Consiglio acquisto Ebike

jainan

Ebiker novello
11 Marzo 2019
10
3
3
Loreto
Visita Sito
Bici
da acquistare
Ciao a tutti, dopo quasi un mese passato su forum e siti per informarmi su questo mondo decido di fare il grande passo ed acquistarmi una emtb.

Ho provato per ora solo la spitzing m1 di un mio collega, con motore TQ120 e me ne sono innamorato... è una bici un po troppo salata per le mie tasche, sopratutto la sua che ha la pedalata assistita fino a 75 km/h, per questo mi sono dato un budget intorno ai 5 mila euro.
Inizialmente ho pensato alla nuova HAIBIKE FLYON ALLMNT 5.0 ma prima vorrei provarla e non ho rivenditori vicinissimi, e credo non sia stata ancora distribuita, per questo oggi sono andato in un negozio vicino che rivende principalmente FOCUS e SPECIALIZED.

Mi ha proposto una Turbo Levo Comp Carbon a 5900 o una Turbo Levo Comp a 4700, purtroppo non ho potuto provarle perchè oggi pioveva parecchio, ma lo faro sicuramente prima di acquistarle, la mia domanda è se la differenza di prezzo vale realmente la pena?
Telaio a parte, la forcella e l'ammortizzatore FOX è superiore a quello RockShox? 1200 euro di differenza non è poco...

La scontistica proposta è del 15%... dite si puo trovare di meglio?

Inoltre mi ha proposto anche una focus, con telaio in carbonio e doppia batteria per un totale di 760 WH, molto leggera, ma non ricordo come si chiama........ era rossa mi sapete aiutare? Il prezzo che mi ha fatto è di 5200.
Secondo voi il motore della Specialized è migliore dello Shimano?
In attesa di provarle vorrei una valutazione/consiglio da parte vostra.... grazie!!!!!
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.215
1.682
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Secondo voi il motore della Specialized è migliore dello Shimano?

Se non vuoi vedere morti e feriti, su questo forum non fare mai più queste domande.:p:D:p

Hai incominciato con il piede giusto, cioè vuoi provare ciò che potresti comprare. Tenta di tenere a bada la scimmia e tenta di fare più prove che puoi, ma non davanti al negozio, noleggia la bici e usala mezza giornata. Prova tutti i maggiori motori BOSH, BROSE, SHIMANO, YAMAHA non importa su quali marchi di ebike.

Non ti fossilizzare solo sulla componentistica, ma valuta know-how del produttore, assistenza e rivendibilità, magari valuta un buon usato.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rick

jainan

Ebiker novello
11 Marzo 2019
10
3
3
Loreto
Visita Sito
Bici
da acquistare
ahahahah ok!

cmq come rivendibilità mi ha detto il negoziante che con specialized non si hanno problemi, e da quel che vedo gli credo... dove vado a fare camminate (monte conero) il 70% dei ebikers hanno specialized, e su questo forum da alcuni sondaggio mi sembra di capire che è il marchio piu posseduto.

Piu che altri mi affascina anche il discorso dell app e del motore programmabile a seconda del tuo percorso... e poi mi sembra una ebike piuttosto leggera...

L'usato francamente non mi attrae... nonostante il risparmio per questo settore preferisco fare il mio acquisto da nuovo, a meno che non conosca la persona...
 
  • Like
Reactions: Rick

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.215
1.682
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
cmq come rivendibilità mi ha detto il negoziante che con specialized non si hanno problemi, e da quel che vedo gli credo... dove vado a fare camminate (monte conero) il 70% dei ebikers hanno specialized, e su questo forum da alcuni sondaggio mi sembra di capire che è il marchio piu posseduto.
SPECY è un ottimo prodotto, sicuramente ci marciano un pò, la loro fama molte volte compensa montaggi un pò penosi/esosi. Per la rivendibilità mi spiace contraddirti, ricorda che molta offerta dello stesso usato provoca un ribasso delle quotazioni, soprattutto quando poi c'è un grosso divario tecnico fra vecchio e nuovo modello. Te lo dico perchè alcuni miei compagni di uscita hanno preso delle belle LEVO usate con gli upgrade al posto giusto pagandole una cavolata rispetto alla componetistica installata e siccome i vecchi proprietari erano in fotta per il nuovi modelli e i concessionari erano già carichi di permute, si sono calati parecchio le braghe.

