Consiglio acquisto prima e mtb

KYE

Ebiker novello
12 Giugno 2019
4
0
1
Cagliari
Visita Sito
Bici
Nessuna :(
Buongiorno a tutti, so che questa sarà una delle tante richieste simili ma dopo aver letto un po sul forum ho pensato di chiedere un consiglio diretto.
Al momento non ho una bici e non sono nemmeno un grande sportivo. In passato ho avuto qualche moto da enduro con le quali facevo dei bei giri in montagna. Ora pensavo che sarebbe bello avere una e-mtb per poter fare qualche semplice passeggiata ma anche delle gite più lunghe in montagna (stradoni ma anche salite e discese sconnesse con pietre). Sempre considerando che io non ho mai avuto un' andatura spericolata o veloce in discesa (con la moto).
Arrivando al punto, non vorrei spendere troppo visto che sarà la mia prima e mtb e io non sono un esperto ma allo stesso tempo non voglio assolutamente prenderne una di scarsa qualità che mi farà pentire dell'acquisto. Chiedo quindi ai più esperti e pignoli quale sia il giusto compromesso. Non metto un budget perché tanto si finisce sempre per sforarlo ma aspetto qualche informazione in più. Grazie a tutti
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Bisognerebbe capire meglio cosa ci andrai a fare, perché come lo hai messo tu, è un po' vago. Comunque sia, con le emtb abbiamo ormai capito che un po' di escursione in più non fa mai male, per cui partiamo da questo: io direi di stare almeno su una full da 140, ma nulla osta anche ad arrivare ai 160.
In quest'ambito c'è davvero molta scelta, e sarebbe importante capire che budget vuoi mettere a disposizione. Diciamo medio/alto, intorno ai 4000€.
In questa fascia potresti cercare di trovare ad esempio una Cube Stereo HYbrid, Giant Trance, Fantic XF1, Scott Spark o Genius, Trek Powerfly ecc. ecc.!!
Insomma, di ottime bici ce ne sono parecchie, ma si dovrebbe capire come la vorresti usare e quanto ci vorresti spendere.
Ci sono molte varianti, a cominciare da motore e batteria, cosa non di secondaria importanza per scegliere quale modello prendere.
 
  • Like
Reactions: KYE

KYE

Ebiker novello
12 Giugno 2019
4
0
1
Cagliari
Visita Sito
Bici
Nessuna :(
Ciao Alex! Per prima cosa ti ringrazio per la disponibilità. Cerco di specificare meglio l'utilizzo che vorrei farne, giornaliero su strada per brevi tragitti e qualche strada sterrata e meno frequente qualche uscita più lunga su percorsi più accidentati di montagna. Il problema è che quel budget è per me eccessivo, comprendo che la qualità ha un costo ma siccome io non sono un grande appassionato che uscirà tutti i giorni e nemmeno un professionista che chiederà il massimo dal mezzo vorrei stare su una spesa inferiore diciamo sui 2500 (anche se speravo meno ma so che non è fattibile) . i percorsi di montagna qui non offrono tantissima scelta nella tipologia di strade e spesso ci si ritrova in sterrati accidentati con pietre. Però come anticipato non sarebbero i percorsi di tutti i giorni, alternerei a passeggiate più semplici su strada e sterrati. Per quanto riguarda le specifiche e i modelli, volevo appunto chiedere consiglio ai più esperti, considerando che il mio budget porterà sicuramente vari compromessi.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao Alex! Per prima cosa ti ringrazio per la disponibilità. Cerco di specificare meglio l'utilizzo che vorrei farne, giornaliero su strada per brevi tragitti e qualche strada sterrata e meno frequente qualche uscita più lunga su percorsi più accidentati di montagna. Il problema è che quel budget è per me eccessivo, comprendo che la qualità ha un costo ma siccome io non sono un grande appassionato che uscirà tutti i giorni e nemmeno un professionista che chiederà il massimo dal mezzo vorrei stare su una spesa inferiore diciamo sui 2500 (anche se speravo meno ma so che non è fattibile) . i percorsi di montagna qui non offrono tantissima scelta nella tipologia di strade e spesso ci si ritrova in sterrati accidentati con pietre. Però come anticipato non sarebbero i percorsi di tutti i giorni, alternerei a passeggiate più semplici su strada e sterrati. Per quanto riguarda le specifiche e i modelli, volevo appunto chiedere consiglio ai più esperti, considerando che il mio budget porterà sicuramente vari compromessi.

