Da muscolare a ebike cosa acquistare?

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Guardate probabilmente ci sta dentro tutto, forse avendo la possibilità di provarle entrambe per un mese alla fine riuscirei a dire questa è proprio la bike che fa al caso mio.
Ma non avendo questa possibilità faccio un medione e ci butto dentro tutto, anche il fatto che se tra 2/3 anni volessi rivendere per aggiornamento tecnologico (che nel mondo ebike a mio avviso sarà ancora spinto nei prox anni essendo questa una nicchia abbastanza nuova e recente) con la specy probabilmente recupero qlcsa in più che sulla giant.
Quindi il delta prz alla fine si media tanto sulla componentistica ( che è estremamente migliore sulla Giant e+0) quanto sul valore residuo.
Ovvio che non è un tema tecnico ma come ho detto ci metto dentro tutto.
Poi dico che entrambe sono due belle bestiole che per quel poco che ho visto e provato, si pedalano bene.
Ma infatti. Non mi sembri uno sprovveduto no? Hai chiesto pareri. Poi ovviamente decidi con la tua testa. Tra le 2 prenderei Specy anche per il tema rivendibilità (sempre mio parere) ;)
 

Adelio

Ebiker velocibus
2 Novembre 2018
270
131
43
68
Recoaro Terme
Visita Sito
Bici
mtb Corratec
Ciao ragazzi. Vi dico la mia anche se non mi considero certo un esperto...Il fatto che si chiami x, y, oppure z come marca, se dovessi comperare un usato di due o tre anni (con i progressi che ci saranno...detto da voi), non me ne fregherebbe un tubo. Vecchia è e vecchia resta. O si punta sul prezzo o non si vende. Se è montata meglio quello certo può fare una leggera differenza. Dimenticavo il carbonio, su una mtb o emtb usata, io me ne starei ben alla larga. Ho girato in questo periodo parecchi negozi e ne ho viste e sentite di tutti i colori. Scusate l'intromissione.
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scelta secca? Al di là di ogni altra considerazione, a quel livello di prezzo prenderei la Specy, anche se Giant è montata un po' meglio. Perché, a mio modo di vedere, è un progetto più recente, te la puoi cucire addosso, se non sbaglio puoi anche mettere la batteria da 700; e se ti piace pedalare mettendoci del tuo è meglio

Scusami, a parte tutti i pareri che possono essere soggettivi, ma in che senso è un progetto più recente? Questo è oggettivo, sono modelli 2019 con tutte le specifiche di modelli recentissimi (compresa la ricarica rapida).


Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non ho capito se 2 modelli li hai provati o no? Alla fine io tralascerei la rivendibilita’ che lascia il tempo che trova, come è stato detto tra 3 anni queste bike saranno più vecchie di 3 anni, considerazioni non si possono fare e sarebbero del tutto aleatorie, la differenza potrebbe stare nell’ordine del centinaio di euro e per questo non devierei da una preferenza di acquisto. Il telaio in carbonio in una rivendita potrebbe essere un plus, ma anche no come già detto per le ragioni che sappiamo, al contrario forse un montaggio nettamente più pregiato in una Mtb di 3 anni potrebbe avere migliore appeal...ma ripeto sono discorsi aleatori è uno la Mtb se la deve godere ora.
Scegli quella che ti ha dato più feeling, in tutti i sensi, sono 2 bike simili ma molto differenti, dalla sezione delle ruote ai materiali ai montaggi, scegli per quelle che sono le tue caratteristiche e la tua idea di e.bike
Oramai mi sembra che sia stato sviscerato tutto, il resto sono preferenze personali ed ognuno ha le sue.

