Consiglio acquisto

ematt

Ebiker ex novello
1 Marzo 2018
28
4
3
Catania
Visita Sito
Bici
Lombardo e-Sestriere 700
Salve a tutti mi chiamo Emanuele e avrei bisogno di alcuni consigli per l'acquisto della mia prima ebike.
Il mio utilizzo sarà per andare a lavoro ( 4 + 4 km con leggera salita all’andata) e poi per hobby sempre e solo su strade asfaltate. Io abito in un territorio fatto di salite e discese (appena fuori Catania) quindi mi capiterà di fare uscite di 15-20 km di salita costante ( per esempio da un altezza di 300 metri fino ad arrivare a 800).
Mi sono documentato sui motori elettrici (Bosch, Yamaha, Shimano, Atala 80, Impulse) tutti ovviamente con potenza analoga ma con coppia diversa.
Da ignorante ho pensato che sarebbe meglio un motore con molta coppia visto le salite che dovrò affrontare ( correggetemi se sbaglio) e inizialmente avevo escluso il Bosch che ha la coppia più bassa rispetto agli altri. Anche se poi la coppia tutta subito forse è più utile nel fuoristrada per levarsi d’impiccio (giusto?).Tuttavia mi sarebbe capitata un’occasione di una Lombardo col Bosch Performance Line da 63 nm con 350 km (era di un rappresentante Lombardo), ho avuto modo di provarla e non sembra male. Va bene questo propulsore per l’uso che ne dovrò fare in base alla caratteristiche del mio territorio?

Grazie a tutti anticipatamente.
 

Purple

Ebiker ex novello
5 Novembre 2017
30
12
8
La Spezia
Visita Sito
Bici
Attendo cube stero hybrid 160 SL500
Quando, in questo forum, si disserta sulle caratteristiche di un motore rispetto all' altro, si considerano differenze minime, si fa un po' la punta al capello... A parte ciò per l' utilizzo che dichiari, tutti questi motori se lo bevono. E il bosch nonostante i numeri dichiarati è quello che spinge di più.
 

ematt

Ebiker ex novello
1 Marzo 2018
28
4
3
Catania
Visita Sito
Bici
Lombardo e-Sestriere 700
Quando, in questo forum, si disserta sulle caratteristiche di un motore rispetto all' altro, si considerano differenze minime, si fa un po' la punta al capello... A parte ciò per l' utilizzo che dichiari, tutti questi motori se lo bevono. E il bosch nonostante i numeri dichiarati è quello che spinge di più.
Se spinge di più vuol dire che è proggettato meglio rispetto agli altri?
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Modello Sestriere con 350 km 1.200 €
Lombardo Sestriere ... ce ne sono una decina di modelli diversi il cui prezzo da nuova oscilla circa da 2200 a 3200 Euro:
https://fatbike-elettrica.it/blog/ebike/lombardo-bikes-2018-tutti-prezzi-del-listino-bikes/
Capisci che se fosse la Extreme 8.0 (con batteria da 500 Wh, forcella Recon Gold e Shimano XT 11v) è un conto ... se invece è la Adventure 3.0 (con batteria da 400 Wh, forcella Suntour e Shimano Altus 9v) è un altro conto.

Comunque direi che se la bici ha solo 350 Km ... dovrebbe essere quasi nuova ... e se è così 1200 Euro potrebbe essere un buon prezzo comunque.
Verifica anche di che anno è ... non vorrei che fosse una bici lasciata qualche anno ferma; in questo caso verifica se funziona tutto bene (e abbassa un pò il prezzo di conseguenza).

Per fare quello che dici tu ... potresti montare un paio di gomme da strada ... e secondo me potrebbe andar bene. Le gomme che ha adesso le tieni ... e se un giorno ti verrà lo sfizio di provare il fuoristrada ...
 
Ultima modifica:

ematt

Ebiker ex novello
1 Marzo 2018
28
4
3
Catania
Visita Sito
Bici
Lombardo e-Sestriere 700
Lombardo Sestriere ... ce ne sono una decina di modelli diversi il cui prezzo da nuova oscilla circa da 2200 a 3200 Euro:
https://fatbike-elettrica.it/blog/ebike/lombardo-bikes-2018-tutti-prezzi-del-listino-bikes/
Capisci che se fosse la Extreme 8.0 (con batteria da 500 Wh, forcella Recon Gold e Shimano XT 11v) è un conto ... se invece è la Adventure 3.0 (con batteria da 400 Wh, forcella Suntour e Shimano Altus 9v) è un altro conto.

Comunque direi che se la bici ha solo 350 Km ... dovrebbe essere quasi nuova ... e se è così 1200 Euro potrebbe essere un buon prezzo comunque.
Verifica anche di che anno è ... non vorrei che fosse una bici lasciata qualche anno ferma; in questo caso verifica se funziona tutto bene (e abbassa un pò il prezzo di conseguenza).

Per fare quello che dici tu ... potresti montare un paio di gomme da strada ... e secondo me potrebbe andar bene. Le gomme che ha adesso le tieni ... e se un giorno ti verrà lo sfizio di provare il fuoristrada ...
Ha la batteria di 400 Wh e cambio 9 marce quindi sarà la seconda che hai detto.
Era del rappresentante Lombardo e ha un altro anno di garanzia.
Mi sono accordato per 1.200 con sella confort in gel, manubrio regolabile, cavalletto e luci anteriori e posteriori.
Alla fine ho fatto questo ragionamento: è la mia prima ebike, risparmio circa 1000 euro rispetto al nuovo, se mi dovessi trovare bene potrei rivenderla rimettendoci poco e passare a un modello superiore. Non è un modello prettamente stradale (infatti cercavo una trekking) però non dovrebbe comportarsi male sui percorsi che dovrò fare considerando pure che il manto stradale è quello che è.
 

ematt

Ebiker ex novello
1 Marzo 2018
28
4
3
Catania
Visita Sito
Bici
Lombardo e-Sestriere 700
Significa che dà più assistenza. Sicuramente è così rispetto a Yamaha (che però ha il vantaggio che consuma un pò meno).
Vai tranquillo con Bosch (ma anche con gli altri motori più conosciuti).
Capito. Ho provato pure Atala Am80 che ha uno spunto iniziale maggiore ma non mi è sembrato progressivo come il Bosch.