Deciso per EMTB ma...quale?

wea09

Ebiker normalus
16 Ottobre 2016
73
5
8
42
Padova
Visita Sito
Ciao a tutti voi, veri intenditori di EMTB,
sono deciso e risoluto al passaggio da muscolare alla mia prima EMTB, ma sono completamente immerso nel dilemma della scelta...
bored.png

Diciamo che l'unica cosa che ho scelto sono la misura delle ruote (27,5 pur provenendo da una 29 della muscolare) è il motore Bosch, un paio di amici me lo consigliano e documentandomi un pò in rete mi sembra di capire che la fa da padrone sul mercato...va detto poi che mi sono anche innamorato del Nyon e delle sue funzioni (se non sbaglio nessuno dei concorrenti ha sviluppato un prodotto simile).
Se quindi mi vincolo al motore Bosch, la seconda valutazione è il fattore estetico della batteria, onestamente non mi fa impazzire vederla piazzata li, senza molta cura estetica, al posto della borraccia, quindi per ora gli unici che l'hanno integrata sono quelli di Cannondale sulla Monterra 1.
Quest'ultima se è vero che mi lascia un pò perplesso dal punto di vista estetico, contempo leggendo un pò di recensioni on-line, mi sono affascinato dalle notevoli qualità espresse in termini di agilità e maneggevolezza. Il baricentro basso e il carro corto la rendono molto piacevole da guidare (mi rifaccio a commenti delle prove lette). Il fatto di avere la batteria e motore verso terra, spostando i pesi in basso, la rendono tra le più piacevoli da guidare!
Inoltre il mio rivenditore di zona, comodo e vicino a casa, mi fa uno sconto molto interessante...
Onestamente ho provato a valutare qualche alternativa ma sono un pò in confusione, diciamo che valutatato anche le seguenti in ordine di preferenza :

1) SPECIALIZED TURBO LEVO FSR EXPERT oppure la TURBO LEVO FSR COMP : unica pecca il motore non Bosch (non ho capito che motore è montano) e il fatto di non avere il NYON e le sue fantastiche funzioni
2) HIBIKE XDURO ALL MTN 8.0 oppure 7.0 (la batteria a vista non mi fa impazzire...)

Dulcis in fundo, avrei un'occasione di prendere una SCOTT ESPARK 710 modello 2016 (vedi foto) con uno sconto del 20% circa...(Motore BOSCH Performance CX, batteria da 500 wh, cambio Shimano XT, deragliatone e freni Shimano SLX, forca posteriore FOX NUDE, forca anteriore FOX 32 float,manubrio Syncros FL 2.0). La bici è in pronta consegna, devo dire che è molto accattivante ma ciò che mi frena è che lo stesso sconto più o meno lo ottengo sulla Monterra 1 che è un mod. 2017 ed è montata meglio.
Ebbene non esco dal tunnel, va detto che sono solo 8 gg che mi sono addentrato nel mondo delle EMTB, ma sono così preso che mi sento eccitato e goloso di elettrico!!! Datemi una mano a scegliere perchè ho troppa voglia di salire in sella e partireeeee....

Grazie a tutti!

P.S. Dimenticavo, vendo la mia muscolare, SCOTT SCLAE 930, acquistata a maggio 2013 ed ho fatto circa 500 km non di più....se qualcuno è interessato ne parliamo;)
 

Allegati

  • Scott E-Spark 710.jpg
    Scott E-Spark 710.jpg
    139,8 KB · Visite: 50

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
ma la scott non ha il nyon(anche se puoi montarlo dopo) non è capito se il nyon è una discriminante o meno.
vedi le moustache nuove anche che sono carine esteticamente
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Prima decidi il motore poi l estetica. Tieni conto che con il motore molte cose fondamentali in una mtb (non mi piace muscolare ..chiamerei le cose con il suo nome. Mtb E-mtb) passano in secondo/terzo piano o non fanno nessuna differenza. Quindi proverei tre motori. Bosch Brose Yamaha. (Io ho bosch) Dulcis in fundus ma importantissimo: la capacità della batteria e la possibilità di estrarla dal telaio x portarla in casa a caricare.
Comincerei da qui poi vedrai che deciderai in fretta.

Ps: La Levo gestisci un sacco di cose con hiphone.. se piace pasticcuare d'elettronica e sopratutto se già hai hpone.

Pps: Quella scot li x me è ok ...mi piace ammo in alto che si infanga meno, anche se vedo che la tendenza è x tt montarlo in basso. Almeno Moustache è un po riparato.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

wea09

Ebiker normalus
16 Ottobre 2016
73
5
8
42
Padova
Visita Sito
ma la scott non ha il nyon(anche se puoi montarlo dopo) non è capito se il nyon è una discriminante o meno.
vedi le moustache nuove anche che sono carine esteticamente
Il Nyon è una discriminante in quanto legato al motore Bosch che per me rimane un caposaldo.
Moustache molto molto bella, ma il rivenditore più vicino è a Vicenza, se poi ho bisogno di assistenza mi è un pò scomodo...però veramente bella la SAMEDI 27 TRIAL 9 capsita!!!
 

wea09

Ebiker normalus
16 Ottobre 2016
73
5
8
42
Padova
Visita Sito
Prima decidi il motore poi l estetica. Tieni conto che con il motore molte cose fondamentali in una mtb (non mi piace muscolare ..chiamerei le cose con il suo nome. Mtb E-mtb) passano in secondo/terzo piano o non fanno nessuna differenza. Quindi proverei tre motori. Bosch Brose Yamaha. (Io ho bosch) Dulcis in fundus ma importantissimo: la capacità della batteria e la possibilità di estrarla dal telaio x portarla in casa a caricare.
Comincerei da qui poi vedrai che decuderai in fretta.

Ps: La Levo gestisci un sacco di cose con hiphone.. se piace pasticcuare d'elettronica e sopratutto se già hai hpone.

Pps: Quella scot li x me è ok ...mi piace ammo in alto che si infanga meno, anche se vedo che la tendenza è x tt montarlo in basso. Almeno Moustache è un po riparato.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
Condivido, il motore al primo posto. MI chiedo solo se sia realmente vero che la batteria della Monterra 1, collocata in basso, sia realmente un grande vantaggio in termini di maneggevolezza rispetto alla batteria montata alla classica maniera (porta borraccia) ?
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Aaaash dimenticato ...il porta borraccia...quasi tt non ce l'hanno. Ho risolto con un borsetto sulla "canna" che d'estate sta pure più fresca.

Non ho fatto cenno ad altri motori, shimano . polini . altri... xche almeno dalle mie parti ancora non ne ho visti.

Un punto a favore Yamaha è che potrai aggiungere un "extender", seconda batteria di supporto, senza grosse problematiche.
Su Bosch nisba
su Brose non so.

1/2 punto a favore Brose ..a batteria zero il motore è completamente NEUTRO.
Yamaha non so.
Bosch friziona un pochino.

Hovisto la tua età ...complimenti! ! Con l e-mtb scalerai senza problemi il monte bianco da valle a monte. [emoji270] [emoji265] [emoji467] [emoji2]


Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
la moterra per molti è brutta come la fame, ma a leggere in giro va davvero bene. quindi se vuoi sostanza fregandotene dell' estetica vai di moterra.
se vuoi un mezzo conredo e rivendibile vai di xduro.

altre marche mi par di aver capito che andresti male coi negozi, anche se imho il giusto compormesso epr te sarebbe la moustache.

cambiando motore ci sarebbero anche le sduro 7.0 che sono nuove in tutto e quindi con molta probabilità rimarranno anche per il 2018m a parte cambio allestimenti, cosa che non vale secondo logica per le xduro per le quali prevedo un aggiornamento di telaio e forse di motore.

poi c'è col brose la levo che ha un ottimo mercato, e se vuoi batteria le varie bulls.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

ricobalu

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
88
28
VI
Visita Sito
ciao.......proprio nessuno nessuno che abbia acquistato la Delite di Riese e Muller con doppia batteria, per poterci postare le sue impressioni di guida/autonomia/manegevolezza?
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Come ti dicevo inizialmente, il motore sopperisce a 1000 fattori.
Provala e trai tu stesso le conclusioni.
A) è piu o meno della mia taglia: si / no
B) il motore mi soddisfa: si / no
C) tipologia: all mountain - enduro - vattelapesca - front - full.
D) la cifra mi è congeniale: si / no
E) tutto il resto è noia!!

Ne ho provate diverse con motore Brose (fantic) Yamaha (hai bike) Bosch (Whistle - Moustache) ... front e full....vanno tutte bene. Il salto che farai da mtb a emtb è talmente alto che delle sfumature tra una e l altra manco te ne accorgerai.
I tre motori hanno piccole differenze di carattere. Dovresti provarli uno ad uno x capire cosa preferisci... ma spingono tutti quanti in modo più che sufficente e sodisfacente.
Quando mi chiedono com'è, come va? La risposta è:
faccio cose impensabili che manco facevo quando aveve 20 anni di meno.
Coraggio e buon acquisto ..come fai fai . .fai sempre bene.



Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: oliver65