Da muscolare a ebike cosa acquistare?

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
ricordati che non c'è mai la ebike migliore in assoluto. Ma esiste la ebike migliore per te.

io ho usato vari parametri di giudizio
1) destinazione d'uso -> AM/Enduro
2) geometrie -> bici lunga ma non troppo (escludendo per esempio mondraker)
4) allestimenti
5) motore
6) estetica

e alla fine ho scelto la Trance SX E+1, che ritengo sia la bici adatta per me.

ma non è detto che lo sia per te... partendo dal fatto che tutte le bici fin'ora valutate sono dei gran mezzi (ma non so come Scott sia riuscita a farle così brutte... ma degustibus), alla fine quello che conta è il mezzo che ti piace di più, ti appaga di più e che senti sia più vicino all'utilizzo che ne farai...

dire A è meglio di B, lascia il tempo che trova. Al massimo si può confrontare la "qualità/prezzo" di alcuni marchi rispetto ad altri... Speci è più cara e si sa, tiene il prezzo, ma se ne trovano anche tante in giro... Giant ha tirato fuori un ottimo gruppo di ebike AM/Enduro... Canyon ha degli allestimenti ottimi in funzione del prezzo, ma è online...

cerca per quanto puoi di provarle... e poi fatti un attimo trasportare nella scelta da quello che ti piace di più...


Per me la SX penso sia un poco troppo estrema, ritengo che la Trance normale con escursione da 150 mi possa bastare e avanzare. Il conce ne ha una demo, ma del 2018 modello precedente, che non ha alcun problema a lasciarmi per la prova.
Alla fine penso che per il test motore sia più o meno lo stesso.
 
Ultima modifica:

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ciao, non so che obiettivi ti dai ma io con la Focus Jam2 ho fatto uscire da 3h.
Massimo raggiunto: 52km e 1.100 metri di dislivello. Praticamente tutto in Eco.
Rispetto ai miei amici devo sicuramente ottimizzare l'uso degli "aiuti", quindi se sei completamente non allenato e sai già che userai molto il motore, i km che potrai fare saranno meno. Credo comunque che uscite da 40km le farai senza problemi.


Sent from my ANE-LX1 using EMTB MAG mobile app

Ciao Polmar, la focus secondo il mio gusto personale è la più bella di tutte, leggera e slanciata nella linea.
L’ho vista sabato in negozio in livrea blue e c’è mancato un pelo che non me la comprassi subito sul momento.
Il tipo del negozio mi ha detto di averla uguale e che secondo lui, ha in esposizione anche scott e lapierre, è la migliore di tutte.
Ma a scanso di equivoci e per correttezza mi ha anche detto che lui cmqe se esce per un giro oltre le due ore, la seconda batteria se la porta sempre dietro.
Io che di mio sto pensando all’assistita per l’assistenza, presumo che soprattutto all’inizio l’eco dovrò superarlo spesso se non voglio finire a fare l'eco-cardiogramma in cardiologia!
E a quel punto la poesia mi è un poco passata....
 
  • Like
Reactions: Polmar

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.657
6.546
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ricordati che non c'è mai la ebike migliore in assoluto. Ma esiste la ebike migliore per te.

io ho usato vari parametri di giudizio
1) destinazione d'uso -> AM/Enduro
2) geometrie -> bici lunga ma non troppo (escludendo per esempio mondraker)
4) allestimenti
5) motore
6) estetica

e alla fine ho scelto la Trance SX E+1, che ritengo sia la bici adatta per me.

ma non è detto che lo sia per te... partendo dal fatto che tutte le bici fin'ora valutate sono dei gran mezzi (ma non so come Scott sia riuscita a farle così brutte... ma degustibus), alla fine quello che conta è il mezzo che ti piace di più, ti appaga di più e che senti sia più vicino all'utilizzo che ne farai...

dire A è meglio di B, lascia il tempo che trova. Al massimo si può confrontare la "qualità/prezzo" di alcuni marchi rispetto ad altri... Speci è più cara e si sa, tiene il prezzo, ma se ne trovano anche tante in giro... Giant ha tirato fuori un ottimo gruppo di ebike AM/Enduro... Canyon ha degli allestimenti ottimi in funzione del prezzo, ma è online...

cerca per quanto puoi di provarle... e poi fatti un attimo trasportare nella scelta da quello che ti piace di più...

Opsssss
Uno la che pensa come me....
Parametri simili....
Ma allora non siamo fuori dal mondo [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Brum brum brum...


Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Per me la SX penso sia un poco troppo estrema, ritengo che la Trance normale con escursione da 150 mi possa bastare e avanzare. Il conce ne ha una demo, ma del 2018 modello precedente, che non ha alcun problema a lasciarmi per la prova.
Alla fine penso che per il test motore sia più o meno lo stesso.


la 2018 è parecchio diversa come tipo di guida e come impostazione generale. come motore non ti saprei dire. quello attuale dovrebbe essere una evoluzione di quello della 2018
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.657
6.546
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ragazzi non accapigliatevi, che nella vita c’è di peggio......... garantisco!
Alte e basse cadenze mi sono chiare, ho scritto che non sono uno stakanov della pedivella ma ho sempre pedalato prima in bdc e poi in mtb.
Questa sera ho fatto un ulteriore giretto e mi si è aperto uno squarcio di sereno nella buia serata!
Ho visto la Giant trance E+ di colpo mi si è ribaltata la classifica dei preferiti. Il sideman aveva ragione con le bike da 27,5” !!!
Avete avuto modo di testarla, ho visto che nel forum c’è anche una discussione dedicata e me la leggo con calma, ma se qlcno avesse voglia di riassumere mi fa un gran piacere anche xche’ a 3,5k€ la E2 pro mi pare un ottimo prz per un bel mezzo.
A voi i commenti.
Al solito grazie !

Non ho voluto scrivere modelli perché non sono un fun boy, ma se chiedi specifico ti rispondo
Ho avuto in test la E+2 per 2 giorni, l’ho testata a fondo su percorsi che conosco benissimo, i miei, mi è piaciuta tantissimo, 27,5 che promette divertimento assoluto perché alla fine la Mtb deve divertire, un po’ pesante ma peso distribuito benissimo, molto in basso, dietro la famosa Maestro che è un must...insomma l’ho trovata spettacolare ed anche molto gestibile in salita e nello stretto (anche se la Thok in questo specifico frangente mi era piaciuta leggermente più più’ ma ha 2,5 kg in meno e penso sia una delle ebike più equilibrate che ci sia).
Motore? Andava...600 di dislivello con il primo led, ne ha 5 subito modificata assistenza prima di partire attraverso la app e messo eco al 75%, mancanza di display che apprezzo moltissimo, e soprattutto prezzo assolutamente concorrenziale.
Le quote sono le mie preferite come angoli e come escursioni, devo dire quello che cercavo
Restituita la.bike ho chiesto al mio spacciatore di farmi il prezzo sia della E+2 che della SX1 e alla fine ho ordinato la SX1 senza nemmeno aspettare il test della Moterra Neo che il sivende mi aveva proposto.

Se passi sul topic Trance E+ penso che ti innamori, oltretutto frequentato da persone veramente in gamba

A proposito io continuo a fare 1000 di dislivello la settimana con la mia Trigger che non abbandonerò, il nostro amico shrubber83 pure ... per dirti che c’è gente che sulla Mtb muscolare ci ha passato una vita e qualche cosa ci capiscono di quote e geometrie.

Fai la scelta migliore, in bocca al lupo

Sid brum brum brum




Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: etbike72

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.657
6.546
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Per me la SX penso sia un poco troppo estrema, ritengo che la Trance normale con escursione da 150 mi possa bastare e avanzare. Il conce ne ha una demo, ma del 2018 modello precedente, che non ha alcun problema a lasciarmi per la prova.
Alla fine penso che per il test motore sia più o meno lo stesso.

Se il tuo conce ha Giant immagino, fatti fare il prezzo della e+2, almeno 10% te la deve scontare...e resti con il tuo conce che per me è fondamentale.
E hai una scelta molto valida in più, passa a leggere il topic e ti fai un’idea veramente approfondita

Una sola cosa, quando a inizio gennaio gli chiesi le tempistiche il mio ha controllato e mi ha detto metà marzo per la e+2 la blu e metà febbraio per la sx1


Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Se il tuo conce ha Giant immagino, fatti fare il prezzo della e+2, almeno 10% te la deve scontare...e resti con il tuo conce che per me è fondamentale.
E hai una scelta molto valida in più, passa a leggere il topic e ti fai un’idea veramente approfondita

Una sola cosa, quando a inizio gennaio gli chiesi le tempistiche il mio ha controllato e mi ha detto metà marzo per la e+2 la blu e metà febbraio per la sx1


Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app
Ho chiesto sia per la E+0 sia per la E+2, la prima in pronta consegna 5,5k€, la seconda 10w di attesa a 3,5k€, per la mia tg S.
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.657
6.546
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho chiesto sia per la E+0 sia per la E+2, la prima in pronta consegna 5,5k€, la seconda 10w di attesa a 3,5k€, per la mia tg S.

Incirca il 13% ottimo....peccato che in Italia non commercializzano quella arancione la E+1 se non vuoi la molla poteva essere la tua.
La E+0 nera per me è la più bella in assoluto, lo sconto che ti fa è veramente eccellente 15% è pronta consegna...però costicchia io avessi voluto spendere 1k in più avrei preso la sx0 che trovo stupenda.

A quel prezzo 3,5 farei un pensiero serio alla E+2 che comunque ha una Rithm di tutto rispetto e freni comunque molto buoni, a me nel test è piaciuta molto

Ps
Comunque noi sul topic abbiamo fatto una classifica delle Trance possedute e la SX1 vince a mani basse[emoji23]


Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Come scrivevo in altra discussione i tempi di consegna per Giant si stanno allungando, questa mattina mi hanno detto prime consegne a partire da w 14 per bike ordinate oggi.
Per specy i tempi sono biblici, il sivende (questo ha in esposizione: specy, giant e bmc) mi dice da dopo aprile, quindi maggio.......
Il problema è il ritardo accumulato a causa del brose rumoroso, che ha costretto al ritiro e fermo di tt le consegne degli ultimi mesi.
Pare che ci siano arretrati di ordini già chiusi per più di 200 bike solo in ITA.
Ora stanno iniziando ad arrivare ma per evadere tt l’arretrato si parla appunto di oltre due mesi!!!
Dal punto di vista qualitativo viste affiancate entrambe le bici sono belle e ben curate in tt i dettagli costruttivi.
Certo se confronti il telaio in carbo della specy con quello in Alluminio della Giant sono due mondi diversi, ma a parità di materiale, saldature e impatto visivo ottimo per entrambe.
Montaggi, non lo scopro io ora, ma un passo avanti (forse due) a favore di giant.
Rumorosità almeno per quello che ho potuto sentire nel tratto di prova, è a favore del brose, ma stiamo parlando di virgole non di db!
Gestione motore a favore di specy, molto più adattabile alle esigenze personali del biker, quanto sia utile e lo si utilizzi è poi tt da vedere.
Posizione di guida, per me, la specy in tg m meglio della medesima taglia giant (ma purtroppo quelle c’erano in prova). Temo che s specy sia un poco piccola mentre sulla giant quasi sicuro s.
Il sivende che appunto le ha entrambe mi dice, se vuoi maggiore pedalabilita’, un poco più di facilità d’uso e agilità scegli specy, se prediligi discesa e esigi qlcs in più dalla ciclistica, visti i montaggi, scegli giant.
Quindi alla fine mi son dato 3 gg di tempo per decidere tra:
  • specy comp carbon blue scuro, con batteria da 500w
  • giant E+pro 0.
Praticamente scontate vengono via al medesimo prezzo ed entrambe in pronta consegna in quanto una l’ha in magazzino, l’altra è in Olanda in attesa di padrone.
Grazie a tt per i vs consigli e preziose indicazioni.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.229
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Come scrivevo in altra discussione i tempi di consegna per Giant si stanno allungando, questa mattina mi hanno detto prime consegne a partire da w 14 per bike ordinate oggi.
Per specy i tempi sono biblici, il sivende (questo ha in esposizione: specy, giant e bmc) mi dice da dopo aprile, quindi maggio.......
Il problema è il ritardo accumulato a causa del brose rumoroso, che ha costretto al ritiro e fermo di tt le consegne degli ultimi mesi.
Pare che ci siano arretrati di ordini già chiusi per più di 200 bike solo in ITA.
Ora stanno iniziando ad arrivare ma per evadere tt l’arretrato si parla appunto di oltre due mesi!!!
Dal punto di vista qualitativo viste affiancate entrambe le bici sono belle e ben curate in tt i dettagli costruttivi.
Certo se confronti il telaio in carbo della specy con quello in Alluminio della Giant sono due mondi diversi, ma a parità di materiale, saldature e impatto visivo ottimo per entrambe.
Montaggi, non lo scopro io ora, ma un passo avanti (forse due) a favore di giant.
Rumorosità almeno per quello che ho potuto sentire nel tratto di prova, è a favore del brose, ma stiamo parlando di virgole non di db!
Gestione motore a favore di specy, molto più adattabile alle esigenze personali del biker, quanto sia utile e lo si utilizzi è poi tt da vedere.
Posizione di guida, per me, la specy in tg m meglio della medesima taglia giant (ma purtroppo quelle c’erano in prova). Temo che s specy sia un poco piccola mentre sulla giant quasi sicuro s.
Il sivende che appunto le ha entrambe mi dice, se vuoi maggiore pedalabilita’, un poco più di facilità d’uso e agilità scegli specy, se prediligi discesa e esigi qlcs in più dalla ciclistica, visti i montaggi, scegli giant.
Quindi alla fine mi son dato 3 gg di tempo per decidere tra:
  • specy comp carbon blue scuro, con batteria da 500w
  • giant E+pro 0.
Praticamente scontate vengono via al medesimo prezzo ed entrambe in pronta consegna in quanto una l’ha in magazzino, l’altra è in Olanda in attesa di padrone.
Grazie a tt per i vs consigli e preziose indicazioni.
Scelta secca? Al di là di ogni altra considerazione, a quel livello di prezzo prenderei la Specy, anche se Giant è montata un po' meglio. Perché, a mio modo di vedere, è un progetto più recente, te la puoi cucire addosso, se non sbaglio puoi anche mettere la batteria da 700; e se ti piace pedalare mettendoci del tuo è meglio
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Scelta secca? Al di là di ogni altra considerazione, a quel livello di prezzo prenderei la Specy, anche se Giant è montata un po' meglio. Perché, a mio modo di vedere, è un progetto più recente, te la puoi cucire addosso, se non sbaglio puoi anche mettere la batteria da 700; e se ti piace pedalare mettendoci del tuo è meglio

montata un po' meglio? forse non hai visto cosa monta Giant... Specialized progetto più nuovo... è uscita si e no 1 mese dopo... ah... metti la Giant al 50% di assistenza e poi vedi se non ci devi mettere del tuo

scusami ma le tue sono considerazione non oggettive.

Diciamo che con Speci, ti fanno pagare molto l'appeal e il telaio in carbonio, che non so quanto vantaggi possa portare su una eBike. Questo non vuol dire che Specialized sia una scelta sbagliata, ma le considerazioni da fare sono altre
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.229
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
montata un po' meglio? forse non hai visto cosa monta Giant... Specialized progetto più nuovo... è uscita si e no 1 mese dopo... ah... metti la Giant al 50% di assistenza e poi vedi se non ci devi mettere del tuo

scusami ma le tue sono considerazione non oggettive.

Diciamo che con Speci, ti fanno pagare molto l'appeal e il telaio in carbonio, che non so quanto vantaggi possa portare su una eBike. Questo non vuol dire che Specialized sia una scelta sbagliata, ma le considerazioni da fare sono altre
No scusami tu caro @shrubber83. Le mie non sono considerazioni oggettive infatti. Sono soggettive e l'ho anche scritto: "a mio modo di vedere". Ha chiesto un parere e io l'ho dato. Vuoi dare il tuo, vuoi fare altre considerazioni? Fallo. E invece di pensare fra le righe che io sia un tifoso di Specy (è il contrario) o di scaldarti se Specy ti sta sulle scatole o perchè sei un fan di Giant o non so cosa, leggi quel che è scritto e stai a quello
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
montata un po' meglio? forse non hai visto cosa monta Giant... Specialized progetto più nuovo... è uscita si e no 1 mese dopo... ah... metti la Giant al 50% di assistenza e poi vedi se non ci devi mettere del tuo

scusami ma le tue sono considerazione non oggettive.

Diciamo che con Speci, ti fanno pagare molto l'appeal e il telaio in carbonio, che non so quanto vantaggi possa portare su una eBike. Questo non vuol dire che Specialized sia una scelta sbagliata, ma le considerazioni da fare sono altre

Guardate probabilmente ci sta dentro tutto, forse avendo la possibilità di provarle entrambe per un mese alla fine riuscirei a dire questa è proprio la bike che fa al caso mio.
Ma non avendo questa possibilità faccio un medione e ci butto dentro tutto, anche il fatto che se tra 2/3 anni volessi rivendere per aggiornamento tecnologico (che nel mondo ebike a mio avviso sarà ancora spinto nei prox anni essendo questa una nicchia abbastanza nuova e recente) con la specy probabilmente recupero qlcsa in più che sulla giant.
Quindi il delta prz alla fine si media tanto sulla componentistica ( che è estremamente migliore sulla Giant e+0) quanto sul valore residuo.
Ovvio che non è un tema tecnico ma come ho detto ci metto dentro tutto.
Poi dico che entrambe sono due belle bestiole che per quel poco che ho visto e provato, si pedalano bene.