Cube hybrid 160 Problema peso oltre 110kg ammo ad aria

E-Gala

Ebiker novello
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Cube stereo hybrid 120
Buongiorno, mi scuso in anticipo se hanno già aperto un topic su questo argomento.
Ho una cube action team hybrid 160 con ammo ad aria fox evol factory
Pesando vestito 130 kg sono al limite di psi (330)
È possibile renderlo più adatto al mio peso con degli spacer (o altro) oppure devo passare ad uno a molla(che avrei ma diventa complicato capire che molla mettere su).
 

Lupo Mannaro

Ebiker novello
20 Novembre 2018
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presto Turbo Levo 2019
ciao, l'ammo è Fox Float DPX2 con EVOL ??
hai ancora 20 PSI perchè il massimale per gli ammo EVOL è 350.
Pure io ho un problema analogo anche se mi fermo a 115 kg in ordine di marcia e tengo un sag al 25% a 315 psi
"EVOL equipped FLOAT DPS and DPX2 shocks have a maximum pressure of 350psi (24.1 bar) "
Premesso questo, con uno spacer cambi la curva di risposta riducendo la quantità di aria nell'ammo ; questo ti porterebbe 10-15 psi in meno ma l'ammo poi scalda di più!
Io punterei al massimo ad uno spacer.
 

E-Gala

Ebiker novello
30 Aprile 2018
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Cube stereo hybrid 120
Ciao Lupo
Si è l'evol e mi ero fermato a 330 proprio per quel motivo
Il mio dubbio nell'effettuare delle modifiche sta proprio nell'evitare che si scaldi.
Mi arriverà un mono dnm burner a molla ma non so come calcolare la durezza della molla perché non conosco la curva di compressione del leveraggio cube :(
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Ciao Lupo
Si è l'evol e mi ero fermato a 330 proprio per quel motivo
Il mio dubbio nell'effettuare delle modifiche sta proprio nell'evitare che si scaldi.
Mi arriverà un mono dnm burner a molla ma non so come calcolare la durezza della molla perché non conosco la curva di compressione del leveraggio cube :(
Se conosci la corsa dell'ammortizzatore e l'escursione della ruota puoi calcolare il rapporto che c'è.
 

ivo

Ebiker celestialis
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E' un rapporto di 2,8 quindi abbastanza alto, serve una molla robusta e spero che qualcuno possa darti indicazioni precise, dici che ti arriverà un ammortizzatore, se lo acquisti in qualche negozio qualificato potranno facilmente darti indicazioni.
 

algamio

Ebiker ex novello
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Looking for the right one
E' un rapporto di 2,8 quindi abbastanza alto, serve una molla robusta e spero che qualcuno possa darti indicazioni precise, dici che ti arriverà un ammortizzatore, se lo acquisti in qualche negozio qualificato potranno facilmente darti indicazioni.

ciao Ivo,
posso chiederti come si calcola il compression ratio?
vorrei aggiungere uno spacer al mio ammo (stessa bike di E-Gala, Fox DPX2 Factory 200x57 EVOL, escursione ruota 160) in quanto mi va a spesso e volentieri a fondo corsa, nonostante abbia aumentato e anche di parecchio i psi raccomandati dalle tabelle fox, ma non vorrei eccedere con il CR...
Grazie in anticipo!
ciao. eugenio.
 
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ciao Ivo,
posso chiederti come si calcola il compression ratio?
vorrei aggiungere uno spacer al mio ammo (stessa bike di E-Gala, Fox DPX2 Factory 200x57 EVOL, escursione ruota 160) in quanto mi va a spesso e volentieri a fondo corsa, nonostante abbia aumentato e anche di parecchio i psi raccomandati dalle tabelle fox, ma non vorrei eccedere con il CR...
Grazie in anticipo!
ciao. eugenio.
Il rapporto di compressione si calcola semplicemente dividendo l'escursione della sospensione per la corsa dell'ammortizzatore, nel tuo caso 160:57=2,80 e cioè un centimetro di corsa dell'ammortizzatore gestisce 2 centimetri e 80 mm di escursione della ruota.
Se hai il sag regolato giusto e arrivi a fondo corsa, è giusto che aggiungi uno o più spacer fino a raggiungere una curva sufficientemente progressiva da evitare di sbattere a fondo corsa. Eventualmente in un futuro intervento di manutenzione prenderei in considerazione di far mettere dell'olio idraulico un po' più denso per frenare la compressione, ammortizzatori che lavorano a pressioni alte ne trarrebbero giovamento.
 
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Il rapporto di compressione si calcola semplicemente dividendo l'escursione della sospensione per la corsa dell'ammortizzatore, nel tuo caso 160:57=2,80 e cioè un centimetro di corsa dell'ammortizzatore gestisce 2 centimetri e 80 mm di escursione della ruota.
Se hai il sag regolato giusto e arrivi a fondo corsa, è giusto che aggiungi uno o più spacer fino a raggiungere una curva sufficientemente progressiva da evitare di sbattere a fondo corsa. Eventualmente in un futuro intervento di manutenzione prenderei in considerazione di far mettere dell'olio idraulico un po' più denso per frenare la compressione, ammortizzatori che lavorano a pressioni alte ne trarrebbero giovamento.
Grazie mille, chiarissimo!!
e grazie anche per il suggerimento sulla manutenzione, che effettuerò tra Gennaio e Febbraio del prossimo anno .
Buone feste!
Ciàu
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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ok per i riduttori di volume, dopo avere fatto il sag consigliato dal produttore della bici.
invece la viscosita' dell'olio fa pochissimo per i problemi di fondocorsa, poiche' incide quasi solo sulle basse velocita' di compressione ed estensione. qualora i riduttori di volume non dovessero risolvere, in fase di revisione potresti valutare un adeguamento delle lamelle interne, soprattutto se pesi nettamente piu' della media
 
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