Corona Ovale

birti

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Sulla bici meccanica pedalo da diverso tempo e con soddisfazione corone ovali, ancora di più da quando ho il monocorona. Volevo avere un vostro confronto/parere chiedendovi se abbia senso montare una corona ovale anche sulla bici a pedala assistita, ricordandovi che la pedalata non va a influire sulla densione della catena/cambio posteriore, per quanto riguarda come lo percepisce il motore non ho la minima idea anche se così a occhio e croce non dovrebbe portare a variazioni visto che i vantaggi dell'ovale sono per una pedalata piùùfluida e rotonda, distribuendo la fatica su tutti i muscoli della gamba detta in maniera molto basilare.
 

steu851

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la pedivella di una ebike non é collegata direttamente alla corona, quindi i vantaggi che avresti non li hai a mio avviso
Cosa intendi? Forse nei bosch, a in tutti gli altri c'è in mezzo solo una ruota libera per evitare che il motore trascini i pedali.
Sarà una carenza mia ma le corone ovali le ho viste solo sulle bici da corsa.

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GIUIO10

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Sulla bici meccanica pedalo da diverso tempo e con soddisfazione corone ovali, ancora di più da quando ho il monocorona. Volevo avere un vostro confronto/parere chiedendovi se abbia senso montare una corona ovale anche sulla bici a pedala assistita, ricordandovi che la pedalata non va a influire sulla densione della catena/cambio posteriore, per quanto riguarda come lo percepisce il motore non ho la minima idea anche se così a occhio e croce non dovrebbe portare a variazioni visto che i vantaggi dell'ovale sono per una pedalata piùùfluida e rotonda, distribuendo la fatica su tutti i muscoli della gamba detta in maniera molto basilare.
Se la corona ovale permette una pedalata rotonda (è un ossimoro?), non ci sono problemi.
Il sensore di sforzo calettato sull'asse della pedaliera, mal digerisce una spinta discontinua sui pedali.
 

Checo79

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Cosa intendi? Forse nei bosch, a in tutti gli altri c'è in mezzo solo una ruota libera per evitare che il motore trascini i pedali.
Sarà una carenza mia ma le corone ovali le ho viste solo sulle bici da corsa.

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Bosch o Yamaha funzionano uguali, cmq la pedivella non è legata alla corona, quindi una ovale non potresti montarla nel verso giusto in quanto andrebbe subito fuori asse

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Se la corona ovale permette una pedalata rotonda (è un ossimoro?), non ci sono problemi.
Il sensore di sforzo calettato sull'asse della pedaliera, mal digerisce una spinta discontinua sui pedali.
In una pedalata normale la forza impressa si può rappresentante con una sua sinusoide man mano che la corona fa un giro. Una assimmetrica va ad appiattire tale curva rendendo la forza applicata più lineare.

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birti

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In una pedalata normale la forza impressa si può rappresentante con una sua sinusoide man mano che la corona fa un giro. Una assimmetrica va ad appiattire tale curva rendendo la forza applicata più lineare.

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esatto, ottima spiegazione, in termini più semplici ci va ad eleminare il punto morto che si crea quando le pedivelle sono esattamente verticali rispetto al terremo ad ogni pedalata quindi la stessa risulta più rotonda e omogenea, io sento il beneficio su salite tecniche dove non si può far slittare la gomma o spingendo rapporti lunghi a bassa cadenza.

Quindi da quello che ho capito potrebbe quasi essere una piccola miglioria per l'erogazione del motore, il problema è se si riesce a montare a questo punto!
 

steu851

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Grazie Checo, ho capito cosa intendi ed in effetti hai ragione, non ha senso montare una corona ovale su una ebike.
Escludendo bosch che ha una riduzione interna, e quindi ad un giro di pedali non corrisponde un giro della corona, in tutti gli altri il discorso fila finché si pedala in avanti, ma basta un 1/4 di giro all'indietro dei pedali che, essendoci la ruota libera ci si trova in una posizione peggiore rispetto alla corona tonda

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Checo79

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esatto, ottima spiegazione, in termini più semplici ci va ad eleminare il punto morto che si crea quando le pedivelle sono esattamente verticali rispetto al terremo ad ogni pedalata quindi la stessa risulta più rotonda e omogenea, io sento il beneficio su salite tecniche dove non si può far slittare la gomma o spingendo rapporti lunghi a bassa cadenza.

Quindi da quello che ho capito potrebbe quasi essere una piccola miglioria per l'erogazione del motore, il problema è se si riesce a montare a questo punto!

Montarla, nel senso di imbullonarla, bosch escluso si riesce, solo che non sarebbe mai nella posizione corretta se non per brevi attimi come ha spiegato steu sopra.
aggiungo che il sw del motore di suo dovrebbe avere una cosa simile in modo da rendere piu linerare l'erogazione.