A me il mio conce dava allo stesso prezzo la SX1 è la Moterra Neo 2. Tieni conto che sono appassionato Cannondale e che fine da anni fa la Moterra era il mio “mito” di e.bike non conoscendo assolutamente il settore, anche perché nella mia zona è pieno. Esteticamente le trovavo belle uguali (la nuova Neo è stupenda) dei motori non mi fregava niente, non ne saprei apprezzare le differenze, la Neo era un po’ meno discesistica della SX1 e avrei anche potuto provarla se aspettavo 2 settimane, ma alla fine ho deciso senza prova, perché non potevo pagare la stessa cifra 2 Mtb dove una montava una Fox Performance e l’altra una Relevation (che è inferiore alla Yari che ho sulla muscolare). Discutibile come scelta, ma per me è stato così ( chiaramente la Mtb scelta l’avevo provata e mi piaceva tantissimo), ma ho evitato di provare anche l’altra ed arrivare ad una scelta assolutamente dicotomica per questa ragione. Poi magari provavo la Neo e mi trovavo ancora meglio della Trance...chi lo sa, potrebbe essere, ma in quel momento quello specifico fattore mi ha indirizzato.
Con questo non dico che debba indirizzare anche te, solo per dirti che alla fine, tra 2 mezzi validi, qualunque scelta è buona e quindi devi seguire l’impulso del momento, l’istinto il cuore

Buona scelta
Sid


Inviato dal mio iPad utilizzando EMTB MAG
 
  • Like
Reactions: Cosmik and Adelio

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Scusami, a parte tutti i pareri che possono essere soggettivi, ma in che senso è un progetto più recente? Questo è oggettivo, sono modelli 2019 con tutte le specifiche di modelli recentissimi (compresa la ricarica rapida).


Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app
Spiego. La Giant montata meglio, togliamo il po', ok. Per progetto più recente intendo non come tempi ma moderno, avanzato. La Specy monta cerchi da 29 (secondo me il futuro), può montare batteria da 700, ha un'elettronica più evoluta (raffinata). La Giant per essere recente pesucchia (in raffronto ad altre concorrenti in alluminio), complessivamente è un progetto più "tradizionale". In questo senso intendevo, senza nulla toglierle. È il mio pensiero ovviamente
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Spiego. La Giant montata meglio, togliamo il po', ok. Per progetto più recente intendo non come tempi ma moderno, avanzato. La Specy monta cerchi da 29 (secondo me il futuro), può montare batteria da 700, ha un'elettronica più evoluta (raffinata). La Giant per essere recente pesucchia (in raffronto ad altre concorrenti in alluminio), complessivamente è un progetto più "tradizionale". In questo senso intendevo, senza nulla toglierle. È il mio pensiero ovviamente

Discutibile ma ti sei spiegato, però ti prego togli dall’elenco il formato ruote (oltretutto il 27,5 è più recente) e non è vero che tutti stanno passando al 29, mi sembra che l’offerta 27,5 sull’am Enduro sia ancora la più numerosa
Quella è pura scelta personale, che secondo te è il futuro, ma ad esempio secondo me no, ma questo non lo sappiamo.
Sull’elettronica passo non ne so niente (sembra di parlare di moto...elettronica raffinata...) riguardo al peso non è questione di modernità di progetto ma di altri tipi di scelte.

Per come la vedo io, ripeto IMHO, un progetto moderno o attuale di una e.bike considera una estetica ed integrazione massima, angoli cosiddetti moderni, ricarica veloce e settaggio via app delle assistenze. Ecco la possibilità della batteria da 700 quello mi pare un buon plus.

