[DA LEGGERE] Per chi cerca consigli sulla bici da comprare

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
due tre consigli per chi cerca consigli su una ebike da comprare
1° date una letta alle discussioni esistenti magari trovata già la risposta
2°se non trovate risposta aprite una disscussione seguendo il seguente schema che facilita il tutto

1 - che uso farai della bici? (xc-enduro-gite su ciclabili-tragitto casa lavoro etc)
2 - che budget hai disposizione? (è aumentabile)
3 - hai predilezione per uno specifico motore o che caratteristiche dovrebbe avere il motore ideale x te?
4 - prediligi dei marchi o non è un fattore importante
5 - che esperienza hai nel mondo mtb?
6 - sei in grado di effettuare la manutenzione ordinaria della bici o devi affidarti al negozio
7- Preferiresti l'acquisto in negozio fisico o acquisteresti anche online?
8 - Hai gia visto o ti è stata proposta qualche bici, scrivi marca e modello esatti e se possibile aggiungi dei link

se avete altri punti secondo voi che aiutano a mettere a fuoco indicatemeli pure grazie
 
Ultima modifica:

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.848
5.077
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
due tre regole per chi cerca consigli su una ebike da comprare
1° date una letta alle discussioni esistenti magari trovata già la risposta
2°se non trovate risposta aprite una disscussione seguendo il seguente schema che facilita il tutto
...
trovo utile quanto proposto, però sostituirei la parola "regole" con "consigli", queste informazioni sono certamente utili per ottenere risposte adeguate alle proprie esigenze, ma sperare che vengano indicate tutte penso sia utopico; inoltre un controllo rigido è difficilmente attuabile e non indispensabile
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Per chi ha già qualche idea, come punto 8 si potrebbe aggiungere una cosa tipo: "Se hai gia visto o ti è stato proposta qualche bici, scrivi marca e modello esatti e se possibile aggiungi dei link"
 
  • Like
Reactions: tostarello

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.084
4.175
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Ciao a tutti,
Quando si cerca una bici usata a quali cose bisogna fare attenzione per evitare di prendere fregature?

Grazie saluti

Tendenzialmente eviterei emtb con chilometraggi importanti e vorrei capire se il proprietario si è posto delle domande in merito a come trattare al meglio la batteria (vedi utilizzo e stoccaggio in caso di fermo bici stagionale) per quanto riguarda la parte ciclistica, le medesime attenzioni da porre nell'acquisto di una bici normale di seconda mano. :)
 
  • Like
Reactions: kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Tendenzialmente eviterei emtb con chilometraggi importanti e vorrei capire se il proprietario si è posto delle domande in merito a come trattare al meglio la batteria (vedi utilizzo e stoccaggio in caso di fermo bici stagionale) per quanto riguarda la parte ciclistica, le medesime attenzioni da porre nell'acquisto di una bici normale di seconda mano. :)
@8Grunf : magari dai un'idea dei km indicativi? Un range.
Io per l'usato aggiungerei di farsi dare dal venditore (sivende o privato) il libretto di uso e manutenzione della bici dove figurano i controlli periodici (la mia Cube ce l'ha, non so le altre) e la stampata del check diagnostico su motore elettronica a soprattutto stato di salute e ricariche batteria.
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Personalmente come soglia limite per prendere in considerazione un eventuale usato mi sono dato il termine massimo di 2500 km percorsi, basandomi un pò sul mio chilometraggio e come metro di valutazione utilizzo questo...ma mi rendo conto che è molto soggettivo.;)
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.215
4.386
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Personalmente come soglia limite per prendere in considerazione un eventuale usato mi sono dato il termine massimo di 2500 km percorsi, basandomi un pò sul mio chilometraggio e come metro di valutazione utilizzo questo...ma mi rendo conto che è molto soggettivo.;)
Ecco ... se consideri che a Lapierre bastano 250 km per distruggere una bici, capisci che il tutto è veramente troppo soggettivo ^^
 
  • Like
Reactions: Rick

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.215
4.386
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Dico che è meglio avere risposte fresche e creare un minimo di dialogo invece che cercare nelle FAQ
Però occhio Bart, così rischi di coltivare utenti dalla pappa pronta ... per me meglio una via di mezzo: entri, cerchi (almeno mostri la tua buona volontà) e sulla base di quel che hai trovato tra le pagine si fanno 2 chiacchiere.
 
  • Like
Reactions: Bartbike

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
due tre consigli per chi cerca consigli su una ebike da comprare
1° date una letta alle discussioni esistenti magari trovata già la risposta
2°se non trovate risposta aprite una disscussione seguendo il seguente schema che facilita il tutto

1 - che uso farai della bici? (xc-enduro-gite su ciclabili-tragitto casa lavoro etc)
2 - che budget hai disposizione? (è aumentabile)
3 - hai predilezione per uno specifico motore o che caratteristiche dovrebbe avere il motore ideale x te?
4 - prediligi dei marchi o non è un fattore importante
5 - che esperienza hai nel mondo mtb?
6 - sei in grado di effettuare la manutenzione ordinaria della bici o devi affidarti al negozio
7- Preferiresti l'acquisto in negozio fisico o acquisteresti anche online?
8 - Hai gia visto o ti è stata proposta qualche bici, scrivi marca e modello esatti e se possibile aggiungi dei link

se avete altri punti secondo voi che aiutano a mettere a fuoco indicatemeli pure grazie
Personalmente aggiungerei un consiglio ai due iniziali che reciterebbe più o meno cosi:
"sei pregato di non chiedere come si sblocca il motore prima ancora di avere acquistato la ebike...e possibilmente neanche dopo!"
Sottolineo "personalmente"...
 

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
Personalmente come soglia limite per prendere in considerazione un eventuale usato mi sono dato il termine massimo di 2500 km percorsi, basandomi un pò sul mio chilometraggio e come metro di valutazione utilizzo questo...ma mi rendo conto che è molto soggettivo.;)
Quindi la mia Levo con 6 mesi di vita è da buttare..
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.084
4.175
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
@8Grunf : magari dai un'idea dei km indicativi? Un range.
Io per l'usato aggiungerei di farsi dare dal venditore (sivende o privato) il libretto di uso e manutenzione della bici dove figurano i controlli periodici (la mia Cube ce l'ha, non so le altre) e la stampata del check diagnostico su motore elettronica a soprattutto stato di salute e ricariche batteria.

La mia vuole essere una indicazione di massima..vero è che valutare le condizioni di un motore non è cosa semplice: penso al Yamaha PW del mio amico scansafatiche che ha passato i 10.000 km già da un pezzo ma sembra nuovo e pure la batteria da 400wh dopo 4 anni gli lascia fare 1.000 m di dislivello in modalità Tour (85 kg) :)