati precisi a disposizione ma ovviamente ogni sistema di trasmissione ha delle perdite.
Nei motori delle ebike la differenza tra energia in entrata (che viene dalla batteria) ed energia fornita (alla ruota) è determinata da 2 fattori, la perdita del motore vero e proprio (che va in calore) e quella degli attriti del sistema di trasmissione. La perdita del motore è determinata dal calore generato dalla corrente che scorre negli avvolgimenti, quello della trasmissione da cuscinetti, riduzioni ecc.
Non credo che le perdite dei vari motori si differenzi di molto, allo stesso modo quelle del sistema di trasmissione saranno abbastanza simili...in ogni caso si parla di percentuali piuttosto piccole.
Se ipotizziamo che un sistema motore-trasmissione abbia delle perdite superiori del 15% rispetto ad un altro non parliamo del 15% della potenza totale ma della perdita.
Ipotizziamo un sistema che perde il 20%, la sua resa (batteria da 500wh) sarà di 400 wh. La perdita corrisponde a 100 wh, il sistema peggiore avrà una perdita di 115 wh (il 15% in più) e restituirà 385wh.
Non una grande differenza,almeno non tale da giustificare autonomie radicalmente diverse.
Come detto non ho dati delle perdite dei motori ma non credo ci siano differenze sostanziali, come non credo nemmeno ci siano grandissimi margini di miglioramento sulla resa dei motori, credo che le maggiori evoluzioni le avremo sulle batterie.
ok per lo sviluppo delle batterie, ma sui motori chi può pronunciarsi, solo il tempo ce lo dirà.... chissa magari anche un kers sulla ruota posteriore