Sid


Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app
 

pedroflow

Ebiker novello
6 Febbraio 2019
14
6
3
Alicante
Visita Sito
Bici
Ghost Kato FS 6.7
Ciao a tutti, mi chiamo Ettore e sono nuovo del forum.
Dopo alcuni problemi di salute vorrei ricominciare a pedalare e visto che negli ultimi periodi sto facendo un poco di fatica a riprendere il ritmo, mi sono convinto ad acquistare una e bike.
Ho sempre pedalato, ma non sono mai stato uno stakanov della pedivella anche per tempo limitato, con una mtb full.
Percorsi, fuoristrada, sterrato, sentieri, bosco, pendenze medie e nulla di estremo sia in salita sia in discesa.
Dopo aver letto in lungo ed in largo il forum ed aver visitato i principali siti e negozi di ebike sono giunto a restringere il cerchio a 4 bike.
A questo punto visto che voi avete esperienza chiedo aiuto e consiglio sulla stretta finale.
Le 4, in ordine sparso sono:
  • specialized turbo levo levo comp,
  • ktm kapoho 2971/2,
  • scott genius 910/710,
  • trek powerfly lt 9 plus
A dire la verità c’è ne sarebbe una quinta, focus jam2 9.6 che è forse quella che più mi piace tra tutte, ma è quella che al contempo mi lascia più dubbi a causa della batteria con minor autonomia (considerando un obbrobrio la seconda batteria sul tubo obliquo).
Ognuna di queste ha caratteristiche che mi convincono ed altre che lo fanno meno, ma considerando che la differenza la fa soprattutto il motore, penso, chiedo a voi opinioni ed esperienze per indirizzare la mia scelta finale.
Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi anche eventualmente inserendo modelli che io ho escluso.
Ciao Ettore, per me i fattori di acquistare una E- Bike erano 2 impianti parziali di titanio su entrambi ginocchio il primo 7 anni fa il secondo di 3 anni or sono, in più l'età di anni 67. La prima E-Bike era dopo ll secondo intervento una Atala Fat col motore Bosch (promozione) ancora in Svizzera. Questo motore ho avuto qualche problemi non si accendevo bene inseriva il Eco / Tour / Turbo senza assistenza subito pedalando per 100 /200 metri di colpo si accende, portato a controlare per qualche tempo funzionava bene a finche cominciato con lo stesso problema di nuovo, per il momento non so, ho lasciato la bici in Svizzera con mio figlio.
A dicembre acquistato una Ghost Hybrid Kato 6.7 con motore Shimano. Sono molto contento con la Ghost una Trail aggressiva ben allestita forca Rock Shox Yari / amo Rock Shox de Luxe, corsa 140 / 140 mm, reggisella telescopico JD Droppper 150 mm, freni Magura MT 5 dischi entrambi203 mm ruote DT Swiss H 1900 Spline 35 copertoni Maxxis Minion DHF / DHR 3 C Exo 27,5 x2,6 / 2,8 ' con un peso molto buono di 21,9 kg. Sul campo é agile pero molto stabile e lineare bene in salita, ottimo in discesa. La Yari in alta velocità un poco instabile (ev. da settare ancora meglio) Qui in Alicante ce una buona assistenza per i " Ghost " in più il mi meccanico si trova in faccia della mia abitazione a 100 m.
In quanto per una buona scelto di consiglio eventualmente di noleggiare per un giorno diverse bici, sempre se é possibile perche il prezzo caro per un acquisto spagliato. La Ghost era 4500 Euro prezzo listino, a fine anno il costo era di 4000 Euro, vendendo la mia Fat Salsa Bucksaw allestito molto bene, a 3000 Euro
Ciao Pedro
 

Allegati

  • Foto0158.jpg
    Foto0158.jpg
    282,4 KB · Visite: 21
  • IMG_20181203_162221.jpg
    IMG_20181203_162221.jpg
    749,9 KB · Visite: 23
  • IMG_20181203_163810.jpg
    IMG_20181203_163810.jpg
    509,1 KB · Visite: 21

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Discutibile ma ti sei spiegato, però ti prego togli dall’elenco il formato ruote (oltretutto il 27,5 è più recente) e non è vero che tutti stanno passando al 29, mi sembra che l’offerta 27,5 sull’am Enduro sia ancora la più numerosa
Quella è pura scelta personale, che secondo te è il futuro, ma ad esempio secondo me no, ma questo non lo sappiamo.
Sull’elettronica passo non ne so niente (sembra di parlare di moto...elettronica raffinata...) riguardo al peso non è questione di modernità di progetto ma di altri tipi di scelte.

Per come la vedo io, ripeto IMHO, un progetto moderno o attuale di una e.bike considera una estetica ed integrazione massima, angoli cosiddetti moderni, ricarica veloce e settaggio via app delle assistenze. Ecco la possibilità della batteria da 700 quello mi pare un buon plus.

Sid


Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app

Aggiungo che poi secondo me questo sono dettagli, le due Mtb sono differenti e la scelta x conto mio deve essere fatta su come si sente lui come biker. Quello che ha detto descrivendo i 2 differenti comportamenti mi pare corretto, è li che deve basare la scelta


Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Cerco di rispondere a tutti.
Le bike le ho provate? Sì, le ho capite appieno in tutte le loro potenzialità e sfaccettature?
Sicuramente no, in primis per miei limiti personali e non di certo perché una sia molto meglio o peggio dell’altra.
In sella mi sono piaciute entrambe fin dalle prime pedalate, come detto mi sono trovato un poco meglio sulla specy tg m che non sulla Giant della medesima taglia. Con la prima sufficientemente sull’avanti con un buon feeling al manubrio, con la seconda un poco troppo arretrato e “spianato”. Ma son cose che si sistemano con la taglia corretta ed un’adeguata messa in sella.
Pedalabili entrambe in modo piacevole a motore spento, leggermente più scorrevole specy, ma secondo me ancora per effetto posizione in sella non ottimale sulla giant.
Con assistenza bassa il rumore è poco percettibile per entrambe, man mano si sale con i livelli di aiuto e con le frequenza di pedalata, sono arrivato con entrambe sul medesimo percorso a circa 95/100 rpm, Giant ha una vocina leggermente più alta (sussurro non rumore) quindi diciamo pari e patta.
Frenata migliore e più modulabile su giant che su specy, di sicuro in questo la componentistica fa la differenza
Tutto il resto, sia per il percorso fatto sia soprattutto per evidenti limitazioni del driver, non degno di nota.

Come ho già detto in precedenza sono due bei mezzi, a mio modesto parere, per questo sono in forte dubbio.
Il resto: valore residuo in caso di rivendita, assistenza, appeal del brand, fattore estetico.......
sono tutti aspetti, sicuramente non basilari , ma che mi servono per indirizzare la scelta visti i dubbi di cui sopra.
Ho letto le vs considerazioni sul tema rivendibilita’, alcune sono condivisibili, altre lo sono meno per quanto mi riguarda.
Diciamo che la scelta del carbonio l’avrei voluta evitare ma la componentisca di specy sull’alluminio non è, a mio avviso, degna di una bike da oltre 4K€, quindi la mia scelta è sull’insieme non solo sul materiale del telaio.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Aggiungo che poi secondo me questo sono dettagli, le due Mtb sono differenti e la scelta x conto mio deve essere fatta su come si sente lui come biker. Quello che ha detto descrivendo i 2 differenti comportamenti mi pare corretto, è li che deve basare la scelta


Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app
Per il 29 non ho detto che tutti passano al 29 ma che secondo mè è il futuro. Ho detto subito che sono bici diverse e la scelta è sua. Quindi niente di nuovo e chiudo :)
 

