Corona un dente in più o pedivelle più lunghe?

Big Steak One

Ebiker grandissimus
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Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Salve ragazzi posseggo una Giant Dirt-E 2+ con doppia corona 24/38 a 9v con pp 11/36 e pedivelle da 170mm.
Vorrei avere più spinta in pianura e con una pedalata "normalmente" accellerata con 38C/11P arrivo tranquillamente sui 38-40km/h. Per andare un po' più forte dovrei pedalare come se fossi in salita con 24C/36P, cioè pedalata a vuoto e come un forsennato.
Come da titolo vorrei sapere da voi esperti se è meglio cambiare corona (40/42) o cambiare pedivelle (175/180).
Fermo restante che un pignone più piccolo di 11 è il 9T ed è solo una cosa sperimentale per il Down Hill e che ho letto in alcuni casi, cambiando la corona bisogna sistemare il software.
Che mi dite? Grazie in anticipo:yum
20180715_105300.jpg 20180827_142945.jpg
 

Bengi

Ebiker espertibus
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Cheyenne
Scusa, mi sa che hai le idee un po' confuse...
Mi sembra di aver capito che la tua esigenza sia quella di viaggiare veloce senza frullare troppo. In tal caso una diversa misura della pedivella non porterebbe alcun giovamento, quindi direi che occorre intervenire sui rapporti di trasmissione (corona piu' grande e non di un solo dente che e' davvero poco significativo ..)
 

federicotv

Ebiker espertibus
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Aumenta la corona grande e portala da 38 a 42, controlla anche se è nel range del deragliatore. Con le pedivelle più grandi fai solo meno fatica (+leva) ma i giri da fare sono gli stessi, inoltre toccheresti più facilmente a terra o su ostacoli.
 

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Ebiker grandissimus
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Scusa, mi sa che hai le idee un po' confuse...
Mi sembra di aver capito che la tua esigenza sia quella di viaggiare veloce senza frullare troppo. In tal caso una diversa misura della pedivella non porterebbe alcun giovamento, quindi direi che occorre intervenire sui rapporti di trasmissione (corona piu' grande e non di un solo dente che e' davvero poco significativo ..)
Ops...non ho detto di essere un novizio:joy::joy::joy:
Credevo che aumentando il raggio dal fulcro diminuivo anche se sensibilmente il numero di giri:p
 

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Ebiker grandissimus
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Aumenta la corona grande e portala da 38 a 42, controlla anche se è nel range del deragliatore. Con le pedivelle più grandi fai solo meno fatica (+leva) ma i giri da fare sono gli stessi, inoltre toccheresti più facilmente a terra o su ostacoli.
Ok, credo di farcela, non voglio comprarla in negozio ma online per risparmiare ma non vorrei trovarmi con la corona della Madonna Assunta e non poterla utilizzare:joy:.
20180817_121225.jpg
Come si vede in foto posso salire col registro...però poi va a finire che sulla corona piccola la catena stia letteralmente "incarnata" sulla slitta del deragliatore. Forse la si potrebbe inclinare all'indietro per evitare. Questa è un'immagine di repertorio e non sono vicino la bici per verificare se si può inclinare:confused:. Ad ogni modo sarebbe possibile secondo voi?
E in ultimo...come la mettiamo sulla questione "ricalibrazione" software?
Il motore è uno Yamaha/Giant Syncdrive Sport 2017-2018
Screenshot_20180711-204637_Drive.jpg
 

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Ebiker grandissimus
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C’è qualcosa che mi sfugge.
Sei un novizio e pedali una ebike senza assistenza a più di 40 km/h?
Ma in piano o in discesa?
Novizio di termini e fino a un mese fa su tecniche di manutenzione e altro...ormai grazie a voi e all'altro forum ho imparato moooolte cose e a dove mettereble mani.
Per quanto riguarda la forma fisica sono un motociclista simil Mgp amatoriale e per fare i tempi migliori mi sono sempre allenato eheh e cmq l'assistenza la mia Giant me la da perchè l'ho modificata per gli oltre 25km/h :p:p:p:p
Però come ho detto a inizio discussione per non frullare troppo e avere una spinta sui pedali adeguata vorrei cambiare la corona.
Devo verificare di quanto spazio dispongo sul deragliatore, se lo spostamento non me l'allontana troppo dalla corona più piccola e trovarne una adeguata al girobulloni che ho:D
 

