Costantemente in dubbio di fare il passo....

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
non avevo letto questo passo prima
beh, sicuramente quel qualcuno ti da la statistica a naso del suo paesello...perchè se guardi le statistiche nazionali anche in Italia (che si sviluppata dopo che francia e germania) ora i numeri sono altissimi ed in ambito MTB destinati a crescere in maniera assurda.
Ti dico che di due conce che conosco un non ritira più usato muscolare che non sia XC e vende il 70% di assistite..l'altro non queste percentuali ma similari.
Insomma il fenomeno è potente ed è solo all'inizio...e chiaramente proprio per la diversa destyinazione bisogna fare un distinguo tra MTB gravity e non.
La e.bike gravity va in molti casi a sostituire la MTB gravity muscolare di chi è appassionato di discese, che vuole fare più discese o più km nel giro e nelle ore concesse
La e.bike front xc, non andrà sicuramente a sostituire la bici al fanatico della XC con la sua bella carbon e sid davanti, bensì sarà più una MTB per chi vuole fare passeggiate tranquille nei boschi, penso alla moglie non allenata che vuole uscire col marito, per le girate per i turisti organizzate nei sentieri, ecc, ecc...

questo naturalmente a grandi linee

sid
@sideman Hai le statistiche nazionali su ebike? Interessato. Puoi mettere un link o citare le fonti?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
@sideman Hai le statistiche nazionali su ebike? Interessato. Puoi mettere un link o citare le fonti?

i dati della assoluta crescita della e.bike (il cui 65% almeno nel 2017 è rappresentato dalle e.MTB) li fornisce l'ANCMA.
Quanto vende attualmente il singolo negozio tra e.mtb e MTB lo tasti a mano e te lo dice lui.
Altre sensazioni di mercato si percepiscono all'EICMA, dai listini dei produttori, ecc...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io spesso esco in gruppo misto, metà assistite e metà non assistite, sabato eravamo in quattro, solo io con ebike, e non è un problema andare allo stesso passo, sia in salita che in discesa

beh dipende molto anche dal gruppo,
ci sono dei gruppi dove ti sentiresti "solo" accettato...e quindi meglio andare da soli.
Poi vero ci sono altri gruppi dove non c'è nessun problema
Io stesso se oggi avessi la e.bike non so se andrei con il mio gruppo muscolare (per questo ho tenuto la Trigger), anche perchè l'intento dell'e.bike è fare più salite e quindi fare più discese e soprattutto percorsi più lontani, almeno queste sono le ragioni del mio attuale ordine posto in essere in casa Giant.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Io spesso esco in gruppo misto, metà assistite e metà non assistite, sabato eravamo in quattro, solo io con ebike, e non è un problema andare allo stesso passo, sia in salita che in discesa
Anche per me non e' un problema ( a parte quando uso Shimano eco non settabile..:p) ma perche' mi sfogo in altri tipi di uscite con altri ebiker o da solo...il giro ebike come lo concepisco io, solo sentieri sia a salire che ovviamente scendere...
Per tanti invece e' un problema..gli piace solo scendere ..e salire sempre su stradoni o asfalto al passo dei muscolari alla lunga diventa palloso..
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.951
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
beh dipende molto anche dal gruppo,
ci sono dei gruppi dove ti sentiresti "solo" accettato...e quindi meglio andare da soli.
Poi vero ci sono altri gruppi dove non c'è nessun problema
Io stesso se oggi avessi la e.bike non so se andrei con il mio gruppo muscolare (per questo ho tenuto la Trigger), anche perchè l'intento dell'e.bike è fare più salite e quindi fare più discese e soprattutto percorsi più lontani, almeno queste sono le ragioni del mio attuale ordine posto in essere in casa Giant.
certamente ciascuno ha una propria situazione, io esco con gli stessi gruppetti di prima e c'è armonia completa, faccio sia giri "enduristici" che pedalati, però mi è anche capitato di incontrare sul posto qualcuno e poi proseguire assieme senza alcun problema

c'è da osservare che qui al centro la densità di biker è verosimilmente minore, e fa piacere quando si incontra qualcuno con cui parlare o proseguire assieme
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
certamente ciascuno ha una propria situazione, io esco con gli stessi gruppetti di prima e c'è armonia completa, faccio sia giri "enduristici" che pedalati, però mi è anche capitato di incontrare sul posto qualcuno e poi proseguire assieme senza alcun problema

c'è da osservare che qui al centro la densità di biker è verosimilmente minore, e fa piacere quando si incontra qualcuno con cui parlare o proseguire assieme

perchè hanno una visione ampia e mettono in primo luogo l'amicizia ed il piacere di stare insieme..purtroppo ci sono anche quelli che l'e.bike non l'accetteranno mai perchè vedono sempre il tutto come prestazione fine a se stessa... e quindi la battutina sarebbe sempre all'ordine del giorno...
 
  • Like
Reactions: tostarello

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
261
63
un po qui un po lì
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0
Miei 2 centesimi:
ho girato poco in mtb non elettrica,
per il poco tempo,il poco allenamento e perché preferisco la discesa impegnativa alla salita.
Mi sono comprato una Xduro 9.0 e ne sono felice.
Quelle poche volte che vado,rido nel casco e ho voglia di girare,quando non lo faccio.
Unici nei,trovare la compagnia giusta,dei sentieri impegnativi nelle mie zone,ed il costo iniziale.
Nella valutazione metti la consapevolezza che bisogna torvare la propria "strada"(sterrata,e che quindi ci potrebbero essere delle delusioni,imprevisti o degli ostacoli.
Se il costo non ti mette a terra economicamente,puoi sempre provere ed al massimo rivendere a qualcosa in meno.
 

