coppia e potenza

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Non mi e' chiaro cosa intendi per "limite dell'erogazione continuativa".
Precedentemente si era detto che, dato che i grafici superano i 500w, era quella potenza tale per cui il motore non surriscaldava mai, e questo mi sembrava chiaro.
Poi col tuo post mi e' sembrato che tu abbia voluto smentire questa ipotesi.

Non è così, la potenza continuativa che sono in grado di offrire si attesta intorno ai 250W.

I 500-600 W sono di picco e possono essere mantenuti solo per periodi di tempo limitati, oltre interviene l'elettronica sia per evitare il surriscaldamento del motore che per salvaguardare la batteria da un eccessivo consumo.

Volendo puoi fare una prova empirica.

Considera che l'efficienza di un sistema evoluto è intonro all'80% e quindi calcola che riesci a spedere efficacemente solo l'80 percento della batteria.

Metti la massima assistenza e comincia a pedalare in salita e vedi quanto tempo ci metti a portarla a zero e di conseguenza ti calcoli a quanti Watt ha lavorato il motore.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Speriamo che l'utente di questo forum che lavora per Polini (che è intervenuto in qualche altra discussione giorni addietro) possa e voglia intervenire qui e chiarirci un po' la questione.
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
49
Ancona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra 180
In qualsiasi motore, endotermico o elettrico, potenza e coppia seguono curve specifiche che variano al variare dei giri (endotermico) e sempre dei giri (elettrico) anche se nel caso delle ebike si è soliti indicarle al variare della cadenza. Il picco massimo è espresso a un determinato numero di giri o cadenza e, secondo il motore, può mantenersi costante anche in un certo range di giri o cadenza. Per di più di solito gli endotermici erogano la coppia oltre un certo regime, mentre gli elettrici la erogano in maniera sostanziosa subito per poi mantenerla o incrementarla. Per le ebike, poi, i 250w sono la potenza nominale continua, mentre la massima può raggiungere o superare i 600w. Non ho sottomano dei grafici di ebike ma in rete li trovi.
Per risponderti possiamo dire che il motore Yamaha è noto per erogare più coppia a basse cadenze, lo Shimano il contrario
Trovata una vecchia
Vedi l'allegato 21615
Scusate la mia ignoranza...
Ma guardando lo schema e quanto detto.... alla fine per il ciclista medio (come poi avviene per le auto) ogni motore è uguale!
Guardando lo schema comprerei Bosch, salvo poi accorgermi che pedalo sempre in eco (50%) che io di mio ci metto 150w a 90rpm..... il valore che ne viene fuori è ampiamente coperto da tutti i motori. Quindi o uno Yamaha o un Brose o...., a me non fa differenza.
Sbaglio?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.888
6.200
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Scusate la mia ignoranza...
Ma guardando lo schema e quanto detto.... alla fine per il ciclista medio (come poi avviene per le auto) ogni motore è uguale!
Guardando lo schema comprerei Bosch, salvo poi accorgermi che pedalo sempre in eco (50%) che io di mio ci metto 150w a 90rpm..... il valore che ne viene fuori è ampiamente coperto da tutti i motori. Quindi o uno Yamaha o un Brose o...., a me non fa differenza.
Sbaglio?
Per quel che ho capito io. Se pedali sempre eco 50% col Bosch non puoi perché è 60%. Se usi cadenze basse dovrebbe essere meglio Yamaha (non ricordo però la % in eco). Se usi cadenze alte dovrebbero essere più indicati Shimano, Brose e Rocky... Ma se usi eco 50% forse vuoi tararti l'assistenza: e qua con le varie app credo il top sia Brose Specy (adesso anche Shimano)
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
49
Ancona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra 180
Per quel che ho capito io. Se pedali sempre eco 50% col Bosch non puoi perché è 60%. Se usi cadenze basse dovrebbe essere meglio Yamaha (non ricordo però la % in eco). Se usi cadenze alte dovrebbero essere più indicati Shimano, Brose e Rocky... Ma se usi eco 50% forse vuoi tararti l'assistenza: e qua con le varie app credo il top sia Brose Specy (adesso anche Shimano)
E anche questo porta ad un altro fattore: molti dicono ho provato Fantic con brose e in eco tira la metà di Scott (per esempio) con bosh..... fantic fa schifo!....
E infatti ho scoperto che fantic in eco (di fabbrica) ha 40% mentre Bosh 60% il 50%in più! Quindi dico pure "grazie al...."
Appunto ho scritto: utente medio e (aggiungo) test allo stesso livello.
Secondo me uno schema realistico sarebbe confrontare le curve con un'impostazione al 100% dell'assistenza e con 150w messi dall'utente (300w totali) a diverse cadenze in modo da simulare anche varie situazioni di salite e quindi di risposta del motore. Perché alla fine diciamocela tutta, il motore serve in salita e serve veramente quando la salita si fa dura e quindi con rapporti via via sempre più agili. Avere un motore che mi spara 800w a 120rpm con il 34-11 a 25km/h (quindi sono in puanura) su una mtb (perché qui si parla di mtb) non ha senso se poi si pianta a 40rpm a 5km/h col 34-50