dieplex81

Ebiker normalus
1 Ottobre 2017
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specialized levo
Forse davvero mi basterebbe una 40 per cambiare sensibilmente
ti basta calcolare la velocità in base alla cadenza:
velocità= cadenza*(denti corona/denti pignone)* circonferenza ruota*0,06

la circonfernza ruota è espressa in metri

fallo sia per la 38 che per la 40 e 42 avrai la velocita alla cadenza desiderata.

oppure valuta la sostituzione del pacco pignoni (se il corpetto te lo permette) con uno a 9-10 denti
 

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ti basta calcolare la velocità in base alla cadenza:
velocità= cadenza*(denti corona/denti pignone)* circonferenza ruota*0,06

la circonfernza ruota è espressa in metri

fallo sia per la 38 che per la 40 e 42 avrai la velocita alla cadenza desiderata.

oppure valuta la sostituzione del pacco pignoni (se il corpetto te lo permette) con uno a 9-10 denti
Bene grazie.
Siccome non ho mai calcolato la cadenza (giri pedivelle al minuto?) posso ipotizzarla con un numero fisso che varierò di 5 in 5 senza che conto davvero quanti ne faccio in sella col cronometro)
Esempio: 50 - 55 - 60? E poi in base a questi numeri fissi elaboro l'equazione sui vari denti corona; 38 - 40 - 42.
Cioè se ho una cadenza di:
50-->38; 50-->40; 50-->42
55-->38; 55-->40; 55-->42
60-->38; 60-->40; 60-->42
Il tutto facendo vari calcoli per la mia 27.5" ovvero 2240mm....o 224cm?
Quindi:
50×(38÷11)×2240×0,06=23,2
50×(40÷11)×2240×0,06=24,4
50×(42÷11)×2240×0,06=25,6 e qui gia si vede un bell'incremento.
Se invece facessi 60 pedalate/minuto avrei:
60×(38÷11)×2240×0,06=27,8
60×(40÷11)×2240×0,06=29,3
60×(42÷11)×2240×0,06=30,7
In conclusione se i calcoli sono esatti, con circonferenza in mm...teng bisogn' e nà corona é cient'è ttrè rient (tradotto dal mio dialetto svizzero - 103 denti):joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy:

Edit: sono un cecatoo_Ostamattina alle 6 dormivo ancora, ora ho letto - espresso in metri - che poi in fin dei conti o calcolo in mm o mt il risultato non cambia;)
 
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Attualmente questa è la mia equazione:
Screenshot_20180829-081418_Calculator.jpg
Cioè pedalo 88 volte al minuto dato che quella è la mia velocità di punta...a facc'rò cxxx:sweat:

Mentre con corona da 42 e stessa cadenza arriverei a questo:
Screenshot_20180829-081511_Calculator.jpg
Ripeto...ce vò nà corona é 103 rient :joy::joy::joy:
Screenshot_20180829-082020_Calculator.jpg
:joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy:
 

federicotv

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Però come ho detto a inizio discussione per non frullare troppo e avere una spinta sui pedali adeguata vorrei cambiare la corona.
Ma se vuoi solo fare un po' più di fatica non è più semplice se stacchi la modifica? Dopo i 25 se non hai più assistenza vedrai che la fatica la senti altrimenti che senso ha cambiare corona, in qualsiasi caso avendo sempre assistenza qualsiasi corona monti arriverai al punto che che inizierai a frullare.
 

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Ma se vuoi solo fare un po' più di fatica non è più semplice se stacchi la modifica? Dopo i 25 se non hai più assistenza vedrai che la fatica la senti altrimenti che senso ha cambiare corona, in qualsiasi caso avendo sempre assistenza qualsiasi corona monti arriverai al punto che che inizierai a frullare.
Uè Fede;)
Vedo di essere più chiaro...vorrei mantenere la velocità di 38/40km/h (anche qlc km in +) con cadenza minore:p