Da muscolare a ebike cosa acquistare?

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ciao a tutti, mi chiamo Ettore e sono nuovo del forum.
Dopo alcuni problemi di salute vorrei ricominciare a pedalare e visto che negli ultimi periodi sto facendo un poco di fatica a riprendere il ritmo, mi sono convinto ad acquistare una e bike.
Ho sempre pedalato, ma non sono mai stato uno stakanov della pedivella anche per tempo limitato, con una mtb full.
Percorsi, fuoristrada, sterrato, sentieri, bosco, pendenze medie e nulla di estremo sia in salita sia in discesa.
Dopo aver letto in lungo ed in largo il forum ed aver visitato i principali siti e negozi di ebike sono giunto a restringere il cerchio a 4 bike.
A questo punto visto che voi avete esperienza chiedo aiuto e consiglio sulla stretta finale.
Le 4, in ordine sparso sono:
- specialized turbo levo levo comp,
- ktm kapoho 2971/2,
- scott genius 910/710,
- trek powerfly lt 9 plus
A dire la verità c’è ne sarebbe una quinta, focus jam2 9.6 che è forse quella che più mi piace tra tutte, ma è quella che al contempo mi lascia più dubbi a causa della batteria con minor autonomia (considerando un obbrobrio la seconda batteria sul tubo obliquo).
Ognuna di queste ha caratteristiche che mi convincono ed altre che lo fanno meno, ma considerando che la differenza la fa soprattutto il motore, penso, chiedo a voi opinioni ed esperienze per indirizzare la mia scelta finale.
Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi anche eventualmente inserendo modelli che io ho escluso.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Molte grazie Ivo, me la guardo con attenzione di sicuro............
Lato motore tra i 3 più utilizzati oggi nelle principali e bike: brose, bosch, shimano; quale sarebbe preferibile in tema di elasticità, adattabilità è affidabilità?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.016
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ormai vanno bene tutti anche se con qualche particolarità, diventa importante anche la distanza che hai dall'assistenza, quello è diventato uno degli argomenti che mi hanno fatto preferire Shimano, per il propulsore e la parte elettronica puoi andare da qualsiasi Shimano service center che ti da assistenza indipendentemente da dove tu abbia preso la bici
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Molte grazie Ivo, me la guardo con attenzione di sicuro............
Lato motore tra i 3 più utilizzati oggi nelle principali e bike: brose, bosch, shimano; quale sarebbe preferibile in tema di elasticità, adattabilità è affidabilità?

visto il sondaggio che trovi in prima pagina direi Brose, Bosch, Yamaha e poi Shimano...

per il resto ognuno ha i suoi pro e i suoi contro. io ho provato Yamaha e Shimano e mi sono piaciuti entrambi

devi vedere tu cosa fare... scelgo la bici per il motore che ha? quindi selezioni un motore e poi scegli quella che più ti piace... oppure cerchi la bici che più ti piace e che rispecchia di più l'utilizzo che ne faresti, e ti adatti al motore che ha. tanto alla fine vanno bene tutti...
 

claudioq

Ebiker novello
17 Agosto 2018
9
4
3
71
Ivrea
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Expert
Ciao a tutti, mi chiamo Ettore e sono nuovo del forum.
Dopo alcuni problemi di salute vorrei ricominciare a pedalare e visto che negli ultimi periodi sto facendo un poco di fatica a riprendere il ritmo, mi sono convinto ad acquistare una e bike.
Ho sempre pedalato, ma non sono mai stato uno stakanov della pedivella anche per tempo limitato, con una mtb full.
Percorsi, fuoristrada, sterrato, sentieri, bosco, pendenze medie e nulla di estremo sia in salita sia in discesa.
Dopo aver letto in lungo ed in largo il forum ed aver visitato i principali siti e negozi di ebike sono giunto a restringere il cerchio a 4 bike.
A questo punto visto che voi avete esperienza chiedo aiuto e consiglio sulla stretta finale.
Le 4, in ordine sparso sono:
- specialized turbo levo levo comp,
- ktm kapoho 2971/2,
- scott genius 910/710,
- trek powerfly lt 9 plus
A dire la verità c’è ne sarebbe una quinta, focus jam2 9.6 che è forse quella che più mi piace tra tutte, ma è quella che al contempo mi lascia più dubbi a causa della batteria con minor autonomia (considerando un obbrobrio la seconda batteria sul tubo obliquo).
Ognuna di queste ha caratteristiche che mi convincono ed altre che lo fanno meno, ma considerando che la differenza la fa soprattutto il motore, penso, chiedo a voi opinioni ed esperienze per indirizzare la mia scelta finale.
Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi anche eventualmente inserendo modelli che io ho escluso.
Ciao a tutti, mi chiamo Ettore e sono nuovo del forum.
Dopo alcuni problemi di salute vorrei ricominciare a pedalare e visto che negli ultimi periodi sto facendo un poco di fatica a riprendere il ritmo, mi sono convinto ad acquistare una e bike.
Ho sempre pedalato, ma non sono mai stato uno stakanov della pedivella anche per tempo limitato, con una mtb full.
Percorsi, fuoristrada, sterrato, sentieri, bosco, pendenze medie e nulla di estremo sia in salita sia in discesa.
Dopo aver letto in lungo ed in largo il forum ed aver visitato i principali siti e negozi di ebike sono giunto a restringere il cerchio a 4 bike.
A questo punto visto che voi avete esperienza chiedo aiuto e consiglio sulla stretta finale.
Le 4, in ordine sparso sono:
- specialized turbo levo levo comp,
- ktm kapoho 2971/2,
- scott genius 910/710,
- trek powerfly lt 9 plus
A dire la verità c’è ne sarebbe una quinta, focus jam2 9.6 che è forse quella che più mi piace tra tutte, ma è quella che al contempo mi lascia più dubbi a causa della batteria con minor autonomia (considerando un obbrobrio la seconda batteria sul tubo obliquo).
Ognuna di queste ha caratteristiche che mi convincono ed altre che lo fanno meno, ma considerando che la differenza la fa soprattutto il motore, penso, chiedo a voi opinioni ed esperienze per indirizzare la mia scelta finale.
Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi anche eventualmente inserendo modelli che io ho escluso.
Mi pare che tu stia saltando qualche passaggio:
1) a quale specialità ti vuoi dedicare? Cross Country, Trail, Enduro, All Mountain, Down Hill ???? Vedi https://www.mtb-mag.com/guida-e-classificazione-dei-principali-tipi-di-mountain-bike/ Ogni specialià porta con se la geometria del telaio e soprattutto l'allestimento dei componenti più adatti.
2) quali marche gestisce il tuo meccanico di fiducia? Per le E-Bike è fondamentale avere un riferimento vicino non solo per la vendita ma per l'assistenza che ti garantisco è necessaria e frequente soprattutto se sei agli inizi.
3) affidati a qualche amico o gruppo con cui farai le prime uscite. In base alle specialità e i percorsi estivi e invernali della tua zona, ti sapranno indirizzare su tutto il corredo della -Bike vedi per la forca, l'ammo, le ruote da 29 o 27,5 i pneumatici. L'allestimento di prima vendita è molto diverso per ogni marca, la soluzione migliore e più economica è quella di scegliere la marca ed il modello che ha più componenti già installati.
4) leggi tutto quello che trovi e guarda i video, youtube è piena di video e puoi scoprire le cose più o meno adatte a te. Prima di comprare cerca di esserti fatto un'idea quanto più possibile precisa. Scoprire dopo di aver comprato senza sapere cosa !!!!!! Fa incazzare.
 
  • Like
Reactions: LuigiXC

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Spassionatamente, io andrei di Specy, anche se purtroppo con quello che costa non ha degli allestimenti all'altezza, però dicono che sia ottima come telaio ed anche il Brose ultima versione pare che spinga bene, però magari richiede un po' di pratica con SW e FW, essendo molto personalizzabile nelle modalità di assistenza. Per quanto riguarda l'affidabilità del motore, ci sono dei richiami ufficiali per i primi (alcuni) motori rumorosi e per una sostituzione di uno dei carter motore, più un modifica per evitare che entrino detriti vari sotto al motore (cose che comunque dovrebbero risolvere con le nuove produzioni), probabilmente Bosch è meglio, anche per via dell'assistenza capillare e tempestiva.
Shimano ha ancora qualche problemuccio, oltre al fatto che ha una prima assistenza (ECO) molto alta, che ne fa uno dei motori più assetati, oltra al fatto che ti fa faticare meno degli altri (se ti piace comunque faticare un po').
KTM credo che non sia molto usata, o per lo meno non ho mai letto test/prove, per cui non esprimo giudizio.
Trek è sicuramente un'ottima bici, diversa da Specy (sempre leggendo varie prove), che sicuramente non ti riserverebbe spiacevoli sorprese ne di affidabilità ne nell'uso, un po' pesantina e lunghetta di passo, cosa che svantaggia da un lato (maneggevolezza) ma agevola dall'altro (stabilità sul veloce e in salita).
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Come al solito affidarsi a chi ne sa più di te non è mai tempo perso.
Ragazzi grazie a tutti, mi avete aiutato e offerto consigli utili e preziosi che proverò a mettere in pratica nel mio percorso di ricerca.
Dalle vs risposte potrei dire che,
- specy, scott con bosch e Trek: ok
- ktm: non pervenuta
- focus e scott con shimano: con qualche attenzione.
Sicuramente a livello di montaggi: Trek, scott e ktm offrono qlcs in più di specy.
Per sentito dire specy al contrario ti da di più sulla personalizzazione dei livelli di assistenza del motore via SW e forse in tema di rivendibilita’, anche se nn ho intenzione di cambiare bike ogni 2 anni!!!
Per contro ci devi mettere almeno un k€ in più rispetto a tt le altre.
Considerandole a parità di telaio in alluminio e potenza batteria.
Alcuni venditori, anche multimarca, mi dicono che bosch risulta in alcuni casi un poco brusco nell’erogazione e nell’assistenza e sembra a volte “togliere il piacere della pedalata” cosa che si sentirebbe meno con shimano, brose o yama.
A voi torna sta cosa o son leggende?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Come al solito affidarsi a chi ne sa più di te non è mai tempo perso.
Ragazzi grazie a tutti, mi avete aiutato e offerto consigli utili e preziosi che proverò a mettere in pratica nel mio percorso di ricerca.
Dalle vs risposte potrei dire che,
- specy, scott con bosch e Trek: ok
- ktm: non pervenuta
- focus e scott con shimano: con qualche attenzione.
Sicuramente a livello di montaggi: Trek, scott e ktm offrono qlcs in più di specy.
Per sentito dire specy al contrario ti da di più sulla personalizzazione dei livelli di assistenza del motore via SW e forse in tema di rivendibilita’, anche se nn ho intenzione di cambiare bike ogni 2 anni!!!
Per contro ci devi mettere almeno un k€ in più rispetto a tt le altre.
Considerandole a parità di telaio in alluminio e potenza batteria.
Alcuni venditori, anche multimarca, mi dicono che bosch risulta in alcuni casi un poco brusco nell’erogazione e nell’assistenza e sembra a volte “togliere il piacere della pedalata” cosa che si sentirebbe meno con shimano, brose o yama.
A voi torna sta cosa o son leggende?

Anche qui ti risponderà che ha esperienza su motori diversi, io posso solo dirti che Bosch ha fatto un aggiornamento SW l'estate scorsa, introducendo un nuovo livello di assistenza motore (si chiama EMTB e ha sostituito quello che precedentemente era il terzo livello di assistenza, SPORT) che fa tutta la differenza del mondo quando si tratta di pedalare sul tecnico, ma non solo. é una modalità adattiva che ti da tutta la coppia del motore praticamente appena muovi i pedali, ma senza la bruschezza, e poi più spingi e più potenza ti da, spaziando dal secondo livello (Tour, al massimo livello, Turbo), ed è veramente eccezionale.
A detta di chi ha usato tutti ti motori (il nostro Tester ufficiale del Forum, @ducams4r), solo Specy con l'ultima bici è paragonabile, ma sapendo come andare a cambiare i vari parametri di cui dispone il sw Specy.
Dovresti comunque provarne un po' per farti un'idea.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Assolutamente corretto, di fatto sto cercando di serrare le fila e considerarne 2/3 al max da provare su “strada” in modo da farmi un’idea un poco più precisa.
Sto però riscontrando un poco di difficoltà a trovare le bike test, gli l’unici ad oggi che mi hanno dato piena disponibilità sono: trek e ktm, entrambe con bosch. Speci e scott manco fossero Lamborghini.......
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Assolutamente corretto, di fatto sto cercando di serrare le fila e considerarne 2/3 al max da provare su “strada” in modo da farmi un’idea un poco più precisa.
Sto però riscontrando un poco di difficoltà a trovare le bike test, gli l’unici ad oggi che mi hanno dato piena disponibilità sono: trek e ktm, entrambe con bosch. Speci e scott manco fossero Lamborghini.......

Vengo pure io dalla muscolare, che continuo a pedalare con estrema soddisfazione (soprattutto in inverno) e sto aspettando che mi consegnino la prima e.bike a metà febbraio.
Se vuoi sapere con quali parametri ho deciso?
Sono questi:

Scegliere la tipologia di e.bike (più Trail o più AM/Enduro)
Vedere quali sono i modelli/brand disponibili dal mio sivende di fiducia (se vieni dalla muscolare immagino tu lo abbia)
Provare se si riesce i modelli (il mio sivende aveva 3 modelli differenti in test)
Nel mio caso non ho considerato assolutamente i motori, sono partito con l'idea che mi devono portare in cima... ho comunque provato uno Shimano ed un Yamaha e li ho trovati abbastanza simili per quello che un neofita della pedalata assistita come me possa apprezzare. Ho preferito puntare su aspetti sui quali sono ferrato e che mi emozionano una volta in sella, ovvero angoli e geometrie, equilibrio della bike e divertimento generale sui tragitti medi che affronto normalmente

Spero di esserti stato un pò d'aiuto, so che non è semplice, non lo è stato nemmeno per me

saluti
sid
 
  • Like
Reactions: valium64

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
SID non un po’, ma molto utile.
Come ho scritto all’inizio del mio post sto recuperando da un problema di salute.
Il passaggio dalla muscolare alla ebike mi appare la via più veloce e sicura per riprendere a pedalare senza mettere a rischio la salute e riuscire a stare in giro per qualche ora.
Per questo forse più che al tema geometrie e dover assolutamente arrivare in “vetta”, mi sono posto il problema del come ci devo arrivare..... e allora dovendo scegliere una bici con assistenza a motore mi sono concentrato (forse sbagliando) sull’ asssitenza cioè il motore.
Vediamo cosa riesco a provare nelle prox w, nel contempo continuate fornirmi i vs punti di vista e suggerimenti.
Preferisco confrontarmi ed avere il consiglio di qualcuno che ne sa, piuttosto che restare con il mio unico dubbio.
Grazie.
 
  • Like
Reactions: sideman

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Non ricordo se sia già stato detto, ma Shimano ha un primo livello di assistenza abbastanza alto, per cui questa cosa ha due risvolti che vanno valutati: il primo è che se tu volessi fare un po’ di fatica ed allenarti, in pianura e su pendenza al di sotto di una certa pendenza, dovresti spegnere il motore, che pur essendo ben pedalabile da spento, ti porteresti in giro una bici da 23 kg.
Il secondo è che con quel l’assistenza i consumi saranno più alti, conseguenza
sarebbe di avere meno autonomia, per cui giri più corti.