Adelio

Ebiker velocibus
2 Novembre 2018
270
131
43
68
Recoaro Terme
Visita Sito
Bici
mtb Corratec
Cerco di rispondere a tutti.
Le bike le ho provate? Sì, le ho capite appieno in tutte le loro potenzialità e sfaccettature?
Sicuramente no, in primis per miei limiti personali e non di certo perché una sia molto meglio o peggio dell’altra.
In sella mi sono piaciute entrambe fin dalle prime pedalate, come detto mi sono trovato un poco meglio sulla specy tg m che non sulla Giant della medesima taglia. Con la prima sufficientemente sull’avanti con un buon feeling al manubrio, con la seconda un poco troppo arretrato e “spianato”. Ma son cose che si sistemano con la taglia corretta ed un’adeguata messa in sella.
Pedalabili entrambe in modo piacevole a motore spento, leggermente più scorrevole specy, ma secondo me ancora per effetto posizione in sella non ottimale sulla giant.
Con assistenza bassa il rumore è poco percettibile per entrambe, man mano si sale con i livelli di aiuto e con le frequenza di pedalata, sono arrivato con entrambe sul medesimo percorso a circa 95/100 rpm, Giant ha una vocina leggermente più alta (sussurro non rumore) quindi diciamo pari e patta.
Frenata migliore e più modulabile su giant che su specy, di sicuro in questo la componentistica fa la differenza
Tutto il resto, sia per il percorso fatto sia soprattutto per evidenti limitazioni del driver, non degno di nota.

Come ho già detto in precedenza sono due bei mezzi, a mio modesto parere, per questo sono in forte dubbio.
Il resto: valore residuo in caso di rivendita, assistenza, appeal del brand, fattore estetico.......
sono tutti aspetti, sicuramente non basilari , ma che mi servono per indirizzare la scelta visti i dubbi di cui sopra.
Ho letto le vs considerazioni sul tema rivendibilita’, alcune sono condivisibili, altre lo sono meno per quanto mi riguarda.
Diciamo che la scelta del carbonio l’avrei voluta evitare ma la componentisca di specy sull’alluminio non è, a mio avviso, degna di una bike da oltre 4K€, quindi la mia scelta è sull’insieme non solo sul materiale del telaio.
Ciao...dura la scelta, ma che bello scegliere. Ti posso chiedere, visto che la M Giant ti era un po piccola, la tua altezza e il cavallo? Grazie. Io sto guardando la Giant Trance E+ 1 SX Pro o la E+ 2 Pro, anche se dubito che per l'acquisto dovrò aspettare settembre/ottobre. Intanto mi viene l'acquolina in bocca. (io sono alto 1,79 cm, cavallo 80 cm)
Grazie
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ciao...dura la scelta, ma che bello scegliere. Ti posso chiedere, visto che la M Giant ti era un po piccola, la tua altezza e il cavallo? Grazie. Io sto guardando la Giant Trance E+ 1 SX Pro o la E+ 2 Pro, anche se dubito che per l'acquisto dovrò aspettare settembre/ottobre. Intanto mi viene l'acquolina in bocca. (io sono alto 1,79 cm, cavallo 80 cm)
Grazie

Ciao Adelio, la Giant m, non piccola ma grande...... sono 170 cm con cavallo circa 74 cm.
Io pensavo a entrambe nella taglia s ma specy guidata è al limite tra l’una e l’altra taglia. Il telescopico fuori di un cm circa e un fuorisella di 6/8 cm circa, in h anche giant più o meno lo stesso.
Mentre giant mi era un poco lunga e mi ha lasciato l’impressione di essere troppo “spianato” con la schiena. Ovvio che non ho fatto alcuna regolazione di fino giusto altezza sella e via andare!
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
....................e alla fine ho scelto :scream::scream: !

Questa mattina dopo aver nuovamente: girato e rigirato, trattato e contrattato, pesato e misurato, ..........
..........:sweat: ho preso la specy Carbon con batte da 500w. taglia M.
Mi siete stati tutti utili con i vs consigli e le indicazioni fornite, alla fine la differenza l’ha fatta la possibilità di gestire il motore sia con app specy sia con blevo.
Le userò, vedremo nelle prox puntate.

Per ora sono in ansia di averla sotto al sedere ma devo attendere un’altra w!

DOPOTUTTO, DOMANI È UN ALTRO GIORNO!