Per quello che chiedi tu starei sicuramente su mezzi Trail o al massimo AM con escursioni che variano dai 120 fino a max 140. Non andrei assolutamente su Enduro. Quindi mezzi equilibrati e ben pedalabili in tutte le situazioni
Il budget è veramente molto basso, sinceramente sul nuovo mi riesce difficile immaginare cosa potresti prendere al netto di qualche offerta su modelli che saranno dismessi, mi sa che dovrai rivolgerti all'usato
 
  • Like
Reactions: KYE

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ciao Alex! Per prima cosa ti ringrazio per la disponibilità. Cerco di specificare meglio l'utilizzo che vorrei farne, giornaliero su strada per brevi tragitti e qualche strada sterrata e meno frequente qualche uscita più lunga su percorsi più accidentati di montagna. Il problema è che quel budget è per me eccessivo, comprendo che la qualità ha un costo ma siccome io non sono un grande appassionato che uscirà tutti i giorni e nemmeno un professionista che chiederà il massimo dal mezzo vorrei stare su una spesa inferiore diciamo sui 2500 (anche se speravo meno ma so che non è fattibile) . i percorsi di montagna qui non offrono tantissima scelta nella tipologia di strade e spesso ci si ritrova in sterrati accidentati con pietre. Però come anticipato non sarebbero i percorsi di tutti i giorni, alternerei a passeggiate più semplici su strada e sterrati. Per quanto riguarda le specifiche e i modelli, volevo appunto chiedere consiglio ai più esperti, considerando che il mio budget porterà sicuramente vari compromessi.
Ok, cosi si riesce ad individuare un po' meglio ciò che potrebbe fare al caso tuo.
Potresti allora considerare anche una front (bici con solo la forcella ammortizzata, e non una full, cioè anche con l'ammortizzatore posteriore), in questo caso il costo sarebbe più vicino al tuo budget, ma forse sarebbe il caso di valutare un buon usato.
Cominciano a trovarsene di interessanti, soprattutto se prese da un buon negozio, con relativa garanzia.
 
  • Like
Reactions: KYE

Hibrid 7

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2018
246
106
43
40
Artegna
Visita Sito
Bici
Cube hibrid one
Ciao Alex! Per prima cosa ti ringrazio per la disponibilità. Cerco di specificare meglio l'utilizzo che vorrei farne, giornaliero su strada per brevi tragitti e qualche strada sterrata e meno frequente qualche uscita più lunga su percorsi più accidentati di montagna. Il problema è che quel budget è per me eccessivo, comprendo che la qualità ha un costo ma siccome io non sono un grande appassionato che uscirà tutti i giorni e nemmeno un professionista che chiederà il massimo dal mezzo vorrei stare su una spesa inferiore diciamo sui 2500 (anche se speravo meno ma so che non è fattibile) . i percorsi di montagna qui non offrono tantissima scelta nella tipologia di strade e spesso ci si ritrova in sterrati accidentati con pietre. Però come anticipato non sarebbero i percorsi di tutti i giorni, alternerei a passeggiate più semplici su strada e sterrati. Per quanto riguarda le specifiche e i modelli, volevo appunto chiedere consiglio ai più esperti, considerando che il mio budget porterà sicuramente vari compromessi.
Ciao, suoi 2500€, mi sa che dovrai orientarti su qualche full usata, oppure se la vuoi nuova, su quel prezzo, una front, anche ben allestita, dovresti trovarla.per farti il mio esempio: io ho preso una Cube reaction hibrid,( una front), e l ho fatta allestire in negozio, al momento della vendita, con i componenti che volevo io..ci ho speso 2300€.
E più o meno, faccio i tragitti che fai tu, anche qualche Trail più tecnico, sempre a una velocità adeguata al mezzo.

Sent from my CUBOT H3 using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: KYE

KYE

Ebiker novello
12 Giugno 2019
4
0
1
Cagliari
Visita Sito
Bici
Nessuna :(
Grazie a tutti. Be avevo già pensato di optare per un usato ma ammetto di essere non poco diffidente. Per quanto riguarda i modelli, Marche e motori, diciamo in generale, ci sono delle emtb specifiche che consigliereste intorno a questo budget? In pratica, se foste al mio posto, quale sarebbe la migliore opzione per voi valutando qualità, prestazioni, prezzo e affidabilità nel tempo?
 

Hibrid 7

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2018
246
106
43
40
Artegna
Visita Sito
Bici
Cube hibrid one
Grazie a tutti. Be avevo già pensato di optare per un usato ma ammetto di essere non poco diffidente. Per quanto riguarda i modelli, Marche e motori, diciamo in generale, ci sono delle emtb specifiche che consigliereste intorno a questo budget? In pratica, se foste al mio posto, quale sarebbe la migliore opzione per voi valutando qualità, prestazioni, prezzo e affidabilità nel tempo?
Sempre per mia esperienza, Cube, rapporto qualità prezzo molto buono.
Giant, anche qui, come sopra.
In generale comunque, Trek, Scott, specialized, thok, etc..cadi sul sicuro..poi
Se fossi io a dover prendere un usato adesso, prima di tutto, mi rivolgerei a un negozio di fiducia, o di cui mi hanno parlato bene, vuoi per la garanzia, vuoi per eventuali problemi.
Altra cosa a cui farei caso, su un usato, sarebbe: i km totali,i documenti presenti, l allestimento e lo stato generale della bici.


Sent from my CUBOT H3 using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: KYE

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie a tutti. Be avevo già pensato di optare per un usato ma ammetto di essere non poco diffidente. Per quanto riguarda i modelli, Marche e motori, diciamo in generale, ci sono delle emtb specifiche che consigliereste intorno a questo budget? In pratica, se foste al mio posto, quale sarebbe la migliore opzione per voi valutando qualità, prestazioni, prezzo e affidabilità nel tempo?

Allora,
non si sceglie il modello usato e si cerca... si vede cosa offre il mercato dell'usato (magari vicino a casa) e si valuta volta volta.
LE MTB vanno tutte bene, non ci sono quelle che vanno meglio o peggio, casomai hanno caratteristiche differenti, ma più che altro mi focalizzerei su come è tenuto l'usato e sulla tipologia che cerchi...
 
  • Like
Reactions: KYE

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao, suoi 2500€, mi sa che dovrai orientarti su qualche full usata, oppure se la vuoi nuova, su quel prezzo, una front, anche ben allestita, dovresti trovarla.per farti il mio esempio: io ho preso una Cube reaction hibrid,( una front), e l ho fatta allestire in negozio, al momento della vendita, con i componenti che volevo io..ci ho speso 2300€.
E più o meno, faccio i tragitti che fai tu, anche qualche Trail più tecnico, sempre a una velocità adeguata al mezzo.

Sent from my CUBOT H3 using EMTB MAG mobile app

Una front nuova potrebbe essere una soluzione restando sul nuovo, le front sono pedalabilissime, ci fai praticamente tutto, chiaramente le discese tecniche le dovrà sopportare...ma su strade bianche (o eventualmente asfalto) una front va decisamente meglio di una full
 
  • Like
Reactions: KYE