Stevecar

Ebiker novello
14 Gennaio 2019
5
3
3
Bologna
Visita Sito
Bici
Rockrider 700s full
Vi ringrazio per i vostri commenti, sto ragionando anche in merito a questi...
Non vi nego che la maggior parte delle volte esco in solitaria e che il tempo a disposizione non è sempre troppo...
Sul modello di bici avete qualche consiglio?
Odio l'asfalto, se posso preferisco caricare la bici in furgone e partire direttamente dal sentiero
Grazie
(Haibike fullseven lt 8.0 2018)

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
i dati della assoluta crescita della e.bike (il cui 65% almeno nel 2017 è rappresentato dalle e.MTB) li fornisce l'ANCMA.
Quanto vende attualmente il singolo negozio tra e.mtb e MTB lo tasti a mano e te lo dice lui.
Altre sensazioni di mercato si percepiscono all'EICMA, dai listini dei produttori, ecc...
Ovvio, certo, mi interessava se avevi l'indagine sotto mano
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Vi ringrazio per i vostri commenti, sto ragionando anche in merito a questi...
Non vi nego che la maggior parte delle volte esco in solitaria e che il tempo a disposizione non è sempre troppo...
Sul modello di bici avete qualche consiglio?
Odio l'asfalto, se posso preferisco caricare la bici in furgone e partire direttamente dal sentiero
Grazie
(Haibike fullseven lt 8.0 2018)

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Con questa domanda siamo pronti alla guerra nucleare...

Innanzitutto dipende da quello che ti piace...fare girate per sentieri con salite e discese restare agile e pedalabile, oppure sei un amante delle discese che fai a rottadicollo ed è li che ne trai il massimo godimento

Perchè nel primo caso ti consiiglio una MTB più trail/AM con geometrie leggermente più chiuse e quindi agile ed equilibrata, nel secondo caso puoi andare su AM/Enduro con angoli e geometrie più aperte ed escursioni più ampie.
STa a te e alle tue preferenze.
Poi come consiglio personale, se non compri in rete andrei dal sivende di fiducia e sceglierei tra i brand che tiene lui, oppure decidi di comprare in rete allora la scelta è veramente ampia
poi dipende se hai preferenze sui motori...
troppe le variabili, la migliore cosa sarebbe provare un pò di biciclette e decidere

Io personalmente poi ad oggi ho provato 2 e.MTB e 2 motori, quindi non saprei in grado di aiutarti, se non darti un mio giudizio di biker da 15 anni sui 2 modelli specifici che ho provato

ciao
sid
 
  • Like
Reactions: Stevecar

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
54
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori
sono curioso di conoscere qualcuno che veramente e non a chiacchiere riportate sia tornato indietro verso la muscolare.
NB con questa osservazioni non voglio minimamente dire che una sia meglio dell'altra e tutte le polemiche connesse. semplicemente sono molto convito che la scelta ebike e' addictive: se non passi puoi vivere felice e essere molto soddisfatto del biking muscolare. ma se passi non torni piu' indietro secondo me.
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Buongiorno a tutti mi chiamo Stefano
Come da titolo in questi giorni sono costantemente a domandarmi se fare il passo oppure no!
Questo weekend ho noleggiato una sduro allmnt rc del 2015 per farmi un'idea e non nascondo il fatto di essermi divertito parecchio tra sentieri e calanchi...
Avrei la possibilità di prendere una Haibike fullseven Lt 8.0 a 3500 (un piccolo anticipo e poi tasso 0) ma ho paura di pentirmi dell'acquisto da qui in avanti, qualcuno mi dice che molti ritornano alla tradizionale, altri che non tornerebbero mai indietro... insomma sono un po' confuso!
Da parte mia posso dire di essere un 40enne a cui piace andare per sentieri e boschi, strada zero, e non ho mai avuto mtb "serie".
Forse sto solo cercando degli incoraggiamenti all'acquisto o_O
Vista la tua incertezza, al tuo posto io valuterei anche un kit che - se hai un po' di manualita' e te lo monti da solo - ti consente di sperimentare a fondo l'ebike senza impegnare cifre importanti. Poi se vedi che l'emtb fa per te, puoi sempre rivendere il kit (o montarlo su una trekking per commuting) e prenderti un'emtb nativa potendo scegliere in modo piu' consapevole. Se invece vedi che - per vari motivi - l'emtb non fa per te e che in definitiva preferisci la mtb tradizionale, lo togli e, come nell'ipotesi precedente, o lo rivendi o lo tieni per gli spostanenti urbani dopo averlo trasferito su una trekking.

P.S. Magari scopri che anche il semplice kit ti soddisfa e ti tieni quello risparmiando un bel po' di euros! ;)
 
Ultima modifica:

Stevecar

Ebiker novello
14 Gennaio 2019
5
3
3
Bologna
Visita Sito
Bici
Rockrider 700s full
Vi ringrazio per i consigli e le considerazioni, cercherò di valutare il dafarsi anche in base a quello che avete detto...
Di massima a me piace fare sentieri, sterrato, boschi, montagna e discese anche abbastanza impegnative, l'anno scorso sono andato anche in un bikepark sull'appennino Modenese e prima ancora su in Paganella[emoji23]. Penso che come tipologia di bici possa andare bene per divertirsi, motore Yamaha Pwx con batteria da 500Wh.
Allego qualche dettaglio
Grazie mille
0aad811676dffc9b7b3317f709392599.jpg
a1714aa64526f1879d5491cc0132006d.jpg
c43c21e88f779f144afa1b50377a8651.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica: