coppia e potenza

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
Forse nessuno prende in considerazione che stiamo parlando di "bici" con dei cambi tutto sommato fermi a 20 anni fa. Io personalmente quando uso assistenze superiori noto che il cambio ne risente, in eco non noto particolari problemi. Fatto sta che sul Fantic Fatsport la prima catena l'ho cambiata a 5000 km, fatti tutti in montagna, e attualmente a 8000 km oggi ho controllato e sia la catena e le corone sono usurate ma non al punto di dover essere cambiate. Sulla Haibike con motore Yamaha a 3500 km cambiato catena, corona e pacco pignoni per evidente fine vita. Ho provato la Spritzing e vi assicuro che non si riesce a cambiare marcia senza colpo al cuore, solo avendo molta cura e facendo molta attenzione si riesce, ovvio che il motore spinge che é un piacere ma guai a dover cambiare marcia alla veloce. Io sono fermamente convinto che questo sia il vero problema del rinvio delle consegne delle Flayon.
Ergo, molto coppia e potenza porta sicuramente a divertirsi sui sentieri ma a scapito di una usura dei componenti della trasmissione, parere personale.

Emil
beh è come avere un biker molto atletico.
Nel momento in cui il motore eroga potenze alte è quasi certo che sia già ingranato il rapporto più agile.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
.... Sai i rapporti di demoltipilca di altri?
I costruttori sono molto abbottonati sul gear ratio dei loro motori.
Per farti un paio di esempi su cui riflettere sulla coppia fornita, oltre alla estrema di Flyon, posso dirti che i Brose hanno una demoltiplica ai pedali di 27:1 (planetario 9:1 + cinghia su ruote dentate 3:1, 22T su 66T), il Bosch Active Plus di 14,2:1 (pignone 5T diretto su ingranaggio 71T).
Il primo dichiara fino a 90Nm e dal calcolo aritmetico gira a 100 pedalate/minuto a 2.700 giri.
Il secondo ha 50Nm e alla stessa cadenza gira a 1.420 giri.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Mi chiedevo come vengano realizzati i vari test, se siano standardizzati e se siano studiati seguendo le dinamiche di un ipotetico ciclista reale.
Ad esempio, al variare della cadenza la forza impressa al pedale rimane invariata o cala come ci si aspetta che cali come nel caso in cui ci fosse un ciclista vero ad azionare il motore?
Verrà applicata una forza di rotazione costate o verrà replicata la dinamica impulsiva caratteristica della pedalata reale?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.207
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
I costruttori sono molto abbottonati sul gear ratio dei loro motori.
Per farti un paio di esempi su cui riflettere sulla coppia fornita, oltre alla estrema di Flyon, posso dirti che i Brose hanno una demoltiplica ai pedali di 27:1 (planetario 9:1 + cinghia su ruote dentate 3:1, 22T su 66T), il Bosch Active Plus di 14,2:1 (pignone 5T diretto su ingranaggio 71T).
Il primo dichiara fino a 90Nm e dal calcolo aritmetico gira a 100 pedalate/minuto a 2.700 giri.
Il secondo ha 50Nm e alla stessa cadenza gira a 1.420 giri.
Eh sì: complicato paragonarli
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.207
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Mi chiedevo come vengano realizzati i vari test, se siano standardizzati e se siano studiati seguendo le dinamiche di un ipotetico ciclista reale.
Ad esempio, al variare della cadenza la forza impressa al pedale rimane invariata o cala come ci si aspetta che cali come nel caso in cui ci fosse un ciclista vero ad azionare il motore?
Verrà applicata una forza di rotazione costate o verrà replicata la dinamica impulsiva caratteristica della pedalata reale?
Boh. Secondo me provano solo i motori, forse frenandoli. Se dovessero introdurre altre variabili come la forza del ciclista, ci vorrebbe almeno un ciclo standard di test
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
E d'altra parte e' giusto, se ognuno testasse potenza e coppia con algoritmi propri non sarebbe piu' possibile confrontarle.
Questo forse è perchè test di laboratori diversi danno valori leggermente diversi.
In più ho il sospetto che più che i grafici solitamente rappresentati a corredo ed a confronto dei vari motori siano più che altro una sorta di prova di accelerazone durante la quale vengono misurate le prestazioni.
Se così svolti i test di cui a tali grafici possono essere effettuati in una decina di secondi escludendo di fatto la variabile tempo o per meglio dire non descivendo con accuratezza il reale comportamento del motore nell'uso pratico (anche in funzione dell'aumento della temperaratura del motore in esercizio per lungo tempo e dalle strategie messe in atto dalle singole case produttrici per il controllo di questa).
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
(anche in funzione dell'aumento della temperaratura del motore in esercizio per lungo tempo e dalle strategie messe in atto dalle singole case produttrici per il controllo di questa).
E anche in funzione delle strategie messe per limitare l'assorbimento di corrente da parte del motore in funzione della residuale carica della batteria.
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
E anche in funzione delle strategie messe per limitare l'assorbimento di corrente da parte del motore in funzione della residuale carica della batteria.
Per me hanno dei mini-banchi frenati o inerziali, attaccano l'asse del motore, (sarebbe corretto dire quello dei pedali) al banco e attivano qualche switch elettronico per fare semplicemente erogare il motore al massimo casomai tenendo solo conto del livello di assistenza.
Si tratta di potenza e coppia massime, caratteristiche elettromeccaniche del motore, e quindi adeguare le misurazioni alle strategie elettroniche che stanno a valle sarebbe sbagliato.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Cmq tornando alla domanda iniziale
Ma non capisco una cosa: i 250 w sono continui, la coppia dichiarata è di picco o continua?
Immagino che ne Watt ne Newton siano continui ma in un test fatto bene, seguendo la dinamica della pedalata, vengano indicati i "valori medi" analogamente a come avviene ad esempio per i "Watt RMS"di un amplificatore audio.
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
Cmq tornando alla domanda iniziale

