Consigli per gli acquisti

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Mi intrometto sono io il ragazzo che vuole vendere la MERIDA.
La venderei solo per il gusto di cambiare e provare nuove bici, certo se devo cambiarla vorrei qualcosa (passatemi il termine) meno enduro. Ma la mia MERIDA è molto semplice e giocosa ed anche se è una enduro io ci vado in ciclabile con mio figlio è ci faccio tutto certo in asfalto e giretti tranquilli non è magari il suo pane ma alla fine ci faccio tutto senza problemi.
Ho spostato la sella un po’ in avanti regolato il manubrio e in salita si sale già meglio.
Se uno ha budget si può comprare qualcosa di meglio secondo me è da valutare.
PS se ti interessa la mia ne parliamo
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Mi intrometto sono io il ragazzo che vuole vendere la MERIDA.
La venderei solo per il gusto di cambiare e provare nuove bici, certo se devo cambiarla vorrei qualcosa (passatemi il termine) meno enduro. Ma la mia MERIDA è molto semplice e giocosa ed anche se è una enduro io ci vado in ciclabile con mio figlio è ci faccio tutto certo in asfalto e giretti tranquilli non è magari il suo pane ma alla fine ci faccio tutto senza problemi.
Ho spostato la sella un po’ in avanti regolato il manubrio e in salita si sale già meglio.
Se uno ha budget si può comprare qualcosa di meglio secondo me è da valutare.
PS se ti interessa la mia ne parliamo
Azz...Michè...se non fosse che la tua è grande te la prendevo subito io per mio figlio!!!....:eek: Su cosa ti sei imbarcato ora?
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Azz...Michè...se non fosse che la tua è grande te la prendevo subito io per mio figlio!!!....:eek: Su cosa ti sei imbarcato ora?
Sinceramente è solo una idea ma non ne sono convinto, ovvero una buona bici con geometrie meno enduro che costi sui 3000/3500€ scontata cosa prendo ??? Purtroppo le case montano escursioni alte è la moda. Mi piaceva la trance e+2 ma è una 150. C’è là cube che dice questo ragazzo oppure??? Le Cannondale per prendere un montaggio di pari livello al mio devi spendere . Non lo so neanche io sinceramente. Avevo un ragazzo che me la ha chiesta e mi ci ha fatto pensare tutto qua.
Altro punto su cui sto ragionando cube e cannondale che non mi dispiacerebbero montano il Bosch che tra un annetto va in pensione (spendo una bella cifra ora x trovarmi una bici svalutata tra poco).
La fantic mi piaceva ma la trail 140 è montata da schifo.
 

zanpa

Ebiker pedalantibus
21 Gennaio 2019
240
82
28
Ravenna
Visita Sito
Bici
Haibike S-Duro FullSeven LT 8.0
Come mai mi consigli la normale con solo 120mm rispetto alla tua? Che LT hai?
L' escursione non è l'unico fattore importante, anzi credo che le geometrie siano molto più importanti della lunghezza delle sospensioni e perfino della qualità ....
Purtroppo lo dico per esperienza, anchio quando ho preso questa ho guardato principalmente al come era montata, al rapporto qualità prezzo e che non mi dispiacesse esteticamente, poi quando la usi ti accorgi che la Sduro Fullseven (io ho la LT 8.0) ha delle geompetrie mooolto particolari, la bici è molto corta e molto alta, con un reach cortissimo e un movimento centrale altissimo, di conseguenza quando pedali su uno sterrato in piano, hai una posizione molto verticale e comoda, appena ti alzi in piedi, il baricentro che appoggia sui pedali si sposta tutto avanti, di conseguenza in discesa sei costretto a dei fuorisella acrobatici e in salita non riesci a caricare contemporaneamente l'anteriore e il posteriore.
Io per avere un angolo di sterzo che mi permettesse di scendere nelo scassato senza la paura costante di ribaltarmi ho dovuto allungare ulteriormente la forcella per avere un angolo di sterzo appena decente, purtroppo con la conseguenza che il movimento centrale, già altissimo, si è alzato ulteriormente ..

