Consiglio pedali

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
quei pin (che poi sono grani in acciaio che trovi tranquilamente in ferramenta) danno un grip mostruoso

Non credo proprio, diciamo che uno abituato ai pedali agganciati, non sente mai la necessità di sganciarlo, il plus dell'aggancio sta proprio nella sicurezza di rimanere attaccati ai pedali in qualunque condizione.

I pedali ibridi possono andare bene ai neofiti che non sanno ancora che direzione scegliere, ma sconsiglio vivamente a chiunque di utilizzare la parte flat, con scarpe con aggancio, non funzionano, potrebbero causarvi seri problemi.

I pedali flat sono più intuitivi, permettono più libertà e sicurezza in alcuni frangenti, a patto di avere un pedale fatto bene, una scarpa specifica per flat tipo 5.10 e una buona tecnica di guida, il grip è assicurato.
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Abbinate a queste scarpe ...

mavic-alpine.jpg

Queste scarpe non hanno una suola adatra ad essere accoppiata ad un pedale flat, hanno poca superficie di contatto e sono troppo rigide. Saranno sicuramente ottime utilizzate agganciate.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.203
4.363
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Le motivazioni che mi portano ad utilizzare questi pedali con queste scarpe sono le seguenti:
- sono uno che non ha 2 paia di scarpe da utilizzare a seconda delle uscite, quindi queste mi permettono di dare una botta di qua e una botta di là
- ho la necessità di utilizzare attacchi perche notavo che senza mi ritrovavo a non orientare a modo il tallone (troppo esterno) con conseguenti fastidi al ginocchio
- me la cavo abbastanza bene ma nell'impestato preferisco avere sempre un piede libero per dare la zampata di salvataggio
- così addobbato, come appoggi il piede sul pedale, senza guardare e senza sapere che lato prendi, hai una presa sicura sui pedali (libero di non crederci Duca ma è veramente così ... quei pin grippano perfettamente anche su scarpe con meno flat).

Gusti personali a parte, io non ho ancora trovato (nel mio piccolo) soluzioni alternative comode e pratiche per come vivo io la mtb.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Le motivazioni che mi portano ad utilizzare questi pedali con queste scarpe sono le seguenti:
- sono uno che non ha 2 paia di scarpe da utilizzare a seconda delle uscite, quindi queste mi permettono di dare una botta di qua e una botta di là
- ho la necessità di utilizzare attacchi perche notavo che senza mi ritrovavo a non orientare a modo il tallone (troppo esterno) con conseguenti fastidi al ginocchio
- me la cavo abbastanza bene ma nell'impestato preferisco avere sempre un piede libero per dare la zampata di salvataggio
- così addobbato, come appoggi il piede sul pedale, senza guardare e senza sapere che lato prendi, hai una presa sicura sui pedali (libero di non crederci Duca ma è veramente così ... quei pin grippano perfettamente anche su scarpe con meno flat).

Gusti personali a parte, io non ho ancora trovato (nel mio piccolo) soluzioni alternative comode e pratiche per come vivo io la mtb.

Capisco le tue motivazioni personali, se ti trovi bene, sei libero di continuare su questa strada. Però la tua scelta è tecnicamente scorretta, se scegli SPD, devi tenere sempre agganciato, altrimenti ti perdi il plus di questo sistema. Se vai flat, devi avere una scarpa che aderisca perfettamente ai pedali altrimenti non avrai il grip sufficente e quindi potrebbe risultare pericolosa.

Quella tipologia di pedali io la concepisco solo in un modo, se esco per andare sui trail uso scarpe per SPD e rimango sempre agganciato. Se vado al bar o sulla ciclabile con la famiglia o uso la bici per gli spostamenti quotidiani, metto su un paio di scarpe normali e appoggio il piede al lato flat dei pedali.
 
  • Like
Reactions: Francis1

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.203
4.363
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Capisco le tue motivazioni personali, se ti trovi bene, sei libero di continuare su questa strada. Però la tua scelta è tecnicamente scorretta, se scegli SPD, devi tenere sempre agganciato, altrimenti ti perdi il plus di questo sistema. Se vai flat, devi avere una scarpa che aderisca perfettamente ai pedali altrimenti non avrai il grip sufficente e quindi potrebbe risultare pericolosa.