Ti dirò, ogni biker va già fuori di testa per ogni upgrade che vorrebbe per la propria amata, non mi va di uscire scemo anche per programmi e app di tuning, molte volte con lo smanettare si peggiora invece che migliorare. Tanto mettiti l'anima in pace, la percorrenza kilometrica viene modifcata da troppe variabili reali che vanificano ogni impostazione elettronica.
 

El Nag

Ebiker normalus
25 Settembre 2017
54
28
18
52
Castelfidardo
Visita Sito
Bici
levo expert19
70% di Specialized al conero........forse sono pochi...:joy:
Se puoi provale prima,vai da Piero Ciclomotor e affittane una,ha sia Specialized che Cannondale.
Io sono troppo di parte ,ho scelto specy x diversi motivi,tra cui il motore quasi nn lo senti,la app che ti cuci addosso e la pulizia sul manubrio senza display.
Ho provato sia bosch che shimano ma troppo poco x dare vere sensazioni,però brose x me è un po’ superiore come fluidità .
 
  • Like
Reactions: jainan

NicolaB

Ebiker novello
7 Marzo 2019
8
3
3
Cologne
Visita Sito
Bici
Scott Spark
Mi unisco al thread, puntavo una Scott Genius E-Ride ma purtroppo la mia taglia sembra essere esaurita, ma tra vari suggerimenti tutti che parlano di Specialized, adesso mi sono fissato con la Kenovo. Quando ti assale la scimmia che si può fare?:joy::joy::joy:
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.215
1.682
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
adesso mi sono fissato con la Kenovo.

Più che altro come più volte specificato su molti post del forum, bisogna capire che tipo percorsi si andranno ad affrontare nelle proprie uscite, noi sei un manico ma ti piace roba molto ripida e veloce una geometria enduristica può fare al caso tuo, realmente alla guida te la cavi e comunque affronti trail tecnici lenti e tortuosi con discese mediamente scoscese, tutte le AM bastano avanzano.

Tipo la SCOTT STRIKE è un ottima emtb che appartiene a questa ultima categoria.
 

jainan

Ebiker novello
11 Marzo 2019
10
3
3
Loreto
Visita Sito
Bici
da acquistare
Mi unisco al thread, puntavo una Scott Genius E-Ride ma purtroppo la mia taglia sembra essere esaurita, ma tra vari suggerimenti tutti che parlano di Specialized, adesso mi sono fissato con la Kenovo. Quando ti assale la scimmia che si può fare?:joy::joy::joy:

Guarda a me Specialized mi intriga piu che altro per il motore, ma quello che mi rode è che vedo che a parità di prezzo le altre hanno un allestimento migliore.... la Scott interessava anche a me ma non ci sono rivenditori in zona... la scimmia guarda il prezzo e si calma da sola... prima di spenderli voglio almeno provarle ed eventualmente noleggiarle una giornata, non so te ma personalmente non mi va di spendere 5000 e passa euro cosi sulla foga del momento...
 

NicolaB

Ebiker novello
7 Marzo 2019
8
3
3
Cologne
Visita Sito
Bici
Scott Spark
Guarda a me Specialized mi intriga piu che altro per il motore, ma quello che mi rode è che vedo che a parità di prezzo le altre hanno un allestimento migliore.... la Scott interessava anche a me ma non ci sono rivenditori in zona... la scimmia guarda il prezzo e si calma da sola... prima di spenderli voglio almeno provarle ed eventualmente noleggiarle una giornata, non so te ma personalmente non mi va di spendere 5000 e passa euro cosi sulla foga del momento...

Concordo in pieno è solo la voglia di uscire in ebike che mi assale che fa impazzire la scimmia, ho appena venduto la muscolare e sono fermo da due settimane :laughing: nel contesto le ho provate entrambe, come dici tu, sta tutto nel prezzo e nell'allestimento, purtroppo il mio rivenditore Scott è pessimista nel trovare la mia taglia, in questo caso L che sembra esaurita in ogni dove, mentre per la Specialized è in pronta consegna.
 

