differenza fox fit 4 e grip 2 ?

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
La grip2 ha un'idraulica più sofisticata con quattro regolazioni separate: compressione alte e basse velocità, ritorno alte e basse velocità, non è bloccabile.
La fit4 è l'idraulica top precedente, ha un registro in 3 posizioni per la compressione (aperto, pedalata, bloccato) con un registro che controlla la compressione alle basse velocità quando in posizione "aperto", ha chiaramente il registro del ritorno.

Sono entrambe buone, hanno destinazioni leggermente diverse, la grip2 ti fornisce più possibilità di regolazioni per la discesa, la fit4 avendo il registro in compressione in 3 posizioni è più immediata per un utilizzo allround.

Magari @malleolo e @GIUIO10 possono fornire una spiegazione più tecnica.
 
  • Like
Reactions: vicma56 and Massimo

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
894
680
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Mi attacco a questo thread... vedendo che le Cube 2020 27.5 montano le fox (fit4 la Action Team e grip la TM) e che è specificato che è la versione per E-bike, e vedendo che sul sito fox sembra che la nuova versione (Fit4 2020 e Grip2 2020) esista solo per le 29" (https://www.ridefox.com/family.php?m=bike&family=36e) cosa significa ?

che le Cube 2020 montano una forcella tecnologicamente "vecchia" di un anno fa (sapendo che il motto fox è "l'anno scorso facevamo cagare, quest'anno è una meraviglia...") ?

o che non è la versione E-bike ?

oltrettutto sulla TM parlano di "Grip" e non di "Grip2"... possibile che sia così vecchia ?

lo scopriremo solo vivendo quando arriveranno le prime e faremo sniffing del codice a 4 cifre :)
 
  • Like
Reactions: Massimo
D

Deleted member 781

Guest
La grip2 ha un'idraulica più sofisticata con quattro regolazioni separate: compressione alte e basse velocità, ritorno alte e basse velocità, non è bloccabile.
La fit4 è l'idraulica top precedente, ha un registro in 3 posizioni per la compressione (aperto, pedalata, bloccato) con un registro che controlla la compressione alle basse velocità quando in posizione "aperto", ha chiaramente il registro del ritorno.

Sono entrambe buone, hanno destinazioni leggermente diverse, la grip2 ti fornisce più possibilità di regolazioni per la discesa, la fit4 avendo il registro in compressione in 3 posizioni è più immediata per un utilizzo allround.

Magari @malleolo e @GIUIO10 possono fornire una spiegazione più tecnica.
Mi astengo, sono un rock shox dipendente :D
 

Massimo

Ebiker pedalantibus
25 Ottobre 2016
123
78
28
a
Visita Sito
Bici
Lapierre glp2 team
La grip2 ha un'idraulica più sofisticata con quattro regolazioni separate: compressione alte e basse velocità, ritorno alte e basse velocità, non è bloccabile.
La fit4 è l'idraulica top precedente, ha un registro in 3 posizioni per la compressione (aperto, pedalata, bloccato) con un registro che controlla la compressione alle basse velocità quando in posizione "aperto", ha chiaramente il registro del ritorno.

Sono entrambe buone, hanno destinazioni leggermente diverse, la grip2 ti fornisce più possibilità di regolazioni per la discesa, la fit4 avendo il registro in compressione in 3 posizioni è più immediata per un utilizzo allround.

Magari @malleolo e @GIUIO10 possono fornire una spiegazione più tecnica.
I primi di maggio a riva
ho avuto la fortuna di provare la yt decoy pro race ,con forca
Fox 36 factory E grip 2 specifica x ebike ,
ho trovato molta differenza dalla Fox fit del 2017 della mia merida
e one sixty 900e .
la nuova grip 2 nella parte iniziale della forca
risultava molto più morbida e sensibile ai piccoli urti ,
meno stancante e più godosa.
la fit 4 non l l'ho provata
e quindi mi chiedevo le differenze delle due forche .
ho anche notato che le nuove ebike 2020 alcune montano appunto la grip2 e altre la fit 4 .
forse questioni di costi ?
grazie delle vostre risposte e spiegazioni .
Massimo
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Fork RockShox Lyrik Ultimate RCT3 Charger di questa bici a che livello la poni rispetto la grip 2 fox ?

Come filosofia e regolazioni la rct3 è più simile alla fit4.
La RC2 con regolazioni separate per alte e basse velocità in compressione è più simile alla Grip2.

A livello di performance ognuno ha la sua preferita, per uscire dal coro, sto utilizzando una Formula Selva S che è davvero fenomenale!
 
D

Deleted member 781

Guest
visto che sono in procinto di cambiare bici , e sto valutando
lapierre Overvolt AM Carbone GLP II Team 2020
tutta montata rock shox
Fork RockShox Lyrik Ultimate RCT3 Charger di questa bici a che livello la poni rispetto la grip 2 fox ?
Personalmente sopra. Sono gusti, RS è anche più semplice trovare la taratura giusta. Ribadisco, mio punto di vista... ;)
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Mi attacco a questo thread... vedendo che le Cube 2020 27.5 montano le fox (fit4 la Action Team e grip la TM) e che è specificato che è la versione per E-bike, e vedendo che sul sito fox sembra che la nuova versione (Fit4 2020 e Grip2 2020) esista solo per le 29" (https://www.ridefox.com/family.php?m=bike&family=36e) cosa significa ?

che le Cube 2020 montano una forcella tecnologicamente "vecchia" di un anno fa (sapendo che il motto fox è "l'anno scorso facevamo cagare, quest'anno è una meraviglia...") ?

o che non è la versione E-bike ?

oltrettutto sulla TM parlano di "Grip" e non di "Grip2"... possibile che sia così vecchia ?

lo scopriremo solo vivendo quando arriveranno le prime e faremo sniffing del codice a 4 cifre :)


con FOX nei modelli specifici per eBike cambia solo lo stelo sinistro dell'airshaft. L'idraulica è la stessa.
Per di più la cartuccia è per tutte uguale... 29 o 27,5 che siano il kit da comprare è sempre lo stesso se si vuole fare la modifica.
FIT4 e GRIP2 oltre alle regolazioni diverse, hanno proprio una concezione diversa di come far lavorare l'idraulica... la prima ha un soffietto sottovuoto, la seconda una molla.

leggi questo: https://www.pinkbike.com/news/inside-foxs-new-grip2-damper.html

e questo: https://www.vitalmtb.com/features/First-Ride-FOXs-Updated-2017-FIT4-Damping-Tune,1383