Consigli per iniziare

Tia

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2019
120
61
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1 Pro 2020
Mi presento, sono Mattia, ho 30 anni e vivo a Milano.
Non sono un tipo sportivo, ma mi piace fare passeggiate in montagna e stare in mezzo alla natura, ed è per questo che sono qui a chiedere il vostro aiuto.

L'anno scorso ho avuto la possibilità di provare una e-mtb (una Haibike xduro con motore Yamaha, ma non ricordo il modello esatto) e, nonostante le perplessità iniziali, sono rimasto folgorato (in senso metaforico :p ).
È esattamente ciò che cercavo: un mezzo adatto ad esplorare con calma boschi e sentieri, magari con la reflex nello zaino, perfetto per arrampicarsi tra le montagne senza paura di restare senza fiato a metà salita... con il valore aggiunto della leggerezza, della trasportabilità e della silenziosità.
Insomma tutto bello finché non ho guardato i listini e mi è preso un colpo... Avendo appena cambiato macchina non posso permettermi di spendere 3-4 k€ per uno sfizio.
Per questo motivo avevo pensato di optare per un kit motore - batteria da montare sulla mia vecchia mtb di quando ero ragazzino (che come misure mi va bene). Anche se chiaramente è un ripiego almeno avrei la possibilità di provare senza svenarmi.

Tutta questa premessa per arrivare alle domande:

1- Secondo voi è giusto il ragionamento che mi porterebbe a optare per un kit motore invece che per una bici completa? Oppure mi suggerite di aspettare e puntare direttamente a una mtb entry level? Tenendo conto che al momento non farei percorsi complicati ma che mi piacerebbe potermi infilare anche in sentieri un po' impervi, nei limiti delle mie capacità, ma comunque andando tranquillo in discesa. Ho visto che le emtb full partono da 3000-3500€ e per me è decisamente troppo, ma se avete suggerimenti sono ben accetti.

2- Tra i kit ho visto che i più diffusi sono i cinesi Bafang e Tongsheng (se non ho capito male solo il secondo ha il sensore di coppia). Tra i due quale mi consigliereste? Opterei in entrambi i casi per la versione da 500W (sì lo so che non potrebbe circolare).
Dove potrei comprarli? Quali batterie sono compatibili?

3- L'alternativa potrebbe essere quella di prendere, non subito però, una emtb front collocandomi a metà strada a livello di spesa. Sicuramente sarebbe meglio che motorizzare quella vecchia (pure lei front) ma ho il dubbio che il gioco non varrebbe la candela, considerando che ho intenzione di farci sentieri di montagna e non solo sterratoni e strade bianche. Che ne pensate? La mia inesperienza non mi aiuta.

Ringrazio tutti quelli che vorranno risponderemi e attendo le vostre (esperte) opinioni :)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.798
6.111
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non per farmi gli affari tuoi, ma per consigliarti manca quanto può essere il tuo budget massimo. Perché trovi emtb full anni precedenti anche a 2.5, 2.6 e magari un buon usato anche a meno
 

e-gallus

Ebiker velocibus
21 Settembre 2016
285
139
43
cuneo
Visita Sito
Bici
Scott
Ciao! io non sono un esperto ma farei così.... aspetterei qualche mese e alla presentazione del nuovo Bosch dovresti trovare parecchie occasioni di bikers che passeranno al motore nuovo, nel frattempo puoi noleggiarne qualcuna per farti una opinione in merito :)
 

Tia

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2019
120
61
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1 Pro 2020
Ciao, hai ragione non sono stato chiaro su questo aspetto.
Il fatto è che non ho un budget rigido. Nel senso che un anno fa avrei potuto fare lo sforzo e mettere a bilancio anche 3/3.5 k€, ma ora a causa di alcune spese extra (auto nuova e degli imprevisti sigh) non posso, ma già l'anno prossimo potrei allargare il budget. Per quello mi chiedevo se i 700-1000€ per un kit cinese fossero ben spesi oppure valesse la pena aspettare di avere un più di disponibilità...
 

Tia

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2019
120
61
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1 Pro 2020
Ciao! io non sono un esperto ma farei così.... aspetterei qualche mese e alla presentazione del nuovo Bosch dovresti trovare parecchie occasioni di bikers che passeranno al motore nuovo, nel frattempo puoi noleggiarne qualcuna per farti una opinione in merito :)
Quindi mi suggeriresti di puntare a un usato? È una cosa che non avevo considerato, mi fa un po' paura l'affidabilità della parte elettronica più che altro.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se vuoi fare passeggiate ed esplorare i boschi con la reflex e magari fare anche un pò di asfalto o sterrato la front va più che bene (anzi a mio parere meglio che la full), e di front nuove ve ne sono di diverse fasce di prezzo, ti consiglio di individuare il rivenditore che ti ispira più fiducia vicino a te, vedere che modelli ti offre e che sconto ti farebbe...ricordati che un 10% sul listino dovrebbe essere doveroso senza ritiro dell'usato.

sid
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Quindi mi suggeriresti di puntare a un usato? È una cosa che non avevo considerato, mi fa un po' paura l'affidabilità della parte elettronica più che altro.