Spagnol

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2016
274
106
43
Roma
Visita Sito
Bici
Devinci AC NX
Ci sono anche opzioni più che valide che vengono del Canada ... io con la devinci sono contentissimo ( dopo una levo , una Merida 900 e una Mondraker crusher ) , sembra che la Norco va benissimo ... in entrambi i casi il prezzo è ottimo rispetto al montaggio ;-)




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jainan

Ebiker novello
11 Marzo 2019
10
3
3
Loreto
Visita Sito
Bici
da acquistare
Ci sono anche opzioni più che valide che vengono del Canada ... io con la devinci sono contentissimo ( dopo una levo , una Merida 900 e una Mondraker crusher ) , sembra che la Norco va benissimo ... in entrambi i casi il prezzo è ottimo rispetto al montaggio ;-)

Sicuramente ce ne sono tante, però vorrei prenderne una affidandomi ad un rivenditore vicino, e nelle mia zona (prov di ancona) non ce ne sono disponibili. Mi vorrei buttare su Specialized, Focus, Giant e Haibike. Avendo provato la SPITZING M1 di un mio collega l'haibike flyon mi attira non poco... Della Giant mi piace l'equipaggiamento della TRANCE E+ SX 0 PRO, mentre la Focus e Specialized ho i rivenditori a 2 passi da casa, questo weekend vedo se riesco a rimediare una specialized a noleggio...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.535
6.459
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Più che altro come più volte specificato su molti post del forum, bisogna capire che tipo percorsi si andranno ad affrontare nelle proprie uscite, noi sei un manico ma ti piace roba molto ripida e veloce una geometria enduristica può fare al caso tuo, realmente alla guida te la cavi e comunque affronti trail tecnici lenti e tortuosi con discese mediamente scoscese, tutte le AM bastano avanzano.

Tipo la SCOTT STRIKE è un ottima emtb che appartiene a questa ultima categoria.

Infatti andrebbe capita l'esperienza ed il back ground con MTB o similari (cross, enduro ecc..)
comunque con 5k l'offerta è assolutamente ampia e ci si può sbizzarrire, magari la prima selezione si fa considerando solo i si vende vicini o quelli che danno la migliore fiducia
 

jainan

Ebiker novello
11 Marzo 2019
10
3
3
Loreto
Visita Sito
Bici
da acquistare
Infatti andrebbe capita l'esperienza ed il back ground con MTB o similari (cross, enduro ecc..)
comunque con 5k l'offerta è assolutamente ampia e ci si può sbizzarrire, magari la prima selezione si fa considerando solo i si vende vicini o quelli che danno la migliore fiducia

Il mio background è con semplice MTB del decathlon utilizzata per semplici percorsi da 25/30 km.... sono un profano del settore, le mie basiche conoscenze le sto acquisendo ora su siti e forum. Vorrei una EMTB che si lasci guidare sia in strada che in montagna, senza dovermi buttare da dirupi come un pazzo, non ambisco a quello, ma che potenzialmente mi possa portare ovunque.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.535
6.459
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Il mio background è con semplice MTB del decathlon utilizzata per semplici percorsi da 25/30 km.... sono un profano del settore, le mie basiche conoscenze le sto acquisendo ora su siti e forum. Vorrei una EMTB che si lasci guidare sia in strada che in montagna, senza dovermi buttare da dirupi come un pazzo, non ambisco a quello, ma che potenzialmente mi possa portare ovunque.

perchè se il tuo back ground è questo io non andrei sicuramente su una Enduro, ma massimo una AM, anzi potresti anche considerare una Trail

sid
 

pedros65

Ebiker pedalantibus
12 Marzo 2019
180
49
28
58
milano
Visita Sito
Bici
giant Trance E+ SX 1 Pro + scott spark rc world cup
ciao potresti provare la Trance E+ SX 1 Pro io l'ho acquistata e mi trovo benissimo in salita ti aiuta tantissimo ed in discesa è davvero precisa e maneggevole per il peso che ha. Ovviamente bisogna guidarla perchè proprio il peso se sbagli traiettoria non ti perdona. Il prezzo è come da tuo budget senza sconto indi ci stai alla grande