Consiglio per prima emtb

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Grazie per la tua testimonianza. Fa già venire voglia di comprare una bici come si deve!
Provo comunque a raccogliere info in giro e soprattutto a provare qualche mezzo affittandolo


Sent from my iPad using Tapatalk
c'è una sostanziale differenza tra le due bici postate, ovvero una la cube ha un motore con torsiometro, ovvero in base a quanto spingi sui pedali il motore eroga potenza di conseguenza, quindi più naturale
la seconda col bafang ha il pas, ovvero tu imposti il motore ad una determinata potenza e sempre qualla ti da sia che giri i pedali a vuoto, sia se spingi come un matto.

senza addentrarci nelle solite diatribe se vedi le mtb in vendita usano in granparte il primo sistema .

la cube per l'uso che descrivi è sufficiente, ma se vorrai andare oltre eviudenzierà qualche limite, ovvero forcella, freni e rapporti lunghi che ti penalizzano nei salitoni

io punterei almeno al modello successivo https://www.cube.eu/it/2017/e-bike-...ction-hybrid-hpa-race-500-bluenflashred-2017/
 
  • Like
Reactions: ducams4r

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
io ho sia una bici motorizzata Bafang che una nativa con Brose ...... entrambe si possono usare bene e , anche se con caratteristiche diverse, non ci vuole molto ad abituarsi alle diverse modalità di erogazione del motore ......
un vantaggio del Bafang è che basta far girare i pedali per andare avanti (questo va benissimo a fine giro se sei particolarmente stanco) mentre lo svantaggio è che il motore spinge lo stesso (1 o 2 metri in più) anche se smetti di pedalare. E' una cosa da sapere per evitare di trovarsi in difficoltà, specie su sentieri stretti ed esposti (ma non mi sembra che sia il tuo caso). Il bafang spinge meno di un motore nativo, ha molta coppia, ti pprta in cima ma a velocità inferiori rispetto ad un Bosch/Brose o Yamaha. Altro vantaggio del Bafang è che puoi comprare batterie customizzate anche con grande amperaggio a circa le metà del prezzo di quelle native.
I vantaggi di un motore nativo è che la pedalata è più naturale e l'assistenza viene data in percentuale alla pedalata e nn hai una spinta in più se smetti di pedalare ma stacca subito.

Per un utilizzo normale come quello che hai detto tu quasi tutte le bici vanno bene visto che non faresti percorsi che stressano i componenti .... certo però che se l'appetito vien mangiando una e-bike entry level comincerebbe ad andarti stretta.

Valuta tu che fare.
 
  • Like
Reactions: mbuna

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Ciao a tutti,
mi sono appena presentato nella apposita sezione ed eccomi qui a fare la prima richiesta :)
Sono in procinto dell'acquisto della mia prima e-mtb
Sono un neofita quindi la ragionevolezza mi porta a dire di contenere il budget per approcciarmi a questi mezzi
Non sono sicuro di apprezzare differenze tecniche nei componenti di bici a certi prezzi!
al contempo non vorrei acquistare un mezzo scadente.
per questo chiedo aiuto a chi più esperto di me.

Nel mio girovagare in rete e concessionari mi sono imbattuto in questo:
http://www.armonybikes.com/livigno-sport-2/
Sapete darmi un giudizio su questo mezzo? motore? componenti? il prezzo corrisponde al budget che mi sono prefissato
Cube ha un paio di modelli in quella fascia di prezzo:
https://www.cube.eu/it/2017/e-bike-...reaction-hybrid-one-500-bluenflashgreen-2017/

Ho visto Haibike ma che prezzi!!!

Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi un piccolo consiglio

ciao!
La Armony che hai postato ha un motore bbs02 da 500 w per cui non potresti circolare su strada o almeno devi saperlo che corri qualche rischio.
Il bafang va riprogrammato a dovere: quello originale ti assiste MENO se superi un numero di pedalate al minuto e presenta anche le caratteristiche nominate da Lazzaro per cui può risultare anche pericoloso sui sentieri.
Se programmato bene l'assistenza è COSTANTE ad un certo livello e il motore si ferma istantaneamente quando smetti di pedalare per cui il problema sollevato da Lazzaro smette di esistere.
E' comunque un motore del 2013. Bafang ha fatto uscire tre modelli di Max dopo questo.
La Armony stessa ha anche centrali diversi come l'Olieds che presenta un torsiometro escludibile.
 

tamaste

Ebiker novello
17 Giugno 2017
8
1
3
Italy
Visita Sito
Bici
Fat bike
Wow, grazie per le info sui motori. Sono sempre più convinto di quanto sia importante provare prima di acquistare.
Mi pare di capire, guardando in giro, che comunque i bafang equipaggiano le bici entry level. Che è un po' il budget che mi sono prefissato
Anche i motori bafang max più recenti si basano sullo stesso principio del pas o hanno il torsiometro?
Non credo di avere comunque le capacità per riprogrammare il motore...(hackerare?? )...
Le cube sono in ogni caso un ottimo compromesso.




Sent from my iPad using Tapatalk
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
I bafang Max hanno il torsiometro.
I bbs sono facili da programmare ma servono per mettere il motore ad una bici già esistente, con batteria libera e capacità che non si trovano in commercio.In pratica la bici te la devi montare o far montare da un meccanico.
Comunque con la Armony che hai postato hai una corona da 46 con la quale non puoi fare fuoristrada.
Sarebbe comunque un acquisto sbagliato.
La gamma Atala parte da prezzi molto bassi e hai motori Shimano, Bosch, Yamaha vecchio e nuovo, il nuovo e interessante motore Atala AM 80 sia su bici front che full.
Magari sono telai standard adottati da molte marche ma io guarderei di avere sospensioni e freni decenti. Anche su una bici basica sono importanti.
 

tamaste

Ebiker novello
17 Giugno 2017
8
1
3
Italy
Visita Sito
Bici
Fat bike
I bafang Max hanno il torsiometro.
I bbs sono facili da programmare ma servono per mettere il motore ad una bici già esistente, con batteria libera e capacità che non si trovano in commercio.In pratica la bici te la devi montare o far montare da un meccanico.
Comunque con la Armony che hai postato hai una corona da 46 con la quale non puoi fare fuoristrada.
Sarebbe comunque un acquisto sbagliato.
La gamma Atala parte da prezzi molto bassi e hai motori Shimano, Bosch, Yamaha vecchio e nuovo, il nuovo e interessante motore Atala AM 80 sia su bici front che full.
Magari sono telai standard adottati da molte marche ma io guarderei di avere sospensioni e freni decenti. Anche su una bici basica sono importanti.

Grazie!
Mi sto dando il criterio, anche sulla base dei consigli ricevuti qui, di dare priorità di scelta alla qualità del motore. Poi chiaramente freni e cambio. Ma se di questi, con l'usare della bici, mi accorgo dei loro limiti perché entry level, posso sostituirli in un futuro.
Non parto ora con livelli alti perché non sapendo apprezzare le differenze, spenderei del denaro che ad oggi preferisco usare per altro.


Sent from my iPad using Tapatalk
 

Valeduke

Ebiker normalus
19 Ottobre 2016
82
21
8
Genova
Visita Sito
Intanto ti metto questo , riguarda i motori, certo poi devi vedere il montaggio ,
02bb370454317dd0201fcaab0284c43d.jpg

Mi sposto qui perché nella sezione novità andavamo fuori tema e poi ci fanno il culo :joy:.
Io sostituisco una nomad 3 che è ultra performante in discesa e ottima in salita per essere una 170 ....
So che paragonare un enduro da meno di 14kg con una da 22-24 non bisogna e soprattutto non devo farne un metro di paragone ...
Ho provato una turbo levo expert facendo discese enduro e mi sono molto divertito ! Il motore l'ho usato in eco con settaggi al minimo e trail nelle poche rampe assassine e mi andava bene ... in discesa molto divertente a parte qualche passaggio ma li era migliorabile aumentando corsa forca e togliendo quei preservativi che aveva al posto delle gomme ... pensavo molto peggio il 27.5 plus e mi è piaciuto anche se impreciso, forse adatto visto i pesi ...
Ora devo provare la thok torse già sta settimana è mi farò un idea ancora ... in vacanza in Trentino noleggerò il più possibile in modo da capire meglio ...
ora devo cercare una bici che monti il bosch cx che mi piaccia anche ... perché quelle che mi interessano per ora levo, thok e Rocky hanno altro ...
Domandina ..... : A parità di tutto gamba compresa, batteria ecc se un motore spinge di più es bosch cx Vs brose con il bosch si avrà più automia perché meno "sfruttato" giusto ?
:)
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Mi sposto qui perché nella sezione novità andavamo fuori tema e poi ci fanno il culo :joy:.
Io sostituisco una nomad 3 che è ultra performante in discesa e ottima in salita per essere una 170 ....
So che paragonare un enduro da meno di 14kg con una da 22-24 non bisogna e soprattutto non devo farne un metro di paragone ...
Ho provato una turbo levo expert facendo discese enduro e mi sono molto divertito ! Il motore l'ho usato in eco con settaggi al minimo e trail nelle poche rampe assassine e mi andava bene ... in discesa molto divertente a parte qualche passaggio ma li era migliorabile aumentando corsa forca e togliendo quei preservativi che aveva al posto delle gomme ... pensavo molto peggio il 27.5 plus e mi è piaciuto anche se impreciso, forse adatto visto i pesi ...
Ora devo provare la thok torse già sta settimana è mi farò un idea ancora ... in vacanza in Trentino noleggerò il più possibile in modo da capire meglio ...
ora devo cercare una bici che monti il bosch cx che mi piaccia anche ... perché quelle che mi interessano per ora levo, thok e Rocky hanno altro ...
Domandina ..... : A parità di tutto gamba compresa, batteria ecc se un motore spinge di più es bosch cx Vs brose con il bosch si avrà più automia perché meno "sfruttato" giusto ?
:)

Se sei in Trentino trovi una Thok a noleggio a Riva del Garda , i consumi migliori sono di Yamaha e Bosch sinceramente di Shimano non so , anche se dovrebbero essere in linea con i primi due , poi vengono gli altri
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Se sei in Trentino trovi una Thok a noleggio a Riva del Garda , i consumi migliori sono di Yamaha e Bosch sinceramente di Shimano non so , anche se dovrebbero essere in linea con i primi due , poi vengono gli altri

Shimano consuma più di Bosch a parità di percorsi. L'assistenza in eco spinge di più della eco di Bosch
 
  • Like
Reactions: Gatto02

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Bosch mi sembra di capire che sia senza rivali in tutto attualmente . Giusto ?
direi di nò, con la premessa che se fai la stessa domanda ai possessori di altri motori diranno che i loro sono il top......
Dipende ..... come potenza e allungo direi ottimo forse il migliore, come pedalabilità da spento il peggiore, come consumi è in linea con yamaha (anche se quì siamo in un campo con decisamente troppe variabili umane), come form factor e come peso il peggiore.
Assistenza: qui penso siamo di fronte all'eccellenza.
In sostanza (come detto da tutti) sarebbe meglio provarli e ancora meglio provarli su bici corrette come destinazione d'uso...... (se cerchi una enduro vera è innutile provare il motore su una front)
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Giustissimi tutti i consigli che sono stati dati. Vorrei solo aggiungere un'osservazione che reputo abbastanza importante nella scelta dell'emtb. E cioe' di valutare anche il peso del biker. Mi spiego meglio: se uno ad es. è un peso piuma (fino a 60 kg) potrà avere un ottimo feeling anche con bici di medio livello (motore e componentistica non al top) pur frequentando tracciati discretamente impegnativi. Se invece uno ha una corporatura importante (es. sopra i 75kg) allora in tal caso, a parità di tracciati, emergeranno prima gli eventuali limiti dell'ebike (di performance motoristica, di consumi e di allestimento). Quindi, attenzione che anche il peso del biker ha il suo ... peso nella scelta del mezzo! :)