coppia e potenza

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
tutti spacciano una coppia alta come un plus del motore.
Ma non capisco una cosa: i 250 w sono continui, la coppia dichiarata è di picco o continua?
Perché se è un valore di picco non è indicativo, se invece è in continua, fissata la potenza in 250w, una coppia alta starebbe a significare un'erogazione finalizzata a basse cadenze di pedalata.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.905
6.214
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
tutti spacciano una coppia alta come un plus del motore.
Ma non capisco una cosa: i 250 w sono continui, la coppia dichiarata è di picco o continua?
Perché se è un valore di picco non è indicativo, se invece è in continua, fissata la potenza in 250w, una coppia alta starebbe a significare un'erogazione finalizzata a basse cadenze di pedalata.
In qualsiasi motore, endotermico o elettrico, potenza e coppia seguono curve specifiche che variano al variare dei giri (endotermico) e sempre dei giri (elettrico) anche se nel caso delle ebike si è soliti indicarle al variare della cadenza. Il picco massimo è espresso a un determinato numero di giri o cadenza e, secondo il motore, può mantenersi costante anche in un certo range di giri o cadenza. Per di più di solito gli endotermici erogano la coppia oltre un certo regime, mentre gli elettrici la erogano in maniera sostanziosa subito per poi mantenerla o incrementarla. Per le ebike, poi, i 250w sono la potenza nominale continua, mentre la massima può raggiungere o superare i 600w. Non ho sottomano dei grafici di ebike ma in rete li trovi.
Per risponderti possiamo dire che il motore Yamaha è noto per erogare più coppia a basse cadenze, lo Shimano il contrario
Trovata una vecchia
21615
 
Ultima modifica:

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
In qualsiasi motore, endotermico o elettrico, potenza e coppia seguono curve specifiche che variano al variare dei giri (endotermico) e sempre dei giri (elettrico) anche se nel caso delle ebike si è soliti indicarle al variare della cadenza. Il picco massimo è espresso a un determinato numero di giri o cadenza e, secondo il motore, può mantenersi costante anche in un certo range di giri o cadenza. Per di più di solito gli endotermici erogano la coppia oltre un certo regime, mentre gli elettrici la erogano in maniera sostanziosa subito per poi mantenerla o incrementarla. Per le ebike, poi, i 250w sono la potenza nominale continua, mentre la massima può raggiungere o superare i 600w. Non ho sottomano dei grafici di ebike ma in rete li trovi.
Per risponderti possiamo dire che il motore Yamaha è noto per erogare più coppia a basse cadenze, lo Shimano il contrario
Trovata una vecchia
Vedi l'allegato 21615
Ma un grafico che fa riferimento a valori di picco mi dice poco, se trovo una rampa di 100 metri mi devo affidare ai 250 w e relativa coppia che sta sui 70/80 nm, quelle curve fanno riferimento ad un picco mantenibile solo per pochi secondi.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.905
6.214
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
I grafici sono vecchi, vabbeh sono quelli che ho trovato per spiegarti. Non fanno riferimento a valori di picco ma alle curve sull'arco di cadenza: tot watt erogati all'aumentare della cadenza.
EDIT - Trovato uno più recente di Specialized
21626
 
Ultima modifica:

MarcoM

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
59
121
33
54
Cesena
Visita Sito
Ciao,

qui trovate (basta scorrere la pagina fino in basso) i grafici relativi sia alla potenza meccanica e sia riferita alla coppia, i nomi degli altri competitor sono "nascosti" ma se confrontati con il grafico sopra è facile identificarli, l'istituto che ha caratterizzato il sistema OLI è lo stesso che ha caratterizzato gli altri competitor.

 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
I grafici sono vecchi, vabbeh sono quelli che ho trovato per spiegarti. Non fanno riferimento a valori di picco ma alle curve sull'arco di cadenza: tot watt erogati all'aumentare della cadenza.
EDIT - Trovato uno più recente di Specialized
Vedi l'allegato 21626
Ho capito, davo per scontato che i 250w fossero "reali" invece tutti i motori erogano piu' o meno il doppio per decine di minuti.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ciao,

qui trovate (basta scorrere la pagina fino in basso) i grafici relativi sia alla potenza meccanica e sia riferita alla coppia, i nomi degli altri competitor sono "nascosti" ma se confrontati con il grafico sopra è facile identificarli, l'istituto che ha caratterizzato il sistema OLI è lo stesso che ha caratterizzato gli altri competitor.


Interessante il confronto, peccato che nei grafici non si capisca la traiettoria delle curve dei competitor. Poi nel primo grafico mi sa che c'è un errore, sull'asse delle ordinate è indicato come unità di misura W (potenza) al posto di Nm (coppia).
 