Quella tipologia di pedali io la concepisco solo in un modo, se esco per andare sui trail uso scarpe per SPD e rimango sempre agganciato. Se vado al bar o sulla ciclabile con la famiglia o uso la bici per gli spostamenti quotidiani, metto su un paio di scarpe normali e appoggio il piede al lato flat dei pedali.
E se esci e fai un 30 km di sterrato con gli attacchi e poi viri per un 20 km su percorsi impestati come ti comporti? Io non ho l'esperienza e la sicurezza di stare perennemente agganciato e non per questo voglio privarmi degli attacchi.
La parte flat (come detto) la uso solo quando sgancio un piede per percorso bastardo e voglio avere la certezza di avere grip sui pedali.
So che non ci troviamo su questo punto e non so come argomentarlo diversamente per farmi capire, ma veramente ... quei pin hanno presa con scarpe che hanno tacchetti anche più marcati (son così vivi negli spigoli che veramente c'è da far attenzione (come diceva Francis1) a non sgarrarsi).
Se mai ti capiterà di vederli dal vivo buttaci un occhio.

P.S. Non per convincerti di cambiare bandiera neh ... ma per farti capire che intendevo
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
E se esci e fai un 30 km di sterrato con gli attacchi e poi viri per un 20 km su percorsi impestati come ti comporti?

Se esci con le scarpe x SPD stai sempre agganciato in qualunque condizione. Sganci solo per mettere il piede a terra. Sganciare "preventivamente" perdi la sicurezza del bloccaggio.

quei pin hanno presa con scarpe che hanno tacchetti anche più marcati (son così vivi negli spigoli che veramente c'è da far attenzione

Nessun flat andrebbe utilizzato con scarpe diverse da quelle appositamente studiate per i pedali flat, quindi non con le Mavic.


Nella mia "carriera" pedalatoria ho usato decine di pedali sia flat che spd e decine di scarpe diverse, specifiche per spd, specifiche per flat e anche generiche (quando 5.10 non esisteva). Dopo varie prove ho sposato la mia tipologia preferita (flat + 5.10).
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Dopo aver provato i flat e SPD ho comprato i funn mamba (una lato con aggancio e l'altro flat)che per me sono il miglior compromesso!
Uso five ten con attacco e mi ci trovo molto bene sia nel pedalare/tirare in salita (agganciato) che in discesa usando il lato flat (a patto di avere delle scarpe idonee con suola larga e piatta con molto grip, l'attacco della scarpa non disturba sul lato flat).
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Dopo aver provato i flat e SPD ho comprato i funn mamba (una lato con aggancio e l'altro flat)che per me sono il miglior compromesso!
Uso five ten con attacco e mi ci trovo molto bene sia nel pedalare/tirare in salita (agganciato) che in discesa usando il lato flat (a patto di avere delle scarpe idonee con suola larga e piatta con molto grip, l'attacco della scarpa non disturba sul lato flat).
Ma la scarpa a un intersuola molto rigida che non accoppia perfettamente con il pedale flat riducendo grip e sicurezza.
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Ma la scarpa a un intersuola molto rigida che non accoppia perfettamente con il pedale flat riducendo grip e sicurezza.

In linea di massima era il mio stesso pensiero, ma ho cambiato i pin originali mettendoli un po' più lunghi (3mm).
Inoltre in discesa (almeno per me che sono un peso forma da 100kg:joy:) si carica molto sui pedali e quindi ti assicuro che non ho mai perso per un istante un pedale (e parlo di sentieri abbastanza tosti) e gran merito penso sia della suola (nonostante più rigida) five ten...
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
In linea di massima era il mio stesso pensiero, ma ho cambiato i pin originali mettendoli un po' più lunghi (3mm).
Inoltre in discesa (almeno per me che sono un peso forma da 100kg:joy:) si carica molto sui pedali e quindi ti assicuro che non ho mai perso per un istante un pedale (e parlo di sentieri abbastanza tosti) e gran merito penso sia della suola (nonostante più rigida) five ten...

Le hai mai provate un paio di 5.10 espressamente per pedali flat?
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Le hai mai provate un paio di 5.10 espressamente per pedali flat?

No, perché ho preso direttamente le minnaar impact vxi clipless con suola mi6 (che sarebbero da DH)per provare spd ed inoltre dato che ho le caviglie un po' ballerine cercavo qualcosa di più protettivo.
Comunque ho intenzione di prendere le five ten decicate al flat come dici tu, perché il grip deve essere ancor maggiore.
 

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Uso pedali Crank Brothers Stamp e come scarpe Five Ten Freerider Pro. Accoppiata perfetta, per i miei gusti. Le Five Ten hanno talmente grip che qualche volta sembrano incollate al pedale.
Gli spd, che ho usato tanto sulle bici tradizionali, con l'e-MTB li ho mandati in pensione
 
  • Like
Reactions: ducams4r