Immagino che ne Watt ne Newton siano continui ma in un test fatto bene, seguendo la dinamica della pedalata, vengano indicati i "valori medi" analogamente a come avviene ad esempio per i "Watt RMS"di un amplificatore audio.
Si, grazie, il quesito era superato guardando le curve.
I 250 w continui non esistono se non sulle carte.
io pensavo che ci fossero delle punte di erogazione per 3-4 secondi, ma che nel giro di 10 minuti la potenza media non dovesse superare i 250w legali.
Qualcosa mi dice, quest'andazzo finira', teniamoci strette le bici attuali perche' qualcuno dara' un giro di vite
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Si, grazie, il quesito era superato guardando le curve.
I 250 w continui non esistono se non sulle carte.
io pensavo che ci fossero delle punte di erogazione per 3-4 secondi, ma che nel giro di 10 minuti la potenza media non dovesse superare i 250w legali.
Qualcosa mi dice, quest'andazzo finira', teniamoci strette le bici attuali perche' qualcuno dara' un giro di vite
Per la classificazione normativa c'è un legame tra la potenza erogata e la stabilità della temperature del motore, è quello che classifica i 250 W nominali.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Eh sì: complicato paragonarli
In realtà no.
L’Active è un motore da city bike, gira a bassi regimi ed ha, all’asse pedali, una coppia relativamente bassa. Significa che scalda poco e quindi funziona a pieno regime per parecchio tempo e consuma poco.
La sua elettronica è semplice perché non deve controllare grandi variazioni di regime.
Il Brose da emtb, girando più alto, scalda di più e quindi è meno efficiente, richiede maggiori controlli elettronici (e quindi più rogne...) per tenere controllate le sue reazioni (temperatura; ritardo di stacco e di attacco, arco di utilizzo della potenza e della coppia, e chissà quale altra diavoleria...).
Il Flyon ancor di più.
Parafrasando la famosa pubblicità, la potenza (e la coppia...) sono niente senza controllo.
Vediamo tanti motori meccanicamente ben concepiti e strutturati, ma i pochi realmente efficienti a 360 gradi per il nostro uso, si contano su una mano.