  • Like
Reactions: MarcoM

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.905
6.214
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ciao,

qui trovate (basta scorrere la pagina fino in basso) i grafici relativi sia alla potenza meccanica e sia riferita alla coppia, i nomi degli altri competitor sono "nascosti" ma se confrontati con il grafico sopra è facile identificarli, l'istituto che ha caratterizzato il sistema OLI è lo stesso che ha caratterizzato gli altri competitor.

Dai grafici di Specy ma anche di velotech.de (per Oli) la curva migliore è quella del Brose: più schiena in basso, mantenuta anche al crescere della cadenza
 
  • Like
Reactions: ducams4r

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.905
6.214
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Interessante il confronto, peccato che nei grafici non si capisca la traiettoria delle curve dei competitor. Poi nel primo grafico mi sa che c'è un errore, sull'asse delle ordinate è indicato come unità di misura W (potenza) al posto di Nm (coppia).
Io ho inteso che il Competitor 5 è il Brose (grigio più chiaro) anche dal fatto che ha 90nm di coppia (vedi grafici). Sarebbe interessante vedere le curve del Rocky Mountain e del Flyon (quando esisterà)
 
Ultima modifica di un moderatore:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Io ho inteso che il Competitor 5 è il Brose (grigio più chiaro) anche dal fatto che ha 90nm di coppia (vedi grafici). Sarebbe interessante vedere le curve del Rocky Mountain e del Flyon (quando esisterà)

Il primo grafico è comprensibile, il secondo no, le curve si sovrappongono varie volte e i colori si mischiano. Effetto sicuramente voluto per far risaltare solo la curva del Oli.

Sul sito Rocky il dyname 3.0 viene accreditato di 108Nm e 770W di picco
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: And565 and kilowatt

MarcoM

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
59
121
33
54
Cesena
Visita Sito
grazie per i consigli...

i refusi ci sono in quanto il sito è andato online subito prima delle ferie e i programmatori sono ancora...a riposo, a breve sistemiamo il tutto.

i grafici sono stati fatti volutamente così per non "citare" nessun competitor.

io sono di parte, e non potrebbe essere diverso....ma al dl là di grafici poco chiari, refusi ecc, quello che mi ha SORPRESO è come una "formica" come la OLI paragonata a dei giganti come gli altri competitor abbia potuto realizzare un prodotto con delle prestazioni del genere....

@kilowatt appena avrai modo di provare una full con il motore SPORT, ti accorgerai chi ha veramente "la schiena" ;-)
max coppia fino a 30RPM parte senza nessuna rotazione dei pedali, al momento dei più noti SOLO PWX parte come l'OLI, Shimano NO, Brose Kenevo NO, Brose S-WORKS NO, Brose Fantic NO, Bosch CX NO, Bosch 2020 NO ecc. ecc.) oltre 400W di potenza meccanica anche a 150RPM....

Ciao a tutti e....#piubicielettrichepertutti #FULLWATT

PS se ritenete il post troppo fazioso cancellate pure...no problem!
 
  • Like
Reactions: enzolin

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
Ma allora il flyon, con 120 nm di coppia, quanta potenza tirera' fuori?
Agli stessi regimi del bosch siamo al 50% in piu', quindi sui 750w.
Ma come fa ad essere legale una cosa del genere?
Non che mi lamenti eh.
 
  • Like
Reactions: MarcoM

MarcoM

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
59
121
33
54
Cesena
Visita Sito
Ma allora il flyon, con 120 nm di coppia, quanta potenza tirera' fuori?
Agli stessi regimi del bosch siamo al 50% in piu', quindi sui 750w.
Ma come fa ad essere legale una cosa del genere?
Non che mi lamenti eh.

...Domanda GIUSTISSIMA è dall'anno scorso ad EUROBIKE 2018 dopo averlo provato che ci è sorta spontanea la tua stessa domanda....da quello che sò è MOLTO difficile "tirare" fuori 120Nm con "soli" 250W nominali.....di FLYON ancora io non ne ho vista una....fosse che fosse......
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.905
6.214
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma allora il flyon, con 120 nm di coppia, quanta potenza tirera' fuori?
Agli stessi regimi del bosch siamo al 50% in piu', quindi sui 750w.
Ma come fa ad essere legale una cosa del genere?
Non che mi lamenti eh.
Me lo sono chiesto anche io. Non ho una risposta non essendo un esperto di motori elettrici. So però come si fa coi motori endotermici: con l'elettronica. Caso tipico i motori diesel turbo, dove dallo stesso identico motore si possono ricavare versioni con coppie e potenze diverse semplicemente limitandoli con l'elettronica. Potrebbe essere che col Flyon abbiamo fatto coppia "libera" tagliando potenza sopra un certo limite. È solo un'ipotesi