Poi per carità si fa tutto e si va dappertutto con qualsiasi bici, ma almeno nella versione normale il baricentro è un pò più basso.

Io non so che uso ne farai tu, io sono un biker normalissimo abito in pianura e mi faccio sia i trail su gli argini del fiume vicino a casa che i sentieri CAI di montagna con percorsi scassatissimi, ma l'appetito vien mangiando e l'ebike ti porta a fare cose che con la muscolare non facevo, giri lunghi e salite impossibili, l'Haibike Sduro Fullseven è secondo me una bici ben costruita e il motore Yamaha è ottimo, la mia è anche motata discertamente, la posizione è comoda e si fanno lunghi giri senza stancarsi, ma ci si sente "sopra la bici" e non "dentro la bici" non trasmette quel senso di sicurezza che ho provato su altre bici e non mi da mai la sensazione di andare dove voglio io ma di essere io ad andare dove vuole lei, è corta ma non è maneggievole, essedo corta non è estremamente stabile....... secondo me in giro c'è di meglio

Poi quello che vale per me magari non vale per un altro, io riporto solo la mia personalissima esperienza di un acquisto sbagliato, sperando che queste mie valutazioni possano essere utili ad altri.
 

carlese

Ebiker ex novello
30 Marzo 2019
19
0
1
Arese
Visita Sito
Bici
Haibike
L' escursione non è l'unico fattore importante, anzi credo che le geometrie siano molto più importanti della lunghezza delle sospensioni e perfino della qualità ....
Purtroppo lo dico per esperienza, anchio quando ho preso questa ho guardato principalmente al come era montata, al rapporto qualità prezzo e che non mi dispiacesse esteticamente, poi quando la usi ti accorgi che la Sduro Fullseven (io ho la LT 8.0) ha delle geompetrie mooolto particolari, la bici è molto corta e molto alta, con un reach cortissimo e un movimento centrale altissimo, di conseguenza quando pedali su uno sterrato in piano, hai una posizione molto verticale e comoda, appena ti alzi in piedi, il baricentro che appoggia sui pedali si sposta tutto avanti, di conseguenza in discesa sei costretto a dei fuorisella acrobatici e in salita non riesci a caricare contemporaneamente l'anteriore e il posteriore.
Io per avere un angolo di sterzo che mi permettesse di scendere nelo scassato senza la paura costante di ribaltarmi ho dovuto allungare ulteriormente la forcella per avere un angolo di sterzo appena decente, purtroppo con la conseguenza che il movimento centrale, già altissimo, si è alzato ulteriormente ..

Poi per carità si fa tutto e si va dappertutto con qualsiasi bici, ma almeno nella versione normale il baricentro è un pò più basso.

Io non so che uso ne farai tu, io sono un biker normalissimo abito in pianura e mi faccio sia i trail su gli argini del fiume vicino a casa che i sentieri CAI di montagna con percorsi scassatissimi, ma l'appetito vien mangiando e l'ebike ti porta a fare cose che con la muscolare non facevo, giri lunghi e salite impossibili, l'Haibike Sduro Fullseven è secondo me una bici ben costruita e il motore Yamaha è ottimo, la mia è anche motata discertamente, la posizione è comoda e si fanno lunghi giri senza stancarsi, ma ci si sente "sopra la bici" e non "dentro la bici" non trasmette quel senso di sicurezza che ho provato su altre bici e non mi da mai la sensazione di andare dove voglio io ma di essere io ad andare dove vuole lei, è corta ma non è maneggievole, essedo corta non è estremamente stabile....... secondo me in giro c'è di meglio

Poi quello che vale per me magari non vale per un altro, io riporto solo la mia personalissima esperienza di un acquisto sbagliato, sperando che queste mie valutazioni possano essere utili ad altri.
Con quel budget cosa mi posso comprare come nuovo? Perché il rivenditore ha anche le Merida 800 appunto, le KTM macina 2974 e altre ma mi pare siano tutte enduro..
 

