Consiglio e-mtb

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
"Full tutta la vita"......"full senz'altro"......."ruote plus"........
Al di là del budget, non ci ha ancora detto se la mtb la usa per fare piste ciclabili e passeggiatine, o se la usa/vorrebbe usare in giro per boschi e sentieri........

Quindi prima di consigliargli una "full tutta la vita" con ruote da carro armato, sarebbe meglio capire che uso vuole fare della bici.....
 

capellone24

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
135
110
43
46
l'Aquila
Visita Sito
Bici
Haibike xduro allmnt rc 2015
Per me una ebike front ha senso solo se si ha budget limitato, ma con 4000€ si prende tranquilllamente una full di tutto rispetto.
il peso in più lo porta il motore,il budgeto lo ha, perchè dovrebbe optare per una front?
 
  • Like
Reactions: marc

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Se fa ciclabili in riva al lago o poco di più, onestamente non credo gli serva una full.....anzi, una full diventa insensata e controproducente per chi la usa così......

Non avendoci chiarito l'utilizzo della bici nel suo specifico caso, dal mio punto di vista non ha senso dirgli a scatola chiusa "full senza ombra di dubbio".......
Anche dal punto di vista economico, se si capisce che gli serve una front invece di una full, non penso che tenersi in tasca 1.000/1.500 euro gli farebbe così schifo.......

Io non dico "deve scegliere una front".......dico semplicemente, "aspettiamo che ci dica cosa vuole fare in bici, prima di consigliargli ad occhi chiusi qualcosa"......
 

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Per me una ebike front ha senso solo se si ha budget limitato, ma con 4000€ si prende tranquilllamente una full di tutto rispetto.
il peso in più lo porta il motore,il budgeto lo ha, perchè dovrebbe optare per una front?
Per quanto mi riguarda una front a motore non ha alcun senso, la full la uso ovunque e non rimpiango le bici con due tubi di ferro al posto di un ammortizzatore.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Ribadisco, ma se uno non fa sentieri, ma fa solo ciclabili o poco di più, che vantaggi dovrebbe avere da una full?????
Dal mio punto di vista nessuno.....anzi, avrà un carro che, per quanto blocchi l'ammo, un pò "bobberà"........che in pedalata non è certo comodo.......

Il nocciolo è che non si può sparare sentenze "assolutistiche"........dipende sempre da cosa una persona fa in bici.......
Per carità, poi magari la bici giusta per l'utente che ha aperto il 3d è assolutamente una full.......ma dire "una front a motore non ha alcun senso", non ha davvero senso (scusate il gioco di parole.....;))
 
  • Like
Reactions: lalillina

capellone24

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
135
110
43
46
l'Aquila
Visita Sito
Bici
Haibike xduro allmnt rc 2015
Oddio.....la mia non "bobba" nemmeno con l'ammo tutto aperto in condizioni normali. certo se pedali in piedi bobba ma basta chiudere l'ammortizzatore anche solo a metà.
Anche se facesse solo sentieri facili gli consiglierei una full da 120mm, la front proprio non ha mercato secondo me.....
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Cosa vuol dire "non ha mercato"????
Chiariamo, anche io sono dell'idea che il motore si sposi benissimo con una full........
Però onestamente di gente con una ebike full, che, per ciò che fa in bici, poteva tranquillissimamente comprarsi una front e tenersi in tasca 1.000/1.500 euro, io ne vedo parecchia.......

Poi mi sono appena comprato una full da 7.000 euro, quindi non sono proprio "credibilissimo" su questo fronte......:p:p
 

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
L'autore del post ha parlato di sentieri.
Quindi anche in funzione del budget che ha a disposizione, non credo proprio, ne io ne altri, di avere consigliato un mezzo inadatto, al contrario la full è comunque un mezzo assai più versatile di una front.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Che la full sia più versatile, non ci piove.....siamo tutti d'accordo......
L'utente è stato molto fumoso......ha detto "la bici mi serve per andare da A a B; della discesa non me ne frega niente".......
Ora, con queste info, dal mio punto di vista, consigliargli una full a scatola chiusa è quantomeno prematuro.......e magari poi una full non incazzata sarà la scelta giusta, non lo metto in dubbio......
Contesto semplicemente la frase "la full motorizzata non ha senso di esistere"........perchè la frase così è incompleta e decontestualizzata da qualsiasi cosa.......
 

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
51
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
ad esempio nei paesi nordici (tipo olanda, germania, ecc) la maggioranza é front

io ho preso una front perché tanto faccio un uso turistico...e 1600 sono ben diversi da 4000
 
  • Like
Reactions: Francis1

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Ecco era proprio qui che volevo arrivare.......
Immagino che l'utente, se non ha proprio "bisogno" di una full, sia ben felice di risparmiare un paio di migliaia di euro......
 
  • Like
Reactions: lalillina

capellone24

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
135
110
43
46
l'Aquila
Visita Sito
Bici
Haibike xduro allmnt rc 2015
Si però se uno dice ho 4000€ da spendere per andare da A a B io gli dico prenditi una full a prescindere, anche perchè se poco poco ci prende gusto in discesa non si ritrova con un mezzo inadatto dopo un anno.......
se poi fa solo ciclabili e strada a che serve una e-mtb?? a quel punto molto meglio una e-trekking con luci parafanghi ecc.....

cmq stiamo discutendo tra noi "animatamente" senza nessun feedback da parte di chi ha aperto il 3d :-D :-D :-D
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Beh aspetta un attimo....
1. L'utente dice che va in bici da almeno 10 anni.....quindi che della discesa non gliene freghi niente, direi che possiamo darlo come dato certo.....
2. Se vengo in un forum e chiedo un consiglio su una bici, dicendo che ho 4.000 euro di budget, e mi dicono che con la metà dei soldi mi prendo tranquillamente ciò di cui "ho bisogno", onestamente ben felice di tenermi in saccoccia 2.000 euro....

Comunque senza un feedback di chi ha aperto il topic, rimangono ovviamente chiacchiere fini a se stesse.....