difficoltà di guida sul ghiaione

saverio78

Ebiker ex novello
30 Marzo 2017
41
5
8
45
terni
Visita Sito
Bici
haibike xduro allmtn pro
salve sto cercando di capire se la difficoltà di guida sul ghiaione specie in discesa può dipendere dalle gomme o semplicemente dalla tecnica di guida... bici haibike allmtn 150 con fox da 34 gomme maxxis ant dhf 2,5 a 1,5 bar dietro dhr II 2,4 a 2 bar... scendendo sulla ghiaia o sassi tipo ferrovia mi va via davanti e sembra impuntarsi stile acqua planing quando la ghiaia è più alta... le gomme sono adatte o c è un battistrada più adatto? sulle pietre grandi sul battuto e fogliame vanno molto bene il grosso dei problemi c è con il ghiaione grazie dei consigli
 

saverio78

Ebiker ex novello
30 Marzo 2017
41
5
8
45
terni
Visita Sito
Bici
haibike xduro allmtn pro

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
salve sto cercando di capire se la difficoltà di guida sul ghiaione specie in discesa può dipendere dalle gomme o semplicemente dalla tecnica di guida... bici haibike allmtn 150 con fox da 34 gomme maxxis ant dhf 2,5 a 1,5 bar dietro dhr II 2,4 a 2 bar... scendendo sulla ghiaia o sassi tipo ferrovia mi va via davanti e sembra impuntarsi stile acqua planing quando la ghiaia è più alta... le gomme sono adatte o c è un battistrada più adatto? sulle pietre grandi sul battuto e fogliame vanno molto bene il grosso dei problemi c è con il ghiaione grazie dei consigli

Io penso sia una questione di forcella e ammortizzatore
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
ossia? ho seguito varie guide per regolare e credo sia fatto bene... ho ammorbidito anche un po per vedere se migliorava a scapito si un sag perfetto ma niente

Hai detto che monti una Fox da 150 mm d 34 e per me é una forcella che ha dei limiti e non si può pretendere che lavori come le forcelle di livello superiore di conseguenza ne risente la tenuta...ti faccio un esempio che ho constatato io su una discesa di ciottolato sassoso con i sassi incastrati nella terra
quando la facevo ai tempi con una forca da 150mm la bici era inguidabile mi spaccava i polsi e dovevo controllare la velocità...quando sono passato alla enduro 180mm controllavo meglio la bici non mi facevano male le braccia e riuscivo a scendere ad una velocità maggiore... oggi con la Dh forcella 200mm è una passeggiata...controllo migliore, braccia fresche e velocità maggiore....e' ovvio che le tre geometrie del telaio sono differenti quindi influisce anche questo. Dimenticavo ho sempre usato copertoni Maxxis e quelli che uso oggi sono molto meglio di quelli che usavo 8 anni fa.
 

saverio78

Ebiker ex novello
30 Marzo 2017
41
5
8
45
terni
Visita Sito
Bici
haibike xduro allmtn pro
Hai detto che monti una Fox da 150 mm d 34 e per me é una forcella che ha dei limiti e non si può pretendere che lavori come le forcelle di livello superiore di conseguenza ne risente la tenuta...ti faccio un esempio che ho constatato io su una discesa di ciottolato sassoso con i sassi incastrati nella terra
quando la facevo ai tempi con una forca da 150mm la bici era inguidabile mi spaccava i polsi e dovevo controllare la velocità...quando sono passato alla enduro 180mm controllavo meglio la bici non mi facevano male le braccia e riuscivo a scendere ad una velocità maggiore... oggi con la Dh forcella 200mm è una passeggiata...controllo migliore, braccia fresche e velocità maggiore....e' ovvio che le tre geometrie del telaio sono differenti quindi influisce anche questo. Dimenticavo ho sempre usato copertoni Maxxis e quelli che uso oggi sono molto meglio di quelli che usavo 8 anni fa.
si per carità tutto vero ma parliamo di percorsi dove i miei amici con le front senza velleità agonistiche scendono a cannone senza abbassare la sella... con questa bici dovrei stare io davanti quindi i problemi sono altri e sicuramente sarò incapace io di guidare non lo metto in dubbio
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
si per carità tutto vero ma parliamo di percorsi dove i miei amici con le front senza velleità agonistiche scendono a cannone senza abbassare la sella... con questa bici dovrei stare io davanti quindi i problemi sono altri e sicuramente sarò incapace io di guidare non lo metto in dubbio

Certamente serve anche la dote dell'abilita...puoi avere un mezzo al Top ma se uno si caga sotto non va lontano...allora concentrati sulla tecnica della guida...guarda come fanno i tuoi amici a starti davanti..
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
salve sto cercando di capire se la difficoltà di guida sul ghiaione specie in discesa può dipendere dalle gomme o semplicemente dalla tecnica di guida... bici haibike allmtn 150 con fox da 34 gomme maxxis ant dhf 2,5 a 1,5 bar dietro dhr II 2,4 a 2 bar... scendendo sulla ghiaia o sassi tipo ferrovia mi va via davanti e sembra impuntarsi stile acqua planing quando la ghiaia è più alta... le gomme sono adatte o c è un battistrada più adatto? sulle pietre grandi sul battuto e fogliame vanno molto bene il grosso dei problemi c è con il ghiaione grazie dei consigli
Hai ottimi materiali a disposizione e da quanto dichiari, cura e attenzione nella loro taratura. Significa che non è su questi che devi lavorare.
Fai un buon investimento, se hai smania di migliorare: partecipa ad un corso di guida! Un occhio esperto saprà correggere eventuali errori e, soprattutto, darti la sicurezza necessaria ad affrontare le difficoltà, che sono soprattutto psicologiche.
Contemporaneamente saprà darti le dritte su come sfruttare al meglio il mezzo che conduci, senza ritenere questo il Signor Malaussène...;)
 

Marcus

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
153
63
28
56
Verona
Visita Sito
Bici
Scott E-Genius 720
Se il tassello della gomma non riesce a penetrate il ghiaione e andare a fare presa sul terreno sottostante, lo vedo duro il grip.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Con le Plus, per me che sono un asino, le cose sono migliorate molto...... resta il fatto che prima di un ghiaione invoco la "dea della santa accellerazione" mollo i freni e cerco di galleggiare fino al punto di uscita !!!
 
U

Upirox

Guest
+1
con la bici plus sono uscito poco (le stanno cambiando il motore), ma da quello che ho visto i 2.8 perdonano molti dei peccati del mondo, compreso i ghiaioni e le sabbiaie prese allegramente.
 
  • Like
Reactions: Fulltux