Corsa ridotta, che è successo?

Apnea marcoaldi

Ebiker pedalantibus
10 Settembre 2017
135
14
18
Ancona
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Ciao a tutti, un mese fa ho fatto revisionare la yari da 140 mm della Turbo Levo. Il meccanico mi ha proposto di portare l escursione a 150 mm e ho accettato.
Ma la cosa è durata poco, ieri, girando , ho notato che gli steli rimangono dentro più del solito. Apparentemente la forcella sembra da xc( metto foto) e misurando gli steli mi risultano 106 mm....
Controllata pressione, 100psi.

Che può essere?
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • 20190601_155841.jpg
    20190601_155841.jpg
    221,7 KB · Visite: 124
  • IMG-20190601-WA0011.jpeg
    IMG-20190601-WA0011.jpeg
    304,2 KB · Visite: 119

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.179
13.333
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
....Il meccanico mi ha proposto di portare l escursione a 150 mm e ho accettato.
Che può essere?
Grazie in anticipo
Che hai sbagliato meccanico!

sicuramente passata aria nella camera negativa,devi smontare il pistone parte aria e rimontarlo tenendolo a fondocorsa se no perdi escursione al montaggio
Ma per piacere...
Allora volta che si cala la pressione della forca bisogna smontarla?

P.s.
Ci sono molteplici thread e post che hanno lo stesso identico quesito.

Aldilà della pigrizia che annulla la volontà di usare il “cerca” per avere la risposta alla propria domanda, si continua a dare titoli assurdi ai 3d (e quello di questo non è poi neanche tanto male, confronto altri...), come se tutti gli altri utenti potessero capire cosa si ha nella testa.
La funzione del forum è essere utile come fosse una piccola enciclopedia, vado nella sezione, cerco l’argomento e solo se non lo trovo apro un nuovo thread.
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.918
6.225
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Che hai sbagliato meccanico!


Ma per piacere...
Allora volta che si cala la pressione della forca bisogna smontarla?

P.s.
Ci sono molteplici thread e post che hanno lo stesso identico quesito.

Aldilà che la pigrizia che annulla la volontà di usare il “cerca” per avere la risposta alla propria domanda, si continua a dare titoli assurdi ai 3d (e quello di questo non è poi neanche tanto male, confronto altri...), come se tutti gli altri utenti potessero capire cosa si ha nella testa.
La funzione del forum è essere utile come fosse una piccola enciclopedia, vado nella sezione, cerco l’argomento è solo se non lo trovo apro un nuovo thread.
Concordo in pieno. Altra cosa che molti dovrebbero fare per rispetto degli altri, è mettere che bici hanno sul profilo. Altrimenti ogni volta occorre chiedere. Vale anche per gli "anziani": uno nuovo che entra non sa che bici ha un altro. Io renderei il campo obbligatorio. Non hai la emtb? Scrivi che non ce l'hai o cosa vorresti...
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.214
4.380
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Concordo in pieno. Altra cosa che molti dovrebbero fare per rispetto degli altri, è mettere che bici hanno sul profilo. Altrimenti ogni volta occorre chiedere. Vale anche per gli "anziani": uno nuovo che entra non sa che bici ha un altro. Io renderei il campo obbligatorio. Non hai la emtb? Scrivi che non ce l'hai o cosa vorresti...
Quelle 3 cose in croce che so devono essere prese senza pregiudizi (o pensieri d'avere davanti l'ennesimo fanboy) derivanti da marca e modello di bici posseduta. E' già tanto che si sa che ho uno Steps, oltre posso solo dire che ho anche una vecchia Bianchi anni 70
icon_54.gif



Quindi per l'idea, personalmente
eusa_hand.gif
 
  • Like
Reactions: Rick

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Quelle 3 cose in croce che so devono essere prese senza pregiudizi (o pensieri d'avere davanti l'ennesimo fanboy) derivanti da marca e modello di bici posseduta. E' già tanto che si sa che ho uno Steps, oltre posso solo dire che ho anche una vecchia Bianchi anni 70
icon_54.gif



Quindi per l'idea, personalmente
eusa_hand.gif
Io lo so che bici hai:p:joy:
 
  • Haha
Reactions: velocipede

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.918
6.225
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Quelle 3 cose in croce che so devono essere prese senza pregiudizi (o pensieri d'avere davanti l'ennesimo fanboy) derivanti da marca e modello di bici posseduta. E' già tanto che si sa che ho uno Steps, oltre posso solo dire che ho anche una vecchia Bianchi anni 70
icon_54.gif



Quindi per l'idea, personalmente
eusa_hand.gif
Io il rischio di pregiudizi non lo vedo. È solo per fare prima. Comunque as you like
 

Ucio77

Ebiker ex novello
18 Settembre 2016
38
10
8
47
trieste
Visita Sito
Ma per piacere...
Allora volta che si cala la pressione della forca bisogna smontarla?



guarda,se la forca a 100 psi non sta tutta estesa vuol dire che c'è aria trafilata in negativo che spinge su il pistone,per togliere aria dalla parte negativa l'unico modo e smontare il pistone parte aria
se sai un modo per togliere l'aria in negativo spiegamela dato che sono 5 anni che lavoro sulle bici e ancora non ho visto il modo per farlo senza smontare il tutto
grazie
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.179
13.333
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ma per piacere...
Allora volta che si cala la pressione della forca bisogna smontarla?



guarda,se la forca a 100 psi non sta tutta estesa vuol dire che c'è aria trafilata in negativo che spinge su il pistone,per togliere aria dalla parte negativa l'unico modo e smontare il pistone parte aria
se sai un modo per togliere l'aria in negativo spiegamela dato che sono 5 anni che lavoro sulle bici e ancora non ho visto il modo per farlo senza smontare il tutto
grazie
Smonti il nuleo della valvola o tieni la pompetta col bottone di scarico premuto continuando ad estendere e comprimere la forca, finchè non esce tutta l'aria.
 
  • Like
Reactions: bertoperto

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
sono d'accordo con @GIUIO10 ... basta estendere la forca tirando e l'aria passa dalla negativa alla positiva
ovviamente da forcella sgonfia se no non c'è abbastanza differenza di pressione tra le due camere

anche quando si rigonfia ogni 30/40 psi è bene dare 2/3 pompate lente di modo che la pressione sia equilibrata tra le due camere
 
  • Like
Reactions: Rol97 and GIUIO10

Ucio77

Ebiker ex novello
18 Settembre 2016
38
10
8
47
trieste
Visita Sito
tutto questo cerco di spiegartelo perchè mi è capitato con una yari che ho modificato da 140 a 160 debonair e mi rimaneva a 150
ho dovuto rismontare tutto e rifare la procedura.....poi ho capito lo sbaglio che ho fatto,in pratica nel montaggio dell'airshaft devo averlo messo male e ho fatto trafilare aria all'interno e non c'erano ne cristi ne santi per recuperare quel centimetro
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.179
13.333
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
se è trafilata aria in negativo c'è qualche problema,se no passerebbe sempre in negativo senza fare il lavoro che deve fare l'arishaft,cioè essere la molla
Se c'è un problema è un altro discorso.
Nelle camere con negativa automatica, bisogna anche stare accorti con l'utilizzo del grasso di lubrificazione, è necessario usare un prodotto a bassa densità, possibilmente gli specifici per forcelle o armi softair (gli "slick"), anche nella quantità. Il normale grasso al silicone del brico è troppo denso, potrebbe tappare la feritoia che fa da bypass tra le due camere.
Bisogna essere comunque coscienti che ogniqualvolta si cala la pressione della forca, dopo averla fatta lavorare, la camera negativa mantiene la precedente pressione, se non si fa compensare come sopra descritto, la maggior pressione della negativa "mangierà" escursione alla positiva.