Se deve essere usato deve essere buono e garantito, appunto da un concessionario come ti dicevo sopra, come hai facilmente intuito rispetto alle muscolari qui abbiamo tutta la parte elettronica e si fa presto a spendere soldi in caso di guasti
 

Tia

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2019
120
61
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1 Pro 2020
Se vuoi fare passeggiate ed esplorare i boschi con la reflex e magari fare anche un pò di asfalto o sterrato la front va più che bene (anzi a mio parere meglio che la full), e di front nuove ve ne sono di diverse fasce di prezzo, ti consiglio di individuare il rivenditore che ti ispira più fiducia vicino a te, vedere che modelli ti offre e che sconto ti farebbe...ricordati che un 10% sul listino dovrebbe essere doveroso senza ritiro dell'usato.

sid
Sulla questione front vs full sono un po' confuso (ma non solo su quello, si capiva? haha) nel senso che non ho esperienza diretta sufficiente.
Da una parte ho il dubbio che se il motore mi permetterà di allargare molto i giri allora mi verrà voglia di provare sentieri più difficili dove l'ammortizzazione posteriore può fare la differenza. Dall'altro lato c'è da dire che non ho nessuna velleità velocistica, soprattutto in discesa, per cui forse non è così essenziale...
A tuo giudizio qual è il "limite", se è possibile definirlo, nella tipologia di strada oltre cui una bici biammortizzata diventa essenziale?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sulla questione front vs full sono un po' confuso (ma non solo su quello, si capiva? haha) nel senso che non ho esperienza diretta sufficiente.
Da una parte ho il dubbio che se il motore mi permetterà di allargare molto i giri allora mi verrà voglia di provare sentieri più difficili dove l'ammortizzazione posteriore può fare la differenza. Dall'altro lato c'è da dire che non ho nessuna velleità velocistica, soprattutto in discesa, per cui forse non è così essenziale...
A tuo giudizio qual è il "limite", se è possibile definirlo, nella tipologia di strada oltre cui una bici biammortizzata diventa essenziale?

Allora, una bicicletta front va sicuramente meglio chiaramente sull'asfalto e nei tragitti con meno pendenze e meno tecnici (forse sarà un po meno confortevole ma più efficiente), Normalmente nelle salite andrà molto bene anche se nel supertecnico una ammortizzatore posteriore aiuta, nelle discese tecniche andrà molto peggio, ma ciò vuol dire che non si possano affrontare.
Quindi dipende da quello che vuoi fare, ora sulle e.bike non c'è il problema della "gamba" che diciamo obbliga sulle muscolari a partire dalle Front, però non è vero che più escursione voglia dire più divertimento.
Nel caso tu pensassi poi di darti ai sentieri tecnici veri di MTB allora (ma solo in quel caso) ti consiglierei una full, ma senza esagerare con le escursioni, 120/130 sono più che sufficienti, fino a eventualmente 140.
Questa è la mia idea, ma ripeto la cosa migliore è che tu inizi ad informarti sui biciclettai e cosa offrono, senza farti "infinocchiare" a prendere costose ed inutili MTB da enduro che non sfrutterai mai solo per il fatto che tanto col motore le salite le fai ugualmente

sid
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.798
6.111
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ti dico la mia in aggiunta ai consigli di @sideman . Non spenderei 700-1000 euro per un motore cinese su una vecchia mtb. Piuttosto aspetta di aumentare un po' il budget
 

Tia

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2019
120
61
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1 Pro 2020
Sideman e Kilowatt
Grazie davvero, mi state chiarendo le idee :blush:
Quindi un buon compromesso per iniziare potrebbe essere una mtb front, possibilmente un modello appena uscito di listino o un buon usato, in modo da spendere una cifra abbordabile per le mie magre finanze (1500€?) e cominciare a divertirmi...
Sicuramente non avrei cercato una versione da enduro, della discesa mi interessa poco, piuttosto una all mountain, per avere versatilità nell'off road. Di asfalto ne farei poco poco, giusto i trasferimenti necessari.
Per quanto riguarda i marchi da tenere d'occhio quali offrono il miglior rapporto qualità prezzo?
Rivenditori intorno a Milano affidabili ne conoscete?