Difetto bici appena arrivata, aiuto urgente!!

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Non è che la forcella è stata assemblata male ? E qnd rendi solo la forca.

Ps: confesso non ho letto tutto il 3D

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Se guardi le foto del primo post, ti renderai conto che non è un problema di assemblaggio errato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

mpg

Ebiker pedalantibus
3 Giugno 2018
163
15
18
61
Vicenza
Visita Sito
Bici
Sduro Hardnine 5.0 2018
Ragazzi vi aggiorno.
La bici alternativa sempre taglia L aveva purtroppo una sverniciatura che mi rompeva un po' e subito dichiarata prima della spedizione dal venditore che seriamente mi ha proposto il rimborso di tutti i soldi spesi per la bici oppure se volevo nuova forcella (e una nuova ruota anteriore per massima sicurezza) che avrebbe preso dall'altra bici nuova (che aveva appunto quella sverniciatura su un palo) e dichiarazione di lavoro svolto e di assoluta integrità del telaio verificato dopo quanto descritto all'inizio.
Ho optato per la seconda scelta visto che in ogni caso il venditore si è manifestato veramente onesto e che comunque mi piaceva veramente questo modello..
La bici mi è arrivata ieri , rimontata e tutto perfetto.
Direi che è bene cio' che finisce bene!
Grazie a tutti per i consigli comunque.
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Ragazzi vi aggiorno.
La bici alternativa sempre taglia L aveva purtroppo una sverniciatura che mi rompeva un po' e subito dichiarata prima della spedizione dal venditore che seriamente mi ha proposto il rimborso di tutti i soldi spesi per la bici oppure se volevo nuova forcella (e una nuova ruota anteriore per massima sicurezza) che avrebbe preso dall'altra bici nuova (che aveva appunto quella sverniciatura su un palo) e dichiarazione di lavoro svolto e di assoluta integrità del telaio verificato dopo quanto descritto all'inizio.
Ho optato per la seconda scelta visto che in ogni caso il venditore si è manifestato veramente onesto e che comunque mi piaceva veramente questo modello..
La bici mi è arrivata ieri , rimontata e tutto perfetto.
Direi che è bene cio' che finisce bene!
Grazie a tutti per i consigli comunque.
venditore serio ma io avrei ripreso i soldi... la forca era piegata parecchio... e sicuramente la sede sterzo e tutto il resto non ha goduto.

comunque contento te contenti tutti
 

Stefano55

Ebiker ex novello
23 Novembre 2017
29
27
13
69
Terni
Visita Sito
Bici
mtb
Ho letto adesso e visto le foto, mi son chiesto come si è potuto piegare solo il cannotto della forcella, e tutti gli altri componenti intatti. Mio modesto parere sembra un danno da " compressione" . In una caduta cerchio e steli sarebbero stati danneggiati. Mio consiglio, visto che è stata ben compressa, controlla sedi serie sterzo e anche le saldature bici, se ci sono microfratture. Se da una parte ha preso la compressione, l'altra era bloccata da qualcosa o in qualche modo.....quindi qualche danno potrebbe averlo anche in altre parti. Ripeto è una mia supposizione, sicuramente sbaglio.
 

mpg

Ebiker pedalantibus
3 Giugno 2018
163
15
18
61
Vicenza
Visita Sito
Bici
Sduro Hardnine 5.0 2018
Comunque ho documentazione allegata dal negozio di conferma integrità telaio dopo controllo e completa revisione dell'officina del negozio (oltre ad attestazione di cambio forcella, serie sterzo e ruota anteriore), controllero' con lente in grandimento tutte le saldature a questo punto... Mi avevano anche proposto il rimborso completo come detto , se c'erano problemi non avrebbero rimandato la bici dopo quanto successo...ho scelto io espressamente chiedendo pero' due righe di conferma di valutazione e certezza che il telaio era perfetto per cui sono "potetto" da questo.
Va anche infine detto che il telaio è in alluminio , peggio sarebbe stato se fosse stato in carbonio....

Scusa ma per "danno da compressione" cosa intendi??

Comuqnue leggendo qui:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/canotto-forcella-piegato.87201/
o qui:
https://www.fixedforum.it/forum/topic/29763-aiuto-forcella-storta/
Non è infrequente con botte che il canotto della forcella si possa storcere ma non necessariamente il telaio ha danni.
Da quello che posso ripeto capire lo sterzo non era fissato la prima volta che la bici mi è stata inviata e il manubrio era avvitato storto sul manubrio ma sempre attaccato, la scatola ha preso una botta e cosi' si è storto il canotto perchè era movibile alll'interno.
In pratica la deviazione del canotto è accaduta (con altre metodiche) agli esempi sopra senza danni al resto della bici per cui non per forza la bici deve avere altri danni.
 
Ultima modifica:

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.327
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
tranquillo che le femmine (sede dei cuscinetti) sopportano altro che la piega del canotto!
Io in giornata di pioggia con occhiali che non ci vedevo più ho tamponato un'auto in sosta e ho piegato il canotto.
Cambiato il pezzo danneggiato e la bici andava come prima. Prova ad andare senza mani vedi subito se ha qualche difetto.
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
secondo me avendo ceduto la forcella il resto si "dovrebbe" essere salvato. i canotti di sterzo, soprattutto quelli conici, resistono ad urti veramente forti.
il danno da compressione è come ci fosse stato una pressa a schiacciarlo e quindi leggermente diverso da un danno che si può ricevere da un urto... ma visto che ti ha verificato il tutto io sarei tranquillo. controllala bene... fai un po' di prove su sentieri via via sempre più impegnativi e controlla il tutto le prime uscite, se proprio vuoi essere scrupoloso
 

Stefano55

Ebiker ex novello
23 Novembre 2017
29
27
13
69
Terni
Visita Sito
Bici
mtb
Tranquillo se il venditore ha controllato il tutto non hai problemi. Mi son chiesto, causa deformazione professionale, la causa, il mio parere è caduta su compressione, anche perché,se ho ben capito, la ruota era montata, in caso di botta, copertone, cerchio e raggi,avrebbero assorbito parte dell'urto subendo, anche se lievi,dei danni. Tutto qua, di danni e\o rotture di telai e componenti strani ne ho visti, quindi solo curiosità.
 

wiwo80

Ebiker novello
7 Ottobre 2018
6
0
1
43
Comerio
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Hardnine 3.0
Ciao a tutti! Sono nuovo e non sapevo dove scrivere. Vi chiedo di darmi una mano per quanto riguarda la sostituzione di una serie sterzo su una Haibike 3.0 hardnine.. Qualcuno mi sa dire quale serie sterzo si può mettere? Misure?! Help please