Anche se ho il motore, le mie uscite non è che sono cambiate di tanto in termini di media in km/h. Sono cambiati i tempi di riposo (sono diminuiti) e sono cambiati i percorsi (prima x salire la prendevo "larga" preferendo l'asfalto se c'era, ora salgo anche per dove si scende) e magari mi faccio una discesa in più (batteria permettendo)
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
E anche questo porta ad un altro fattore: molti dicono ho provato Fantic con brose e in eco tira la metà di Scott (per esempio) con bosh..... fantic fa schifo!....
E infatti ho scoperto che fantic in eco (di fabbrica) ha 40% mentre Bosh 60% il 50%in più! Quindi dico pure "grazie al...."
Appunto ho scritto: utente medio e (aggiungo) test allo stesso livello.
Secondo me uno schema realistico sarebbe confrontare le curve con un'impostazione al 100% dell'assistenza e con 150w messi dall'utente (300w totali) a diverse cadenze in modo da simulare anche varie situazioni di salite e quindi di risposta del motore. Perché alla fine diciamocela tutta, il motore serve in salita e serve veramente quando la salita si fa dura e quindi con rapporti via via sempre più agili. Avere un motore che mi spara 800w a 120rpm con il 34-11 a 25km/h (quindi sono in puanura) su una mtb (perché qui si parla di mtb) non ha senso se poi si pianta a 40rpm a 5km/h col 34-50
Anche se ho il motore, le mie uscite non è che sono cambiate di tanto in termini di media in km/h. Sono cambiati i tempi di riposo (sono diminuiti) e sono cambiati i percorsi (prima x salire la prendevo "larga" preferendo l'asfalto se c'era, ora salgo anche per dove si scende) e magari mi faccio una discesa in più (batteria permettendo)
Una volta il "maestro " @Nicotrev mi pare disse che la assistenza non è un valore assoluto
Cioè, se ho capito un 50% bosch non corrisponde ad un 50% brose....o sbaglio??
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.888
6.200
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
E anche questo porta ad un altro fattore: molti dicono ho provato Fantic con brose e in eco tira la metà di Scott (per esempio) con bosh..... fantic fa schifo!....
E infatti ho scoperto che fantic in eco (di fabbrica) ha 40% mentre Bosh 60% il 50%in più! Quindi dico pure "grazie al...."
Appunto ho scritto: utente medio e (aggiungo) test allo stesso livello.
Secondo me uno schema realistico sarebbe confrontare le curve con un'impostazione al 100% dell'assistenza e con 150w messi dall'utente (300w totali) a diverse cadenze in modo da simulare anche varie situazioni di salite e quindi di risposta del motore. Perché alla fine diciamocela tutta, il motore serve in salita e serve veramente quando la salita si fa dura e quindi con rapporti via via sempre più agili. Avere un motore che mi spara 800w a 120rpm con il 34-11 a 25km/h (quindi sono in puanura) su una mtb (perché qui si parla di mtb) non ha senso se poi si pianta a 40rpm a 5km/h col 34-50
Anche se ho il motore, le mie uscite non è che sono cambiate di tanto in termini di media in km/h. Sono cambiati i tempi di riposo (sono diminuiti) e sono cambiati i percorsi (prima x salire la prendevo "larga" preferendo l'asfalto se c'era, ora salgo anche per dove si scende) e magari mi faccio una discesa in più (batteria permettendo)
Capisco. Guarda io per confrontare le erogazioni dei motori guardo le curve di potenza e coppia che però per le ebike latitano. Per il resto siamo utenti diversi. Io uso e apprezzo emtb e raramente tour di bosch, eco l'ho provato una volta. Per il mio gusto un motore deve assistere alle cadenze medie (non alte) esprimendo la maggior coppia possibile. Meglio se progressiva come Bosch. Non ho grossi problemi di batt per ora. In futuro se mi metterò a fare giri lunghi prenderò una bici con coppia robusta, tanta e batteria grossa. Il peso non mi turba: non vengo dalle bici ma dalle moto. Utenze diverse appunto
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Una volta il "maestro " @Nicotrev mi pare disse che la assistenza non è un valore assoluto
Cioè, se ho capito un 50% bosch non corrisponde ad un 50% brose....o sbaglio??

Non è un valore assoluto "uguale" per i differenti motori: non c'è una certificazione (es. dell'Eco al 50%) da parte dei singoli costruttori ma ognuno dà una banale indicazione.
Poi entrano in ballo gli rpm di funzionamento ed il discorso si complica ancora ......... :cool:
 

SGLMRC

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
156
66
28
ARCO
Visita Sito
il problema è che "sembra" che la nuova normativa EN15194 riporterà a breve una modifica al testo in cui verrà EVIDENZIATO che i 250W devono essere meccanici e non elettronici, in poche parole non sarà possibile, ripeto sembra, avere un 750W nominali e "limitarlo" elettronicamente a 250W nominali per farlo rientrare nella categoria pedelec.
spero che a breve faranno una nuova legge......potenza libera e velocita' limitata a 30 kmh.........:D......