zanpa

Ebiker pedalantibus
21 Gennaio 2019
240
82
28
Ravenna
Visita Sito
Bici
Haibike S-Duro FullSeven LT 8.0
Con quel budget cosa mi posso comprare come nuovo? Perché il rivenditore ha anche le Merida 800 appunto, le KTM macina 2974 e altre ma mi pare siano tutte enduro..
Della Merida trovi in giro solo ottime recensioni e gente contenta..... della KTM non saprei dirti, se posso darti un consiglio, vai nei vari siti e ti tiri giù geolmetrie e montaggi e già ti fai una grossa idea, poi se riesci pure a provarle è ancora meglio, tra l'altro sono bici con motori differenti e magari, per me non lo è, ma per te può essere una cosa importante
 

carlese

Ebiker ex novello
30 Marzo 2019
19
0
1
Arese
Visita Sito
Bici
Haibike
Della Merida trovi in giro solo ottime recensioni e gente contenta..... della KTM non saprei dirti, se posso darti un consiglio, vai nei vari siti e ti tiri giù geolmetrie e montaggi e già ti fai una grossa idea, poi se riesci pure a provarle è ancora meglio, tra l'altro sono bici con motori differenti e magari, per me non lo è, ma per te può essere una cosa importante
Io sinceramente non saprei nemmeno dirti in che modo la geometria influisca su come vado in bici io.. Sono molto ignorante in materia, per ora ho sempre acquistato la MTB senza guardare le geometrie, mi mettevo in sella e via (parliamo di bici senza pretese), ora la cosa si complica non poco a quanto pare, e sul discorso escursioni inutilmente elevate i miei dubbi sono aumentati..
 

davi348

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2018
113
4
18
GENOVA
Visita Sito
Bici
nessuna
ciao ragazzi,
un'info tra tutte queste:
  • sduro fullseven LT 3.0 2600 euro
  • sduro fullseven life LT 3.0 2600 euro
  • sduro fullseven 4.0 2600 euro
  • sduro fullseven 3.0 2400 euro
  • sduro fullseven life 3.0 2400 euro
la cube stereo hybrid 160 race 2018 è tanto superiore o di poco?

grazie ciao
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
ciao ragazzi,
un'info tra tutte queste:
  • sduro fullseven LT 3.0 2600 euro
  • sduro fullseven life LT 3.0 2600 euro
  • sduro fullseven 4.0 2600 euro
  • sduro fullseven 3.0 2400 euro
  • sduro fullseven life 3.0 2400 euro
la cube stereo hybrid 160 race 2018 è tanto superiore o di poco?

grazie ciao
le versioni Life sono da donna, quindi cambiano i colori....le 3.0 nettamente inferiori, la 4.0 montata un pò meglio ma sempre con componenti inferiori rispetto alla cube. La parola agli altri...
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Genio

Ebiker ex novello
13 Maggio 2019
47
8
8
Ragusa
Visita Sito
Bici
Lombardo e-sestriere 700
sono modelli molto basici
sicuramente preferibili le LT che con i loro 150 mm di escursione sono più versatili
per i primi giri tranquilli bastano ed avanzano
ma se poi vi appassionate e inizia a fare cose più dure vi accorfegeret subito dei limiti di sospensioni e freni
motore e batteria invece vanno già molto, ma molto, bene
per capirci una LT6 è un'altro pianeta
Ciao, mi riaggancio a questa tua risposta.
Sono indeciso tra lt4 ed lt6 ma non riesco a giudicare le geometrie. Così ad occhio andrei sulla lt4 per leggerezza (2,5kg in meno circa) e comodità della batteria esterna. Nella 6 il telaio sembra ancora più alto, ma forse mi sbaglio, c’e qualcosa che non sto considerando che farebbe pendere la scelta verso la 6? Sono alla ricerca di consigli
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Ma questo lo dici tu.... le sospensioni non e' che devono lavorare sempre a pacco e poi sono per fortuna finiti i tempi delle bici che bobbavano a ogni pedalata, con i carri moderni non si ha quasi mai bisogno di bloccare..... poi non si giudica una bici solo in base all'escursione delle sospensione, una bici con baricentro alto va male in discesa, in salita e anche quando vai ai giardini pubblici
Vero e sacrosanto ma 160 è meglio di 140